Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Mercedes-Benz serie LP (cubica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13053
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Mercedes-Benz serie LP (cubica) Empty
MessaggioTitolo: Mercedes-Benz serie LP (cubica)   Mercedes-Benz serie LP (cubica) Icon_minitimeLun Dic 13, 2021 1:32 pm

Mercedes-Benz serie LP (cubica)

I camion con cabina "cubica" Mercedes-Benz LP erano una serie di camion con cabina sopra motoremostrati per la prima volta nel 1963. Sono più comunemente indicati come " Kubische Kabine " in tedesco, riferendosi all'aspetto squadrato della cabina. "LP" è stato utilizzato anche sulle versioni cab-over della precedente gamma di autocarri Mercedes-Benz. I modelli pesanti e medi erano stati interrotti nel 1975 quando la gammaMercedes-Benz NGprese il sopravvento, mentre la parte più leggera della gamma fu sostituita solo nel 1984, dalla nuova LK ( Leichte Klasse , "classe leggera").

La nuova gamma LP è apparsa per la prima volta nel 1963, insieme a un nuovo sistema di denominazione per i camion Mercedes-Benz e una nuova generazione di motori. [1] Comune a tutte le varianti era una meccanica robusta ma una sfortunata reputazione di arrugginire rapidamente. Anche alcuni dei primi camion equipaggiati con i nuovi motori soffrirono di problemi, ma questi furono presto corretti. [2] La cabina è stata progettata per massimizzare lo spazio interno, con una gobba del motore bassa e con ampie finestre tutt'intorno.

La denominazione dei camion ha seguito la nuova strategia di denominazione di Mercedes-Benz: la prima o le due cifre indicavano il peso lordo del veicolo, , le ultime due cifre che rappresentano la potenza massima in documento di cavalli (arrotondata se necessario e con uno zero iniziale). Pertanto, un LP608 ha un peso massimo totale di 6 tonnellate (13.000 libbre) e un motore che producono 80 CV (59 kW), mentre l'LP 1632 è un camion da 16 tonnellate (35.000 libbre) con circa 320 CV (235 kW) ). La gamma LP si è rivelata un venditore forte, con un aumento delle vendite forte per Mercedes-Benz nel segmento degli autocarri pesanti del 153% tra il 1965 e il 1973. [3]

Compito facile Modificare
La cabina leggera, introdotta per la prima volta nel 1965, è stata utilizzata per autocarri con peso totalea terra compreso tra 6 e 11 tonnellate (da 13.000 a 24.000 lb). Questi LP possono essere distinti più facilmente dalle loro griglie a linea bassa, con i fari montati all'interno. Come tutte le cabine cubiche, non avevano cabina ribaltabile, sia per risparmiare sui costi che per renderla più sicura in caso di incidente. Una serie di portelli e portelli doveva fornire l'accesso, ma dei camion era complicata. Era disponibile solo un breve daycab, sebbene i bodybuilder indipendenti a disposizione per fornire qualsiasi altro layout. La prima versione introdotta fu la LP 608, equipaggiata con il motore dieselOM 314da 80 CV (59 kW) . [2]C'era anche una versione da 7,5 tonnellate (17.000 libbre), oltre a da 8.0 e 8,5 tonnellate (17.600 e 18.700 libbre). Nel 1969 apparvero le nove tonnellate, equipaggiate con il motore OM 352 a sei cilindri da 110 o 130 CV (81 o 96 kW). L'LP 608 è stato anche il primo camion a lasciare la linea di produzione nello stabilimento Daimler-Benz di nuova costruzione aWörth. [4]

Nel 1977 la gamma dei fari è stata completamente modernizzata, con una cabina più liscia e una nuova calandra. [5] I fari erano ora montati sotto la carrozzeria, nel paraurti anteriore. È stata aggiunta anche una versione con asse posteriore a sospensione pneumatica. [5] La cabina è rimasta fissa, in un segmento in cui la maggior parte dei concorrenti era passata alle cabine ribaltabili. Sono stati aggiunti modelli da dieci e undici nuovi, mentre la potenza del più piccolo motore OM 314 è salita fino a 85 CV (63 kW). La parte leggera della gamma sopravvisse ai suoi fratelli più pesanti, rimanendo in produzione fino al 1984. [

I modelli di fascia media della gamma avevano un peso totale a terracompreso tra 8 e 22 tonnellate (18.000 e 49.000 libbre). Una diversa disposizione delle porte è stata condivisa con la parte più pesante della gamma, mentre la griglia è stata più alta. I fari erano incontrati nella metà inferiore della griglia. Introdotto nel 1965, fu completamente sostituito dalMercedes-Benz NGnel 1976. Nel 1965 fu introdotta anche una cabina più lunga di 200 mm (7,9 pollici) con spazio per due cuccette. [6] La cabina non ribaltabile richiedeva un gran numero di portelli e portelli per l'accesso alle parti meccaniche, cosa che valse al modello il poco lusinghiero soprannome di "Calendario dell'Avvento". [6] I modelli più leggeri ricevettero il sei cilindri da 5675 ccOM 352motore con 100, 110 o 126 CV (74, 81 o 93 kW), [7] mentre i più pesanti hanno ricevuto l'OM 327 da 7980 cc con 160 CV (118 kW). [8]

Quando la gamma più pesante fu rinnovata nel 1970, i pesi medi ricevettero aggiornamenti meccanici e nuove valutazioni di peso, ma l'aspetto rimase per lo più lo stesso. Furono introdotti anche alcuni motori più potenti, l'OM 360 da 8720 cc dell'LP 1519 con 192 CV (141 kW). [6]

Robusto Modificare
I modelli pesanti sono stati i primi ad essere introdotti, alla fine del 1963. HannoGVWstra 14 e 22 tonnellate (31.000 e 49.000 lb). La loro cabina è simile a quella dei camion di peso medio, anche i fari ovali successivi nel paraurti sotto la carrozzeria. Erano equipaggiati in modo abbastanza spartano, in particolare l'assenza di un sedile sospeso. Mercedes-Benz ha contrastato con una cabina sospesa, ma spesso questo non è stato sufficiente per offrire il comfort del conducente nella pratica. [9] Gran parte della tecnologia è stata adattata dalla precedente serie L/LP, incluso il sei cilindri in linea diesel OM 326 da 200 CV (147 kW). [10] Nel 1964 questo fu sostituito con il nuovissimo OM 346 a iniezione diretta da 210 CV (154 kW)diesel, un motore che funzionava in modo più fluido ed era più durevole (dopo alcuni problemi iniziali). [10] La potenza è presto aumentata fino a 230 CV (169 kW) e poi a 240 CV (177 kW) per ottenere le nuove normative entrate in vigore il 1 maggio 1965. Un peso complessivo di 38 tonnellate (84.000 libbre) per motrici -rimorchi accoppiati con il minimo di 6 PS/tonnellata (max 373 lb/CV) lo ha reso necessario.

Dal 1 gennaio 1972, la potenza minima richiesta è aumentata a 8 PS/tonnella (max 280 lb/CV). Mercedes-Benz ha risposto con una nuova generazione di motori diesel in unaV-configurazione. Questi, tuttavia, richiedevano una cabina ribaltabile e quindi i camion pesanti sarebbero finalmente equipaggiati. Un V10 OM 403 da 320 CV (235 kW) era sufficiente per i carichi più pesanti, mentre unV8 da256 CV (188 kW) era perfetto per la categoria da 32 tonnellate (71.000 libbre). La serie LP del 1970 ricevette nuove porte che scendevano più in profondità, eliminando i gradini esposti e molti dei vari portelli. [3]Il tetto era più alto e gli indicatori di direzione anteriori si spostavano verso l'esterno in modo da essere visibili dai lati del camion. Le versioni più piccole hanno continuato con la vecchia cabina. I modelli più pesanti presentavano molte parti che sono state sviluppate per i successivi camion dinuova generazionee sono chiamati "Between Generation" ( Zwischen-Generation ). Verso la fine della produzione dei camion V10, ricevettero assali epicicloidali di nuova poiché i progetti precedenti non erano in grado di gestire completamente la coppia del V10. [3]

Mercedes-Benz serie LP (cubica) 190px-Mercedes_LPS_2032

Mercedes-Benz serie LP (cubica) 190px-MERCEDES-BENZ_LP_813_%281983%29_licence_42-VNJ-2_pic1

Mercedes-Benz serie LP (cubica) 220px-Mercedes-Benz_LP1620_%281964%2C_202_PS%29

scratch rendeer
la vita è come la boxe quando ti fermi sei ko. scratch
Torna in alto Andare in basso
 
Mercedes-Benz serie LP (cubica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mercedes-Benz serie LP (cubico) camion
» Mercedes-Benz NG
» Mercedes-Benz LP
» Mercedes-Benz SK autocarro pesante
» mercedes 2636 mezzo d'opera cava cantiere

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: