Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Praga Hostivař

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Praga Hostivař Empty
MessaggioTitolo: Praga Hostivař   Praga Hostivař Icon_minitimeLun Set 20, 2021 12:32 pm

Praga Hostivař

Praga Hostivař è un'azienda manifatturiera con sede a Praga, nella Repubblica Ceca. La società è nata come una joint venture nel 1907. La fabbrica è stata in gran parte distrutta durante la seconda guerra mondiale, ma è stata ricostruita per la produzione di camion e autobus , poiché è stata abbandonata. Oggi la fabbrica produce componenti e macchinari. Nel 2006 è stata acquistata da International Truck Alliance

Fondato 1907
Sede centrale Praga , Repubblica Ceca ( Cecoslovacchia )
Prodotti camion , automobili, autobus , trattori
Genitore International Truck Alliance
Sito web http://www.praga.cz/

Storia
È stata fondata nel 1907 per costruire automobili come impresa tra Frantisek Ringhoffer e la prima fabbrica di macchine ceco-morava . Ringhoffer rimase solo un anno e nel 1909 fu adottato il nome commerciale "Praga". Uno dei suoi primi modelli è stato costruito su licenza della società italiana Isotta-Fraschini .

Praga si è anche diversificata nella costruzione di motori e riduttori per altre applicazioni come aerei e carri armati .

Nel 1929 Praga si fuse con ČKD , una delle più grandi società di ingegneria della Cecoslovacchia.

Nel 1929 la motocicletta BD di ČKD fu rinominata con il marchio Praga. Questo era un avanzato quattro tempi singolo cilindro di costruzione dell'unità doppio albero a camme in testa modello di 500cc progettata nel 1927 da JF Koch. La designazione "BD" è stata mantenuta come nome del modello.

Nel 1932 Praga aggiunse un secondo modello di motocicletta, la BC . Questo aveva un motore con albero a camme in testa da 350 cc, trasmissione a cardano e telaio in acciaio stampato . Praga terminò la produzione di entrambi i modelli di moto nel 1933.


La fabbrica fu in gran parte distrutta dai bombardamenti aerei nel 1945. Dopo la seconda guerra mondiale fu ricostruita e riprese la costruzione di camion e autobus . Nel 2007 produce riduttori e macchine idrauliche .

L' M53/59 Praga era un cannone antiaereo semovente sviluppato alla fine degli anni '50. Consiste in un telaio per camion a trazione integrale Praga V3S 6 pesantemente modificato e un doppio cannone automatico AA da 30 mm.


Camion Praga

Camion Praga V3S

Praga V
Praga N (1917)
Praga A150
Praga RN
Praga RND -
Praga RV (1935-1939) - 6x4
Praga ND
Praga V3S (1952-1989)
Praga S5T un V3S improved migliorato
Praga UV100 (prototipo 1985)
Praga UV120 (prototipo 1985)
Praga UV80 (od 1992)
autobus
Praga NDO
Praga RN e RND
Praga A150 - versione autobus del camion A150
Filobus
Praga TOT
Progetti non realizzati: Praga TNT e Praga TB 2
Carro leggero

Panzer 38(t)Ausführung S nel Panzermuseum tedesco di Munster .

Praga LT vz. 38 (od 1938) carro leggero in servizio con la Wehrmacht tedesca come Panzer 38(t)
Praga LTH versione di esportazione del LT in Svizzera dove è stato chiamato Panzerwagen 39.

trattori
Modelli di trattori Praga
Modello Anno/i di produzione Potenza Tipo di motore Note varie Foto
Praga AT 1933-34 20 CV (15 kW)


Camion Praga V3S





Storia del modello
Modello introdotto 1933
Modello fuori produzione 1934
Stato del modello Interrotto Interrotto
Specifiche del motore
Potenza CV 20 (25)
Potenza kW 15
Dettagli di trasmissione
Tipo di trasmissione Sconosciuto
Unità 2WD
Categoria di collegamento Sconosciuto
Valutazione dell'aratro Sconosciuto

Il trattore Praga AT è stato costruito in Cecoslovacchia da Praga . È dotato di un motore da 20 CV (15 kW)-25 CV (19 kW).

Storia del modello
Praga Hostivař 250?cb=20120209234017


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Praga Hostivař Empty
MessaggioTitolo: Re: Praga Hostivař   Praga Hostivař Icon_minitimeLun Set 20, 2021 12:35 pm

Praga Hostivař a.s. è una azienda produttrice di componenti meccaniche con sede a Český Brod, Repubblica Ceca.

Praga Hostivař a.s.
Logo
Stato Cecoslovacchia Cecoslovacchia
Fondazione 1907
Chiusura 2006
Sede principale Český Brod
Settore Metalmeccanica
Prodotti autocarri, autobus, automobili, kart, aeroplani

Praga Hostivař 300px-Praga-Logo_Blue


Nata nel 1907 come fusione di due officine meccaniche, ha adottato il marchio "Praga" nel 1909. Inizialmente produsse anche modelli su licenza Isotta-Fraschini. A partire dalla fine degli anni venti produsse alcune motociclette.

Prima della seconda guerra mondiale ha prodotto vari carri armati di concezione moderna, utilizzati prima dall'esercito cecoslovacco e poi da quello della Germania nazista.[1]

Dopo l'avvento del comunismo, nel 1948, fu statalizzata e produsse camion militari e off-road, anche in collaborazione con la Tatra. Tra i camion più celebri e di successo c'è il modello V3S, realizzato in innumerevoli versioni (vigili del fuoco, antiaerea, trasporto, autogrù, mezzo di soccorso etc.).

Dopo la privatizzazione è entrata in crisi. A cavallo tra gli anni novanta e 2000 ha prodotto motociclette da enduro e motard, partecipando anche a competizioni internazionali con successo (relativamente alla grandezza dell'azienda); nel 2000 arrivò settima al campionato del mondo, guidata da Martin Lind.[2]

Cessata nel 2003 la produzione di motociclette, il know-how fu ceduto alla ditta VM MOTOR, che continua in Repubblica Ceca la produzione di tali motocicli.

Nel 2006 la International Truck Alliance ha comprato la licenza del marchio ed ha iniziato a produrre camion in Polonia.

Nel 2010 il marchio ritorna sotto il nome di Praga Racing grazie all'aiuto del piccolo costruttore slovacco K-1 Engineering assieme al team Race 4 Slovakia portando la versione da corsa della K-1 Attack per il FIA GT1 World Championship nominata R4S prodotta sotto il marchio Praga, due anni dopo arriva la Praga R1 una nuova auto da corsa ispirata alle vetture di le mans montando un motore Renault F4R 832 da 210 cavalli o 310 per la versione turbo. Nel 2016 e previsto l'arrivo della versione stradale denominata R1R in una produzione limitata di 68 esemplari.



Autocarri

Praga V3S
Praga V (dal 1914)
Praga N (dal 1917)
Praga A150
Praga RN
Praga RND
Praga RV (1935-1939) - 6x4
Praga ND
Praga V3S (1952-1989)
Praga S5T (fino agli anni settanta)
Praga UV80 (dal 1992)
Praga UV100 (prototipo 1985)
Praga UV120 (prototipo 1985)
Praga Grand 2001
Praga Golden 2001
Bus

Autobus Praga con 30 posti
Praga NDO
Praga RN e Praga RND
Praga A150
Trolley
Praga TOT
Praga TNT
Praga TB 2
Panzer

Tank LTH – Panzerwagen 39

M53/59-Flak dal Praga V3S
Panzer 38(t)
Panzerwagen 39
M63/59-Flak dal Praga V3S
Velivoli
Praga E-39 (BH-39)
Praga E-41 (E-241)
Praga E-51
Praga E-114
Praga 210 (211)
Praga Alfa
Praga Airtaxi
Motori aeronautici
Praga " Doris" M208
Praga DH
Trattori per artiglieria
Praga T-3
Praga T-4
Praga T-5
Praga T-6
Praga T-7
Praga T-8
Praga T-9
Automobili

Praga Piccolo, del 1929
Praga Alfa
Praga Baby
Praga Golden
Praga Grand 8
Praga Lady
Praga Mignon
Praga Piccolo
Praga Super Piccolo
Praga R4S, sotto il nome Praga Racing
Praga R1, sotto il nome Praga Racing
Praga R1R, sotto il nome Praga Racing


Praga BD 500 DOHC (1929-1933)
Cilindrata: 499 cm³
Potenza: 15 PS bei 4000 min−1
Peso: 178 kg
Velocità: 105 km/h
Praga BC 350 OHC (1932-1933)
Alesaggio: 70 mm
Corsa: 90 mm
Cilindrata: 346 cm³
Potenza: 12 PS bei 3000 min−1
Peso: 140 kg
Velocità: 95 km/h
Praga ED 250 (1999-2003) - enduro/supermotard
Praga ED 610 (2000-2003) - enduro/supermotard
Praga CD 610 (200-2003) - enduro/supermotard
Praga ED 430 (2003) - enduro/supermotard
Note
Praga Hostivař 330px-13-07-28-%C3%9Ast%C3%AD-21

Praga Hostivař 1280px-Praga_V3S_top_side


Praga V3S

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Praga Hostivař Empty
MessaggioTitolo: Praga (azienda   Praga Hostivař Icon_minitimeLun Set 20, 2021 12:39 pm

Praga (azienda

Stato

Cecoslovacchia
Fondazione 1907
Chiusura 2006
Sede principale Český Brod
Settore Metalmeccanica
Prodotti autocarri, autobus, automobili, kart, aeroplani




Praga Hostivař a.s. è una azienda produttrice di componenti meccaniche con sede a Český Brod, Repubblica Ceca



Storia
Nata nel 1907 come fusione di due officine meccaniche, ha adottato il marchio "Praga" nel 1909. Inizialmente produsse anche modelli su licenza Isotta-Fraschini. A partire dalla fine degli anni venti produsse alcune motociclette.


Prima della seconda guerra mondiale ha prodotto vari carri armati di concezione moderna, utilizzati prima dall'esercito cecoslovacco e poi da quello della Germania nazista.[1]

Dopo l'avvento del comunismo, nel 1948, fu statalizzata e produsse camion militari e off-road, anche in collaborazione con la Tatra. Tra i camion più celebri e di successo c'è il modello V3S, realizzato in innumerevoli versioni (vigili del fuoco, antiaerea, trasporto, autogrù, mezzo di soccorso etc.).

Dopo la privatizzazione è entrata in crisi. A cavallo tra gli anni novanta e 2000 ha prodotto motociclette da enduro e motard, partecipando anche a competizioni internazionali con successo (relativamente alla grandezza dell'azienda); nel 2000 arrivò settima al campionato del mondo, guidata da Martin Lind.[2]

Cessata nel 2003 la produzione di motociclette, il know-how fu ceduto alla ditta VM MOTOR, che continua in Repubblica Ceca la produzione di tali motocicli.

Nel 2006 la International Truck Alliance ha comprato la licenza del marchio ed ha iniziato a produrre camion in Polonia.


Autocarri
Praga V3S
Praga V3S
Praga V (dal 1914)
Praga N (dal 1917)
Praga A150
Praga RN
Praga RND
Praga RV (1935-1939) - 6x4
Praga ND
Praga V3S (1952-1989)
Praga S5T (fino agli anni settanta)
Praga UV80 (dal 1992)
Praga UV100 (prototipo 1985)
Praga UV120 (prototipo 1985)
Praga Grand 2001
Praga Golden 2001
Bus
Autobus Praga con 30 posti
Autobus Praga con 30 posti
Praga NDO
Praga RN e Praga RND
Praga A150
Trolley
Praga TOT
Praga TNT
Praga TB 2
Panzer
Tank LTH – Panzerwagen 39
Tank LTH – Panzerwagen 39
M53/59-Flak dal Praga V3S
M53/59-Flak dal Praga V3S
Panzer 38(t)
Panzerwagen 39
M63/59-Flak dal Praga V3S
Velivoli
Praga E-39 (BH-39)
Praga E-41 (E-241)
Praga E-51
Praga E-114
Praga 210 (211)
Praga Alfa
Praga Airtaxi
Motori aeronautici
Praga " Doris" M208
Praga DH
Trattori per artiglieria
Praga T-3
Praga T-4
Praga T-5
Praga T-6
Praga T-7
Praga T-8
Praga T-9
Automobili
Praga Piccolo, del 1929
Praga Piccolo, del 1929
Praga Alfa
Praga Baby
Praga Golden
Praga Grand 8
Praga Lady
Praga Mignon
Praga Piccolo
Praga Super Piccolo
Praga R4S, sotto il nome Praga Racing
Praga R1, sotto il nome Praga Racing
Praga R1R, sotto il nome Praga Racing


Praga Hostivař 1024px-Panzerwagen_39_%27PRAGA%27

Praga Hostivař 1024px-2011-01-20-technikpark-grimmen-by-RalfR-13


Praga Hostivař 1024px-Praga_V3S_top_side


Praga Hostivař 1024px-13-07-28-%C3%9Ast%C3%AD-21


Praga Hostivař 1280px-Praga-Logo_Blue



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Praga Hostivař Empty
MessaggioTitolo: KD-Praga   Praga Hostivař Icon_minitimeLun Set 20, 2021 12:41 pm

Českomoravská-Kolben-Daněk è un gruppo industriale della regione di Praga formato nel 1927 in Cecoslovacchia da un raggruppamento di tre società di meccanica industriale e automobilistica 1



KD-Praga
Tra le altre cose, produce i seguenti veicoli blindati:

il carro leggero ČKD-Praga LT-H (de) , designazione tedesca come Beutepanzer : Panzerkampfwagen 39 (t).
il bruco Praga T-33 (de) , utilizzato come blindato e trattore.
l' M53 / 59 Praga (fr) , un sistema DCA semovente.
Un dipartimento dell'aviazione

Un trainer E-114 in un museo.
Nel 1930, ČKD-Praga aggiunse alle sue attività un dipartimento aeronautico con l'arrivo di Pavel Beneš e Miroslav Hajn dopo l'acquisizione della società Avia da parte del gruppo Škoda Holding . Il loro primo successo a ČKD-Praga fu il Praga E-39 (en) , un dispositivo di addestramento militare di cui furono costruite una serie di 139. I seguenti velivoli non ebbero successo e l'associazione Beneš / Hajn risalente al 1919 fu sciolta nel 1934. Furono sostituiti a capo dell'ufficio di progettazione di ČKD-Praga da Jaroslav Šlechta il cui Praga E-114 Air Baby è un successo commerciale. Questo aereo è stato costruito su licenza in Gran Bretagna .

ČKD-Praga abbandonò la costruzione di aerei poco dopo la fine della seconda guerra mondiale dopo la fallita commercializzazione del Praga E-55 .

Tra le realizzazioni di ČKD-Praga in campo aeronautico ci sono i seguenti dispositivi:

Praga E-36
Praga E-39 (a)
Praga E-40
Praga E-41 e Praga E-141
Praga BH-44 (E-44) e Praga E-45
Praga E-51
Praga E-55
Praga E-114 e Praga E-115
Praga E-210 , Praga E-211 e Praga E212
Praga E-214
Praga E-241


Praga Hostivař 330px-Praga_E.114_%28Kbely%29

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Praga Hostivař Empty
MessaggioTitolo: Re: Praga Hostivař   Praga Hostivař Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Praga Hostivař
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» praga V35 camion
» PRAGa camion azienda
» Praga RN camion
» Praga V3S camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Scania-
Vai verso: