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 Studebaker US6 2½ tonnellate 6×6 camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: Studebaker US6 2½ tonnellate 6×6 camion   Studebaker US6 2½ tonnellate 6×6 camion Icon_minitimeGio Ott 14, 2021 3:08 pm

Studebaker US6 2½ tonnellate 6×6 camion

Lo Studebaker US6 (G630) era una serie di camion da 2 + 1 ⁄ 2 tonnellate 6×6 e 5 tonnellate 6×4 prodotti dalla Studebaker Corporation e dalla REO Motor Car Company durante la seconda guerra mondiale . La versione cargo di base è stata realizzata per trasportare un carico di 2 + 1 ⁄ 2 -short-ton (5.000 lb; 2.300 kg) su qualsiasi tipo di terreno in qualsiasi condizione atmosferica. La maggior parte di questi è stata esportata in Unione Sovietica sotto il progettoPrestito-Leasing si dagli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale, dal momento che il concorrente GMC 6 × 6 CCKW design proved to be more suitable for Western Front conditions


Nel 1939-1940 l' US Army Ordnance Corpsstava sviluppando 2 + 1 ⁄ 2 camion tattici 6×6 a tonnellata corta (2.300 kg) in grado di operare fuoristrada con qualsiasi condizione atmosferica. Studebaker, Yellow Coach (una società GM ) e International Harvester hanno presentato tutti i progetti che sono stati accettati e sono entrati in produzione nel 1941.

Furono costruiti un totale di 219.882 2 + 1 ⁄ 2 -ton 6×6 e simili 5-short-ton (4.500 kg) 6×4 in tredici varianti. Studebaker è stato il produttore principale, che ne ha prodotti 197.678 nel suo stabilimento di South Bend IN, mentre Reo ne ha prodotti altri 22.204 nel suo stabilimento di Lansing, nel Michigan dal 1944 in subappalto. I camion Reo sono identici a Studebakers, Reo ha costruito solo modello cargo con il passo lungo e senza il camion anteriore, più articolato come US6 U9. Tutta la produzione di entrambi i produttori terminò nel 1945. [2] [3]

servizio Modificare
L'US6 è stato prodotto principalmente per l'esportazione sotto Lend-Lease. L'Unione Sovietica diventerebbe il più grande operatore straniero. I primi camion Studebaker US6 arrivano in URSS nell'autunno del 1941. L'Armata Rossaorganizzò un test di undici "Studebekker" 6×6 (come vengono chiamati in URSS) che ebbe luogo tra il luglio 1942 e il maggio 1943. i risultati sono stati utilizzati per dirigere l'allargamento del carico utile da 2 + 1 ⁄ 2 a 4 tonnellate corte (da 2.300 a 3.600 kg). [4] Nel 1945 fu abbassato a 3 + 1 ⁄ 2tonnellate (3.200 kg), anche se su strade migliorate fino a un massimo di 5 tonnellate (4.500 kg).

Un gran numero di camion Studebaker US6 è stato fornito all'Unione Sovietica attraverso il corridoio persiano in Iran nell'ambito del programma Lend-Leasedegli Stati Uniti . Il camion ha svolto molti ruoli importanti in servizio con le forze militari sovietiche durante la guerra, come il traino di pezzi di artiglieria e cannoni anticarro e il trasporto di truppe su lunghe distanze. Era rinomato per la sua robustezza e affidabilità complessiva, inclusa la sua capacità di produrre con carburante di scarsa qualità. anche l'Armata Rossasovietica li presenta una piattaforma adatta per la conversione inlanciarazzi Katyusha, pur questo principale non fosse il loro scopo. Il camion divenne affettuosamente noto come Studer dalle truppe sovietiche e fu persino riconosciuto della sua importanza (per lo sforzo bellico sovietico) daJoseph Stalin , che inviò una lettera personale di apprezzamento a Studebaker, in cui si ringrazia per la superba qualità degli USA6 per il servizio sovietico.

I camion Studebaker US6 sono stati utilizzati anche dalle forze armate statunitensi nella costruzione della Ledo Road in Birmania e dell'Alcan Highway in Nord America, durante la seconda guerra mondiale.

Specifiche Modificare
Motore e trasmissione Modificare

Motore Hercules JXD

Modelli di spostamento dell'autocarro con cassone ribaltabile con verricello

Telaio a passo lungo
L'US6 utilizzava un motore Hercules JXD, con un motore a benzina a 6 cilindri in linea con testa a L da320 cu in (5,2 L) che sviluppava 86 CV (64 kW) a 2800 giri/min e 200 lbf⋅ft (271 Nm) di coppia a 1150 giri/min. Un motore di tipo conservativo e altamente affidabile con un rapporto di compressione di soli 5,82:1, potrebbe utilizzare benzina a 68 ottani. Questo stesso motore è stato utilizzato anche nella M3 Scout Car e, in seguito, nelle autoblindo M8 Greyhound e M20 (quest'ultima era una variante (senza torretta) dell'M8 Greyhound). [5] [2] [3] [6]

La Warner 93 5 velocità T trasmissioneaveva un bassissimo prima, una quarta e una quinta diretto moltiplicato. Sui dumper (modelli U10/U11 e U12/U13) potrebbe essere montata una presa di forza per azionare un verricello (montato appena sotto davanti al radiatore) e/o il sollevatore idraulico. [7]

La scatola dirinvio TimkenT-79 aveva gamme alte e basse, una posizione neutra e poteva innestare o disinnestare l'asse anteriore. C'era un albero di uscita montato in avanti sull'asse anteriore (non utilizzato nei camion 6×4) e due sul retro, con uno per ciascun asse posteriore. [8]

Sia l'assale anteriore che quello posteriore erano del tipo split Timken con un rapporto di 6,6:1. L'asse anteriore aveva giunti omocinetici di tipo sferico mentre i due posteriori erano completamente flottanti. [9]

telaio Modificare
L'US6 aveva un telaio a scala con tre assi a trave , l'anteriore su balestre semiellittiche, il posteriore tandem su balestre ellittiche a un quarto con bracci di posizionamento. [10] [11]

C'erano due passi, il corto 148 pollici (3,76 m), utilizzato in semi trattori, dumper e modelli di carico corto, e il lungo 162 pollici (4,11 m), utilizzato in autocisterne, modelli da carico lungo e il cabinato U9 (le vanno dalla linea centrale dell'assale anteriore alla linea centrale del carrello posteriore). Tutti i modelli avevano pneumatici da 7,50-20" e pneumatici posteriori doppi. I modelli 6×4, destinati esclusivamente all'uso su strada, erano classificati a 5 tonnellate corte (4.500 kg), il doppio della valutazione fuoristrada del 6× 6. [3] [ 12]

Taxi Modificare
L'US6 portava il design della cabina del camion civile di Studebaker, fosse stato modificato per uso militare. I camion Studebaker erano diversi dagli altri camion 2 + 1 ⁄ 2 6×6 costruiti per lo sforzo bellico degli Stati Uniti perché le finestre di ventilazione erano incluse in ogni porta. Queste finestre di ventilazione sono separate dalla finestra principale che rotolava nel telaio della portiera e poteva essere aperta per aiutare con la ventilazione della cabina del camion.

Studebaker progettò anche la cabina del camion militare di tipo aperto che era presente sul GMC CCKW (modelli successivi), ma il loro principale cliente, l'URSS, preferiva la cabina chiusa per il clima generalmente rigido (clima freddo). Mentre la cabina del camion di tipo chiuso di Studebaker è diventata lo standard americano, la produzione dell'US6 con la cabina del camion di tipo chiuso è stata riavviata dopo solo 10.000 unità del primo. [3]


modelli
Dimensioni Modificare
Modello [12] Interasse Lunghezza [a] larghezza Altezza Peso a vuoto [b]
U1 Cargo
(U2 con verricello) Corto 20 piedi e 11 pollici (6,38 m) 7 piedi e 4 pollici (2,24 m) 8 piedi e 10 pollici (2,69 m) [c] 9,875 libbre (4.479 kg)
U3 Cargo (lungo)
(U4 con argano) Lungo 27 piedi e 11 pollici (8,51 m) 7 piedi e 4 pollici (2,24 m) 8 piedi e 10 pollici (2,69 m) [c]
Carro armato U5 [14] Lungo 20 piedi e 11 pollici (6,38 m) 7 piedi e 4 pollici (2,24 m) 7 piedi e 3 pollici (2,21 m) [d] 10.585 libbre (4.801 chilogrammi)
Trattore U6 Corto
(6×4) 17 piedi 3 pollici (5,26 m) 7 piedi e 3 pollici (2,21 m) 7 piedi e 2 pollici (2,18 m) [d] 8.190 libbre (3.710 kg)
U7 Cargo (lungo)
(U8 con verricello) Lungo
(6×4) 27 piedi e 11 pollici (8,51 m) 7 piedi e 4 pollici (2,24 m) 8 piedi e 10 pollici (2,69 m) [c]
U9 Cabina/telaio Lungo 7 piedi e 3 pollici (2,21 m) 7 piedi e 3 pollici (2,21 m) [d]
U10 Scarico finale
(U11 con verricello) Corto 18 piedi e 9 pollici (5,72 m) 7 piedi e 4 pollici (2,24 m) 7 piedi e 7 pollici (2,31 m) [e] 10.150 libbre (4.600 kg)
U12 Scarico laterale
(U13 con verricello) Corto 18 piedi e 11 pollici (5,77 m) 7 piedi e 4 pollici (2,24 m) 7 piedi e 7 pollici (2,31 m) [e] 10.150 libbre (4.600 kg)
Con il verricello aggiungere 0,38 m (1 ft 3 in).
Con il verricello aggiungere 610 libbre (280 kg).
Per gli archi del telone dell'area di carico.
In cima alla cabina.
Sulla parte superiore dello scudo della cabina del cassone ribaltabile.



Ad alcuni camion Studebaker US6 che furono spediti in Unione Sovieticadurante la seconda guerra mondiale e dismessi dal servizio dopo il 1945 furono tolti la cabina e il piumaggio e usati nei prototipi del camionGAZ-51, [15] che alla fine fuprodottoin serie nel 1946. La costruzione dello Studebaker US6 ha fortemente influenzato la costruzione del camionZiS-151del dopoguerra , che si è poi evoluto nel camionZiL-157 che è rimasto in produzione fino al 1995.

Il camion Studebaker US6 è diventato un veicolo leggendario con i suoi operatori sovietici all'epoca ed è stato chiamato il "Re delle strade" dai soldati [16] per la sua affidabilità e affidabilità ed è ancora popolare nei circoli e nei club di collezionisti di veicoli russi. negliStati Uniti , questi camion sono visti come il simbolo del programma Lend-Leaseper l'URSS. [17] Si stima che un camion US6 non restaurato costerebbe circa $ 11.000, mentre uno restaurato costerebbe circa $ 24.000. [18] I camion US6 più ricercati sono quelli prodotti daReo Motors(versione U9), dal momento che solo poco più di 20.000 unità sono state costruite da loro. [19]



Studebaker US6
Studebaker IT.jpg
Studebaker US6 U4 Cargo camion
tipo
2 + 1 /camion 6×6 da 2 tonnellate e camion
6×4 da 5 tonnellate
Luogo d'origine
Stabilimento automobilistico Studebaker , South Bend, Indiana , STATI UNITI D'AMERICA
Studebaker Chippewa Ave. Assembly , South Bend, Indiana , STATI UNITI D'AMERICA
Storia della produzione
progettista
Studebaker
Produttore
Studebaker e REO
Prodotto
1941-1945
N. costruito
Più di 200.000
Specifications (U1 Cargo[1])
Messa
9,875 libbre (4.479 kg) vuoto
Lunghezza
20 piedi e 11 pollici (6,38 m)
larghezza
7 piedi e 4 pollici (2,24 m)
Altezza
7 piedi e 3 pollici (2,21 m) parte superiore della cabina
8 piedi e 10 pollici (2,69 m) complessivi
motore
Hercules JXD
86 CV (64 kW)
trasmissione
5 velocità. × 2 gamma trf.Astuccio
Sospensione
Assali trave su molle a balestra

Gamma operativa
236 miglia (379,8 km)
Velocità massima
45 mph (72 km/h)




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