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 Humvee veicolo

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MessaggioTitolo: Humvee veicolo   Humvee veicolo Icon_minitimeDom Ott 10, 2021 11:26 am

Humvee
Il veicolo a ruote multiuso ad alta mobilità ( HMMWV ; colloquiale : Humvee ) è una famiglia di camion leggeri , a quattro ruote motrici , camion militari e veicoli commerciali prodotti da AM General . [9] Ha in gran parte soppiantato i ruoli precedentemente svolti dalla jeep originale , e altri come la jeep M151 dell'era della guerra del Vietnam , l' M561 "Gama Goat" , le loro versioni di ambulanza M718A1 e M792, il veicolo commerciale da carico e altri camion leggeri. Utilizzato principalmente dall'esercito degli Stati Uniti, è utilizzato anche da numerosi altri paesi e organizzazioni e persino negli adattamenti civili. L'Humvee ha visto un uso diffuso nella Guerra del Golfo del 1991, dove ha navigato nel terreno infido del deserto; questo utilizzo ha contribuito a ispirare le versioni civili di Hummer . Dopo aver attraversato un processo di sostituzione , il Joint Light Tactical Vehicle (JLTV) è stato selezionato per il suo successore in servizio di prima linea.

Da quando il camion da ricognizione Willys MB della seconda guerra mondiale fu utilizzato per lo spiegamento di massa e divenne noto come "jeep", l'esercito degli Stati Uniti aveva continuato a fare molto affidamento sulle jeep come veicoli di utilità generale e come trasporto di massa per i soldati in piccoli gruppi . Sebbene l' esercito degli Stati Uniti avesse lasciato che Ford ridisegnasse la jeep da zero durante gli anni '50, e la risultante jeep M151 incorporava innovazioni significative, aderì saldamente al concetto originale: un veicolo molto compatto, leggero e a basso profilo, con un parabrezza pieghevole, che un laico riusciva a malapena a distinguere dalle precedenti jeep Willys. Le jeep erano più corte di un Maggiolino Volkswagene pesava poco più di una tonnellata, tre posti a sedere con un carico utile di 800 libbre (360 kg). Durante e dopo la guerra, i, molto leggeri 1 / 4 jeep -ton si sono affiancate la 3 / 4 -ton Dodge WC e Guerra di Corea modelli M37 .

A metà degli anni '60, le forze armate statunitensi sentirono il bisogno di rivalutare la loro vecchia flotta di veicoli leggeri. [10] Per cominciare, dalla metà degli anni '60, l'esercito degli Stati Uniti aveva cercato di modernizzare, sostituendo i Dodge M37 più grandi e appositamente costruiti con camion 4×4 "commerciali fuori dagli scaffali" (COTS) militarizzati, inizialmente l' M715 I camion Jeep , succeduti alla fine degli anni '70 dalla serie Dodge M880 , ma nemmeno questi soddisfacevano i requisiti più recenti: ciò che si voleva era un camion militare leggero veramente versatile, in grado di sostituire più veicoli obsoleti. Quando venne a conoscenza del desiderio dell'esercito degli Stati Uniti di un nuovo versatile veicolo da trasporto/ricognizione per armi leggere, già nel 1969 la FMC Corporation iniziò lo sviluppo del suoXR311 e lo offrì per i test nel 1970. [10] Almeno una dozzina di questi furono costruiti per i test nell'ambito del veicolo da combattimento ad alta mobilità , o programma HMCV, inizialmente molto più come successore con capacità potenziate della jeep M151, che come veicolo di uso generale. Nel 1977, Lamborghini sviluppò il modello Cheetah nel tentativo di soddisfare le specifiche contrattuali dell'esercito.


Interni Humvee
Nel 1979, l'esercito degli Stati Uniti ha redatto le specifiche finali per un veicolo a ruote multiuso ad alta mobilità (HMMWV), che doveva sostituire tutti i veicoli tattici nella gamma da 1/4 a 1 1/4 di tonnellata, [11] vale a dire l'M151 quarto- ton jeep e M561 Gama Goat, come un veicolo tattico leggero "tuttofare" per svolgere il ruolo di diversi camion esistenti. [4] [ fonte inaffidabile? ] La specifica richiedeva eccellenti prestazioni su strada e fuoristrada , la capacità di trasportare un grande carico utile e una migliore capacità di sopravvivenza contro il fuoco indiretto. [12] Rispetto alla jeep, era più grande e aveva una carreggiata molto più ampia, con un'altezza da terra di 16 pollici (410 mm), il doppio di quella della maggior parte dei veicoli sportivi.. Il nuovo camion doveva salire una pendenza del 60 percento e attraversare una pendenza del 40 percento. La presa d'aria doveva essere montata a filo sopra il parafango destro (o essere sollevata su un tubo da stufa a livello del tetto per guadare) 5 piedi (1,5 m) di acqua [13] e l'elettronica era impermeabilizzata per attraversare 2,5 piedi (0,76 m) ) di acqua sono stati specificati. Il radiatore doveva essere montato in alto, inclinato sul motore su un cofano incernierato in avanti.

Su 61 aziende che hanno mostrato interesse, solo tre hanno presentato prototipi. [12] Nel luglio 1979, AM General, una sussidiaria di American Motors Corporation , iniziò il lavoro di progettazione preliminare. Meno di un anno dopo, il prototipo era in fase di test. Chrysler Defense e Teledyne Continental hanno anche prodotto progetti concorrenti. Nel giugno 1981, l'esercito assegnò all'AM General un contratto per lo sviluppo di molti altri prototipi di veicoli da consegnare al governo per un'altra serie di test. La serie originale M998 A0 aveva un peso a vuoto di 5.200 lb (2.400 kg), un carico utile di 2.500 lb (1.100 kg), un motore diesel V-8 da 6,2 L (380 cu in) e benzina da 6,3 L e un motore a tre velocità trasmissione automatica.

Le tre aziende sono state scelte per progettare e costruire undici prototipi HMMWV; i veicoli sono stati sottoposti a oltre 600.000 miglia in prove che includevano percorsi fuoristrada in condizioni desertiche e artiche. AM General si è aggiudicata un contratto iniziale nel 1983 per 2.334 veicoli, il primo lotto di un contratto quinquennale che avrebbe visto 55.000 veicoli consegnati alle forze armate statunitensi, inclusi 39.000 veicoli per l'esercito; 72.000 veicoli erano stati consegnati agli Stati Uniti e ai clienti stranieri durante la Guerra del Golfo Persico del 1991 e 100.000 erano stati consegnati dal decimo anniversario dell'Humvee nel 1995. [4]piedi Lewis, Washington, e il 2nd Battalion, 47th Infantry, 9th Infantry Division è stata l'unità di prova per impiegare HMMWV nel nuovo concetto di divisione motorizzata. Lo Yakima Training Center di Yakima, Washington, fu il principale banco di prova per gli HMMWV dal 1985 al dicembre 1991, quando il concetto motorizzato fu abbandonato e la divisione inattivata.

Utilizzo in combattimento Modificare
Gli HMMWV hanno visto per la prima volta il combattimento nell'Operazione Just Cause , l'invasione statunitense di Panama nel 1989. L'HMMWV è stato progettato principalmente per il trasporto di personale e merci leggere dietro le linee del fronte, non come veicolo da combattimento in prima linea. Come la precedente jeep, l'HMMWV di base non ha corazza o protezione contro le minacce chimiche, biologiche, radiologiche o nucleari . Tuttavia, le perdite furono relativamente basse nelle operazioni convenzionali , come la Guerra del Golfo . Veicoli ed equipaggi hanno subito notevoli danni e perdite durante la battaglia di Mogadiscionel 1993 a causa della natura dell'impegno urbano. Tuttavia, la capacità di sopravvivenza del telaio ha permesso alla maggior parte di quegli equipaggi di tornare in sicurezza, sebbene l'HMMWV non sia mai stato progettato per offrire protezione contro il fuoco intenso di armi di piccolo calibro, tanto meno mitragliatrici e granate con propulsione a razzo . Con l'avvento della guerra asimmetrica e dei conflitti a bassa intensità , l'HMMWV è stato messo in servizio in ruoli di combattimento urbano per i quali non era originariamente previsto. [14]

Dopo l' operazione Restore Hope in Somalia, i militari hanno riconosciuto la necessità di un HMMWV più protetto e il generale AM ​​ha sviluppato l'M1114, un HMMWV corazzato per resistere al fuoco di armi di piccolo calibro. L'M1114 è in produzione dal 1996, vedendo un uso limitato nei Balcani prima del dispiegamento in Medio Oriente . Questo design è superiore all'M998 con un motore turbocompresso più grande e più potente , aria condizionata e un sistema di sospensione rinforzato . Ancora più importante, vanta un'area passeggeri completamente blindata protetta da acciaio temprato e vetro antiproiettile . Con l'aumento degli attacchi diretti e della guerrigliain Iraq , AM General ha dirottato la maggior parte della sua potenza manifatturiera alla produzione di questi veicoli.

Gli Humvees sono stati inviati in Afghanistan dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre , dove si sono rivelati inestimabili durante le operazioni iniziali. Nei primi anni prima degli IEDdivenne prevalente, il veicolo era apprezzato dalle truppe per la sua capacità di accedere a terreni accidentati e montuosi. Alcuni soldati rimuovevano caratteristiche dagli Humvee, inclusa la piccola armatura che aveva e talvolta anche intere porte, per renderli più leggeri e più manovrabili per le condizioni fuoristrada e per aumentare la visibilità. Con l'inizio della guerra in Iraq, gli Humvees si sono rivelati molto vulnerabili agli IED; nei primi quattro mesi del 2006, 67 soldati americani sono morti a Humvees. Per aumentare la protezione, l'esercito americano ha aggiunto frettolosamente kit di armature ai veicoli. Sebbene questa capacità di sopravvivenza in qualche modo migliorata, l'armatura dell'Humvee ha reso l'Humvee una "bestia sgraziata", aumentando il peso e mettendo a dura prova il telaio, il che ha portato all'inaffidabilità. Le porte blindate che pesavano centinaia di libbre erano difficili da aprire per le truppe,e la nuova torretta corazzata rendeva gli Humvee pesantissimi e aumentava il pericolo dirollover . Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha deciso di iniziare a sostituire gli Humvee in combattimento con veicoli Mine-Resistant, Ambush-Protected ( MRAP ) nel 2007 e l'esercito degli Stati Uniti ha dichiarato che il veicolo "non era più fattibile per il combattimento" nel 2012. [4] [12 ] Tuttavia, gli Humvee sono stati utilizzati anche dagli insorti talebani per attentati suicidi contro le forze di sicurezza nazionali afgane nel paese. [15] [16] [17]

L'HMMWV è diventato la spina dorsale veicolare delle forze statunitensi in tutto il mondo. Oltre 10.000 HMMWV sono stati impiegati dalle forze della coalizione durante la guerra in Iraq. [18] L'Humvee è stato descritto come un veicolo con "la giusta capacità per la sua epoca": progettato per fornire mobilità del carico utile in aree protette (sicure). Tuttavia, il dispiegamento del veicolo in zone di conflitto in cui è stato esposto a uno spettro completo di minacce per le quali non era stato progettato per operare o per sopravvivere, ha portato ad aggiungere protezione a scapito della mobilità e del carico utile. [4]


Un US Marine Corps M1123 HMMWV nel 2004, dotato di un kit di armatura MAK imbullonato.

Al Bridgeport, California Mountain Warfare Training Center nel marzo 1997, un HMMWV di prova attraversa la neve, dotato di battistrada Mattracks .
Modifiche Modificare

Manutenzione Humvee con motore esposto dall'esercito ceco in Afghanistan
Nel dicembre 2004, il segretario alla Difesa Donald Rumsfeld è stato criticato dalle truppe statunitensi e dalle loro famiglie per non aver fornito HMMWV meglio equipaggiati. [19] Rumsfeld ha sottolineato che, prima della guerra, i kit di armature venivano prodotti solo in piccole quantità all'anno. Quando il ruolo delle forze americane in Iraq è cambiato dal combattere l' esercito iracheno alla soppressione dell'insurrezione della guerriglia, sono stati prodotti più kit di armature, anche se forse non così velocemente come erano capaci gli impianti di produzione. Sono stati inoltre sviluppati kit ancora più avanzati. Sebbene questi kit siano molto più efficaci contro tutti i tipi di attacchi, pesano da 1.500 a 2.200 libbre (da 680 a 1.000 kg) e presentano alcuni degli stessi inconvenienti dell'armatura improvvisata. [20] A differenza del carico civile di dimensioni simili e dei carri attrezzi, che in genere hanno ruote posteriori doppie per ridurre l'oscillazione, l'HMMWV ha ruote posteriori singole a causa delle sue sospensioni posteriori indipendenti accoppiate al design della carrozzeria.


Un HMMWV equipaggiato con missili terra-aria Raytheon , in mostra al Paris Air Show nel giugno 2007.
La maggior parte degli HMMWV corazzati regge bene agli attacchi laterali quando l'esplosione è distribuita in tutte le direzioni diverse, ma offre poca protezione da un'esplosione di mine sotto il camion, come gli IED sepolti e le mine antiuomo . I penetratori formati esplosivamente (EFP) possono anche sconfiggere i kit di armature, causando vittime.

I kit di armature schierati includono l' Armor Survivability Kit (ASK), FRAG 5, FRAG 6 , nonché i kit di aggiornamento per l' M1151 . [21] [22] L'ASK è stato il primo messo in campo nell'ottobre 2003, aggiungendo circa 1.000 libbre (450 kg) al peso del veicolo. [23] Armor Holdings mise in campo un kit ancora più leggero, aggiungendo solo 750 libbre (340 kg) al peso del veicolo. [24] Il Marine Armor Kit (MAK), messo in campo nel gennaio 2005, offre una protezione maggiore rispetto all'M1114 ma aumenta anche il peso. [25] Il FRAG 5 offriva una protezione ancora maggiore, ma era ancora inadeguato a fermare gli attacchi EFP. [26]Il kit FRAG 6 è progettato per fare proprio questo, tuttavia la sua maggiore protezione aggiunge oltre 1.000 libbre (450 kg) al veicolo rispetto al kit FRAG 5 e la larghezza è aumentata di 2 piedi (61 cm). Le porte possono anche richiedere un dispositivo di assistenza meccanica per l'apertura e la chiusura. [27]

Un altro inconveniente degli HMMWV corazzati si verifica durante un incidente o un attacco, quando le porte pesantemente blindate tendono a chiudersi, intrappolando le truppe all'interno. [28] Di conseguenza, l'US Army Aviation and Missile Research, Development, and Engineering Center ha sviluppato l'Humvee Crew Extraction D-ring nel 2006. L'anello a D si aggancia alla porta dell'HMMWV in modo che un altro veicolo possa strappare la porta via con una cinghia di traino, una catena o un cavo per liberare le truppe all'interno. [29] [30] L'anello a D è stato successivamente riconosciuto come una delle 10 più grandi invenzioni dell'esercito del 2006. [31] Inoltre, le finestre Vehicle Emergency Escape (VEE), sviluppate da BAE Systems, sono stati schierati per l'uso sull'HMMWV corazzato M1114, con 1.000 kit ordinati. [32]


Soldati del 3° BCT/ 25° ID, usano un M153 CROWS in cima a un M1115A1 HMMWV al Battle Area Complex, Schofield Barracks, Hawaii, 2017.
Il soldato che presidia l' arma esposta sopra il veicolo è estremamente vulnerabile. In risposta, molti HMMWV sono stati dotati di scudi per cannoni o torrette di base , come nel caso degli M113 APC dopo essere stati schierati per la prima volta in Vietnam. L'esercito americano sta attualmente valutando una nuova forma di protezione, sviluppata da BAE Systems e sistemi progettati dall'esercito, che sono già in teatro. [33] Il nuovo sedile dell'artigliere è protetto da piastre d'acciaio alte da 1,5 a 2 piedi (da 46 a 61 cm) con finestre in vetro antiproiettile. Inoltre, alcuni HMMWV sono stati dotati di un CROWS comandato a distanzastazione delle armi, che asservisce la mitragliatrice ai comandi sul sedile posteriore in modo che possa essere sparata senza esporre l'equipaggio. Il sistema anti- cecchino Boomerang è stato messo in campo anche da alcuni HMMWV in Iraq per fornire immediatamente alle truppe la posizione degli insorti che sparano su di loro.

Un altro punto debole per l'HMMWV si è rivelato essere la sua dimensione, che ha limitato il suo dispiegamento in Afghanistan perché è troppo largo per le strade più piccole e troppo grande per molte forme di trasporto aereo rispetto alle jeep o ai veicoli di dimensioni Land Rover (che sono quasi due piedi più stretti). Questa dimensione limita anche la capacità del veicolo di essere manovrato fuori dalle situazioni.

alternative Modificare
L'esercito ha acquistato un'auto blindata appositamente costruita, l' M1117 Armored Security Vehicle, noto anche come veicolo blindato per il trasporto di personale (APC), in numero limitato per l'uso da parte del Corpo di polizia militare dell'esercito degli Stati Uniti . Nel 2007, il Corpo dei Marines ha annunciato l'intenzione di sostituire tutti gli HMMWV in Iraq con MRAP a causa degli alti tassi di perdita e ha emesso contratti per l'acquisto di diverse migliaia di questi veicoli, tra cui l'International MaxxPro , il BAE OMC RG-31 , il BAE RG-33 e Caiman , e il Force Protection Cougar , [34] [35] [36] [37] [38]che sono stati impiegati principalmente per compiti di sminamento. I modelli più pesanti di veicoli per la mobilità della fanteria (IMV) possono essere utilizzati anche per i veicoli di pattuglia. [39] La linea MaxxPro ha dimostrato di avere il più alto tasso di incidenti con ribaltamento di veicoli a causa del suo baricentro molto alto e del suo peso immenso.

Sostituzione e futuro Modificare
Articolo principale: processo di sostituzione dell'Humvee
Il processo di sostituzione dell'Humvee intrapreso dalle forze armate statunitensi si è concentrato sulla sostituzione provvisoria con MRAP e sulla sostituzione a lungo termine con il Joint Light Tactical Vehicle (JLTV). L'HMMWV si è evoluto diverse volte dalla sua introduzione ed è stato utilizzato in ruoli tattici per i quali non era mai stato originariamente concepito. I militari hanno perseguito diverse iniziative per sostituirlo, sia a breve che a lungo termine. Gli sforzi di sostituzione a breve termine hanno utilizzato veicoli commerciali standard come parte del programma Mine Resistant Ambush Protected (MRAP). Questi veicoli sono stati acquistati per sostituire gli Humvee nei teatri di combattimento. Il sostituto a lungo termine dell'Humvee è il JLTV, progettato da zero. Il futuro sistema di camion tattici(FTTS) è stato avviato per analizzare i potenziali requisiti per una sostituzione Humvee. Vari veicoli prototipo come il MillenWorks Light Utility Vehicle e l' ULTRA AP sono stati costruiti come parte di questi sforzi. Il contratto JLTV è stato assegnato a Oshkosh nell'agosto 2015. [40]

Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha emesso una richiesta di propostenel 2013 per la sua iniziativa di modifica del supporto Humvee per aggiornare 6.700 veicoli a capacità estesa (ECV). I Marines hanno in programma di schierare la JLTV ma non hanno fondi sufficienti per sostituire completamente tutti gli Humvee, quindi hanno deciso di continuare a sostenere la loro flotta. Le aree chiave di miglioramento includono aggiornamenti alle sospensioni per ridurre la quantità di forza trasferita al telaio, aggiornamento del motore e della trasmissione per una migliore efficienza del carburante, miglioramenti al sistema di raffreddamento per prevenire il surriscaldamento, un sistema di gonfiaggio centrale dei pneumatici per migliorare la mobilità fuoristrada e qualità di guida e maggiore capacità di sopravvivenza del sottoscocca. I test degli Humvee aggiornati dovevano essere effettuati nel 2014, con produzione e installazione dal 2015 al 2018. Gli Humvee della serie A2 più vecchi costituiscono la metà dell'attuale flotta e 4.000 devono essere smaltiti attraversovendite e trasferimenti militari esteri . Entro il 2017, la flotta di veicoli tattici leggeri dei Marines sarà composta da 3.500 Humvee serie A2, 9.500 ECV Humvee e 5.000 JLTV, con 18.000 veicoli in totale. Gli Humvee in servizio con il Corpo dei Marines saranno aggiornati fino al 2030. [41] I Marines hanno accantonato lo sforzo di modernizzazione degli Humvee nel marzo 2015 a causa dei tagli di bilancio. [42]

Diverse aziende stanno offrendo modifiche per mantenere le restanti flotte militari di Humvee statunitensi. Oshkosh Corporation offre aggiornamenti Humvee al Corpo dei Marines oltre alla sua offerta JLTV, che sono modulari e scalabili per fornire diversi livelli di funzionalità a una gamma di prezzi che possono essere forniti singolarmente o come pacchetti completi. Il loro approccio è incentrato sul sistema di sospensioni indipendenti TAK-4 , che offre una maggiore capacità di profilo fuoristrada, una migliore qualità di guida, un aumento della velocità massima, una maggiore durata dell'intero veicolo e una capacità di carico utile ripristinata e altezza da terra. [43] Northrop Grummanha sviluppato un nuovo telaio e un nuovo gruppo propulsore per l'Humvee che unirebbe le capacità di mobilità e carico utile delle varianti originali del veicolo mantenendo i livelli di protezione delle versioni blindate. Il costo per aggiornare un Humvee con le funzionalità di Northrop Grumman è di $ 145.000. [44] [45] Textron ha offerto un'altra opzione di aggiornamento Humvee chiamata Survivable Combat Tactical Vehicle (SCTV) che ripristina la mobilità e la capacità di sopravvivenza sui livelli Humvee corazzati. Sebbene l'SCTV costi di più a $ 200.000 per veicolo, la società afferma di poter ripristinare l'Humvee per l'uso operativo, combinando mobilità e trasportabilità a livello di Humvee con protezione sottoscocca a livello di MRAP come soluzione transitoria fino a quando il JLTV non verrà introdotto in numero significativo. [46] [47]

Uno ha suggerito un ruolo futuro per l'Humvee è come un veicolo di terra autonomo senza equipaggio (UGV). Se convertito in un UGV, il veicolo potrebbe fungere da veicolo da ricognizione mobile con caratteristiche di armatura rimosse per migliorare la mobilità e l'accessibilità del terreno, poiché non ci sarebbero occupanti da proteggere. Poiché ci saranno ancora decine di migliaia di Humvee nell'inventario degli Stati Uniti dopo l'entrata in servizio del JLTV, potrebbe essere un modo a basso costo per costruire una flotta di veicoli da combattimento senza equipaggio. Le caratteristiche di autonomia consentirebbero agli Humvee di guidare se stessi e un soldato di controllare uno "sciame" di diversi veicoli. [4]

Sebbene l'esercito abbia intenzione di acquistare 49.100 JLTV e 5.500 del Corpo dei Marines, non sono un sostituto uno per uno per l'Humvee, ed entrambi i servizi continueranno a funzionare con grandi flotte. Per i Marines, 69 JLTV sostituiranno i 74 Humvee in tutti i battaglioni di fanteria attivi per coprire le sue forze di spedizione. L'ordine del Marine JLTV dovrebbe essere completato entro il 2022, lasciando il resto della forza Humvee di 13.000 uomini del Corpo sparso tra le organizzazioni di supporto, mentre gli Humvee dalla pelle morbida forniranno supporto dietro l' unità di spedizione marina schierata in avanti . L'esercito non ha intenzione di sostituire gli Humvee nella Guardia nazionale dell'esercitoe sta valutando le opzioni su quanti dei suoi 120.000 veicoli saranno sostituiti, sostenuti o modernizzati. Anche se metà della forza viene sostituita da JLTV, l'intero ordine pianificato non sarà completo fino al 2040. Se vengono scelti aggiornamenti per gli Humvee rimanenti, il costo probabilmente non dovrebbe superare i 100.000 dollari per veicolo. [48] Si prevede che l'Humvee rimarrà in servizio militare negli Stati Uniti almeno fino al 2050. [49] Le varianti dell'ambulanza dell'Humvee rimarranno particolarmente in uso attivo, poiché il JLTV non può essere modificato per fungere da tale a causa di problemi di peso. [50]

Caratteristiche del progetto Modificare
Scopri di più
Questa sezione necessita di citazioni aggiuntive per la verifica . ( aprile 2020 )

Un aviatore della US Air Force nel sud-ovest dell'Asia si trova nel supporto ad anello di un HMMWV FRAG 6 rinforzato, 2010
L'Humvee può ospitare quattro persone con una cabina di metallo completamente chiusa disponibile con un parabrezza verticale. Il corpo è realizzato in alluminio leggero e resistente alla ruggine, anziché in acciaio convenzionale. Ha una trazione integrale con sospensioni indipendenti e mozzi di riduzione a ingranaggi elicoidali simili agli assi a portale che si fissano verso la parte superiore anziché al centro di ciascuna ruota per consentire il sollevamento degli alberi della trasmissione per ben 410 mm (16 pollici) di altezza da terra. Il corpo è montato su un telaio in acciaio stretto con guide scatolate e cinque traverse per rigidità. Le rotaie fungono da cursori per proteggere la trasmissione che si trova tra e sopra le rotaie. [51]Alzando la trasmissione nell'area della cabina e abbassando i sedili nel telaio si crea un'enorme gobba di trasmissione all'altezza del petto che separa i passeggeri su ciascun lato e abbassa il baricentro complessivo rispetto alla maggior parte dei camion in cui il corpo e i passeggeri si trovano sopra il telaio. [52]

Il veicolo dispone inoltre di sospensioni a doppio braccio oscillante con mozzi a portale su tutte e 4 le ruote; e freni a disco all-around interni . I dischi dei freni non sono montati sulle ruote, come sulle auto convenzionali, ma sono all'interno dei semiassi, fissati proprio all'esterno dei differenziali. I differenziali anteriore e posteriore sono di tipo Torsen e il differenziale centrale è di tipo normale e bloccabile . I differenziali di polarizzazione della coppia consentono il movimento in avanti purché almeno una ruota abbia trazione. Funziona su pneumatici radiali speciali 37 × 12,5 con dispositivi runflat a basso profilo . Le versioni più recenti di HMMWV possono essere dotate di un sistema di gonfiaggio pneumatico centrale opzionale(CTIS) kit sul campo. Sebbene sia ottimizzato per la mobilità fuoristrada, può guidare a velocità autostradali di 55 mph (89 km/h) a peso massimo con una velocità massima di 70 mph (110 km/h). [53] [54]

Gli HMMWV sono adatti per le operazioni aeromobile in quanto sono trasportabili da C-130 o trasporti da combattimento più grandi, lanciabili con il paracadute e possono essere caricati con l'imbracatura dagli elicotteri, sebbene ci siano veicoli più piccoli come il Growler che sono stati progettati per adattarsi a imbarcazioni più piccole come il V-22. In condizioni di combattimento, l'HMMWV può essere consegnato dal sistema di estrazione del paracadute a bassa quota che tira il veicolo fuori dalla rampa posteriore aperta appena sopra il suolo senza che l'aereo debba atterrare.


Humvee guado
Ci sono almeno 17 varianti dell'HMMWV in servizio con l'esercito americano. Gli HMMWV fungono da vettori cargo/truppe, piattaforme per armi automatiche, ambulanze (quattro pazienti in lettiera o otto pazienti ambulatoriali), vettori missilistici M220 TOW , motori primi obici M119 , piattaforme Stinger montate su piedistallo M1097 Avenger , veicoli di supporto aereo diretto MRQ-12 , rifugio S250 portatori e altri ruoli. L'HMMWV è in grado di guadare normalmente 76 cm (2,5 piedi) o 1,5 m (5 piedi) con i kit di guado per acque profonde installati.


Un HMMWV dell'esercito americano che spara un missile TOW BGM-71 .
L'equipaggiamento opzionale include un verricello (capacità di carico massima 6.000 libbre (2.700 kg) e un'armatura supplementare. I porta-armamenti M1025/M1026 e M1043/M1044 forniscono capacità di montaggio e sparo per il Minigun M134 , il lanciagranate Mk 19 , la mitragliatrice pesante M2 , la mitragliatrice GAU-19A/B , la mitragliatrice M240G/B e l' M249 LMG .

L'HMMWV "up-corazzato" M1114, introdotto nel 1996, presenta anche un attacco per armi simile. [55] Inoltre, alcuni modelli di veicoli blindati di sicurezza M1114 e M1116 e M1117 corazzati dispongono di una stazione di armi a comando remoto comune (CROWS), che consente all'artigliere di operare dall'interno del veicolo, e/o il rilevamento anti- cecchino Boomerang sistema. I recenti miglioramenti hanno portato anche allo sviluppo del modello M1151, che ha rapidamente reso obsoleti i modelli precedenti. Sostituendo l'M1114, l'M1116 e i precedenti tipi HMMWV corazzati con un unico modello, l'esercito americano spera di ridurre i costi di manutenzione.

L'ultima iterazione della serie Humvee può essere vista nelle versioni M1151A1 e successive corazzate A1. Ha una sospensione più forte e un motore turbo-diesel da 6,5 ​​litri più grande per ospitare il peso fino a 680 kg (1.500 libbre) di armatura aggiuntiva. La protezione dell'armatura può essere installata o rimossa a seconda dell'ambiente operativo, in modo che i veicoli possano muoversi in modo più efficiente senza armatura quando non c'è minaccia di attacco. C'è un'armatura sottoscocca che protegge moderatamente dalle mine e dalle bombe lungo la strada. Altri miglioramenti includono le finestre di fuga di emergenza del veicolo (VEE) che possono essere rimosse rapidamente in modo che le truppe all'interno possano fuggire in caso di ribaltamento, porta inceppata o il veicolo che prende fuoco e un camino di scoppio che scarica la forza di una bomba verso l'alto e lontano dagli occupanti. L'M1151A1 ha un equipaggio di quattro persone, può trasportare 2,000 libbre (910 kg) di carico utile e può trainare un carico di 4.000 libbre (1.800 kg). Sulle strade, ha una velocità massima di 80 km/h (50 mph) e un'autonomia di 480 km (300 mi).[56]
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MessaggioTitolo: Re: Humvee veicolo   Humvee veicolo Icon_minitimeDom Ott 10, 2021 11:27 am

Principali versioni HMMWV A0/A1/A2 Modificare
Con l'introduzione della serie A1 il numero di modelli è stato ridotto, con ulteriori revisioni della designazione quando è stata introdotta la serie A2 [57]

M56/M56A1 Coyote Smoke Generator Carrier (montato su un HMMWV; non un HMMWV di tipo classificato)
M707 Knight (sostituito, originariamente montato su un M1025A2 HMMWV; non un HMMWV di tipo classificato)
M966/M966A1 TOW Missile Carrier, armatura di base, senza verricello
M996 Mini-ambulanza, due litri, hardtop (tipo classificato ma non prodotto)

Un'ambulanza militare americana M997, decorata con la Croce Rossa .
M997/M977A1/M977A2 Maxi-ambulanza, quattro litri, armatura base
M998/M998A1 Trasporto merci/truppe senza verricello
M998 HMMWV Avenger (montato su un HMMWV; non un HMMWV classificato di tipo)
M1025/M1025A1 Armament Carrier, armatura di base, senza verricello
M1025A2 Armamento/Porta missili TOW, armatura di base
M1026/M1026A1 Armamento Carrier, armatura di base, con argano
M1035/M1035A1/M1035A2 Capote Ambulanza, due letti
M1036 TOW Missile Carrier, armatura di base, con argano
M1037 Shelter Carrier, senza verricello
M1037 Shelter Carrier MSE
M1038/M1038A1 Trasporto merci/truppe con verricello
M1042 Shelter Carrier, con verricello
M1043/M1043A1 Armament Carrier, armatura supplementare, senza verricello
M1043A2 Armamento Carrier, armatura supplementare
M1044/M1044A1 Armamento Carrier, armatura supplementare, con verricello
M1045/M1045A1 TOW Missile Carrier, corazza supplementare, senza verricello
M1045A2 TOW Missile Carrier, armatura supplementare
M1046/M1046A1 TOW Missile Carrier, corazzatura supplementare, con verricello
M1069 Trattore per pistola M119 da 105 mm
M1097/M1097A1 Variante Hummer pesante (HHV)

US Navy SEALs e GMV-N
Piattaforma di base M1097A2
M1097A2 Cargo/Trasportatore truppe/Motore primo (in sostituzione dell'M998A1)
M1097A2 Shelter Carrier
M1097 Heavy HMMWV Avenger (montato su un HMMWV; non un HMMWV di tipo classificato)
Packhorse – Attacco per convertire un M1097 in versione trattore per semirimorchi
XM1109 Variante Hummer pesante corazzato (UA-HHV) (sostituito da M1114)
M1123 Truppa/carico (specifico per Marines M1097A2)

HMMWV corazzato avanzato con torretta corazzata
Sistema di negazione attivo (montato su un HMMWV)
Ground Mobility Vehicle (GMV) — varianti USSOCOM Special Ops — inizialmente basato sull'M1025; modelli GMV successivi basati sul telaio M1113. Un altro modello, basato sull'M1165 HMMWV, può essere dotato di kit di armatura per creare un GMV "corazzato" con corazza aggiuntiva e uno scudo balistico opzionale attorno alla torretta del cannoniere superiore.
Le varianti sono: GMV-S (Forze Speciali dell'Esercito), GMV-R (75th Ranger Regiment), GMV-N (Navy SEALs), GMV-T/GMV-SD/GMV-ST - varianti AFSOC e GMV-M ( Corpo dei Marines MARSOC ) variante. [58]
IMETS (montato su un HMMWV; non un HMMWV classificato di tipo)
ZEUS-HLONS (montato su un HMMWV; non un HMMWV di tipo classificato)
Scorpion – Versione singola, munita di malta automatica 2B9 Vasilek 82 mm . Questo è un HMMWV a telaio pesante sviluppato nel 2004 dagli ingegneri dell'Arsenal Picatinny dell'esercito americano . Il mortaio stesso può sparare a colpi singoli o automatici utilizzando 4 clip rotonde. La portata per il fuoco diretto è di 1.000 m e il fuoco indiretto è di 4.000 m. È anche destinato a fornire un altro mezzo per distruggere le bombe lungo la strada, ma a una distanza più sicura. Ne è stato prodotto solo uno. [59]
M1113 Veicolo a capacità estesa (ECV) Modificare
Sotto contratto con l'esercito degli Stati Uniti, AM General ha sviluppato il veicolo a capacità estesa M1113 (ECV). L'M1097A2 è la base per l'Expanded Capacity Vehicle (ECV). [60] L'ECV ha fornito la capacità di carico utile che consente ripari di comunicazione più grandi e più pesanti, un migliore livello di protezione dell'armatura per scout, polizia militare, polizia di sicurezza e piattaforme di smaltimento di ordigni esplosivi. [57]


Un M1114 con una torretta avvolta in Kevlar ritorna da una missione Combat Logistics Patrol (CLP) a CAMP Adder
Alla fine del 1995 iniziò la produzione dell'M1114 basata sul telaio ECV migliorato. L'M1114 soddisfa i requisiti dell'esercito per un veicolo da ricognizione, polizia militare e smaltimento di ordigni esplosivi con livelli di protezione balistica migliorati. L'M1114 fornisce protezione contro proiettili perforanti da 7,62 mm, raffiche d'aria di artiglieria da 155 mm e esplosioni di mine anticarro da 12 libbre (5,4 kg).

Nel giugno 1996, l'esercito degli Stati Uniti ha acquistato i primi 390 M1114 per le operazioni in Bosnia. L'US Air Force ha diversi veicoli M1114 che differiscono nei dettagli dal modello dell'esercito americano. Con la denominazione M1116, il tipo è stato specificamente progettato e adattato alle esigenze dell'aeronautica statunitense. [57] L'M1116 è dotato di un'area di carico ampliata, alloggiamento blindato per il mitragliere della torretta e un sistema di riscaldamento e condizionamento dell'aria interno maggiorato. L'M1114 e l'M1116 ricevettero l'armatura presso la O'Gara-Hess & Eisenhardt Armoring Company di Fairfield, Ohio . L'M1145 offre la protezione dell'M1114 e dell'M1116 per gli squadroni delle operazioni di supporto aereo dell'aeronautica(ASO). Progettate per proteggere i controllori dell'aria in avanti, le modifiche includono la protezione balistica perimetrale, la protezione contro le raffiche aeree, la protezione IED, la protezione contro le mine e l'armatura trasparente in "vetro bianco". [61] Prima dell'introduzione delle ultime varianti corazzate HMMWV, e tra il 1993 e il giugno 2006, Armor Holdings ha prodotto più di 17.500 HMMWV corazzati (più di 14.000 tra il 2003 e il 2007), tutti tranne circa 160 dei primi modelli erano M1114, con numeri più piccoli di M1116 e M1045. [57] Questi HMMWV a capacità estesa possono guidare su una parete verticale di 18 pollici (460 mm) e trasportare un carico utile di 6.820 libbre (3.090 kg). [62]


M1165A1, Aviation Nation 2014 US Air Show - Nellis AFB, Las Vegas
M1113 Shelter Carrier - base per veicoli per operazioni speciali e vettori per rifugi di comunicazione [63]
M1114 Porta armamenti con armatura rialzata
M1115 TOW Carrier (nessuna prova di messa in campo)
M1116 US Air Force Up-Armored Armament Carrier
M1121 TOW Carrier
M1145 US Air Force FAC
M1151 Enhanced Armament Carrier (capace di blindare )
M1152 Enhanced Troop/Cargo/Shelter Carrier (Capacità Up-Armored)
M1165 HMMWV corazzato verso l'alto
M1167 Up-blind TOW Carrier [64]

Un M1113 Humvee montato su telaio XM1124 Hybrid-Electric diesel-serie HMMWV a propulsione ibrida, settembre 2009
Composite HMMWV - Un prototipo sviluppato da TPI Composites di Rhode Island e AM General. [65] Lo scopo del veicolo concettuale è ridurre il peso del veicolo in modo che possa trasportare più facilmente un kit di armatura rialzato. [66] L'HMMWV interamente composito di TPI consente di risparmiare circa 900 libbre (410 kg) rispetto all'attuale HMMWV in acciaio e alluminio. [67] [68]
RDECOM/TARDEC ha sviluppato un prototipo di Humvee ibrido-elettrico XM1124 su un telaio Humvee M1113 alimentato da un ibrido della serie diesel con una trasmissione completamente elettrica . Il veicolo ha un'autonomia completamente elettrica di 6 miglia (9,7 km) per operazioni silenziose. [69] Può avere meno emissioni, risparmiare carburante sul campo di battaglia e può aumentare il tasso di sopravvivenza in caso di emergenza, ad esempio se uno dei motori viene distrutto o si guasta. [ citazione necessaria ]
NXT 360 Humvee - Questa variante è disponibile come veicolo indipendente o come upgrade per la serie M1100 Humvee da giugno 2018. [ citazione necessaria ]
Versioni internazionali Modificare

Un Dongfeng Mengshi (letteralmente "Guerriero del vento orientale") EQ2050 (costruito su licenza dell'HMMWV) al Museo militare della rivoluzione popolare cinese nell'agosto 2007, durante la mostra "Le nostre truppe verso il cielo".

Esercito greco M1114GR HMMWV con la possibilità di montare un 9M133 Kornet in cima, aprile 2007.

Esercito polacco M1043A2 HMMWV, luglio 2005.
Bulgaria - Gli HMMWV bulgari sono stati dotati di mitragliatrici PKS per uso generale. La Bulgaria di solito sostituisce le mitragliatrici occidentali sui suoi veicoli per semplificare la manutenzione, poiché il paese è un produttore attivo di armi russe.
Cina - EQ2050/SQF2040 – Vedi anche Produzione di cloni Humvee in Cina . Le prime generazioni del veicolo sono Hummer H1 su licenza , mentre le generazioni successive dei veicoli sono di design indigeno. La versione con licenza si basa su parti importate di fabbricazione statunitense, inclusi telaio, cambio e motore diesel, mentre di recente aumenta gradualmente la percentuale di contenuti di produzione locale sui veicoli poiché è improbabile che l' Esercito di liberazione popolare cinese accetti qualsiasi attrezzatura che si basa in gran parte su parti di fabbricazione straniera.
Egitto – AOI equipaggia gli HMMWV con armi anti-corazza, inclusi missili TOW, Milan o HOT.
Georgia - HMMWV georgiani sono stati dotati di mitragliatrici PK per uso generale.
Grecia – Gli HMMWV greci, costruiti interamente da ELVO in Grecia, sono equipaggiati per sparare il russo 9M133 Kornet ATGM . Hanno un deposito per 10 missili. Un'altra versione, la M1115GR, è dotata del HK GMG 40 . La Plasan israeliana ha sviluppato versioni corazzate dell'HMMWV , assemblate da ELVO in Grecia come M1114GR, M1115GR e M1118GR. [70] ELVO produsse anche la versione Ambulance, una versione SOF e una versione ingegneristica dell'HMMWV per l'esercito ellenico.
Israele – Plasan ha anche progettato e fornito un kit di protezione corazzata HMMWV per l'esercito portoghese, [71] e una versione diversa assemblata da Automotive Industries a Nazareth per le forze di difesa israeliane .
Messico – La Dirección General de Industria Militar (DGIM), il principale produttore militare interamente di proprietà dell'esercito messicano, costruisce l'HMMWV su licenza in Messico [72] [73] dopo che un piccolo numero di Humvee di fabbricazione americana si è dimostrato affidabile all'interno del Messico esercito. Gli HMMWV messicani sono simili ai modelli di costruzione americana ma sono leggermente più lunghi. Sono dotati di una trasmissione automatica con cambio selettivo standard collegata a un motore diesel Mercedes Benz e di uno strato anti-scheggiamento nell'abitacolo. Molti sono dotati di finestre antiproiettile e uno strato di armatura unico per questi HMMWV messicani. Nel 2010, il Messico ha mostrato una variante di carro con un secondo portello della pistola per coprire la parte posteriore del veicolo. [72] Questa versione presentava anche un motore V-12 più potentee ruote stradali civili per aumentare le capacità di velocità massima nelle aree urbane.
Polonia – Le forze terrestri polacche gestiscono 222 HMMWV (5 varianti sconosciute sono gestite dalle forze speciali polacche ). Oltre 200 sono utilizzati dal 18th Airborne Battalion che fa parte della 6th Airborne Brigade. Le varianti utilizzate sono designate come segue: Tumak-2 – M1043A2, Tumak-3 – M1025A2, Tumak-4 – M1097A2, Tumak-5 – M1045A2, Tumak-6 – M1097A2 (variante utilizzata per il trasporto di contenitori speciali), Tumak-7 – M1035A2. Tutti i veicoli sono modificati per soddisfare le normative stradali polacche e sono dotati di dispositivi di comunicazione polacchi. 140 HMMWV sono dotati di un dispositivo di comunicazione interna digitale Font. 120 Tumak-2 e Tumak-3 hanno un supporto girevole che può essere equipaggiato con la mitragliatrice per impieghi generici UKM-2000P da 7,62 mm o con la mitragliatrice pesante NSW-B da 12,7 mm . I Tumak-5 sono usati dalle subunità anticarro e sono armati con un missile Spike smontabile . [74] Inoltre le forze polacche di ISAF gestiscono 120 HMMWV in prestito dalle forze statunitensi.
Svizzera - I primi veicoli corazzati leggeri MOWAG Eagle utilizzavano il telaio HMMWV, anche se l'ultimo utilizza un Duro III telaio . L'Aquila è un veicolo a tenuta NBC, con aria condizionata e blindato. È in servizio e disponibile in diverse configurazioni con diversi livelli di protezione dell'armatura. L'Aquila può essere equipaggiata con un vasto assortimento di armamenti.
La Turchia - Otokar Cobra - è un veicolo blindato su ruote sviluppato dalla ditta turca Otokar che utilizza alcuni componenti meccanici, sottosistemi e alcune parti dell'HMMWV. [75] [76]


Veicolo a ruote multiuso ad alta mobilità (HMMWV)
2015 MCAS Beaufort Air Show 041215-M-CG676-161.jpg
M1151 Portatore di armamento potenziato
Tipo
Senza armatura: veicolo utilitario leggero
Blindato: auto blindata leggera
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia del servizio
In servizio
1983-oggi
Storia della produzione
Produttore
AM Generale
Costo unitario
$ 220.000 (2011) (con armatura) [1] (equivalenti a $ 251.906 nel 2019) [2]
Prodotto
1984-oggi
N. costruito
281.000 [3] [4]
Specifiche
Messa
Peso a vuoto da 5.200 a 5.900 lb (da 2.359 a 2.676 kg), peso lordo da 7.700 a 8.500 lb (da 3.493 a 3.856 kg) [5]
Lunghezza
15 piedi (4,57 m), [6] passo 10 piedi 10 pollici (3,30 m)
Larghezza
7 piedi e 1 pollice (2,16 m) [6]
Altezza
6 piedi (1,83 m), riducibile a 4 piedi e 6 pollici (1,37 m) [6]

Armamento principale
Molteplici, vedere le caratteristiche del design
Motore
6,2 L (380 cu in) diesel V8 o 5,7 L benzina o
6,5 L (400 cu in) [5] V8 turbo diesel e diesel non turbo: 190 CV (142 kW) a 3.400 giri/min / 380 lb·ft (515 N ·m) @ 1.700 giri / min [ citazione necessaria ]
Trasmissione
Automatico a 3 velocità o automatico a 4 velocità [5]
Sospensione
Indipendente 4×4
Capacità carburante
25 galloni USA (95 L) [6]
Velocità massima
55 mph (89 km/h) a peso lordo massimo [7]
Oltre 70 mph (113 km/h) velocità massima [5] [8]

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