Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Hebegerät HG 125 (gru cingolata)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13053
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Hebegerät HG 125 (gru cingolata) Empty
MessaggioTitolo: Hebegerät HG 125 (gru cingolata)   Hebegerät HG 125 (gru cingolata) Icon_minitimeMar Dic 21, 2021 6:49 pm

Hebegerät HG 125 (gru cingolata)

È una gru per terreni pesanti, che utilizza il fondo della macchina del serbatoio T-34-85 e una gru da una gru mobile IFA - ADK 125.
Descrizione tecnica:
L'idea di una gru per terreni pesanti, costruita sul telaio del carro armato T-34-85 probabilmente ebbe origine a metà degli anni '60 lett. L'esercito popolare della Germania dell'Est a quel tempo aveva un gran numero di carri armati T-34-85. Secondo alcune opinioni, come in altri paesi, questi serbatoi nelle condizioni dell'Europa erano praticamente adatti solo alla demolizione. Pertanto, analogamente alla Cecoslovacchia o alla Polonia, è stato avviato un progetto del loro utilizzo nel settore civile. L'impianto IFA ha rilevato la realizzazione stessa ed è stato probabilmente anche assistito da un impianto di riparazione militare. Furono costruite almeno tre varianti più o meno diverse di questa macchina.
Prendendo il primoProbabilmente è stato creato semplicemente posizionando una gru ADK-125 completamente rotante con una capacità di 12,5 tonnellate su un'armatura del soffitto modificata al posto della torre rimossa. In questo caso i motori idraulici della gru dovevano essere alimentati da una pompa alimentata da un motore V-2. Lo svantaggio di questa modifica era l'impossibilità di posizionare l'operatore in modo che avesse una visuale sufficiente dal veicolo. (In IFY, questo è trattato da un'ampia cabina di guida riccamente vetrata.) Anche il design della stazione dell'operatore della gru, simile alla SPK-5/10, che serviva nella DDR, non era possibile a causa della posizione assiale di La gru. Tuttavia, il vantaggio era l'altezza complessiva relativamente piccola del veicolo, corrispondente all'incirca al già citato SPK-5/10, rispetto ai "concorrenti" della Repubblica cecoslovacca e del PLR. Questa singola versione verrebbe presa in considerazione anche come strumento di ingegneria e riparazione per il "Volksarmee", purtroppo non siamo ancora riusciti a confermarne l'esistenza con una sola fotografia.

La seconda e la terza variante differisce notevolmente dal primo. Nel pannello anteriore della carrozzeria fu praticato un grande foro rettangolare e al suo interno fu inserita una grande cabina di guida riccamente vetrata, che sedeva su una panca imbottita nell'asse del veicolo per le sue gambe, e i comandi creavano anche una nicchia rettangolare nel pannello frontale inferiore. Questa modifica aumentava indubbiamente il comfort e la visibilità del gruista, ma era ovviamente destinata al settore civile ed anche la visibilità durante i lavori con la gru era ancora limitata a circa 240°. Il passo successivo, quindi, è stato quello di posizionare la cabina dell'operatore della gru su una piattaforma comune con un braccio. A causa della necessità di trasferire i comandi nella nuova cabina, altre unità gru sono state trasferite su questa piattaforma notevolmente ampliata. La pompa idraulica in questa forma di gru aziona un motore a combustione interna separato tramite un cambio e una frizione flessibile.
L'ultima versione conosciuta ha una cabina di guida semplificata con una parte di ingresso rettangolare rispetto a quella trapezoidale delle macchine più vecchie, altri coperchi della trasmissione e scarichi di diversa concezione. È inoltre dotato di una gru ADK-125-3 migliorata, con maggiore capacità di carico e sollevamento. Accanto alla cabina della gru si trovano i perni per la rotazione del braccio e il fissaggio del pistone idraulico per il suo movimento verticale. Il braccio è costituito da un braccio fisso, che nasconde due bracci di estensione coassiali con cilindri idraulici, e relativi rulli di supporto, supporto e guida nel braccio fisso e di prima estensione. A destra del braccio si trova un tamburo avvolgitore con una fune ancorata, azionato da un "motore idraulico" e a sinistra un meccanismo di freno di sollevamento. Una fune d'acciaio del diametro di circa 20 mm passa attraverso un sistema di doppie carrucole nella testa del boma interno e doppie carrucole sul bozzello. Nella versione equipaggiata con la gru ADK-125-3 è possibile ancorare il braccio di estensione ai perni all'estremità del braccio per sollevare carichi più leggeri o scaricarli da carri e magazzini mediante un gancio con una sola puleggia. Il movimento orizzontale del corpo gru, montato su una pista a sfere formata da un cuscinetto a doppia corona di sfere che assorbe le forze assiali e radiali, è sempre assicurato da un "motore idraulico", con un pignone che impegna la dentatura dell'anello interno del cuscinetto montato su il soffitto del corpo. In posizione di trasporto, il braccio è girato all'indietro. Un supporto viene utilizzato per ancorarlo. montato su una pista a sfere formata da un cuscinetto a due corone di sfere assorbente le forze assiali e radiali, sempre fornito da un "motore idraulico" , con pignone impegnato nella dentatura dell'anello interno del cuscinetto, montato sul soffitto del corpo, è dotato di freno di rotazione. In posizione di trasporto, il braccio è girato all'indietro. Un supporto viene utilizzato per ancorarlo. montato su una pista a sfere formata da un cuscinetto a due corone di sfere assorbente le forze assiali e radiali, sempre fornito da un "motore idraulico", con pignone impegnato nella dentatura dell'anello interno del cuscinetto, montato sul soffitto del corpo, è dotato di freno di rotazione. In posizione di trasporto, il braccio è girato all'indietro. Un supporto viene utilizzato per ancorarlo.
Il telaio è utilizzato dal serbatoio T-34-85, anche da auto più vecchie. Sono stati aggiunti ancoraggi sui lati per collegare attrezzature aggiuntive. L'unità di azionamento è un motore standard V-2-34 (V-2-34M).
All'interno dello scafo sono stati aggiunti rinforzi della paratia del motore e un pavimento in lamiera grecata con coperchi incernierati per la regolazione delle aste dello sterzo al posto del "jaščiků" con munizioni.
Anche le macchine più vecchie apparentemente differivano da pezzo a pezzo, sono note tre versioni di scarichi, due versioni di poppa, piattaforme ausiliarie e ruote di traslazione.
In tutte le fotografie note, queste macchine sono dotate di rosette e cinghie da serbatoi T-54/55. !!


Dimensioni + TTD:
Lunghezza in posizione di trasporto: 8.900 mm
Larghezza: 3.000 mm
Altezza totale: 3.000 mm
Altezza libera: 400 mm
Peso: 31.500 kg
Portata massima: 13 t
(su braccio standard completamente retratto ADK-125-3)
Capacità di carico massima sull'attrezzatura: 7 t
(per braccio standard completamente esteso tipo ADK-125-3) Corsa
massima del gancio: 14,70 m
(su braccio standard completamente esteso tipo ADK-125 -3)
Altezza massima del braccio: 20,50 m

con estensione sul tipo di braccio completamente esteso ADK-125-3)
Potenza del motore: 500 pezzi / 375 kW
Velocità massima su strada: 55 km / h
Velocità massima in campo: 25 km / h
Consumo di carburante su strada: 160 l / 100 km
Consumo di carburante
fuoristrada : 230 l / 100 km Distanza su strada: 380 km
Distanza su strada: 270 km
Dislivello: 30°
Pendenza laterale: 25°
Fosso: 2.000 mm
Parete verticale: 700 mm
Acqua: 1.300 mm

Hebegerät HG 125 (gru cingolata) T_hegeber_t_hg_125_hk-07

Hebegerät HG 125 (gru cingolata) T_hegeber_t_hg_125_t-34_takraf_02


Hebegerät HG 125 (gru cingolata) T_hegeber_t_hg_125_t-34_takraf_01

scratch scratch
Hebegerät HG 125 (gru cingolata) T_ifa_-_adk_125_5

ADK versione 125-2.


Hebegerät HG 125 (gru cingolata) T_ifa_-_adk_125_2
l design originale della gru ADK 125.



Hebegerät HG 125 (gru cingolata) T_hegeber_t_hg_125_09

Hebegerät HG 125 (gru cingolata) T_hegeber_t_hg_125_04

Hebegerät HG 125 (gru cingolata) T_hegeber_t_hg_125_01



Hebegerät HG 125 (gru cingolata) T_ifa_-_adk_125-3_2

https://vcdns.valka.cz/files/thumbs/t_ifa_-_adk_125-3_1.jpg

Hebegerät HG 125 (gru cingolata) T_ifa_-_adk_125-3_1

scratch scratch
scratch





Torna in alto Andare in basso
 
Hebegerät HG 125 (gru cingolata)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La gru cingolata cingolata per picking
» gru rdk cingolata
» pale cingolate
» Gru cingolata CK1200G-2
»  gru cingolata Sennebogen 640 HD

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: