Gama Goat
Il Gama Goat è un fuoristrada semi - anfibio a sei ruote motrici originariamente sviluppato per essere utilizzato dall'esercito americano nella guerra del Vietnam . Il Goat utilizza un telaio articolato, in modo che dalla distanza sembri un veicolo a quattro ruote motrici che traina un rimorchio a due ruote, ma è un unico veicolo a sei ruote con una disposizione a quattro ruote sterzanti con le ruote anteriori e posteriori girando in direzioni opposte. Era famoso per la sua capacità di viaggiare su terreni eccezionalmente accidentati e fangosi.
Il soprannome del veicolo deriva da due fonti: "Gama" dal nome dell'inventore del suo snodo motorizzato, Roger Gamaunt, e "Goat" per la sua abilità fuoristrada simile a una capra di montagna. La sua designazione militare era M561 , camion tattico 6×6 da 1¼ tonnellate. C'era anche una versione ambulanza nota come M792 . Il veicolo è stato sostituito da una varietà di Commercial Utility Cargo Vehicles (CUCV) e Humvees (HMMWV)
Il concetto per il veicolo è arrivato quando l'esercito francese ha riferito che i camion dell'esercito degli Stati Uniti forniti loro erano tristemente inadeguati per il terreno in Vietnam. Nel 1959, l' ARPA (ora nota come DARPA) finanziò un progetto di ricerca chiamato Project "Agile" per sviluppare un nuovo camion tattico per il teatro del sud-est asiatico, nonché altri progetti di interesse per l'allora incombente guerra del Vietnam .
Delle 50 aziende sollecitate per le proposte XM561, sei parteciparono al concorso, [2] tra cui Clark , General Motors e LeTourneau Technologies , ma il 15 marzo 1963 il contratto di ricerca e sviluppo fu assegnato alla divisione Chance Vought di LTV Aerospace , Dallas, Texas , [3] meglio conosciuti per i loro aerei da combattimento (sebbene, in realtà l'azienda avesse una certa esperienza nella progettazione di veicoli terrestri, in particolare un predecessore di Gama Goat, ma non aveva le linee di assemblaggio dei camion e un'esperienza di produzione paragonabile a quelle del citate case automobilistiche). [1]Il principale concorrente del Goat era un XM571 Articolato Utility Carrier cingolato sviluppato da Canadair Ltd. di Montreal (ancora un'altra società aerospaziale), che alla fine ha perso la gara. Il contratto di ricerca e sviluppo per la capra è stato completato da LTV al costo di circa 8,7 milioni di dollari, oltre tre volte più costoso di quando era stato aggiudicato. [3]
Il veicolo pesava quasi tre volte tanto quanto originariamente richiesto dai militari e specificato dai requisiti operativi (2.500 libbre). I test sul campo non erano stati completati prima dell'emissione dell'ordine di produzione di massa. Durante i test sul campo, non era stato in grado di percorrere 20.000 miglia senza un guasto. [4]
La costruzione finale dei veicoli è stata condotta dalla Consolidated Diesel Electric Company (CONDEC) nella loro fabbrica di Charlotte, nella Carolina del Nord (l'11 giugno 1968, l'esercito ha assegnato loro un contratto di 3 anni per 15.274 veicoli, 13.516 dell'esercito e 1.758 del corpo dei marine, a un prezzo totale di circa 132,1 milioni di dollari, lo stesso giorno la Detroit Diesel Division of General Motors ha ricevuto un contratto triennale di 30 milioni di dollari per i motori). [3] CONDEC aveva anche stabilimenti a Schenectady, New York , dove originariamente veniva prodotta la Gama Goat, ea Greenwich, nel Connecticut, dove sono state prodotte le parti per la Gama Goat. All'inizio degli anni '60, l'azienda si trasferì per alcuni anni a Waterbury, nel Connecticut, quindi chiuse i propri stabilimenti a New York e nel Connecticut per trasferirsi a Charlotte, nella Carolina del Nord, per manodopera e strutture più economiche.
Il Gama Goat è stato sostituito alla fine degli anni '80 da una varietà di CUCV [5] e "Humvees" (HMMWV). [6]
Descrizione
Giro di Gama Capra alla Collezione Muckleburgh
Complessivamente, sono state costruite circa 14.274 capre Gama al costo di 8.000 dollari ciascuna (1965 dollari; equivalenti a 65.698 dollari nel 2020); questo era considerato piuttosto alto all'epoca. 12.516 erano previsti per l'esercito degli Stati Uniti e 1.758 per l'USMC. Sebbene la Gama Goat avesse eccezionali capacità fuoristrada, il suo stravagante sterzo rendeva difficile la manovrabilità sul marciapiede e la sua tendenza a dimenarsi nelle operazioni anfibie richiedeva ai conducenti un addestramento speciale per azionarla. [ citazione necessaria ] Ciò significava che non poteva essere il veicolo "per uso generale" che l'esercito aveva sperato e la produzione è stata interrotta dopo la scadenza del contratto originale.
Il motore raffreddato ad aria utilizzato nei prototipi originali si è surriscaldato durante l'uso ed è stato sostituito nei veicoli di produzione con un motore Detroit 3-53 Diesel raffreddato a liquido . A causa del rumore ad alta intensità del motore Diesel a due tempi, i conducenti avevano bisogno di una protezione dell'udito. [ citazione necessaria ] La costruzione a doppio scafo e la complessa trasmissione articolata hanno reso difficile la manutenzione (il solo ordine di lubrificazione ha richiesto circa sei ore). In servizio in Vietnam, i Gama Goats venivano spesso spediti prima degli altri veicoli per arrivare a destinazione contemporaneamente. [ citazione necessaria ]
Sebbene tecnicamente elencato come anfibio , la capacità di nuoto della capra Gama era limitata all'attraversamento dell'acqua dolce di stagni, canali e torrenti a causa del bordo libero molto basso e della mancanza di un'elica. [ citazione necessaria ] La propulsione in acqua era fornita dalle sei ruote girevoli e le pompe di sentina erano di serie. I conducenti dovevano ricordarsi di chiudere le aperture di scarico dello scafo prima di fare il bagno con i veicoli. Alcuni modelli avevano apparecchiature aggiuntive installate che li rendevano troppo pesanti per nuotare, come verricelli per impieghi gravosi, ripari per le comunicazioni che li rendevano pesantissimi o equipaggiamento radar .
È stato progettato per essere trasportabile in aereo e lanciabile con il paracadute .
Problemi e malfunzionamenti tipici
Nel maggio 1972 Fort Hood ha citato i seguenti problemi a seguito dell'esame di 566 veicoli:
Grafico dei problemi tipici [7]
Area problematica Numero
di veicoli
con guasti
Tamburi dei freni, guarnizioni, "O" ring difettosi 23
Acqua nei differenziali 35
Cilindro del freno della ruota che perde 41
Luci di segnalazione difettose 20
Cambio a basso livello di olio 354
Perdita di trasmissione al coperchio superiore dei perni di riferimento 19
Cuscinetti ruota allentati 356
Pompa dell'olio della scatola di trasferimento non funzionante (nessun adescamento, alcuni con nastro in teflon nei controlli delle sfere) 188
La scatola di trasferimento salta fuori dalla gamma alta (produzione impropria delle scanalature dell'albero principale) 10
Manca il tubo di sfiato sul differenziale posteriore 11
Sedile, tubo, gruppo mandrino difettoso (sede della linea del freno in ottone) 42
Cerniera del cofano rotta 10
Specifiche aggiuntive
Articolazione
Rotolamento sull'asse centrale: ± 15 gradi
Rollio sull'asse posteriore: ± 30 gradi
Passo all'asse posteriore: ± 40 gradi
Arrampicata a parete (verticale): 18 pollici (460 mm)
Angolo di avvicinamento: 62 gradi
Angolo di partenza: 45 gradi
Angolo della gobba: 140 gradi
Sospensione
Molle elicoidali indipendenti anteriori e posteriori su ciascuna ruota
Molla a balestra singola centrale e asse oscillante
Sistema di sterzo
Tipo: Meccanico anteriore e posteriore azionati simultaneamente
Rapporto di sterzo: 24:1
Raggio di sterzata: 29 piedi (8,8 m)
Varianti
M561
Trasporto merci/personale (otto truppe).
TOW ATGM team carrier (originariamente destinato a essere una variante anticarro dedicata con la propria piattaforma di lancio TOW)
Comunicazioni (riparo separato installato nel vano di carico)
Portatore di malta
Radar (sistema di contromorta/artiglieria)
Radar (sistema FAAR)
Mitragliatrice M60 e montaggio su parafango passeggero
M792
Ambulanza
Vedi anche
numeri G
Elenco dei veicoli militari della serie "M".
M561 "Capra Gama"
Tipo Carico 6×6
Luogo d'origine stati Uniti
Cronologia del servizio
In servizio 1970-1990
Usato da Stati Uniti e Messico
Storia della produzione
progettista Velivoli casuali
Progettato 1962–1966
Produttore CONDEC
Costo unitario $ 13.281 [1]
Prodotto 1969–1973
No. costruito 14.274
Varianti Ambulanza M792
Specifiche
Massa 7.275 libbre (3.300 kg)
Lunghezza 227 pollici (5,8 m)
Larghezza 84 pollici (2,1 m)
Altezza 91 pollici (2,3 m)
Equipaggio 1
Motore Detroit Diesel 3-53
160 cu in (2,6 L) Diesel I3
101 CV (75 kW), 217 lbf⋅ft (294 Nm)
Sospensione Ruota 6×6
Gamma operativa
420 miglia (680 km)
Velocità massima 56 mph (90 km/h)