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 Praga RN camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: Praga RN camion   Praga RN  camion Icon_minitimeGio Ago 26, 2021 8:38 am

Praga RN

Il Prague RN / RND è un camion 4x2 cecoslovacco prodotto nello stabilimento ČKD di Praga dal 1934 . fino al 1953 . anno, e su licenza, il modello di questo camion iniziò la produzione nel 1938 . anno, nello stabilimento "IMAD" di Belgrado , che ha posto le basi dell'industria automobilistica in Serbia e Jugoslavia .

Il progetto del camion RN di Praga è stato realizzato nel 1933 . anno e il successivo 1934 . la produzione in serie in fabbrica inizierà in Originariamente era destinato al mercato civile, ma si è rivelato molto resistente, quindi è stato utilizzato da forze armate esigenti. Questo camion è stato prodotto a "ČKD-Praga" fino al 1953 . anni, che in quel periodo furono costantemente migliorati durante 12 serie di produzione, installando motori più potenti, applicando nuove soluzioni tecniche, aumentando le dimensioni dei veicoli, la capacità di carico da 2,5 a 3,5 tonnellate. La serie iniziale di camion Praga RN aveva motori a benzina da 38 KW e l'ultimo motore diesel da 52 KW.

IMAD

Apertura di una nuova fabbrica a Rakovica (montaggio finale del camion IMAD Prague RN — Cool nel 1940 . anni. La foto molto probabilmente mostra il regista Emil Matić e un ufficiale dell'aeronautica.

Operai in servizio durante la produzione del camion Pioneer IMR (Praga RN-13) nel 1947 . Radmila Jovanović (a sinistra) e Danica Lađevac (a destra) ispezionano il motore sulla catena di montaggio. La notizia e l'immagine di questi lavoratori furono pubblicate dall'Associated Press il 25 agosto 1947 . (Vedi anche: Parità di genere )
A metà degli anni '30, la Jugoslavia avviò un processo di approvvigionamento su larga scala di attrezzature e armi dalla Cecoslovacchia al fine di modernizzare le sue forze armate, tuttavia, a causa dell'ingresso dei tedeschi in quel paese, questo accordo fu parzialmente realizzato. Alla 18a sessione del Consiglio di Difesa Nazionale, 31 dicembre 1937 . anno, e in conformità con le esigenze della difesa, è stata presa la decisione di avviare la produzione interna di camion, ovvero di conquistare la tecnologia dell'industria automobilistica in Jugoslavia. [1] L'incarico fu affidato alla società "Industrije motora - akcionarsko drustvo" (IMAD) di Rakovica, che già produceva motori per aerei. In precedenza, lo stato, 1936. acquistò un pacchetto maggioritario di azioni da proprietari terrieri e industriali, i fratelli Dundjerski, dopodiché fu nominato un nuovo Consiglio di amministrazione, pronto a cedere il capitale dello stato. Emil Matić, un ingegnere meccanico, fu nominato direttore e i suoi più stretti collaboratori furono gli ingegneri Slobodan Dobrosavljević , Milenko Predragović, Stevan Šujica, Julija Klimer, Ivan Rukavina e altri. Nell'ambito dell'IMAD, oltre all'esistente capannone per la produzione di motori aeronautici, nel 1939 . e 1940 . Un nuovo capannone per la produzione di motori per automobili e autocarri è stato costruito nel Il nuovo stabilimento fu inaugurato il 24 ottobre 1940. anno, che aveva 10000 m² e la cui capacità di lavoro era di 3000 camion all'anno. È stata acquistata una licenza per il camion Praga RN-8 con un motore a benzina a 6 cilindri a quattro tempi in linea, raffreddamento ad acqua, 70 cavalli, con valvole laterali. Per l'inizio dei lavori, nella seduta del Consiglio, fu approvato, come supporto, che il Comando dell'Aeronautica Militare dell'Esercito ordinasse 600 autocarri. [2]La direzione dell'IMAD ha scelto un ottimo modello di autocarro, che oltre alla destinazione militare per il trasporto di persone e materiali, prevedeva di offrire nelle versioni per il mercato civile, per l'economia, antincendio e servizio medico, ma anche per utilizzare l'esistente piattaforma di camion per la realizzazione di autobus. I primi quantitativi sono arrivati ​​in parti e l'assemblaggio è stato effettuato presso IMAD. Secondo il piano per conquistare la produzione, le parti importate dovevano essere gradualmente sostituite con quelle domestiche. Oltre a IMAD, sono entrate nel business aziende di Jasenice. D. di Smederevska Palanka , come bodybuilder, e Jučenolik di Zenica , per le parti in gesso. [3] I primi 150 camion furono assemblati nello stabilimento di motori aeronautici, quindi la produzione fu spostata in un nuovo capannone dove6 aprile 1941 . fatto altri 100 camion. Allo stesso tempo, durante il 1940 . 250 camion Chevrolet con motore a benzina sono stati installati presso il VTZ di Kragujevac . Dopo la liberazione di Belgrado , nel novembre 1944 . La fabbrica IMAD viene rilevata dall'Armata Rossa , guidata dal maggiore Jedikina, che riprende la produzione di motori per automobili, questa volta per pezzi di ricambio per ZIS e GAZ, ma vengono anche avviati i motori aeronautici sovietici M-105 e AM-38 revisionato. Dopo la guerra, la nuova direzione della fabbrica ristabilì i contatti con la società cecoslovacca Praga, dopo di che fu ottenuta la documentazione aggiuntiva per il camion RN-13 con una capacità di carico di 3,5 tonnellate con un nuovo nome.pioniere . Un prototipo di questo camion è stato realizzato il 20 ottobre 1946 . anno, e 5 nuovi camion sono stati pionieri nell'estate del 1947 . anni hanno partecipato a una prova pratica e sono stati guidati in tutto il paese. [4] Entro la fine del 1947 . 122 camion pionieri Praga RN-13 sono stati prodotti in L'anno successivo il numero di autocarri prodotti salì a 296. 1949 . a 318 e 1950 . anno, sono stati prodotti un totale di 422 camion.


Pioniere TAM alla parata del Primo Maggio a Lubiana, 1961.
Caratteristiche tattiche e tecniche di Praga RN - 8
Parametri
RN - 8
Motore benzina quattro tempi Praga SV , 3.468 cm³
Potenza [HP] 72
Serbatoio di gas 100 l
Velocità massima: sulla strada giusta 80 chilometri all'ora
Carico utile su binario buono [kg] 3.000
Massa a vuoto [kg] 3. 700
Lunghezza [mm] 6.280
Larghezza [mm] 2.100 il più comune
Altezza cabina [mm] 2.170 il più comune
TAM

Cerimonia in occasione della produzione del 10.000° pioniere al TAM, 9 marzo 1957 . anni. Un grafico della produttività è visibile nell'angolo in alto a sinistra.
In precedenza, la direzione dello stato aveva preso la decisione di trasferire la produzione di camion alla fabbrica di componenti per aerei a Maribor , nella Repubblica popolare di Slovenia , fondata nel 1941/42. anni del Terzo Reich . La fabbrica è stata ribattezzata il 31 dicembre 1946 . anno, in TAM - Tovarna avtomobilov Maribor e già l'anno successivo sono stati prodotti 27 camion pionieri di Praga RN-13. Durante il 1948 . e 1949 . Furono prodotti 288 camion e nel 1950 . 446. La produzione comparativa, in entrambi gli stabilimenti, cessò nel 1950 , quando l'IMR inviò gli utensili a Maribor. Hanno prodotto pionieri alla TAM fino al 1959. anni. A quel punto, erano stati consegnati ai clienti un totale di 17.416 veicoli. I nuovi prodotti di TAM sono stati i modelli di camion TAM 4500 e TAM 5000. Gli ultimi due camion pionieri TAM sono stati esclusi dall'inventario JNA del 1972 . anni

Galleria


I camion pionieri sono stati il ​​principale veicolo di trasporto su strada in Jugoslavia negli anni '50 e nei primi anni '60. Ha lasciato un grande segno nella cultura della memoria tra le generazioni di quel tempo. Inoltre, il pioniere appare in numerosi lungometraggi nazionali di quel periodo.

Autobus IMR Pioneer
In IMR, hanno aperto la strada a un autobus basato sul camion IMR, che è stato prodotto in una piccola serie. Oggi, il più antico autobus conservato di produzione nazionale, nonché il più antico veicolo stradale e passeggeri di produzione nazionale, è l'autobus pioniere IMR del 1950 . [5]
Uno dei camion conservati più antichi in Serbia è il Packard Modello E da 4 tonnellate , prodotto nel 1915 , ed è nella collezione privata di un grande appassionato di veicoli stradali. Il camion militare fu assegnato all'esercito serbo sul fronte di Salonicco nel 1917 . [6] [7] [8] (Video: Packard E Truck 1915 )
Un anno prima della cessazione della produzione di autocarri, gli ingegneri e gli operai IMR padroneggiavano la tecnologia della produzione di trattori. Così, già nel 1949 , produssero il primo trattore jugoslavo, lo Zadrugar T-08 . Nello stesso anno vengono presentati alla Fiera di Zagabria i primi prototipi del trattore Zadrugar T-08 con motore a benzina. Dopo 18 mesi la produzione completa fu conquistata e la prima serie di questi trattori fu consegnata alle organizzazioni agricole nell'aprile 1951 . Il trattore è dotato di un motore a benzina a sei cilindri, prodotto in serie dall'industria dei motori. Sono stati utilizzati anche il volante, il differenziale e altri elementi del camion Pioneer. Questa unificazione dei motori dei camion e dei trattori domestici è stata valutata favorevolmente, perché ha consentito una più facile manutenzione e fornitura di pezzi di ricambio. PerNel 1954 furono prodotti un totale di 2520 trattori Zadrugar T-08. Una copia del primo trattore domestico Zadrugar T-08 è conservata oggi nel Museo delle macchine agricole a Kulpin .

Il camion FAP 6G, che con il modello FAP 4G è uno dei primi modelli di camion prodotti dalla Priboj Automobile Factory con la licenza Saurer. Questi furono i primi autocarri pesanti prodotti in SFR Jugoslavia.
Nel 1954 , IMR ha padroneggiato la tecnologia di produzione dei motori diesel della famiglia IM-03 (licenza dell'azienda inglese Perkins). Dopo le trattative con le società straniere Perkins, Ford, Deitz e Massey Ferguson, per l'acquisto di una licenza, è stata presa la decisione di collaborare con Perkins P-4.
L' anno successivo , 1955 , viene prodotto anche il primo trattore diesel Zadrugar-diesel P1, il che significa che questa fabbrica ha un contributo incommensurabile all'introduzione della meccanizzazione in agricoltura e quindi all'enorme aumento dei seminativi in ​​Jugoslavia. È interessante notare che questi primi trattori a bassa potenza hanno preso fuoco sulla manovella. Oggi, un trattore Zadrugar-diesel P1 del 1959 è esposto al Museo dei trattori, delle macchine agricole e dei vecchi mestieri di Novi Miloševo . L'IMR è la serie Zadrugar diesel-P1 prodotta fino al 1959. anno
Nel 1959 inizia la produzione del trattore Zadrugar 50/1 (licenza Landini 60) (Video: trattore Zadrugar 50 in funzione ). Fino alla comparsa dei trattori gommati ad alta potenza, le mietitrebbie, come vettori della produzione agricola, coltivavano i loro grandi complessi con trattori cingolati. È stata acquistata una licenza dall'azienda italiana Ansaldo per i trattori cingolati TCA 60 e 70G. Il montaggio è stato eseguito in IMR, dove dal 1950 al 1955 sono stati installati 1209 di questi trattori cingolati, quindi la produzione è stata trasferita all'Industria "14. Ottobre "da Krusevac . Per la stessa fabbrica dell'epoca fu testato il trattore cingolato "Benfer Buli", la cui produzione si concentrava principalmente su trattori destinati all'edilizia e all'estrazione mineraria, oltre a trattori cingolati.TG-50 e TG-75, destinati al lavoro in agricoltura, come il modello TG-170, destinati ad "attrezzare" il terreno durante l'impianto di frutteti e vigneti. (Video: trattore cingolato TG-170 in funzione ). Fino alla comparsa del primo '780 Zmaj' mietitori Jack in the fine del 1950, che sono state prodotte in "IPM Zmaj" sotto la licenza della società inglese ben nota masej Harris, il raccolto è stato fatto attraverso un reaper- trebbiatura del sistema (Video : Zmaj 780 trebbiatura ). [9] [10] La mietitrice spogliarellista composta da due macchine, che esegue la trebbiatura della vittima, e il motore di trazione separato dal vapore (motore a vapore) che spinge la vittima ( una trebbiatura nel lavoro nel pavimento in Jugoslavia - Documentario muto del 1938 ) (Vedi anche: trebbiatura su guvna con cavalli a Raska - Film del 1904 ). [11] Le mietitrebbie sono state successivamente sostituite da bunker di raccolta.
Con la cessazione della produzione di autocarri alla IMR nel 1950 , non smisero di produrre autoveicoli in Serbia, ma al contrario ci fu un volo e l'apertura di altri stabilimenti o il riorientamento di quelli vecchi. Così, la fabbrica Ikarus di Zemun, insieme alla produzione di aeroplani, iniziò a produrre autobus, che sarebbero poi diventati l'attività principale di questa vecchia azienda. Tuttavia, la principale industria automobilistica si è sviluppata al di fuori di Belgrado. A Priboj nel 1953 ha aperto una fabbrica di autocarri pesanti di nuova generazione di tipo 4G e 5G con capacità da 4 a 6 tonnellate (licenza Saurer ) che avevano prestazioni migliori di quelle più grandi dell'eredità dei pionieri ( FAP - vincitore delle strade, Documentario RTB in 1989). Durante l'esistenza della Jugoslavia, si svilupperà una rivalità positiva tra le società concorrenti TAM e FAP. Nello stesso anno, a Kragujevac, nello stabilimento appositamente costruito del Red Flag Institute, inizierà l'assemblaggio dei fuoristrada Jeep Willis, mentre l'anno prossimo inizierà la produzione del SUV Zastava AP-55, nonché l'assemblaggio delle prime autovetture Fiat 1400 BJ e 1100 B. Nel 1955 , la Zastava iniziò la produzione di un'autovettura accessibile alle masse, la Zastava 600 (Video: Zastava 750 del 1966 ), nota come fija (patente Fiat). Curiosità nella seconda metà del XX secolo è rappresentato dal fatto che trattori e mietitrebbie sono stati prodotti nella capitale della Jugoslavia, mentre automobili e camion sono stati prodotti all'interno del Paese.


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Il camion "Prague RN" (allestito dal Museo della Tecnologia di Brno , Repubblica Ceca ) è il primo veicolo a motore ad essere prodotto in serie in Serbia e Jugoslavia
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MessaggioTitolo: Re: Praga RN camion   Praga RN  camion Icon_minitimeGio Ago 26, 2021 8:39 am

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