Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Sisu SA-240 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Sisu SA-240 camion Empty
MessaggioTitolo: Sisu SA-240 camion   Sisu SA-240 camion Icon_minitimeVen Dic 03, 2021 9:49 am

Sisu SA-240

Sisu SA-240 è un pesante camion fuoristrada presentata dal finlandese costruttore del veicolo pesante Oy Sisu-Auto Ab dal 1984 al 1991 [1] Il sei ruote motrici autocarro con portata di 12 000 kg stato sviluppato per trazione di pesanti cannoni delle forze di difesa finlandesi


il camion fuoristrada di medie dimensioni Sisu SA-150 si è rivelato troppo debole per trainare i cannoni più pesanti e di fabbricazione nazionale delle forze di difesa finlandesi. Come soluzione è stato suggerito un nuovo camion 6×6. [1] Il lavoro di sviluppo iniziò nel 1983. [3] I primi due prototipi , denominati SA-180 , erano alimentati da motori Valmet 611 turbocompressi con una potenza massima di 180 kW. [1] La trasmissione , realizzata da ZF , era dotata di un convertitore di coppia che consentiva una guida flessibile su strada e su terreno. Il sistema è stato testato guidando un veicolo di prova da Hämeenlinna aSodankylä con la stessa attrezzatura. [1]

Dopo che i test sul campo sono stati completati, i motori sono stati sostituiti da diesel Cummins da 10 litri e il codice del modello è stato cambiato in SA-240 . Il veicolo fu presto soprannominato Rasi , da Raskas Masi , " Masi pesante


La prima fabbrica prodotta SA-240, configurazione Sisu SA240 CKH-6×6/4950+1440, fu consegnata alle forze di difesa finlandesi nel maggio 1984. Il veicolo fu costruito con un passo extra lungo e dotato di un antinave staccabile sistema missilistico MtO 85 . Il primo SA-240 ad uso artiglieria , configurazione Sisu SA 240 CKH-6×6/3740+1440, fu consegnato alla fine dell'anno successivo. Nel 1987 fu prodotta una serie di 13 veicoli e la produzione in serie iniziò nel 1988. SA-240 fu sostituito da SA-241 ulteriormente sviluppato nel 1990, ma la produzione cessò già nel 1991. [1]

Dati tecnici Modificare

Interno di SA-240
L'SA-240 si basa principalmente sul più leggero SA-150 a due assi. [2]

Motore, trasmissione e telaio Modificare
Il veicolo è alimentato da un motore diesel Cummins LTA 10 330T/T4 [2] con una potenza di 246 kW. La trasmissione ZF 8F1R è dotata di un convertitore di coppia integrato. Tutti e tre gli assi sono azionati. Il passo tra gli assi posteriori era il più lungo sul mercato per consentire l'uso delle catene da neve . [1] Il telaio è del tipo a torsione. [2]

Il peso a vuoto è di 8 800 kg e il carico utile è di 9 200 kg nei primi modelli. I modelli successivi pesano 10.000 kg [1] e sono classificati per sostenere un carico di 12.000 kg. [2]

Cabina e sovrastrutture Modificare
La cabina è montata sul motore e contiene sedili per il conducente e due passeggeri. Sono presenti un riscaldatore e una botola sul tetto. La piattaforma può trasportare 24-30 soldati ed è coperta da un telone sostenuto da un telaio in acciaio.

In tempo di pace, invece, il numero massimo di passeggeri è limitato a 16 a causa dello spazio richiesto dai moduli di seduta che devono essere utilizzati durante il trasporto del personale. [2]

Caratteristiche Modificare
La velocità massima di SA-240 è di 97 km/he la sua autonomia è di 600 km. La mobilità fuoristrada è buona grazie al telaio flessibile e alla buona distribuzione del peso. La pendenza massima è del 60% e la pendenza laterale del 40%. Il veicolo può salire su un gradino alto 0,6 m e attraversare una trincea larga un metro. La profondità di guado è di un metro. [2]

Variazioni Modificare
L'ulteriore sviluppo, SA-241 prodotto nel 1990-1991, ha una piattaforma più ampia di 100 mm. Alcune modifiche al design sono state introdotte nella parte anteriore e nelle scatole laterali. Una base per un 12,7 calibro mitragliatrice è stato montato sulla parte superiore della cabina. [1]

utilizzo Modificare
Lo scopo principale dell'SA-240 è il traino dei cannoni più pesanti delle forze di difesa finlandesi.



Sisu SA-240 e SA-241
Raskas Sisu (Rasi).jpg
Panoramica
Produttore
Oy Sisu-Auto Ab
Chiamato anche
Raskas Masi , "Rasi"
Produzione
SA-240 : 1984–1990
SA-241 : 1990–1991
Assemblea
Hämeenlinna , Finlandia
Carrozzeria e telaio
Classe
camion pesante fuoristrada
Stile del corpo
camion piattaforma [1]
Imparentato
Sisu SA-150 [2]
Powertrain
Motore
Cummins LTA 10 330T/T4 diesel [2]
Trasmissione
ZF 8F1R, convertitore di coppia [1]
Dimensioni
Lunghezza
7 800 mm
Larghezza
2 500 mm
Altezza
3 100 mm
Peso a vuoto
10.000 kg


Sisu SA-240 camion 280px-Raskas_Sisu_%28Rasi%29



Sisu SA-240
Camion utilitario pesante


Il camion utilitario pesante Sisu SA-240 è indicato anche come Rasi. Lo sviluppo di questo veicolo militare è iniziato negli anni '80. L'SA-240 è una versione più grande e più pesante dell'SA-150 , con una configurazione dell'unità 6x6 e una capacità di carico utile migliorata. La produzione è iniziata nel 1984 ed è cessata nel 1990. Attualmente è in servizio con l'esercito finlandese.

La funzione primaria dell'SA-240 è quella di trainare pezzi di artiglieria pesante e trasportare munizioni. Tuttavia, questo veicolo militare è abbastanza flessibile da poter essere utilizzato per altre applicazioni, incluso il trasporto di truppe e merci. La capacità massima di carico utile è fino a 12.000 kg.

Una cabina di comando avanzata per tre persone è dotata di riscaldamento ed è dotata di botola sul tetto. Fornisce posti a sedere per il conducente e due passeggeri.

Il vano di carico posteriore ha una struttura a telaio in acciaio ed è coperto da un telone. I lati del vano di carico sono rimovibili. Il Sisu Rasi può trasportare 24-30 soldati nella sua area di carico posteriore.

Questo camion militare è alimentato da un motore diesel Cummins LTA 10 330T/T4 turbocompresso, che sviluppa 330 CV. Il motore è montato sotto la cabina. Il Sisu SA-240 ha una trazione integrale a tempo pieno. Questo camion militare ha un telaio tortuoso e una distribuzione del carico ben bilanciata, che consente un'eccellente mobilità fuoristrada.



Paese di origine Finlandia
Servizio inserito 1984
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 10 t
Carico massimo 12 t
Lunghezza 7,8 m
Larghezza 2,5 m
Altezza 3,1 m
Mobilità
Motore Cummins LTA 10 330T/T4 diesel
Potenza del motore 330 cv
Velocità massima su strada 97 km/h
Gamma 600 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 1 m
guado 1 m

Sisu SA-240 camion Sisu_sa_240



Il camion militare Sisu SA-240 è stato progettato principalmente per trainare pezzi di artiglieria pesante

Sisu SA-240 camion Sisu_sa_240_l1

il giargiana610 scratch




Torna in alto Andare in basso
 
Sisu SA-240 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sisu K-44 camion
» Sisu K-145 camion
» Sisu KB-112 camion
» Sisu KB-112 camion
» Sisu M-161 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: