Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Sisu A-45 camion militare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13053
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Sisu A-45 camion militare Empty
MessaggioTitolo: Sisu A-45 camion militare   Sisu A-45 camion militare Icon_minitimeVen Dic 03, 2021 9:56 am

Sisu A-45

Il Sisu A-45 è un camion fuoristrada leggero realizzato dal produttore finlandese di veicoli pesanti Suomen Autoteollisuus (SAT) nel 1970-1982. [1] Il veicolo a due assi di trazione integrale [1] con un carico utile di 4 150 kg [2] è stato un ulteriore sviluppo del Sisu KB-45 , originariamente sviluppatore dopo un incarico delle forze di difesa finlandesi.

A-45 tecnicamente basato sul suo predecessore KB-45 . La differenza più significativa era che gli assali Kirkstall furono sostituiti dagli assali Sisu . [1]

Produzione e utilizzo Modificare
Il predecessore KB-45 è stato prodotto nelle opere di SAT Karis . Nel 1969 SAT si è fusa con Vanaja e quando l'A-45 è stato presentato nel 1970 la produzione di veicoli militari Sisu è stata spostata nell'ex stabilimento Vanaja di Hämeenlinna . Tuttavia, alcuni degli A-45 sono stati realizzati a Karis a causa della mancanza occasionale di capacità di produzione a Hämeenlinna. [1]

Proprio come KB-45, A-45 è chiamato informalmente Proto . Il nome deriva dalla parola finlandese prototyyppi (prototipo). [1]

I "Proto" vengono sostituiti nell'esercito dal 2008 presentando i camion Sisu A2045 . [3]

Dati tecnici Modificare
motore Modificare
Il motore è un sei cilindri in linea a iniezione diretta. La versione aspirata eroga una potenza di 103 kW e una coppia di 393 Nm, la versione più potente dotata di turbocompressore ha una potenza massima di 110 kW e una coppia di 468 Nm. [2]

Trasmissione e sottostruttura Modificare
Il cambio principale contiene cinque marce avanti di cui tutte sincronizzate e una retromarcia. Inoltre, il veicolo è dotato di un riduttore a due stadi. Entrambi gli assali sono motori e dotati di riduttore epicicloidale e bloccaggi differenziali. L'innesto della trazione dell'assale anteriore funziona pneumaticamente e può essere utilizzato durante la guida. La sospensione è realizzata con balestre, l'avantreno ha anche degli ammortizzatori. I freni di servizio sono azionati ad aria e il freno a mano funziona rilasciando la pressione dell'aria. [2]

telaio Modificare
Lo sterzo è assistito da un servo idraulico. Entrambi gli assali montano pneumatici singoli da 14,5-20". La capacità del carburante è di 210 litri. L'impianto elettrico a corrente continua è dotato di un generatore da 840 Watt e 24 Volt. Sono presenti due batterie da 145 Ah. Una staffa di traino nella parte posteriore E' montato di serie un verricello da riconoscimento della portata di 6,5 tonnellate e della lunghezza del cavo di 60 metri che può essere utilizzato sia nella parte anteriore che in quella posteriore del veicolo. [2]

Cabina e piattaforma Modificare
La cabina è realizzata in acciaio e fibra di vetro e la sua parte superiore è staccabile. Tutti i finestrini sono in vetro di sicurezza ei finestrini laterali così come il parabrezza sono apribili. Ci sono sedili per conducente e due passeggeri; il sedile del conducente è regolabile. Il pannello dell'indicatore è completo, incluso un contagiri. [2]

La struttura della piattaforma è in acciaio, il fondo è in legno impregnato di plastica. L'accesso è dalla parte posteriore e la piattaforma è dotata di un tettuccio smontabile con struttura in acciaio. [2]

Caratteristiche Modificare
La portata del veicolo è di 4 150 kg e il peso massimo del rimorchio è di 4 000 kg su strada e in pianura. Su terreni difficili il carico massimo è limitato a 2 500 kg e il peso del rimorchio a 2 000 kg. Il raggio di sterzata è di 700 cm misurato alla ruota anteriore esterna. Sia l'angolo massimo di traguardo che quello di partenza sono di 38° e l'altezza da terra è di 340 mm. [2]

Variazioni Modificare
Come con il KB-45, anche l'A-45 ha una versione con sistema idraulicoNemoche consente il traino di rimorchi con assali ad azionamento idraulico. Questi veicoli sono stati chiamati AH-45 . [1] Il sistema idraulico aumenta la capacità di trasporto in modo che il peso massimo per un rimorchio a un asse sia di 8 000 kg e di 12 000 kg per un rimorchio a due assi.


Panoramica
Produttore
Oy Suomen Autoteollisuus Ab
Chiamato anche
"Proto-Sisu"
Produzione
1970-1982
Assemblea
Hämeenlinna e Karis , Finlandia
Carrozzeria e telaio
classe
camion fuoristrada leggero
Stile del corpo
camion piattaforma [1]
Powertrain
Motore
Diesel iniezione diretta L6
aspirato :
103kW /2600 1/min
turbocompresso :
110 kW /2600 1/min
trasmissione
manuale, sincronizzato 5+1; riduttore a due stadi
Dimensioni
Interasse
3 400 mm
lunghezza
5 700 mm
larghezza
2 300 mm
altezza
cabina : 2 440 mm;
con tettuccio : 2 800 mm
Peso a vuoto
5 000 chilogrammi [2]
Cronologia
predecessore
Sisu KB-45
Successore
Sisu SA-150

Sisu A-45 camion militare 280px-Protosisua45
il giargiana 610 flower
Torna in alto Andare in basso
 
Sisu A-45 camion militare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sisu SA-150 camion militare
» Sisu KB-45 camion militare
» Sisu KB-112 camion
» Sisu SA-240 camion
» Sisu K-145 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: