Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Macchine classiche: il raschiatore elevabile Caterpillar 639D scraper

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Macchine classiche: il raschiatore elevabile Caterpillar 639D scraper Empty
MessaggioTitolo: Macchine classiche: il raschiatore elevabile Caterpillar 639D scraper   Macchine classiche: il raschiatore elevabile Caterpillar 639D scraper Icon_minitimeMar Set 28, 2021 6:45 pm

Macchine classiche: il raschiatore elevabile Caterpillar 639D

Come nella commedia, dicono che il tempismo è tutto. Caterpillar ha introdotto il modello 639D proprio quando il fondo stava cominciando a cadere dal mercato dei grandi progetti di movimento terra

Il Caterpillar 639D è stato progettato specificamente per affrontare Wabco nel grande mercato delle ruspe elevabili bimotore (30 iarde cubi più) e, a tal fine, ha svolto un buon lavoro.

Wabco aveva avuto questa parte dell'attività di movimento terra interamente per sé sin dall'introduzione del suo BT333F alla fine degli anni '60 e lo aveva continuamente sviluppato e migliorato, prima con il 333FT e poi con il 353FT.

Ad essere sinceri, Wabco ha realizzato ottimi raschiatori elevabili di grandi dimensioni.

Caterpillar, che a quel punto aveva prodotto solo ruspe elevatrici monomotore, era determinata a fare una parte di questa azione e iniziò a progettare una ruspa elevatrice doppia a sua volta.

Sono state intraprese prove con diversi prototipi presso i campi di prova Caterpillar in Arizona fino a quando non è stata concordata una configurazione soddisfacente.

Il 639D come la macchina è diventata nota, non è stato sviluppato dal raschiatore a vasca aperta a doppia alimentazione 637D di Cat con un meccanismo di sollevamento inserito come molti pensano, ma dal meno noto raschietto elevatore 633D a motore singolo.

Introdotto ufficialmente nel 1979, il Caterpillar 639D era un raschiatore elevabile di 34 iarde cubi con 700 cavalli di potenza a sua disposizione, attacco a cuscino idraulico/azoto e una velocità massima di circa 35 miglia all'ora.

Nel trattore, la potenza proveniva da un motore Caterpillar 3408T V8 da 450 cavalli con un diesel a sei cilindri in linea Caterpillar 3306T da 250 cavalli nella parte posteriore.

Le vendite iniziali della nuova macchina sono state buone, ma all'orizzonte si profilavano nubi temporalesche con una flessione globale in vista di grandi progetti.

Le vendite iniziarono a rallentare drasticamente man mano che il lavoro sui grandi lavori e lo smantellamento delle miniere a cielo aperto si prosciugavano.

Questa flessione non ha interessato solo Caterpillar ma tutti i principali attori del settore ed è stata in parte responsabile della scomparsa di International-Harvester, Fiat-Allis , Wabco e Clark-Michigan .

Le vendite di grandi raschietti, a vasca aperta o sollevabili, non c'erano, quindi nel 1984 fu presa la decisione di interrompere la produzione della 639D dopo soli cinque anni e mezzo.

Questo non dovrebbe essere considerato come un cattivo riflesso sulla 639D, che era una macchina molto capace, ma sull'industria che l'ha generata.

Sparito anche il principale rivale della 639D, il Wabco 353FT, la recessione ha colpito così duramente Wabco che è uscita completamente dal mercato dei raschietti e ha venduto le sue divisioni di movimento terra a Dresser Industries .

Almeno Caterpillar aveva i suoi altri prodotti principali come i trattori cingolati per continuare a farlo.

La produzione totale del Caterpillar 639D non è stata molto grande con meno di 300 prodotti.

Un'alta percentuale di questi sono stati esportati in Australia, dove hanno lavorato bene nei terreni sabbiosi dell'Australia occidentale.

La macchina aveva ragione, Caterpillar ha sbagliato il tempismo!

Il 639D descritto
Utilizzando il trattore della serie 631D/633D/637D, il 639D ha seguito le pratiche di progettazione Caterpillar convenzionali del giorno ed è stato alimentato da un diesel Caterpillar 3408T 65° V8 da 450 cavalli collegato a una trasmissione Powershift Caterpillar a 8 velocità con una coppia in ingresso variabile convertitore per un carico ottimale dell'ascensore.

Un blocco differenziale applicato manualmente è stato incorporato nel differenziale anteriore per prevenire lo slittamento delle ruote in condizioni di terreno morbido.

I freni a pattino azionati ad aria sono stati montati su tutte le ruote.

Caterpillar ha scelto il pneumatico 37,25×35 per il 639D con altre opzioni disponibili se necessario.

Lo sterzo era con il metodo standard Caterpillar di due cilindri a doppio effetto collegati a collegamenti moltiplicatori. Questi erano montati abbastanza in alto sul collo d'oca e consentivano rotazioni di 90° in entrambe le direzioni.

La ciotola del 639D conteneva 34 iarde cubi e le ciotole della sorella 633D erano uniche, differendo da tutti gli altri raschiatori elevabili per il pavimento inclinabile che si spostava indietro in un arco per scaricare, con il bordo anteriore del pavimento che fungeva da lama di battuta per distribuire il carico mentre si spostava all'indietro.

Venti rampe di ascensori sono state imballate nel carico e sono state azionate da un unico motore idraulico con due velocità in avanti e una indietro, montato sul lato sinistro del telaio dell'ascensore.

Come con altri raschietti Cat, il bordo centrale può essere esteso a un centro di caduta di due pollici o essere dotato di denti imbullonati per un carico più aggressivo su terreni difficili.

A differenza dei raschiatori elevabili più piccoli, il Cat 639D e il suo concorrente, il Wabco 353FT, potrebbero essere utilizzati nei tagli di roccia entro limiti ragionevoli, poiché le grandi dimensioni della macchina e dei suoi componenti dell'ascensore hanno polverizzato il materiale in ingresso.

I raschiatori Caterpillar serie 631/633/637/639D avevano una delle prime strutture ROPS integrate di Cat e fornivano un aggiornamento significativo rispetto a ciò che Caterpillar aveva offerto in precedenza sui suoi raschiatori a motore. È stato progettato pensando all'operatore ed è stato un ambiente operativo ben strutturato.

Opzioni
Per l'operatore c'era l'aria condizionata e materiale fonoassorbente extra per la cabina. Quasi tutte le 639D di produzione erano dotate di cabina ROPS, anche se una ROPS aperta era considerata di serie.

Le aggiunte di raschietto includevano parafanghi, i denti all'avanguardia imbullonati precedentemente menzionati e un sistema di alimentazione rapido fornito da Wiggins o Buckeye.


Brevi specifiche Caterpillar 639D
Motore (anteriore): Caterpillar 3408T, turbodiesel V8 aftercooler da 450 cavalli a 2000 giri/min

Motore (posteriore): Caterpillar 3306T, turbodiesel a 6 cilindri in linea aftercooler da 250 cavalli a 2200 giri/min

Trasmissione: trasmissione Caterpillar full powershift a 8 velocità con convertitore di coppia variabile e due gamme di carico per ottimizzare

prestazioni di trasmissione

Velocità massima: 35 mph

Freni: tipo a pattino, completamente ad aria compressa

Pneumatici: 37,25×35, 42 tele E3

Sterzo: Bicilindrico con leveraggio moltiplicatore. 90° in entrambi i casi.

Raggio di sterzata: 40′ 7″

Attacco: attacco a cuscino Caterpillar con accumulatori di olio/azoto

Capacità: 34 metri cubi colmi

Funzionamento: tutto idraulico

Elevatore: due velocità con una retromarcia, 200/300 fpm

N. voli: 20

Lunghezza: 47′8″

Larghezza: 13′

Altezza: 14′4″

Peso operativo: 62 tonnellate a vuoto, 99,5 tonnellate a carico

Raschietto 639D di Caterpillar
Macchine classiche: il raschiatore elevabile Caterpillar 639D scraper 639D_2

https://contractormag.co.nz/classic-machines/caterpillar/639d-scraper/
Torna in alto Andare in basso
 
Macchine classiche: il raschiatore elevabile Caterpillar 639D scraper
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Macchine classiche: il raschietto Caterpillar 615
» Macchine classiche: il trattore Caterpillar D10
» Macchine classiche: il motoscraper Caterpillar DW20
» Macchine classiche: il motoscraper Caterpillar DW20
» Macchine classiche: la pala gommata Caterpillar 922

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Garage-
Vai verso: