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 Macchine classiche: il trattore Caterpillar D10

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MessaggioTitolo: Macchine classiche: il trattore Caterpillar D10   Macchine classiche: il trattore Caterpillar D10 Icon_minitimeMar Set 28, 2021 6:55 pm

Macchine classiche: il trattore Caterpillar D10

Alla sua introduzione nel 1977, il Caterpillar D10 ha sollevato non poche perplessità: in primo luogo per le sue dimensioni e in secondo luogo per la strana configurazione del sottocarro.

l concetto di trasmissione a pignone rialzato non era nuovo e risaliva al modello 45 "Humpback" di CLBest del 1914 e al trattore serie F di Cletrac del 1934.

Non è stato fino a quando Caterpillar ha introdotto il suo D10 che l'idea è tornata all'attenzione del pubblico.

Dopo l'introduzione del D10, l'intera gamma di trattori cingolati Caterpillar ha ricevuto in un momento o nell'altro il design della ruota dentata rialzata, ad eccezione del D3.

È interessante notare che nessuno dei concorrenti di Caterpillar offre una macchina con questa configurazione di azionamento.

Caterpillar iniziò un serio sviluppo del design di quello che sarebbe diventato il D10 nel 1969 in risposta alle richieste di un trattore più grande dell'(allora) attuale D9G.

In effetti l'idea di un trattore più grande del D9 era stata avanzata fin dal 1955!

A partire dal 1973, furono costruiti diversi "muli" di prova per provare alcuni dei progetti e per appianare i bug che compaiono invariabilmente in una nuova macchina, specialmente una grande e radicale come la D10.

Le macchine di prova sono state inviate a lavori di appaltatori selezionati e anche al banco di prova Caterpillar in Arizona, dove alcune sono state lavorate fino alla distruzione per determinare le aspettative di vita dei componenti.

Presentata ufficialmente nel settembre 1977, le prime consegne della nuova macchina avvennero solo nel 1978.

A seguito di alcuni "crolli", è stata apportata una revisione al sistema di scarico del D10 abbastanza presto nella produzione. Questa modifica ha sostituito l'unico grande tubo di scarico con due pile separate, una su ciascun lato del cofano. Questo ha ridotto l'accumulo di calore nell'area del turbocompressore e, di conseguenza, ha anche migliorato la contropressione allo scarico delle macchine.

Ovviamente questo problema era stato preso in considerazione durante la progettazione poiché la macchina veniva consegnata dalla fabbrica con un sistema antincendio nel vano motore.

Le vendite della D10 erano molto forti e ad un certo punto Caterpillar aveva una lista d'attesa per nuove macchine, la domanda era così grande.

I D10 possono essere trovati nella maggior parte dei segmenti dell'industria, comprese le cave, le miniere e le grandi opere stradali o di suddivisione.

Gli appaltatori minerari li apprezzavano particolarmente perché potevano strappare materiale che in precedenza doveva essere fatto saltare.

La produzione della serie 84W D10 è stata interrotta nel 1986 a seguito di una revisione del design che ha portato alla D10N.

Le versioni successive della macchina hanno incluso il D10R e l'attuale versione di produzione, il D10T.

La descrizione del Caterpillar D10
Poiché questo articolo è uno sguardo retrospettivo, esamineremo il primo modello di produzione della macchina, la serie 84W.

Era alimentato da un motore diesel biturbo Caterpillar D348TA V-12 da 700 cavalli.

Questo è stato accoppiato con una trasmissione powershift planetaria a barilotto Caterpillar.

Una delle considerazioni principali durante la progettazione del D10 è stata la facilità di manutenzione ea tal fine la trasmissione oi riduttori finali potevano essere estratti molto facilmente in poco più di un'ora grazie al design modulare del trattore.

Un'altra caratteristica (poi copiata da alcuni altri produttori) erano i carrelli indipendenti che sostenevano i rulli inferiori. Questi consentivano ai cingoli di avvolgersi su un ostacolo invece di sollevarlo, riducendo il carico puntuale sui cingoli e aumentando la trazione della macchina.

C'era un tenditore del cingolo ad entrambe le estremità del telaio del cingolo e un cilindro di rinculo molto grande regolato idraulicamente manteneva la tensione del cingolo.

I telai dei cingoli erano completamente indipendenti dalle trasmissioni finali e venivano tenuti in posizione da un albero di articolazione molto robusto nella parte posteriore e una barra di equalizzazione convenzionale nella parte anteriore che consentiva l'oscillazione del telaio dei cingoli.

Questa disposizione ha impedito la trasmissione di carichi d'urto ai riduttori finali della macchina.

L'isolamento montato dal telaio del trattore era lo scompartimento dell'operatore.

Questo presentava un sedile ammortizzato inclinato di circa 30 gradi a destra per consentire una facile visibilità allo scarificatore e alla lama.

L'intero interno era molto ben strutturato e ovviamente la gente di Caterpillar aveva pensato molto al suo design.

Tutte le leve di comando erano a corsa corta ed erano strettamente raggruppate per ridurre al minimo l'affaticamento dell'operatore. Nessun pedale o leva è penetrato nella piastra del pavimento consentendo un facile accesso all'interno e all'esterno della cabina con l'ulteriore vantaggio di ridurre il calore, la polvere e il rumore.

Allegati
Caterpillar ha offerto diversi accessori per equipaggiare il D10.

Le lame includevano la lama diritta 10S, il bulldozer 10U full U e la 10C che era una lama ammortizzata progettata specificamente per spingere i raschietti.

Non sono state offerte lame angolari né, a quanto pare, un argano.

Il ripper più comune montato era il tipo a gambo singolo completamente regolabile con estrattore idraulico per perni – era disponibile anche un modello a gambo multiplo.

Per un po' di tempo è stato offerto uno scarificatore a impatto molto specializzato, ma sembra che sia stato interrotto.

Potresti avere una varietà di larghezze dei pattini dei cingoli e una scelta di cabina ROPS aperta o completamente chiusa con tutte le finiture.


Brevi specifiche – Caterpillar D10 (serie 84W)
Motore: Caterpillar D348TA, diesel V-12 con doppio turbocompressore e aftercooler con potenza nominale di 700 cavalli al volano a 1800 giri/min

Trasmissione: trasmissione planetaria Caterpillar full powershift con 3 marce avanti e 3 giri

Velocità massima: 7,2 mph

Sterzo: frizione a dischi multipli

Carreggiata: 9' 6”

Scarpa da pista standard: 28”

Rulli per lato: 8 montati su 4 carrelli

Lunghezza: 31' (con lama e scarificatore)

Larghezza: 18' (con lama 10S)

Altezza: 14' 10” (fino alla cima del ROPS)

Peso operativo: 100 tonnellate con lama e ripper multidente

Il trattore Caterpillar D10


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MessaggioTitolo: trattore Caterpillar D10 cingolato   Macchine classiche: il trattore Caterpillar D10 Icon_minitimeMar Set 28, 2021 6:59 pm

https://i1.wp.com/contractormag.co.nz/wp-content/uploads/2016/03/1207Cat10.jpg?w=770&ssl=1

Il Caterpillar D10 è un trattore cingolato prodotto da Caterpillar Inc. (allora chiamato Caterpillar Tractor Company). È stato il primo trattore moderno a utilizzare la ruota motrice rialzata per migliorare la durata, il comfort dell'operatore e la facilità di manutenzione.

Il Caterpillar D10 è stato il risultato della necessità di un trattore più grande del Caterpillar D9 . A quel tempo, i concorrenti stavano costruendo bulldozer più potenti del D9. Allis Chalmers ha presentato al Conexpo 69 di Chicago un HD-41 da 524 CV (391 kW), il più grande cingolato al mondo. Nel 1974, dopo che AC e Fiat hanno unito le loro divisioni di macchine movimento terra, è stata introdotta la 41-B da 524 CV. Ad esempio, il trattore cingolato Fiat-Allis 41-B aveva 524 CV (391 kW) all'epoca, mentre il D9H aveva 410 CV (310 kW). Nel 1976 la società giapponese Komatsu uscì con un bulldozer ancora più grande chiamato D455A a 620 CV (460 kW) e 167.000 libbre (76.000 kg).

Il primo pilota D10 era D10X1 ed è stato mostrato nel luglio 1973 in una grande riunione aziendale Caterpillar. Altri prototipi sarebbero seguiti nel 1975 e nel 1977. Nel marzo 1977, i prototipi da P-1 a P-10 sarebbero apparsi e successivamente spediti a diversi siti di lavoro. Il D10 è stato presentato in occasione di una riunione di un concessionario da Caterpillar nell'autunno del 1977. Tra il 1978 e il 1986 sono stati prodotti quasi 1.000 D10 nello stabilimento Caterpillar di East Peoria. Il D10 ha avuto le vendite dei loro bulldozer Fiat-Allis / Komatsu di dimensioni competitive combinate. Con l'introduzione dei trattori della serie N nel 1986-87, i loro numeri di modello sono stati aumentati. Ad esempio, il D9N ha sostituito il D8L, il D10N ha sostituito il D9L e il D11N ha sostituito il D10.

Il D10 era abbastanza grande da fare circa il 50 percento in più di produzione rispetto al D9H. [ citazione necessaria ]

Sistema High Drive

CAT D10N al lavoro a Rishon LeZion , Israele
Tra i trattori moderni, il design High Drive (pignone rialzato) è unico per i prodotti Caterpillar. Il concetto è nato nel 1914 con il predecessore di Caterpillar CL Best Tractor's 30 Humpback; [ citazione necessaria ] questo trattore è stato interrotto un anno dopo e l'unico altro trattore ad utilizzare il concetto fino all'introduzione del D10 è stato il Cletrac Modello F, costruito tra il 1920 e il 1922. Il sistema di pignone elevato è stato applicato per la prima volta a un test di 10 macchine corsa del D10 nel 1977. [1] Separava la sospensione dalla trasmissione del trattore, riducendo drasticamente lo stress su entrambi e aumentandone la durata. [2] In precedenza, il sistema combinato, che sottoponeva l'asse motore a sollecitazioni costanti del carico del veicolo e del terreno sottostante, era soggetto a frequenti guasti. L'elevazione della ruota dentata di trasmissione ha consentito una sospensione più assorbente, che ha fornito una migliore trazione, ha ridotto l'usura dei componenti e l'affaticamento dell'operatore [1] e ha isolato la ruota dentata di trasmissione in una sezione flessibile dei cingoli della macchina. [2] Ha inoltre consentito il riposizionamento della trasmissione dietro e sotto l'operatore, fornendo una migliore distribuzione del peso e una migliore trazione e consentendo una posizione più compatta sia della lama che degli attrezzi posteriori. [1]Il sistema high-drive elimina anche la tradizionale trasmissione finale ad ingranaggi a favore di un sistema modulare che utilizza una trasmissione finale epicicloidale idraulica, che sopporta meglio la coppia del motore, poiché distribuisce le forze su più denti dell'ingranaggio anziché su un singolo dente come nel sistema tradizionale. [1] Lo svantaggio è che il cingolo si sposta attorno a un altro folle, riducendo la durata del cingolo. Caterpillar afferma di aver alleviato questo problema con il SALT (Sealed and Lubricated Track), un sistema di cingoli a lubrificazione permanente che è stato introdotto sui suoi trattori cingolati nei primi anni '70. [ citazione necessaria ]

Introduzione
Quando il D10 fu introdotto nel 1977, era il trattore cingolato più potente mai costruito con una potenza di 700 cavalli (520 kW). Il Cat D10 potrebbe essere ordinato con una lama a U fino a 19 piedi (5,8 m) e pesava fino a 180.000 libbre (82.000 kg). Le versioni successive pesavano 190.000 libbre (86.000 kg). La lama a U era alta 7 piedi (2,1 m) e poteva spingere 35 cu yd (27 m 3) secondo la letteratura di Caterpillar. Il numero di novembre 1977 della rivista Excavating Contractor conteneva un articolo di 2 pagine sul bulldozer intitolato "Cat Uncorks The New D10". Uno dei primi D10 è attualmente seduto di fronte allo stabilimento di East Peoria, Ill, dove è stato realizzato. Un'immagine di questo D10 può essere trovata sulle pagine di un libro intitolato "The Caterpillar Century" alle pagine 298-297. Caterpillar ha messo il D348 biturbo V-12 da 1.786 cid nel D10 per alimentarlo. Ciò si era già dimostrato nel dumper fuoristrada 777 e nelle pale gommate 992/992B da 10 yarde da 550 CV a partire dal 1968. I primi D10 erano dotati di un unico grande scarico nero nella parte anteriore. Ma alcuni problemi al motore si sono verificati con il percorso del sistema di scarico che ha portato a due pile di scarico davanti per correggere questo problema. Questo nuovo look ha messo radici nel 1980.

Nel 1986 fu introdotto un bulldozer ancora più grande, il Caterpillar D11 N da 770 CV (570 kW) per sostituire il D10. Il D11 ha portato avanti il ​​successo del sistema di pignoni di trasmissione rialzati nei grandi bulldozer. Il modello D10T attualmente disponibile e le precedenti varianti D10R e D10N, non sono i successori del D10 originale, ma lo sono il D11N, il D11R e l'attuale D11T.


Bruco D11
Bruco D9
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