Hebegerät HG 125 (gru cingolata)
È una gru per terreni pesanti, che utilizza il fondo della macchina del serbatoio T-34-85 e una gru da una gru mobile IFA - ADK 125.
Descrizione tecnica:
L'idea di una gru per terreni pesanti, costruita sul telaio del carro armato T-34-85 probabilmente ebbe origine a metà degli anni '60 lett. L'esercito popolare della Germania dell'Est a quel tempo aveva un gran numero di carri armati T-34-85. Secondo alcune opinioni, come in altri paesi, questi serbatoi nelle condizioni dell'Europa erano praticamente adatti solo alla demolizione. Pertanto, analogamente alla Cecoslovacchia o alla Polonia, è stato avviato un progetto del loro utilizzo nel settore civile. L'impianto IFA ha rilevato la realizzazione stessa ed è stato probabilmente anche assistito da un impianto di riparazione militare. Furono costruite almeno tre varianti più o meno diverse di questa macchina.
Prendendo il primoProbabilmente è stato creato semplicemente posizionando una gru ADK-125 completamente rotante con una capacità di 12,5 tonnellate su un'armatura del soffitto modificata al posto della torre rimossa. In questo caso i motori idraulici della gru dovevano essere alimentati da una pompa alimentata da un motore V-2. Lo svantaggio di questa modifica era l'impossibilità di posizionare l'operatore in modo che avesse una visuale sufficiente dal veicolo. (In IFY, questo è trattato da un'ampia cabina di guida riccamente vetrata.) Anche il design della stazione dell'operatore della gru, simile alla SPK-5/10, che serviva nella DDR, non era possibile a causa della posizione assiale di La gru. Tuttavia, il vantaggio era l'altezza complessiva relativamente piccola del veicolo, corrispondente all'incirca al già citato SPK-5/10, rispetto ai "concorrenti" della Repubblica cecoslovacca e del PLR. Questa singola versione verrebbe presa in considerazione anche come strumento di ingegneria e riparazione per il "Volksarmee", purtroppo non siamo ancora riusciti a confermarne l'esistenza con una sola fotografia.
La seconda e la terza variante differisce notevolmente dal primo. Nel pannello anteriore della carrozzeria fu praticato un grande foro rettangolare e al suo interno fu inserita una grande cabina di guida riccamente vetrata, che sedeva su una panca imbottita nell'asse del veicolo per le sue gambe, e i comandi creavano anche una nicchia rettangolare nel pannello frontale inferiore. Questa modifica aumentava indubbiamente il comfort e la visibilità del gruista, ma era ovviamente destinata al settore civile ed anche la visibilità durante i lavori con la gru era ancora limitata a circa 240°. Il passo successivo, quindi, è stato quello di posizionare la cabina dell'operatore della gru su una piattaforma comune con un braccio. A causa della necessità di trasferire i comandi nella nuova cabina, altre unità gru sono state trasferite su questa piattaforma notevolmente ampliata. La pompa idraulica in questa forma di gru aziona un motore a combustione interna separato tramite un cambio e una frizione flessibile.
L'ultima versione conosciuta ha una cabina di guida semplificata con una parte di ingresso rettangolare rispetto a quella trapezoidale delle macchine più vecchie, altri coperchi della trasmissione e scarichi di diversa concezione. È inoltre dotato di una gru ADK-125-3 migliorata, con maggiore capacità di carico e sollevamento. Accanto alla cabina della gru si trovano i perni per la rotazione del braccio e il fissaggio del pistone idraulico per il suo movimento verticale. Il braccio è costituito da un braccio fisso, che nasconde due bracci di estensione coassiali con cilindri idraulici, e relativi rulli di supporto, supporto e guida nel braccio fisso e di prima estensione. A destra del braccio si trova un tamburo avvolgitore con una fune ancorata, azionato da un "motore idraulico" e a sinistra un meccanismo di freno di sollevamento. Una fune d'acciaio del diametro di circa 20 mm passa attraverso un sistema di doppie carrucole nella testa del boma interno e doppie carrucole sul bozzello. Nella versione equipaggiata con la gru ADK-125-3 è possibile ancorare il braccio di estensione ai perni all'estremità del braccio per sollevare carichi più leggeri o scaricarli da carri e magazzini mediante un gancio con una sola puleggia. Il movimento orizzontale del corpo gru, montato su una pista a sfere formata da un cuscinetto a doppia corona di sfere che assorbe le forze assiali e radiali, è sempre assicurato da un "motore idraulico", con un pignone che impegna la dentatura dell'anello interno del cuscinetto montato su il soffitto del corpo. In posizione di trasporto, il braccio è girato all'indietro. Un supporto viene utilizzato per ancorarlo. montato su una pista a sfere formata da un cuscinetto a due corone di sfere assorbente le forze assiali e radiali, sempre fornito da un "motore idraulico" , con pignone impegnato nella dentatura dell'anello interno del cuscinetto, montato sul soffitto del corpo, è dotato di freno di rotazione. In posizione di trasporto, il braccio è girato all'indietro. Un supporto viene utilizzato per ancorarlo. montato su una pista a sfere formata da un cuscinetto a due corone di sfere assorbente le forze assiali e radiali, sempre fornito da un "motore idraulico", con pignone impegnato nella dentatura dell'anello interno del cuscinetto, montato sul soffitto del corpo, è dotato di freno di rotazione. In posizione di trasporto, il braccio è girato all'indietro. Un supporto viene utilizzato per ancorarlo.
Il telaio è utilizzato dal serbatoio T-34-85, anche da auto più vecchie. Sono stati aggiunti ancoraggi sui lati per collegare attrezzature aggiuntive. L'unità di azionamento è un motore standard V-2-34 (V-2-34M).
All'interno dello scafo sono stati aggiunti rinforzi della paratia del motore e un pavimento in lamiera grecata con coperchi incernierati per la regolazione delle aste dello sterzo al posto del "jaščiků" con munizioni.
Anche le macchine più vecchie apparentemente differivano da pezzo a pezzo, sono note tre versioni di scarichi, due versioni di poppa, piattaforme ausiliarie e ruote di traslazione.
In tutte le fotografie note, queste macchine sono dotate di rosette e cinghie da serbatoi T-54/55. !!
Dimensioni + TTD:
Lunghezza in posizione di trasporto: 8.900 mm
Larghezza: 3.000 mm
Altezza totale: 3.000 mm
Altezza libera: 400 mm
Peso: 31.500 kg
Portata massima: 13 t
(su braccio standard completamente retratto ADK-125-3)
Capacità di carico massima sull'attrezzatura: 7 t
(per braccio standard completamente esteso tipo ADK-125-3) Corsa
massima del gancio: 14,70 m
(su braccio standard completamente esteso tipo ADK-125 -3)
Altezza massima del braccio: 20,50 m
con estensione sul tipo di braccio completamente esteso ADK-125-3)
Potenza del motore: 500 pezzi / 375 kW
Velocità massima su strada: 55 km / h
Velocità massima in campo: 25 km / h
Consumo di carburante su strada: 160 l / 100 km
Consumo di carburante
fuoristrada : 230 l / 100 km Distanza su strada: 380 km
Distanza su strada: 270 km
Dislivello: 30°
Pendenza laterale: 25°
Fosso: 2.000 mm
Parete verticale: 700 mm
Acqua: 1.300 mm
ADK versione 125-2.
l design originale della gru ADK 125.
https://vcdns.valka.cz/files/thumbs/t_ifa_-_adk_125-3_1.jpg