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 Il primo caricatore Volvo è stato il Bolinder-Munktell H10

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el magutt

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MessaggioTitolo: Il primo caricatore Volvo è stato il Bolinder-Munktell H10   Il primo caricatore Volvo è stato il Bolinder-Munktell H10 Icon_minitimeMer Mar 16, 2022 10:58 am

Il primo caricatore Volvo è stato il Bolinder-Munktell H10

Come si dice in Volvo, a volte devi capovolgere le cose per andare avanti. Questo è esattamente ciò che hanno fatto Bröderna Lundbergs Mekaniska e AB Bolinder-Munktell (di proprietà di Volvo dal 1950) nel caso del caricatore Bolinder-Munktell H10. Hanno semplicemente ribaltato il trattore standard all'indietro.

Posizionando il caricatore vicino alle grandi ruote posteriori si è ottenuta una maggiore capacità di carico e forze di strappo maggiori rispetto al caricatore frontale del trattore. L'asse sterzante era nella parte posteriore, che ha beneficiato della manovrabilità del caricatore.

Il primo trattore svedese con trazione diesel, il Bolinder-Munktell BM 35, è servito come base per il caricatore H10. Ciò ha creato un notevole sbalzo posteriore e la lunghezza totale della macchina con una benna è aumentata a 4810 mm. Tra questo serbatoio e il cofano del trattore era inoltre presente un quadro idraulico di comando, dal quale due lunghe aste dritte salivano in cabina fino alle due leve di comando poste a sinistra accanto al sedile dell'operatore.

Curiosamente, secondo Ralph Angestam, direttore del Museo Munktell di Eskilstuna, in Svezia, nel 1954 c'erano un totale di 31 aziende che iniziarono a produrre una pala basata su un trattore rovesciato, quindi è impossibile determinare chi sia stato il primo.

Tuttavia, alcuni vantaggi non possono essere negati per il caricatore Bolinder-Munktell H10. È stata la prima pala al mondo a offrire un attacco rapido per attrezzature e cinematica di sollevamento parallelo con cilindri idraulici a doppio effetto. A quel tempo, era una caratteristica molto sorprendente, l'ingegnere non doveva più livellare faticosamente le forche per pallet per mantenerle orizzontali durante il sollevamento.

Come accennato in precedenza, il primo Bolinder-Munktell H10, come puoi vedere nelle immagini allegate, è stato costruito su un trattore Bolinder-Munktell BM 35. Tuttavia, con la denominazione H10, le stesse macchine furono successivamente offerte su altri trattori agricoli. Oltre al BM 35, che fu poi sostituito dal BM 350 Boxer, c'era anche il trattore più grande BM 55, che fu poi sostituito dal BM 470 Bison. Pertanto, i singoli modelli sono talvolta indicati come H10-35, H10-350, ecc. per chiarimenti.

Il caricatore H10 è stato utilizzato, ad esempio, per caricare ghiaia o terreno da scavi. Ha fatto bene anche nelle segherie, dove si è guadagnato la reputazione di macchina universale, anche grazie alla facile sostituzione degli accessori.

Bolinder-Munktell H10 - dati di base:

Peso operativo 5.150 kg
Capacità di carico 1.350 kg
Volume base della benna 0,4 m³
Motore quattro tempi diesel tre cilindri BM 1053
Potenza del motore 32kW
Trasmissione meccanico, 5 gradi avanti, 1 retromarcia
Numero di pezzi prodotti 2700
Nel 1959 viene introdotta la tipologia LM 218, progettata fin dall'inizio come pala gommata, chiudendo così definitivamente il capitolo delle pale costruite sulla base dei trattori agricoli. Tuttavia, le pale H10 rimasero in produzione fino al 1961 e furono popolari per decenni dopo la fine della produzione.

La storia di Bolinder-Munktell risale al 1832, quando il talentuoso designer Johann Teofron Munktell venne a Eskilstuna su invito del re per sviluppare l'industria meccanica locale. Ha fondato la società Eskilstuna Mekaniska Verkstad, è stato dietro molte invenzioni, il suo stabilimento ha prodotto le prime locomotive a vapore svedesi, le prime macchine da stampa, motori, trebbiatrici svedesi... Nel 1932 Munktells Mekaniska Verkstad si è fusa con Bolinders, fondata nel 1844 dai fratelli Jean e Carl Gerard Bolinder, famoso per il primo sottomarino funzionante al mondo. La joint venture Bolinder-Munktell è diventata il più grande produttore svedese di trattori e macchine agricole. Durante la seconda guerra mondiale, Bolinder-Munktell collaborò con Volvo e, come risultato naturale di questa collaborazione, Volvo alla fine acquistò Bolinder-Munktell nel 1950.
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Pala gommata Bolinder-Munktell H10


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l caricatore H10 era basato sul trattore Bolinder-Munktell BM 35


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