Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La Sociedad Anónima de Vehículos Automoviles (SAVA)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

La Sociedad Anónima de Vehículos Automoviles (SAVA) Empty
MessaggioTitolo: La Sociedad Anónima de Vehículos Automoviles (SAVA)   La Sociedad Anónima de Vehículos Automoviles (SAVA) Icon_minitimeMar Dic 07, 2021 11:35 am

La Sociedad Anónima de Vehículos Automoviles (SAVA)


La Sociedad Anónima de Vehículos Automoviles (SAVA) era un produttore spagnolo di veicoli commerciali leggeri e medi, con sede a Valladolid .

L'azienda iniziò nel 1957 con un veicolo a 3 ruote chiamato SAVA P-54, che poteva trasportare carichi di 2000 kg, ma presto passò alla produzione di un camion leggero con motore Barreiros . Tuttavia, nel 1960 costruirono modelli più pesanti basati su diverse serie di veicoli commerciali Austin , Morris e BMC progettati in Gran Bretagna , tutti con cabine di fabbricazione spagnola fino al 1963. Furono costruiti e commercializzati come SAVA, Sava-Austin o Sava-BMC e diedero fino al modello di successo SAVA S-76, un furgone di grandi dimensioni, inclusa la famosa gamma BMC 'FG'.

Per un breve periodo Sava ha anche assemblato il pesante Berliet GPS-12 francese, venduto come Sava-Berliet.

All'inizio degli anni '60 Sava realizzava cabine d'acciaio di propria progettazione, e da allora in poi è stato utilizzato solo il distintivo Sava. Presto la gamma di autocarri apparve a partire dal SAVA WF-3, un modello con cofano che si basava su progetti precedenti di modelli originali britannici. Un altro SAVA che esisteva era il SAVA FF diesel FC (controllo in avanti) un camion da 5 tonnellate e un modello di camion SAVA FG da 7 tonnellate migliorato, tutti basati su vecchi modelli BMC ed erano per lo più identici a quelli realizzati nel Regno Unito prima.

Nel 1965 Enasa , il produttore di autocarri Pegaso , ha rilevato SAVA, ma il marchio Sava è sopravvissuto fino al 1969, quando tutta la gamma è stata rinominata Pegaso. Fino agli anni '80 questi furono ribattezzati e prodotti come la famosa gamma di furgoni PEGASO SAVA J4-1100 e c'erano anche i famosi autocarri leggeri SAVA FC, pullman, minibus e furgoni tutti questi erano modelli da 6 tonnellate, a volte erano anche targato SAVA-PEGASO.

La produzione di questi furgoni SAVA terminò alla fine degli anni '80 quando la società ENASA fu acquisita negli anni '90. Diversi modelli PEGASO SAVA J4 e FC possono ancora essere trovati e vengono guidati nella maggior parte della Spagna grazie al suo funzionamento economico e alla disponibilità di molti pezzi di ricambio.

I camion Sava sono stati utilizzati dalla polizia armata spagnola nelle sue operazioni antisommossa


La Sociedad Anónima de Vehículos Automoviles (SAVA) 450px-Sava_213
scratch
Torna in alto Andare in basso
 
La Sociedad Anónima de Vehículos Automoviles (SAVA)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La SAME Società Anonima Motori Endotermici
» Astra SpA (Anonima Sarda Trasformazione Recupero Automezzi)
» Camion militare Urovesa 4x4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Garage-
Vai verso: