Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Motore a pistoni radiali "poclain"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Motore a pistoni radiali  "poclain" Empty
MessaggioTitolo: Motore a pistoni radiali "poclain"   Motore a pistoni radiali  "poclain" Icon_minitimeGio Mar 17, 2022 7:53 pm

I motori idraulici a pistoni radiali sono motori lenti, mantengono una buona efficienza meccanica anche meno di un giro al minuto.

I suoi ricevitori rotanti permettono di trasformare l'energia idrostatica della pompa idraulica in moto rotatorio direttamente sotto una coppia elevata, senza la necessità di un riduttore meccanico. Le pressioni sono tipicamente 3000 psi ( 210 bar ) o poco più, ma alcune possono raggiungere 6000 psi ( 420 bar).

Il loro interesse competitivo è soprattutto sui motori di grandi dimensioni che possono superare i 12 litri (12.000 cm 3 )

Oltre ai vantaggi del motore idraulico convenzionale (potenza specifica elevata), il motore lento elimina la necessità di montare un riduttore e può essere alloggiato, ad esempio, nella ruota di una macchina.
Consente una coppia elevata.
Molto silenzioso, grazie alla bassa velocità.
La rotazione lenta consente una buona affidabilità meccanica.
Meno sensibile all'inquinamento rispetto ai motori veloci con barile di ghiaccio.
Accelerazioni e inversioni rapide, grazie alla bassa inerzia delle parti e alla semplicità della catena cinematica.
Alcuni produttori consentono un albero cavo passante.
Il marchio Poclain, ad esempio, consente la ruota libera, ovvero senza pressione dell'olio e grazie alle molle di richiamo i pistoni non toccano più la camma, su una macchina che gira a velocità su strada, tutta la portata della pompa va a due motori solo, invece dei quattro, che raddoppia la velocità della macchina


Svantaggi
La pressione è piuttosto bassa, generalmente inferiore a 300 bar, solo alcune marche, come Poclain , possono raggiungere la pressione di 420 bar ( 6000 psi ), che è lo standard delle trasmissioni idrostatiche.
Per velocità molto basse, è necessario montare un riduttore, pertanto viene utilizzato un motore veloce più economico.
I principali tipi
Interni eccentrici
La pressione idraulica, esercitata sui pistoni, aziona la rotazione dell'albero, come un motore a combustione interna.

Brand Staffa
Una biella garantisce il collegamento tra i pistoni e l'eccentrico, per modelli molto vecchi, c'era un albero motore.

Brand Calzoni
Niente bielle, ma canne oscillanti.

Eccentrico esterno o multi-cam
Chiamato anche multilobe, esempio: marchi Poclain e Hagglunds, i pistoni sono in un rotore e spingono verso l'esterno sulle camme, in genere l'asse è fisso ed è da lì che arriva l'olio, il basamento principale ruotato.

Frenata
Per i paranchi, i verricelli e soprattutto sui laminatoi, nel motore è incorporato un dispositivo frenante, quest'ultimo generalmente comandato dal circuito idrostatico.
Durante un arresto di emergenza, la pressione idraulica diminuisce e le molle del sistema frenante bloccano l'assale.


Applicazioni
I motori idraulici a pistoni radiali sono utilizzati per molte applicazioni come:

Perforazione, offshore, argani, argani, gru, nastri trasportatori, agitatori, laminatoi, frantoi.
Veicoli agricoli, lavori pubblici, veicoli militari.
Applicazioni per l'industria
Molti motori molto grandi (vedi esempi nelle due foto sopra), sono utilizzati per le viti di estrusione delle presse per stampaggio a iniezione di materie plastiche.

Applicazioni per macchine di laminazione
Per la guida dei cingoli su escavatori meccanici .
La bassa velocità conferisce una bassa inerzia delle parti in movimento, consentendo rapide inversioni o accelerazioni.
Motore a due cilindrate, alcuni marchi come Staffa lo consentono e quindi hanno una velocità veloce e una bassa (sia da lavoro che da strada) molto pratiche per una macchina da cantiere. Il principio è l'adattamento di un eccentrico controllato, idraulico e scorrevole all'interno dell'albero.
L'albero può sopportare grandi carichi radiali, come il peso della macchina sul mozzo della ruota, le tenute dell'albero sono efficienti e possono lavorare anche sommerse, in acqua o fango.
Per i mozzi delle ruote delle macchine, è la carcassa che ruota e l'asse che è fisso.
Articoli Correlati



Motore a pistoni radiali  "poclain" 330px-Moteur_Hydraulique_Calzoni



Motore a pistoni radiali  "poclain" 330px-Moteur_hydraulique_staffa

jocolor

Torna in alto Andare in basso
 
Motore a pistoni radiali "poclain"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rheinmetall motore Man
» Archivio classico Foto dell'escavatore Poclain
» poclain idraulica
» origini del motore a scoppio
» case ihi macchine industriali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Garage-
Vai verso: