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 Aveling-Barford

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MessaggioTitolo: Aveling-Barford   Aveling-Barford Icon_minitimeSab Nov 07, 2020 1:49 pm

Aveling-Barford
Aveling-Barford era una grande azienda di ingegneria che produce rulli stradali , motorgrader , caricatori frontali , dumper da cantiere , autocarri con cassone ribaltabile e autocarri con cassone ribaltabile articolato a Grantham , in Inghilterra. A suo tempo, era un'azienda nota a livello internazionale


Ruston e Hornsby

1938 Rullo stradale diesel Aveling-Barford
Aveling-Barford subì una drammatica rinascita. Fondata per la prima volta nel 1850, i suoi proprietari fondarono una società a responsabilità limitata il 16 luglio 1895 per tenere l'attività con il nome Aveling & Porter . Sebbene le attività di Aveling & Porter rimasero indipendenti nel 1919, le sue azioni furono vendute a una nuova holding, Agricultural & General Engineers (AGE). [1] La holding non ebbe successo e crollò nel 1932. Le sue quattordici filiali - che a metà degli anni '20 avevano 10.000 dipendenti - furono vendute dal liquidatore di AGE e la maggior parte di esse riacquistò la propria indipendenza.

Due filiali, Aveling & Porter e Barford & Perkins , hanno continuato a operare in modo redditizio durante il crollo della loro casa madre. Edward Barford di Barford & Perkins, anche presidente di Aveling & Porter, si è avvalso dell'aiuto di RA Lister & Co e della sua associata Ruston & Hornsby . Lister e Ruston hanno acquistato le due società dal curatore fallimentare. I prodotti di tutte e quattro le attività erano dotati di motori diesel. [2]


Autocarro con cassone ribaltabile Aveling-Barford
Aveling & Porter rilevò immediatamente le attività di Barford & Perkins cambiando il proprio nome in Aveling-Barford il 13 febbraio 1934. All'inizio del 1934 le operazioni si trasferirono da Rochester a un sito di 36 acri, Invicta Works, in locazione a lungo termine (fino al 2009) da Ruston & Hornsby a Grantham . Nel consiglio di amministrazione c'erano Edward James Barford e William Geoffrey Barford (di Barford & Perkins), e John Heinrich Wulff Pawlyn, un direttore di Ruston & Hornsby con sede presso la filiale Ransomes a Ipswich , e George Ruston Sharpley, amministratore delegato di Ruston & Hornsby. [1] Per molti anni tutti i veicoli sono stati alimentati da motori diesel R & H. Anche R & H aveva già prodotto rulli stradali, ma concentrò tutto questo a Grantham.[citazione necessaria ]

Aveling-Barford è stata quotata alla Borsa di Londra nel luglio 1937. [3]

Società pubblica
Negli anni '30 ha realizzato apparecchiature di raffreddamento per aziende lattiero-casearie e apparecchiature di cottura per hotel, ospedali e mense . Divenne una società per azioni il 29 giugno 1937. A quel tempo affermava di produrre il 75% dei rulli stradali in Gran Bretagna e leader mondiali nel loro campo.

Edward Barford (23 aprile 1898 - 11 luglio 1979) è diventato il presidente della società dal 1933, rimanendo fino al 1968. Ha iniziato a produrre la sua prima attrezzatura per movimento terra: l'Aveling Dumper.

Durante la seconda guerra mondiale la società produsse Bren Gun Carrier , cappucci per fusibili a conchiglia e Loyd Carrier .

L'azienda produceva anche calfdozer (piccoli bulldozer ). Dall'aprile 1946 furono formate due società controllate: Barford Developments Ltd e Barford (Agricultural) Ltd. Il 17 settembre 1946 fu aperto un nuovo stabilimento a Newcastle upon Tyne .

British Leyland
Nel 1967 entrò a far parte della British Leyland . [4] I motori British Leyland dovevano essere usati come parte dell'accordo, ma c'erano problemi di affidabilità. Nel 1975 Aveling-Barford divenne Aveling Marshall dopo che BLMC acquisì Marshall-Fowler .

Prodotti
Aveling-Barford era meglio conosciuto per la sua linea di rulli a tre punte compreso il piccolo GA fino al GC, il rullo a tre punte "Master Pavior" era uno dei rulli diesel più famosi. Tuttavia molti altri tipi di macchine movimento terra sono stati progettati e prodotti da Aveling Barford in Inghilterra.

AB è stato anche significativo per i loro motolivellatrici a trazione integrale e con sterzatura integrale che spesso utilizzavano il carrello Leyland Trucks, così come i produttori di modelli ADT chiamati Serie RDX con 6X6. Una linea di dumper rigidi è stata prodotta da RD030 da 30 tonnellate fino a RD050 da 50 tonnellate e alla fine sono stati aggiunti RD55 e RD65.

Un nuovo dumptruck la RD44 è stata presentata al Bauma per cercare di ringiovanire la linea di dumptrucks, ma con scarso successo

Durante gli anni '70 e '80, AB produceva la propria gamma di caricatori frontali con assi 4X4 e montava motori diesel per servizio pesante Cummins , Leyland o Ford . Assomigliavano ai famosi modelli di caricatori Bray o Ford di fabbricazione britannica degli anni '80.

I dumper da cantiere furono prodotti per la prima volta in serie da AB negli anni '40 principalmente con motori diesel per trattori Fordson. Oggi questi sono ancora prodotti e venduti con il nome Barford.

Incarnazione dei giorni nostri
Il sito è stato acquistato da Wordsworth Holdings nel 1988, entrato in amministrazione nel 2010. Barfords è ora di proprietà di Invictas Engineering.

Aggiornamento: 12 ottobre 2015 Invictas Engineering ha venduto la fornitura di parti a Shellplant www.shellplant.co.uk

Nel 2006 la ST Kinetics, con sede a Singapore, ha acquistato i diritti dei dumper articolati della serie Aveling Barford RXD, che ora sono venduti con il marchio TRX Build.

Nell'agosto 2007 la Moxy Engineering della Norvegia ha annunciato l'intenzione di acquistare i diritti di proprietà intellettuale della gamma di autocarri con cassone ribaltabile rigido Barford. [5]

Nel 2008 Moxy è stata acquistata dalla sudcoreana Doosan (ex Daewoo) e ribattezzata Doosan Moxy As e successivamente Doosan Infracore Norway AS. Il progetto è stato successivamente annullato e il prototipo della nuova gamma presentata in precedenza al Bauma nel 2007 è stato demolito.

Il campo sportivo di Barfords esiste ancora, chiamato Arnoldfield, a Gonerby Hill Foot.

Nell'ottobre 2012 Gravity FM , la stazione radio della comunità di Grantham ha prodotto un tributo in parole e musica ad Aveling Barford, in vendita per raccogliere fondi per sostenere i costi di gestione della stazione.


Ex tipo
Compagnia privata
Industria
Macchinari pesanti, attrezzature per l'edilizia
Destino
Venduto nel 1988 a Wordsworth Holdings
Predecessore
Aveling & Porter , Barford & Perkins
Successore
Wordsworth Holdings (Barfords)
Fondato
13 febbraio 1934
Fondatore
Ruston & Hornsby
Defunto
1988
Sede centrale
Invicta Works, Grantham
Zona servita
In tutto il mondo
Prodotti
Dumper fuoristrada , dumper
Proprietario
Ruston & Hornsby (1934-1967)
British Leyland (1967-1988)
Numero di dipendenti
circa 2.000
Filiali
Barford Developments, Barford (agricolo)

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MessaggioTitolo: Re: Aveling-Barford   Aveling-Barford Icon_minitimeSab Nov 07, 2020 1:53 pm

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Nel 1958, Aveling-Barford ha mostrato il modello SN con controlli convenzionali (piuttosto che doppi) (modelli SN25 / 30). Era alimentato da un motore Rolls-Royce V8 da 450 cavalli o da un motore Cummins a 6 cilindri da 335 cavalli, oltre a un cambio a 6 marce. Il carico utile è di 27 tonnellate, che è stato aumentato a 32 tonnellate nella SN35 con una Rolls-Royce V8 o una General Motors V12 a 2 tempi da 476 CV. Nel 1970 questo modello fu sostituito dal Centaur. Sono state realizzate circa 800 copie


Aveling-Barford »SN
(1958-1970)


Aveling-Barford
Regno Unito 1934-2006



Nel 1934 fu costituita la nuova società Aveling-Barford, nata dalla fusione di due società: Aveling & Porter e Barford. Entrambi avevano precedentemente prodotto camion a vapore e attrezzature per la costruzione di strade. Allo stesso tempo, la società fallita Aveling & Porter interrompe completamente la produzione di camion a vapore e si trasferisce nei locali dello stabilimento Invicta a Grantham, di proprietà della società Barford. Nel corso del tempo, la neonata società Aveling-Barford è diventata il più grande produttore britannico di un'ampia varietà di attrezzature per costruzioni stradali e un'intera famiglia di autocarri con cassone ribaltabile per l'edilizia e l'estrazione mineraria è stata prodotta con il marchio Aveling-Barford.

Una pietra miliare significativa che ha trasformato l'intera attività di Aveling-Barford alla fine degli anni '30 è stata la creazione di un insolito autocarro con cassone ribaltabile a 3 assi da 15 tonnellate con cabina a 1 posto, all'interno della quale si trovava una postazione di guida reversibile, che consentiva di guidare l'auto senza girare sia in avanti che indietro. Questo layout è diventato per molto tempo un punto fermo per tutti i prodotti dell'azienda. Nel 1958, Aveling-Barford lanciò i dumper a cappa da miniera della serie SN con motori Rolls-Royce, Cummins o Detroit Diesel.

La fine degli anni '60 ha visto un enorme cambiamento nell'industria automobilistica britannica che ha portato all'acquisizione di Aveling-Barford nel 1968 da parte di Leyland, diventando la sua "filiale ribaltabile". Un anno dopo, apparve un autocarro con cassone ribaltabile a 3 assi da 15 tonnellate Aveling-Barford 690, che ebbe un tale successo che sostituì immediatamente tutti i camion con cassone ribaltabile precedentemente prodotti dalla preoccupazione di Leyland e poi assemblati per lungo tempo nello stabilimento di Scammell. Entro la metà degli anni '70. La formazione di Aveling-Barford era composta da diversi autocarri con cassone ribaltabile da 25 ~ 50 t.

Oggi Aveling-Barford è di proprietà di Invictas Engineering. Nel 2006 , ST Kinetiks a Singapore ha acquisito i diritti per la produzione di autocarri con cassone ribaltabile Aveling Barford e sono attualmente commercializzati con il marchio TRX Build. Nel 2007 , un'altra società norvegese, Moxy Engineerig, annunciò la sua intenzione di acquistare i diritti per la produzione di autocarri con cassone ribaltabile e tre anni dopo divenne proprietà della sudcoreana Doosan.

Modelli fuoristrada
RXD24 / RXD25 / RXD28 / RXD35
Centaur 22 - Centaur 40 / RD025 - RD44
Centaur 50 / RD50 / RD55 / RD65
AB690
RD05 / RD07
RD017
SY
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MessaggioTitolo: Re: Aveling-Barford   Aveling-Barford Icon_minitimeSab Nov 07, 2020 2:00 pm

Aveling Barford
Aveling-Barford was a large engineering company making road rollers, motorgraders, front loaders, sitedumpers, dump trucks and articulated dumptrucks or ADTs in Grantham, Lincolnshire. In its time, it was an internationally known company.

It had a dramatic formation, and was established by people not new to its field of engineering. It was formed in February 1934 when Aveling and Porter of Rochester, Kent effectively went bankrupt, when the parent company Agricultural & General Engineers (AGE) went into receivership in 1932.

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http://maxim-ex.blogspot.com/2017/10/aveling-barford.html




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Aveling Barford
Aveling-Barford was a large engineering company making road rollers, motorgraders, front loaders, sitedumpers, dump trucks and articulated dumptrucks or ADTs in Grantham, Lincolnshire. In its time, it was an internationally known company.

It had a dramatic formation, and was established by people not new to its field of engineering. It was formed in February 1934 when Aveling and Porter of Rochester, Kent effectively went bankrupt, when the parent company Agricultural & General Engineers (AGE) went into receivership in 1932.



At the same time Barford & Perkins (related to today's Perkins Engines) of Peterborough were also entering administration. Frank Perkins worked for his family company of Barford & Perkins, and also Aveling and Porter. These two companies were Britain's two leading manufacturers of road rollers.

Aveling & Porter Ltd had been formed in 1850, becoming a public company on 16 July 1895, then a private company in 1919, and acquired the assets of Barford & Perkins Ltd in 1932, which had been formed in 1840. The name changed to Aveling-Barford on 13 February 1934.

Early in 1934 the business was transferred from Rochester to Grantham on a 36-acre site which was leased from R & H. On the board of directors were Edward James Barford and William Geoffrey Barford (from Barford & Perkins), and John Heinrich Wulff Pawlyn, a Director of R & H based at the Ransomes subsidiary in Ipswich, and George Ruston Sharpley, the managing director of R & H.



Without the financial assistance of Ruston & Hornsby of Lincoln, both companies would not have survived. R & H funded the amalgamation of the two companies, and gave them part of their Grantham site. For many years all the vehicles were powered by R & H diesel engines. R & H had also previously made road rollers, but concentrated this all at Grantham.

In the 1930s it made cooling equipment for dairy farms, and cooking equipment for hotels, hospitals, and canteens. It became a public company on 29 June 1937. At this time it claimed to make 75% of the road rollers in Britain, and world leaders in their field.

Edward Barford (23 April 1898 – 11 July 1979) became the Chairman of the company from 1933, remaining until 1968. It began making its first earth moving equipment – the Aveling Dumper.

During the Second World War the company made Bren Gun Carriers, shell fuse caps and the Loyd Carrier.

The company also made calfdozers (small bulldozers). From April 1946 two subsidiary companies were formed – Barford Developments Ltd and Barford (Agricultural) Ltd.
On 17 September 1946 a new factory in Newcastle upon Tyne was opened.
In 1967 it became part of British Leyland.
British Leyland engines were to be used as part of the deal, but there were reliability problems.

Aveling-Barford were best known for their line of three-point roadrollers including the small GA up to the GC, The "Master Pavior" 3-point roller was one of the most famous diesel rollers. However many other types of earthmoving machinery were designed and manufactured by Aveling Barford in England.


A-B were also significant for their all wheel driven and all wheel steering motor graders often using Leyland Trucks running gear as were also producers of ADT models called the RDX Series with 6X6. A line of rigid dumpers was manufactured from 30 tonne RD030 through to the 50 tonne RD050 and eventually a RD55 and RD65 were added.

A new dumptruck the RD44 was unveiled at Bauma to try and rejuvenate the line of dumptrucks but with limited success

During the 1970s to the 1980s A-B were producing their own range of front loaders with 4X4 axles and are fitted with Cummins, Leyland or Ford heavy duty diesel engines. They resembled the popular British made BRAY or FORD loader models of the 1980s.

Site dumpers were first mass manufactured by A-B in the 1940s mostly with Fordson Tractor Diesel engines. Today these are still made and sold under the Barford name
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MessaggioTitolo: Re: Aveling-Barford   Aveling-Barford Icon_minitimeSab Nov 07, 2020 5:02 pm

MessaggioTitolo: Re: Aveling-Barford Aveling-Barford Icon_minitimeOggi alle 11:00 Rispondi citando Modifica Elimina questo messaggio
Aveling Barford
Aveling-Barford era una grande società di ingegneria che produce rulli stradali, motorgrader, caricatori frontali, autocarri con cassone ribaltabile e autocarri con cassone ribaltabile articolato o ADT a Grantham, Lincolnshire. A suo tempo, era un'azienda nota a livello internazionale.

Aveva una formazione drammatica ed è stata fondata da persone non nuove nel suo campo di ingegneria. È stata costituita nel febbraio 1934 quando Aveling e Porter di Rochester, nel Kent, fallirono effettivamente, quando la società madre Agricultural & General Engineers (AGE) entrò in amministrazione controllata nel 1932.

Aveling Barford
Aveling-Barford era una grande azienda di ingegneria che produce rulli stradali, motorgrader, caricatori frontali, autocarri con cassone ribaltabile e autocarri con cassone ribaltabile articolato o ADT a Grantham, Lincolnshire. A suo tempo, era un'azienda nota a livello internazionale.

Aveva una formazione drammatica ed è stata fondata da persone non nuove nel suo campo di ingegneria. È stata costituita nel febbraio 1934 quando Aveling e Porter di Rochester, nel Kent, fallirono effettivamente, quando la società madre Agricultural & General Engineers (AGE) entrò in amministrazione controllata nel 1932.



Allo stesso tempo, anche la Barford & Perkins (collegata agli odierni motori Perkins) di Peterborough stava entrando in amministrazione. Frank Perkins ha lavorato per la sua azienda di famiglia, Barford & Perkins, e anche per Aveling e Porter. Queste due società erano i due principali produttori britannici di rulli stradali.

Aveling & Porter Ltd era stata costituita nel 1850, diventando una società per azioni il 16 luglio 1895, poi una società privata nel 1919, e acquisì le attività della Barford & Perkins Ltd nel 1932, che era stata costituita nel 1840. Il nome cambiò in Aveling -Barford il 13 febbraio 1934.

All'inizio del 1934 l'attività fu trasferita da Rochester a Grantham su un sito di 36 acri che fu affittato da R & H.Nel consiglio di amministrazione c'erano Edward James Barford e William Geoffrey Barford (da Barford & Perkins) e John Heinrich Wulff Pawlyn , un direttore di R & H con sede presso la filiale Ransomes a Ipswich, e George Ruston Sharpley, amministratore delegato di R & H.



Senza l'assistenza finanziaria di Ruston & Hornsby di Lincoln, entrambe le società non sarebbero sopravvissute. R & H ha finanziato la fusione delle due società e ha dato loro parte del loro sito di Grantham. Per molti anni tutti i veicoli sono stati alimentati da motori diesel R & H. Anche R & H aveva già prodotto rulli stradali, ma concentrò tutto questo a Grantham.

Negli anni '30 ha realizzato apparecchiature di raffreddamento per aziende lattiero-casearie e apparecchiature di cottura per hotel, ospedali e mense. Divenne una società per azioni il 29 giugno 1937. A quel tempo affermò di produrre il 75% dei rulli stradali in Gran Bretagna e leader mondiali nel loro campo.

Edward Barford (23 aprile 1898 - 11 luglio 1979) è diventato il presidente della società dal 1933, rimanendo fino al 1968. Ha iniziato a produrre la sua prima attrezzatura per movimento terra: l'Aveling Dumper.

Durante la seconda guerra mondiale la società ha prodotto Bren Gun Carrier, cappucci per fusibili a conchiglia e Loyd Carrier.

L'azienda produceva anche calfdozer (piccoli bulldozer). Dall'aprile 1946 furono formate due società controllate: Barford Developments Ltd e Barford (Agricultural) Ltd.
Il 17 settembre 1946 fu aperto un nuovo stabilimento a Newcastle upon Tyne.
Nel 1967 entrò a far parte della British Leyland.
I motori British Leyland dovevano essere utilizzati come parte dell'accordo, ma c'erano problemi di affidabilità.

Aveling-Barford era meglio conosciuto per la sua linea di rulli a tre punte compreso il piccolo GA fino al GC, il rullo a tre punte "Master Pavior" era uno dei rulli diesel più famosi. Tuttavia molti altri tipi di macchine movimento terra sono stati progettati e prodotti da Aveling Barford in Inghilterra.


Gli A-B erano anche significativi per i loro motolivellatrici a trazione integrale e sterzanti a quattro ruote motrici che spesso utilizzavano ingranaggi Leyland Trucks, così come i produttori di modelli ADT chiamati Serie RDX con 6X6. Una linea di dumper rigidi è stata prodotta da RD030 da 30 tonnellate fino a RD050 da 50 tonnellate e alla fine sono stati aggiunti RD55 e RD65.

Un nuovo dumptruck l'RD44 è stato presentato al Bauma per provare a ringiovanire la linea di dumptrucks ma con scarso successo

Negli anni '70 e '80 A-B produceva la propria gamma di caricatori frontali con assi 4X4 e montava motori diesel per carichi pesanti Cummins, Leyland o Ford. Assomigliavano ai famosi modelli di caricatori BRAY o FORD di fabbricazione britannica degli anni '80.

I dumper da cantiere furono prodotti per la prima volta in serie da A-B negli anni '40 principalmente con motori diesel per trattori Fordson. Oggi questi sono ancora prodotti e venduti con il nome Barford
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