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 CZK - DOK / DOK-M (dozer gommato)

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el magutt

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MessaggioTitolo: CZK - DOK / DOK-M (dozer gommato)   CZK - DOK / DOK-M (dozer gommato) Icon_minitimeLun Lug 05, 2021 10:16 am

CZK - DOK / DOK-M (dozer gommato)

Dozer gommato DOK DOK è un veicolo a due assi con pala universale, verricello e attacco neve progettato per:
- lavori di sterro
- neve e smottamenti
- estrazione, carico e trasferimento
di strade
- modifiche stradali - costruzione rapida di fossi e coperture
- traino di rimorchi
- scavo di trincee con aratro da trincea ZP 60/90 Introdotto


nell'armamento dell'Esercito Popolare Cecoslovacco dal 1967.



Dati tecnici e tattici
Peso: 27.500 - 28.500 kg


Dimensioni:
- lunghezza: 10.530 - 12.170 mm
- larghezza: 3.150 mm
- altezza: 3.150 - 3 560 mm
- altezza da terra: 510 mm


Velocità
- massima su strada: 46 km/h
- in campo: 10 km/h


Consumo carburante
- guida: 30 l/h
- al lavoro: 80 l/h


Centrale elettrica:
- Tipo: T 930-42
- potenza massima a 1800 giri/min: 190 kW


La gamma in campo: 250 km


Volume della benna universale: 2,6 m3
Massima forza di sollevamento della benna: 100 kN
Massima forza sulla fune del verricello: 180 kN
Pressione di esercizio dell'impianto idraulico: 19 MPa
Guado: 1 250 mm
Alcune informazioni aggiuntive.
DOK-M era una macchina movimento terra a due assi con telaio articolato su pneumatici giganti, dotata di un dispositivo di caricamento e di un argano. Oltre alle attività di cui sopra, poteva eseguire il salvataggio tirando un argano o trainando carichi fino a 65 tonnellate su strada. Può essere utilizzato in emergenza per il taglio di metalli con corrente elettrica e per il sollevamento e il trasporto di carichi improvvisati.


Parti principali:
 telaio articolato,
assi con motori elettrici di trazione,
 motore T 930-42 con accessori,
generatore TD TD-803 A con accessori,
verricello, attrezzatura di carico, cabina,
 accessori (idraulico, elettrico, distribuzione aria) .


Dati tattici e tecnici:
 Potenza generatore 160 kW
 Potenza motore trazione 32 kW
 Numero motori trazione 5 pz pcs
Lunghezza utile fune verricello 88 m
 Equipaggio 2 uomini
Aggiunta di dati: L'
attrezzatura di lavoro della macchina è montata su un telaio a due assi. Il telaio della macchina è in due parti. La sua parte posteriore è costituita da un telaio e da un asse posteriore. La parte anteriore è composta da una cabina e da un assale anteriore. Entrambe le parti sono collegate da un giunto. Ciò consente di ruotarlo facilmente e utilizzarlo come caricatore. Nella parte posteriore c'è un motore con un generatore e un azionamento della pompa, nella parte anteriore ci sono le unità di lavoro: un dispositivo di caricamento, un argano e una cabina.
La cabina è dotata di un dispositivo di ventilazione con filtro ed è riscaldata. Ci sono due posti per il conducente e l'assistente in cabina. Sul tetto della cabina è presente una spia luminosa.
Trazione elettricaconsente una marcia avanti e retromarcia fluida in due modalità di guida, non richiede trasmissioni meccaniche e adatta automaticamente la forza di trazione alla resistenza di guida.

Il cambio di corsa si ottiene ruotando la parte anteriore verso la parte posteriore attorno al perno di cerniera verticale. Gli assi non sono sospesi.
Il dozer gommato ha un uso universale. Può funzionare in rocce da 1a a 3a classe e in parte anche 4a classe. Con una pala, il terreno può essere scavato con l'aiuto di coltelli da strappo, compattato come un bulldozer, il terreno e altro materiale sfuso può essere raccolto con una pala come pinza a due griffe e caricato. Nel secchio, il terreno può spostarsi per brevi distanze.

DOK fornisce le seguenti opere di ingegneria :
- scavo di trincee, fosse di costruzione, ricoveri per manodopera e attrezzature,
- condizionamento e costruzione di strade, che compensa eventuali irregolarità include crateri ignami aggiusta pendii rimuove vegetazione e altri,
- rimozione di speleologia, detriti dalle tecniche di rilascio di comunicazione su strade forestali,
- adeguamento delle rive ai corsi d'acqua per fornire vjazdov nel trattamento delle acque, fondi di barriere d'acqua per guadare fino a un'altezza di 1, 25 m,
- sgancio dell'attrezzatura mediante argano, traino di rimorchi,
- movimento di tronchi di grande diametro serrati tra le ganasce della benna,
- taglio di metalli mediante arco elettrico o
saldatura , - sollevamento carichi per denti benna fino a 3000 kg.

Motore : T 930-42 - 12 cilindri diesel quattro tempi, forcella con iniezione diretta di carburante, sovralimentato da due turbocompressori.
Cilindrata: 17628 cm3
Generatore : TD-830 A - derivato unidirezionale,
Potenza: 160 kW
Carburante e carica olio : serbatoio carburante 480 l - serbatoio olio motore 40 l - serbatoio fluido idraulico 500 l

Equipaggiamento aggiuntivo: attacco neve progettato per rimuovere la neve . È montato su una pala. Consiste in una lama di freccia, un pattino, 2 aste di montaggio e 2 portacanne.

Dimensioni in mm :
Lunghezza: 2140
Larghezza: 3560
Altezza: 1400

Peso: 870 kg.
Pneumatici: 21,00-28

Velocità di rimozione della neve: fino a 25 km/h

CZK - DOK / DOK-M (dozer gommato) T_dok-m_928

Sulla base della richiesta dell'amministrazione MNO delle truppe del genio di una macchina potente e multiuso per i lavori di sterro, lo sviluppo di una nuova macchina di ingegneria per le esigenze di ČSĽA iniziò a metà degli anni '60 in collaborazione con VVTÚ e Stavostroj np Nové Město nad Metují. Il risultato dello sviluppo fu una macchina ingegneristica universale, chiamata anche "UŽAS" (Universal Engineer Army Machine). La macchina è stata introdotta nell'armamento ČSĽA nel 1967 con il nome di Dozer Rotary Wheel Dozer (DOK)


. Dal 1978, è stato gradualmente sostituito nell'esercito da una pala gommata KN-251 più moderna ma meno potente .


CZK - DOK / DOK-M (dozer gommato) Predv_dzanie_DOK

CZK - DOK / DOK-M (dozer gommato) DOK-M__a_ZP_60-90__S_A___1979



CZK - DOK / DOK-M (dozer gommato) T_dok

CZK - DOK / DOK-M (dozer gommato) T_dok-m


CZK - DOK / DOK-M (dozer gommato) T_dok_3_208



CZK - DOK / DOK-M (dozer gommato) T_dok_2_199

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MessaggioTitolo: Bulldozer gommato (DOK)   CZK - DOK / DOK-M (dozer gommato) Icon_minitimeLun Lug 05, 2021 12:35 pm

Bulldozer gommato (DOK)

Il dozer gommato (DOK) è una macchina movimento terra universale e potente su telaio gommato, dotata di un dispositivo di carico e di un argano, in grado di fornire lavori di ingegneria impegnativi e diversificati. Il design del telaio consente di utilizzare la macchina come caricatore rotante. La sua versione modernizzata di DOK-M costituisce una parte importante del gruppo di macchine di ingegneria nelle collezioni di VHM Piešťany.
Proviene dall'armamento della 6a brigata del genio Sereď, dove serviva come veicolo di addestramento per l'addestramento degli ingegneri. Dopo lo smantellamento, è stato relegato a VÚ 7477 Nové Mesto nad Váhom. Qui, nel 2003, VHM Piešťany lo ha acquisito nelle sue collezioni.
In principio era UŽAS
Il bulldozer gommato DOK è stato creato a metà degli anni '60. In connessione con il cambiamento di opinioni sulla condotta del combattimento di tutto l'esercito, l'accento è stato posto sull'ingegneria delle truppe nelle condizioni di combattimento con l'uso di armi nucleari. Garantire il movimento, la protezione e l'occultamento delle truppe nello svolgimento delle attività di combattimento richiedeva una maggiore quantità di lavoro svolto, in particolare il volume dei lavori di sterro, riducendo al contempo il tempo necessario per eseguirli. La diversità del lavoro svolto richiedeva anche la diversità della costruzione di macchine movimento terra. I cambiamenti nella condotta della lotta e i requisiti per la sua fornitura hanno costretto un'ampia modernizzazione e l'introduzione di nuovi mezzi nell'armamento dell'esercito di ingegneri di ČSĽA. MNO - L'amministrazione delle truppe del genio basata su di esse ha sviluppato i principi e le modalità di utilizzo delle truppe del genio,
Sulla base della richiesta di MNO-SŽV di una potente macchina multiuso per movimento terra, lo sviluppo di una nuova macchina di ingegneria per le esigenze di ČSĽA iniziò a metà degli anni '60 in collaborazione con VVTÚ e Stavostroj np Nové Město nad Metují. Il risultato dello sviluppo fu una macchina ingegneristica universale, chiamata anche "UŽAS" (Universal Engineer Army Machine). La macchina è stata introdotta con il nome Wheel Dozer (DOK) nel 1967. La
versione modernizzata è indicata come Wheel Dozer DOK-M. Dal 1978, è stato gradualmente sostituito nell'esercito da una pala gommata KN-250 più moderna, ma meno potente. Nel 1993 è stato assunto nell'armamento dell'esercito della Repubblica Slovacca.
Costruzione e designazione della macchina
La macchina è stata progettata per lavori di sterro, creazione di strade ausiliarie, rimozione di smottamenti dalle strade, per scavare trincee utilizzando un aratro da trincea, per lavori di liberazione e traino di rimorchi. In caso di emergenza, è stato possibile utilizzare il DOK per tagliare il metallo con corrente elettrica e sollevare e trasportare carichi improvvisati con una pala.
All'epoca, la DOK era una macchina promettente non solo per la sua versatilità d'uso, ma anche per i suoi elevati parametri tecnici e il design della cabina con protezione dell'equipaggio durante il lavoro in un'area infetta. Velocità e potenza della macchina: con un solo colpo di benna estraeva tanto terreno quanto una scavatrice con piccone e pala in 8 ore, in un'ora riusciva a spostare fino a 80 m3 di distanza di 100 m, che lo ha reso un ottimo aiutante.
I progettisti e i tecnici cecoslovacchi sono riusciti a implementare un concetto di macchina originale presso DOK, consistente in una combinazione mirata delle attività richieste. Come veicolo a due ruote, è dotato di due corpi di lavoro di base: un dispositivo di caricamento con una pala universale e una lama a freccia.
Il cuore della macchina è il motore Tatra
L'azionamento della macchina (veicolo) e l'azionamento del verricello è diesel-elettrico, l'azionamento del dispositivo di caricamento è idraulico. Il telaio della macchina è in due parti. La parte posteriore è costituita da un telaio e un assale posteriore, la parte anteriore è costituita da un cavalletto e un assale anteriore. Entrambe le parti sono collegate da un giunto. Il cambio di direzione di marcia, a differenza della vettura, si ottiene ruotando la parte anteriore del telaio contro la parte posteriore attorno al perno di cerniera verticale del telaio della macchina. Gli assali non hanno sospensioni e sono dotati di pneumatici giganti a bassa pressione. L'aderenza al terreno di tutte e quattro le ruote è assicurata dal fatto che la parte anteriore del telaio è ruotabile verso la parte posteriore attorno al perno di cerniera orizzontale del giunto cardanico.
Nella parte anteriore della macchina sono presenti: un caricatore, un verricello e una cabina per il conducente e il passeggero anteriore. La cabina del conducente e del passeggero anteriore è ermetica, riscaldata e ventilata da un filtro e un dispositivo di ventilazione. Contiene i comandi per la guida, le attrezzature di lavoro e le attrezzature ausiliarie. Nella parte posteriore della macchina c'è un motore diesel Tatra T-930-42 con un generatore, che è una fonte di corrente elettrica per l'azionamento di ruote e verricello e l'azionamento della pompa, una fonte di pressione del fluido per azionare l'attrezzatura di carico e il servosterzo idraulico . In due modalità di guida, la trazione elettrica consente la regolazione continua della marcia avanti e retromarcia e l'adeguamento automatico della forza alle resistenze esterne nella gamma di potenza del motore diesel.

Principali dati tecnici
Lunghezza: 10,53 m
Larghezza: 3,15 m
Altezza: 3,15 m Carico di lavoro
minerario: 150 m 3
Carico di lavoro di carico: 200 m 3 Capacità di movimentazione del
suolo: 80 m 3 / h
Peso: 27,5 t
Max. rimorchio (terreno/strada): 35/65 t
Motore: T-930-42
Volume benna : 2,6 m 3 - 3,1 m 3
Potenza motore: 183,9 kW
Potenza generatore: 160 kW Potenza
max. velocità su strada: 46 km/h
max. tirare la fune del verricello: 180 kN
Equipaggio: 2 persone

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MessaggioTitolo: VHÚ a casa tua LXXVIII. - Bulldozer gommato DOK-M   CZK - DOK / DOK-M (dozer gommato) Icon_minitimeLun Lug 05, 2021 12:37 pm

VHÚ a casa tua LXXVIII. - Bulldozer gommato DOK-M

19.11.2020 Il
bulldozer gommato DOK-M è una versione modernizzata, creata intorno al 1973 (l'originale è stato introdotto in servizio nel 1967). La macchina è stata modernizzata nello stabilimento di produzione Stavostroj, np Nové Město nad Metují, e modifiche parziali sono state apportate nello stabilimento di riparazione 042 (OZ 042) Olomouc.

L'ammodernamento è consistito principalmente nell'adeguamento della gestione. Un cambiamento nel sistema idraulico ha reso la rotazione della parte anteriore della macchina proporzionale alla rotazione del volante, simile ai camion. È stata migliorata la pala, sulla quale è stata creata una lama nella parte posteriore, che aiuta a mantenere i carichi rotondi (tronchi d'albero). Le pompe idrauliche sono state migliorate strutturalmente. È stato ricostruito il controllo del freno meccanico e del verricello, modificata la distribuzione della pressione dell'aria e il freno.
Macchina universale
I veterani delle unità di ingegneria ČSĽA ricordano ancora la macchina con nostalgia. Ai suoi tempi, il bulldozer era uno dei leader mondiali nella tecnologia ingegneristica. Era una macchina movimento terra universale e potente su un telaio gommato, dotata di un dispositivo di caricamento e di un argano, in grado di fornire lavori di ingegneria impegnativi e diversificati. Il design del telaio ha permesso di utilizzare la macchina come caricatore rotante. La macchina è stata progettata per lavori ingombranti e faticosi nel campo. Era universale: poteva essere utilizzato per modificare strade e strade, per realizzare nuove strade ausiliarie, per rimuovere detriti e smottamenti, per nevicare in inverno, per sollevare carichi, per modificare sponde e guadi per utilizzare altre tecniche.

Era utilizzato per l'estrazione, il carico e il trasporto di materiale e per il traino di carichi. Era utilizzabile anche per lavori sulla linea ferroviaria. Ha scavato trincee e pozzi di costruzione e li ha riempiti dopo aver montato le coperture protettive. Usando un aratro da trincea, scavò le trincee a una profondità di 0,6 m. La pala ha sostituito la funzione di varie macchine movimento terra. Era un due pezzi, dotato di una ganascia mobile, che serviva anche da presa per afferrare travi o tronchi d'albero. È stato anche possibile sostituire la gru appendendo oggetti sui denti. La parete posteriore della benna era dotata di denti di strappo inclinabili per rompere il terreno duro. Il dozer gommato DOK-M faceva parte delle compagnie di ingegneria dei battaglioni ingegneri, macchine e fortificazione delle brigate del genio, battaglioni ingegneri delle divisioni fucili motorizzati e carri armati. Successivamente anche unità di macchine di reggimenti di fucilieri motorizzati. Il veicolo era un due assi con ruote massicce e una pala apribile. Il grande vantaggio sono state le ottime caratteristiche di guida e il cross-country.
Fu elogiato anche dai tedeschi
Lo sterzo del veicolo in curva consisteva nel piegarlo nel giunto centrale mediante due cilindri idraulici. Interessante era la sua trasmissione elettro-diesel, il cui cuore era l'unità diesel Tatra T-930-42 con un volume di 17,6 l e una potenza di 184 kW. Nella parte posteriore del veicolo c'era una piccola centrale elettrica. Pertanto, la macchina poteva essere utilizzata anche come fonte di energia mobile per collegare l'edificio alla rete elettrica, oppure veniva utilizzata per tagliare e saldare i metalli con un arco elettrico. Il motore includeva un generatore TD-803 A con una potenza di 160 kW. Era utilizzato per azionare cinque motori elettrici di trazione con una potenza di 32 kW. Quattro di loro azionavano le ruote e uno dell'impianto idraulico. La macchina spostava carichi, trainava attrezzature utilizzando un argano con una lunghezza della fune di 80 m. In un'ora, questa macchina è stata in grado di spostare fino a 80 metri cubi di roccia consumando 80 litri di carburante all'ora.

Tuttavia, dal 1978 è stato sostituito da più moderni caricatori KN-250 o KN-251, che, tuttavia, non hanno raggiunto i parametri di un bulldozer. Sono rimasti notevolmente indietro nelle loro prestazioni. Mancavano un argano, una guarnizione e un dispositivo di ventilazione con filtro, che permettesse all'equipaggio di lavorare in un ambiente infestato. Diversi pezzi di DOK-M furono consegnati anche ad altri eserciti del Patto di Varsavia. Nell'esercito dell'ex RDT, era chiamato DOK-L.

La macchina nelle collezioni VHM proviene dall'armamento della 6a brigata del genio Sereď, dove fungeva da veicolo di addestramento per la formazione degli ingegneri. Dopo lo smantellamento, è stato relegato a VÚ 7477 Nové Mesto nad Váhom. Nel 2003, VHM Piešťany lo ha acquisito nelle sue collezioni.
Dati tattici e tecnici
Equipaggio: 2 uomini
Lunghezza: 10.530 mm Larghezza: 3.150
mm
Altezza:
3.150 mm Guado: 1.125 mm
Altezza max. velocità: strada 46 km / h
Terreno: 10 km / h
Autonomia: 250 km
Serbatoio: 250 l
Serbatoio fluido idraulico: 500 l
Consumo: lavoro sul campo 80 l / Mth 30 l / Mth

Testo

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