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 Le Tourneau L-2350 caricatore gommato

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MessaggioTitolo: Le Tourneau L-2350 caricatore gommato   Le Tourneau L-2350 caricatore gommato Icon_minitimeLun Mar 28, 2022 12:23 pm

Le Tourneau L-2350 rendeer

La LeTourneau L-2350 è una pala gommata e nel 2013 la più grande al mondo. Dall'acquisizione del produttore LeTourneau da parte di Joy Global , la pala gommata è stata commercializzata come P&H L-2350 . Viene utilizzato nella miniera a cielo aperto di Triton North Rochelle a Gillette , USA . Le macchine LeTourneau sono azionate elettricamente diesel , che è una caratteristica speciale per le pale gommate. [1] [2] [3] [4]

Il LeTourneau L-2350 ha un carico utile di 72.574 t con un peso operativo di 262 t. La potenza del motore è di 2300 CV e la capacità standard della benna è di 40,52 m

Specifiche
Marca: Le Tourneau
Modello: L-2350
Produttore: LeTourneau Inc. LeTourneau è stata acquisita da Joy Global (ora Komatsu Mining ) nel maggio 2011 per 1,1 miliardi di dollari . [5] [6]
Periodo di produzione: dal 2000
Motori: turbodiesel a 16 cilindri con cilindrata di 65 litri (2300 CV) o turbodiesel a 16 cilindri con cilindrata di 60 litri
Serbatoio carburante: 3974 l
Velocità: 0-19,31 km/h (avanti e indietro)
Interasse: 7,88 m
Pneumatici: 70/70-57 SRG DT (diametro 4 m)
Lunghezza: 19,87 m
Larghezza: 6,76 m
Altezza: 6,71 m
Carico utile: 73 t
Peso operativo: 263 t
Volume della benna: 45 m³
Sterzo: sterzo articolato

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MessaggioTitolo: Re: Le Tourneau L-2350 caricatore gommato   Le Tourneau L-2350 caricatore gommato Icon_minitimeLun Mar 28, 2022 12:25 pm

La pala gommata P&H L-2350 (precedentemente la pala gommata L-2350 ) è una pala utilizzata per l'estrazione di superficie . È prodotto da Komatsu Limited . Detiene il Guinness World Record per il più grande Earth Mover . per il carico centrale di autocarri con capacità fino a 400 tonnellate, l'L-2350 fornisce un carico utile operativo di 160.000 libbre o 80 tonnellate, un'altezza di sollevamento di 24 piedi e uno sbraccio di 11,5 piedi.

L'L-2350 è stato originariamente prodotto da LeTourneau Inc. , LeTourneau Inc. è stata acquisita da Marathon nel 1972, Rowan Companies nel 1986 e Joy Global nel 2011. [1]

Joy Global ha ribattezzato l'attrezzatura come P&H L-2350.

Specifiche
Peso operativo 260 tonnellate
2300 cavalli
Motore Detroit Diesel 16 cilindri da 65,0 litri con postrefrigeratore turbocompresso a 4 tempi (2300 CV) o motore Cummins Diesel a 16 cilindri da 60,0 litri con postrefrigeratore turbocompresso a 4 tempi (2300 CV)
Portata di sollevamento idraulico 72 ton
Benna standard 40,52 m³ (53.0 yd³)**
Serbatoio carburante 3974,68 litri (1050,0 galloni liquidi USA)**
Olio idraulico 1230 litri (324,93 US liquid Gal)**
Pneumatici 70/70-57 SRG DT (diametro 4 me larghezza 1,78 m)
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MessaggioTitolo: Re: Le Tourneau L-2350 caricatore gommato   Le Tourneau L-2350 caricatore gommato Icon_minitimeLun Mar 28, 2022 12:27 pm

Loading big: le più grandi pale gommate frontali del mondo
Joy Global, Komatsu e Caterpillar producono alcune delle più grandi pale gommate frontali del mondo. Mining-technology.com elenca le 10 pale gommate frontali più grandi del mondo in base alla capacità della benna, al peso operativo e alla potenza netta del motore.

Le Tourneau L-2350 caricatore gommato Main-1074

P&H L-2350
Il P&H L-2350 di Joy Global ha una benna pala con capacità di 40,52 m³ e offre un carico utile di 72.574 kg. Alimentata da un motore da 2.300 CV (1.715 kW), la pala gommata gigante, con un peso operativo di 272 t, uno spazio di scarico fino a 26,4 piedi e uno sbraccio di 11,5 piedi a pieno sollevamento, è progettata per il carico centrale di autocarri di classe ultra da 363 t o maggiore capacità di carico utile.

Il caricatore frontale, originariamente progettato e sviluppato da LeTourneau Technologies, una sussidiaria di Rowan Companies con sede negli Stati Uniti, è stato introdotto nell'ottobre 2000. Joy Global ha acquisito LeTourneau Technologies da Rowan Companies per 1,1 miliardi di dollari nel maggio 2011.

P&H L-1850
La pala gommata frontale P&H L-2350, sempre di Joy Global, è dotata di benna da 30,58 m³ e motore da 2.000 CV (1.491 kW) ed è in grado di raccogliere 54.431 kg di carico in configurazione di sollevamento standard.

La pala gommata L-1850 ha un peso operativo di 246 t e offre fino a 24,3 piedi di spazio di scarico e 10,7 piedi di sbraccio a pieno sollevamento. È ideale per il carico centrale di autocarri con portata nominale compresa tra 218 t e ​​327 t.
Komatsu WA1200-6
La pala gommata WA1200-6 di Komatsu è dotata di benna da 18 m³ a 35 m³ ed è alimentata da un motore da 1.765 CV (1.316 kW). La pala WA1200-6 con configurazione del braccio di sollevamento alto ha un peso operativo di 216 t e offre fino a 23,2 piedi di spazio di scarico e 9,7 piedi di sbraccio di scarico.

WA1200-6 è entrata nel mercato nel 2011 come miglioramento della pala gommata WA1200-3 di Komatsu, introdotta nel 1999. La WA1200-3 è alimentata con un motore da 1.560 CV (1.165 kW) e ha un peso operativo di 205 t. WA1200-6 è stato fornito con una capacità della benna simile ma un motore a basso consumo di carburante di capacità maggiore , nonché un nuovo design del braccio per fornire una maggiore altezza di scarico.

P&H L-1350
La pala gommata P&H L-1350 di Joy Global con una benna da 22,94 m³ e un motore da 1.600 CV (1.193 kW) offre una capacità di carico utile di 40.823 kg con configurazione standard del braccio di sollevamento.

Il caricatore frontale ha un peso operativo di 186 t e offre uno spazio di scarico fino a 23,2 piedi e uno sbraccio di 9,2 piedi a pieno sollevamento. Il P&H L-1350 è progettato per caricare al centro autocarri con capacità da 181 t a 236 t.

Gatto 994H

Gatto 994H
Cat 994H, l'ultimo modello tra le pale gommate Caterpillar classe 994, è dotato di una benna da 14 m³ a 36 m³ e di un motore da 1.463 CV (1.078 kW), oltre a offrire un carico utile nominale di 34.473 kg a sollevamento standard. Il peso operativo della pala gommata è di 195 t.

La pala Cat 994H dotata di configurazione del braccio di sollevamento super alto che offre uno spazio di scarico di 22,2 piedi e uno sbraccio di scarico di 10,5 piedi. Può essere utilizzato per il carico centrale di autocarri Cat 785, 789 e 793 con capacità di carico utile comprese tra 136 t e 226 t.

P&H L-1150
La pala gommata P&H L-1150 di Joy Global, originariamente introdotta da LeTourneau nel 2008, è equipaggiata con una benna da 23 m 3 e un motore da 1.205 CV (899 kW). Il carico utile offerto dal caricatore frontale con sollevamento standard è di 34.473 kg.

Il peso operativo del caricatore è di 140 t. P&H L-1150 offre uno spazio di scarico fino a 20,7 piedi e uno sbraccio di scarico di 9,5 piedi. È destinato alle operazioni di carico su autocarri con capacità da 136 t a 181 t.

P&H L-950
La pala gommata P&H L-950 di Joy Global è dotata di una benna da 13,76 m³ e di un motore da 1.050 CV (783 kW), oltre a offrire un carico utile di 24.494 kg con sollevamento standard. Il peso operativo della pala gommata è fino a 110 t.

Il caricatore L-950 ha una configurazione di sollevamento elevato e offre uno spazio di scarico di 17,3 piedi e uno sbraccio di scarico di 7,3 piedi. È progettato per il carico centrale di autocarri con capacità di carico utile compresa tra 68 t e ​​136 t.

Komatsu WA900-3E0
La capacità della benna da 11,5 m³ a 13 m³ e il peso operativo di 107,3 ​​t fanno della pala gommata WA900-3E0 di Komatsu con motore da 856 CV (638 kW) l'ottava pala frontale più grande del mondo.

Il WA900-3E0 in configurazione con braccio a sollevamento elevato offre 17,3 piedi di spazio di scarico e 7,4 piedi di sbraccio di scarico. L'altezza operativa della pala in condizioni completamente sollevate è di 32,5 piedi, mentre la lunghezza fuori tutto con la benna a terra è di 48,2 piedi.

Gatto 992K

Gatto 992K
Cat 992K, l'ultima serie di pale gommate frontali Caterpillar 992, offre una capacità della benna da 10,7 m³ a 12,3 m³ ed è alimentata da un motore da 814 CV (607 kW). Il carico utile nominale della pala nella configurazione di sollevamento standard è di 21.700 kg.

Il peso operativo del Cat 992K è fino a 100,6 t, mentre lo spazio di scarico e lo sbraccio di scarico sono rispettivamente di 15,1 piedi e 6,9 ​​piedi. La macchina è adatta per le operazioni di carico su autocarri Caterpillar 775 e 777 con capacità di carico utile compresa tra 164 t e 190 t.

Komatsu WA800-3E0
La pala gommata frontale WA800-3E0 di Komatsu è dotata di una capacità della benna da 10 m³ a 14 m³ ed è alimentata da un motore da 808 CV (603 kW). Il peso operativo del caricatore è fino a 102,6 t.

Il WA800-3E0 con configurazione del braccio a sollevamento elevato offre fino a 17,1 piedi di spazio di scarico e 7,1 piedi di sbraccio di scarico. L'altezza operativa della pala in condizioni completamente sollevate è di 31,7 piedi e la sua lunghezza fuori tutto con la benna posizionata a terra è di 48,3 piedi.
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MessaggioTitolo: Re: Le Tourneau L-2350 caricatore gommato   Le Tourneau L-2350 caricatore gommato Icon_minitimeLun Mar 28, 2022 12:29 pm

Le Tourneau L-2350 caricatore gommato Worlds-biggest-front-end-loader.jpg?width=1272&height=716&name=worlds-biggest-front-end-loader

I caricatori vengono utilizzati principalmente per raccogliere, scavare e rimuovere macerie, terra, ghiaia e rocce da un luogo all'altro del sito o caricare vari materiali necessari per il sito. Spesso i caricatori consegnano materiali anche ad altre macchine. Le pale possono essere classificate in quattro tipi principali, vale a dire terne, minipale, bulldozer e pale gommate (che stiamo profilando qui).

I primi cinque caricatori frontali più grandi del mondo, classificati in base alla capacità di carico utile, sono i seguenti:

1: Komatsu P&H L-2350


Le Tourneau L-2350 caricatore gommato Komatsu%20P%26H%20L-2350.jpg?width=900&name=Komatsu%20P%26H%20L-2350


Originariamente parte del portafoglio del produttore texano LeTourneau prima dell'acquisizione nel 2011, l'L-2350 è la pala gommata più grande del mondo. Ha un'enorme capacità di carico utile di 72,5 tonnellate ed è alto 6,7 metri. Il suo motore Detroit Diesel a 16 cilindri ha una potenza nominale fino a 2300 cavalli (CV) e la sua benna standard ha una capacità di 40,5 metri cubi (m3). Questa macchina ha un peso operativo di 272 tonnellate ed è stata progettata per camion da trasporto ultra-classe a caricamento centrale con capacità di carico utile fino a 400 tonnellate durante l'estrazione di superficie.

2: Komatsu P&H L-1850
Un'altra macchina precedentemente sotto il marchio LeTourneau, l'L-1850 ha una capacità di carico utile di 54 tonnellate. Utilizzato per camion a carico centrale fino a 360 tonnellate, ha una benna da 30,58 m3 e un peso operativo di 246 tonnellate. Nonostante sia il fratello minore dell'L-2350, il motore da 2.000 CV significa che l'L-1850 ha ancora un sacco di grugniti.

3: Komatsu WA1200-6

Le Tourneau L-2350 caricatore gommato Komatsu%20WA1200-6.jpg?width=900&name=Komatsu%20WA1200-6

Macchina originale Komatsu, la WA1200-6 del 2011 è la versione aggiornata della WA1200-3 entrata sul mercato nel 1999. Rivendicata come la pala gommata più grande e produttiva di Komatsu, ha un peso operativo di 220,5 tonnellate e una capacità della benna superiore a 35 m3. Una delle principali differenze tra questo modello e il suo predecessore è un motore più efficiente in termini di consumo di carburante e di maggiore cilindrata con una potenza nominale di 1892 CV.

4: Komatsu P&H L-1350


Le Tourneau L-2350 caricatore gommato Komatsu%20P%26H%20L-1850.jpg?width=900&name=Komatsu%20P%26H%20L-1850

L'ultimo concorrente di Komatsu P&H tra i primi 5, l'L-1350 ha un peso di 194 tonnellate e una capacità operativa di 40.823 tonnellate. Progettata per autocarri con carico centrale fino a 260 tonnellate, la capacità della benna è di 22,9 m3 ed è alimentata da un motore da 1676 CV. L'L-1350 vanta il miglior tempo di ciclo della categoria, il minor consumo di carburante possibile e le emissioni ridotte grazie al suo Kinetic Energy Storage System (KESS).

5: Bruco 994K caterpillar
Introdotta originariamente nel 1990 e dopo aver goduto di miglioramenti generazionali, la 994K è la più grande pala gommata Caterpillar. Offre un carico utile standard di 40,8 tonnellate (con un aumento di circa il 29% rispetto ai modelli precedenti) e una capacità della benna fino a 43,6 m3. Con un peso operativo di 242 tonnellate, è in realtà più pesante del Komatsu P&H L-1350, sebbene con una capacità di carico utile leggermente inferiore.

Qual è il caricatore più grande del mondo?
La più grande pala gommata frontale del mondo è la Komatsu P&H L-2350, con una fenomenale capacità di carico utile di 72,5 tonnellate e un peso operativo di 272 tonnellate.

Qual è la pala più grande prodotta da Caterpillar?
La più grande pala gommata Caterpillar è la 994K. Ha un peso operativo di 242 tonnellate e una capacità di carico utile fino a 40,8 tonnellate.

Quanto pesa un caricatore frontale?
Ciò dipende in gran parte da quale dei molti tipi di caricatori vengono valutati. Le pale profilate in questo articolo vanno da 194 tonnellate nella fascia bassa, fino a 272 tonnellate per l'L-2350. afro


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MessaggioTitolo: Re: Le Tourneau L-2350 caricatore gommato   Le Tourneau L-2350 caricatore gommato Icon_minitimeLun Mar 28, 2022 12:31 pm

Incontra il LeTourneau L-2350. Ora indovina perché l'L-2350 è presente nel Guinness dei primati. Hai indovinato: non c'è caricatore più grande, più cattivo e più capace al mondo. Curioso di sapere cosa serve per creare un mostro del genere?

Per la pala gommata anteriore gommata più grande del mondo, l'azienda americana ha ritenuto necessario dotare il gigantesco camion di un motore altrettanto gigantesco. Punta sul motore turbodiesel 16 cilindri da 65 litri di Detroit Diesel, una bestia che sforna 2.300 cavalli e una montagna di coppia. Se 65 litri di cilindrata sono troppi, Cummins viene in soccorso con un turbodiesel 16 cilindri da 60 litri che produce gli stessi CV .

A causa del suo peso operativo di 258 tonnellate (516.000 libbre), il LeTourneau L-2350 ha bisogno di quel tipo di grugnito per muoversi e lavorare. Il brawler di LeTourneau è progettato per caricare camion da trasporto con capacità fino a 400 tonnellate, qualcosa come questo enorme camion da miniera. Prodotto in Texas, l'L-2350 può caricare grandi dumper con tutto ciò che puoi trovare in una cava, dal carbone all'oro.

Tuttavia, il carico utile operativo di 160.000 libbre (72,5 tonnellate) è il nome del gioco qui. Considerando che gli elefanti africani pesano fino a 14.000 libbre (6.350 kg), il LeTourneau L-2350 è in grado di spostare il peso di oltre 11 elefanti africani. Gli animali si siederebbero comodamente nel secchio da 53 metri cubi (40,52 metri cubi) davanti? Avremo bisogno del parere di un elefante su questo.

Essendo un concorrente del Guinness dei primati, questo giocattolo per ragazzi grandi vanta un serbatoio del carburante da 3.974 litri, nonché un serbatoio da 1.230 litri per l'olio idraulico necessario per cose come azionare la benna e il servosterzo. A proposito di sterzo, i pneumatici 70/70-57 Firestone SRG DT hanno un diametro di 4 metri (13,1 piedi) e una larghezza di 1,78 metri (5,9 piedi). Questa è l'altezza combinata di due uomini adulti da parte di un uomo adulto.

Se le specifiche menzionate in precedenza non sono sufficienti per farti guardare il breve documentario adiacente di History.com sul movimento terra LeTourneau L-2350,



Le Tourneau L-2350 caricatore gommato Biggest-earth-mover-in-the-world-has-a-payload-of-160000-lbs-video-100355_1

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MessaggioTitolo: La pala gommata più grande del mondo   Le Tourneau L-2350 caricatore gommato Icon_minitimeLun Mar 28, 2022 12:35 pm

Le Tourneau L-2350 caricatore gommato Le-tourneau-l-2350-wheel-loader


La pala gommata più grande del mondo
P&H L-2350, la pala gommata più grande del mondo " attualmente"

Il P &H L-2350, un colosso da 2.300 CV, è arrivato in Europa. Presentato in anteprima da LeTourneau Technologies al MINExpo del 2000 a Las Vegas, ci sono voluti 20 anni prima che il primo L-2350 arrivasse in Europa.

Una delle due nuove pale gommate P&H serie L recentemente commissionate presso la miniera di rame svedese di Aitik , l'altra è un'altrettanto impressionante L-1850 da 240 tonnellate/2.000 CV . L'ammiraglia della gamma di quattro modelli costruita in Texas, che include l' L-1350 da 1.900 CV e l' L-1150 da 1.250 CV , grande come l'L-1850, l'L-2350 è in un campionato a sé stante. Disponibile con tre configurazioni di bracci di sollevamento; standard, high lift e super high lift, anche la versione standard da 270 tonnellate è elencata nel Guinness World Records.

Progettata per il carico di camion per carbone, la versione con sollevamento super alto solleva la benna a un'altezza elevata di quasi 16 m ed è un'opzione popolare per caricare camion per carbone con sponde alte. La versione ad alto sollevamento è abbastanza per la miniera del Circolo Polare Artico, che completa di benna e catene per pneumatici pesa un po' più di 300 tonnellate!

I clienti possono scegliere tra uno dei due motori Stage IV da 2.300 CV; un Cummins QSK60 a 16 cilindri o un MTU Detroit Diesel a 12 potenziometri. Entrambe le versioni di Aitik hanno il blocco Cummins e si ritiene che siano le prime al mondo con tecnologia SCR. Alto e largo circa 7,0 m, la lunghezza complessiva dell'L-2350 con la benna larga 7,5 m vicino al suolo è di oltre 20 m e l'altezza massima con esso è sollevato di quasi 14 m! Inoltre, quante pale gommate riesci a pensare con una passerella intorno all'esterno della cabina.

E che ne dici di questo... Gli pneumatici Firestone 70/70-57 dell'L-2350 sono i più grandi del mondo! Con un diametro di 4,0 me una larghezza di 1,78 m, ognuno pesa oltre sette tonnellate. Questo non include il cerchione o la catena di protezione dei pneumatici da 5,0 tonnellate.

L'L-2350 si trova normalmente solo nei grandi continenti minerari del Nord e del Sud America, Sud Africa, Asia e Australia, e la maggior parte degli europei più vicini a vederne uno dal vivo è al MINExpo dove è stata rivelata la macchina di seconda generazione nel 2012.

La domanda scottante iniziale su cosa stia facendo la pala gommata più grande del mondo in Svezia trova facilmente risposta. La miniera di proprietà di Boliden è una delle poche operazioni europee che necessita di macchine movimento terra così grandi, ei due nuovi arrivati ​​sono stati acquistati per contribuire a far salire la produzione di minerale di rame a 45 milioni di tonnellate all'anno.

Tradizionalmente, la miniera ha fatto affidamento su alcune delle macchine più grandi di Cat. Ciò attualmente include un mix di camion 793D e 795ACF , due bulldozer D11, quello che riteniamo sia l'unico livellatore da 24 m in Europa e un paio di pale gommate 994 da 200 tonnellate (benne da 18 cubi). Per un estraneo, la progressione logica era quella di sostituire un paio di 994 di fascia alta con i nuovi modelli della serie K, ma è stata P&H a concludere l'affare.

L'arrivo delle due pale gommate della serie L forse non sorprende se si considera che Aitik è già un grande cliente Joy Global (proprietario di P&H) e ha le uniche 4100 pale elettriche a fune in Europa. Ciò attualmente include uno ciascuno di un 4100C da 1.250 t e il più recente 4100-XPC da 1.500 t , la benna da 46 cubi su entrambi che spesso raccoglie 90-100 tonnellate alla volta.


Le Tourneau L-2350 caricatore gommato Worlds-Largest-Wheeled-Loader-1-1536x1024

Le pale gommate della serie L sono state aggiunte al portafoglio P&H quando Joy Global ha acquisito LeTourneau Technologies nel 2011 per completare le pale a fune. Qualcos'altro che probabilmente ha avuto un ruolo è che Joy Global possiede anche Komatsu Mining e, oltre a un paio di PC5500 di lunga data , Aitik ha recentemente commissionato un PC7000 .

Nel 2016, Boliden ha acquisito la miniera di nichel-rame-oro di Kevitsa nel nord della Finlandia, che gestisce l'unico PC8000 da 800 tonnellate in Europa e un PC5500 . Inoltre, dispone anche di una Komatsu WA1200 da 220 tonnellate , la pala gommata completamente meccanica più grande del mondo. Più recentemente, Boliden ha acquistato 26 nuovi camion diesel-elettrici Komatsu, un mix di 830E e 930E . Qualunque sia la ragione, le immagini dei primi componenti mostruosi dell'L-1850 e dell'L-2350 ad arrivare alla miniera svedese sono apparse rapidamente sui social media alla fine del 2019. Assemblate durante l'inverno nell'enorme officina della miniera, da all'inizio di febbraio 2020 entrambe le macchine hanno scavato i loro primi scoop di prova.

Seguì l'addestramento degli operatori e l'L-1850 e l'L-2350 erano pronti per il servizio in prima linea all'inizio di marzo. Ho visitato Aitik in numerose occasioni negli ultimi 15 anni e ancora una volta mi è stato gentilmente concesso il permesso di dirigermi a nord per vedere i due nuovi protagonisti in azione. Non doveva essere e il giorno prima che dovessi volare a nord, la direzione di Boliden ha preso la decisione precauzionale di sospendere temporaneamente tutti i visitatori non essenziali in tutti i suoi siti per ridurre al minimo il rischio di diffusione del virus Corona. Fortunatamente, l'operatore di Aitik e buon amico Joakim Norell ha accettato di scattare alcune foto delle due pale gommate diesel-elettriche e di condividere le sue prime impressioni su entrambe.

L'amichevole e competente svedese vive con la moglie Jessica e cinque figli; Alexander (22) che guida una pala gommata Volvo L-90 di un appaltatore ad Aitik, Hannah (18), Hilda (5), Loa (3) e Hillevi (1), a 15 minuti di auto da Aitik nella città mineraria del minerale di ferro di Malmberget .

Uno degli operatori più longevi dell'Aitik, Joakim ha lavorato nella miniera di rame per gran parte della sua vita lavorativa e, prima di entrare a far parte del libro paga a tempo pieno di Boliden nel 2005, ha trascorso molti anni lavorando nella miniera su macchine più piccole per contoterzisti locali. Ha pilotato tutte le macchine Aitik negli ultimi 15 anni, comprese le pale gommate Cat 980 e Volvo L180 "più piccole", ma anche tutti i grandi camion Cat, i PC5500, le pale elettriche a fune P&H e Bucyrus e le pale gommate 994 .

Joakim apprezza la varietà di poter utilizzare non solo tutte le più grandi macchine motrici principali della miniera, ma anche livellatrici, bulldozer e talvolta camion. "Sono tutti bravi in ​​modi diversi e mi piace la varietà", commenta. Gli piace utilizzare i PC5500 e i P&H 4100, ma la sua macchina preferita è la Bucyrus 495BII , una pala elettrica a fune da 1.300 tonnellate arrivata ad Aitik nuova nel 2001. Appassionato di tutte le macchine su strada e fuoristrada, il posto migliore per trovare il lavoro il padre quando non lavora è sulle piste da sci (è anche maestro di sci qualificato) della locale montagna Dundret con i suoi tre figli più piccoli!

Torniamo alle macchine, che sono una seconda natura per questo operatore esperto, che aiuta anche a formare nuovi conducenti per azionare le pale gommate e i bulldozer.


Più lungo, più alto e più largo, descrive l'L-1850 da 246 tonnellate come una taglia più grande del Cat 994H della miniera e più in linea con le dimensioni fisiche del nuovo Cat 994K .

L'L-2350 è un paio di taglie più grande del 994H della miniera svedese, anche se ritiene che questa differenza di dimensioni non sia evidente quando si è seduti dietro i controlli. "L'L-2350 non è diverso da un 994, anche se l'angolo di sterzata (raggio di sterzata di poco inferiore a 20 m) è inferiore e ha bisogno di più spazio per muoversi".

Da un punto di vista operativo, le cabine ei comandi dell'L-1850 e dell'L-2350 sono identici; lo sterzo con joystick è presente anche sui Cat 980, 982 e 994 della miniera e su una delle sue pale gommate Volvo 250H . La differenza principale è che usa il piede destro per guidare la L come un normale acceleratore e il piede sinistro la 994. Un altro è che la 994 è una pala gommata puramente meccanica, mentre la L-1850 e la L-2350 sono diesel-elettriche , con un generatore imbullonato al motore diesel che fornisce elettricità ai motori delle singole ruote.

P&H lo chiama il sistema di trasmissione ibrida SR . Durante la frenata o il rallentamento, i motori elettrici diventano generatori che restituiscono energia al generatore, che funge da motore per alimentare il motore e ridurre il consumo di carburante. Per quanto grande sia, si dice che il consumo medio di carburante dell'L-2350 sia "solo" 160 litri/ora. Dal punto di vista dell'operatore, Joakim ritiene che una grande differenza tra i caricatori meccanici e diesel elettrici sia lo slittamento della ruota posteriore sulla Ls durante lo scavo. "Questo non è possibile sul Cat a comando meccanico." Gli piace il sedile sospeso nelle macchine della serie L, che descrive come "davvero comodo". È anche colpito dalla stabilità. "Sono entrambe macchine molto stabili e non ho mai paura di muovermi con una benna a pieno carico sollevata all'altezza massima".

La cabina delle macchine della serie L è un po' più ampia e, sebbene i joystick siano più fluidi, ritiene che sia più facile lavorare con i comandi Cat. Due cose di cui non è particolarmente entusiasta nel reparto cabina sia sull'L-1850 che sull'L-2350 sono le ventole di raffreddamento e di riscaldamento. “Sono così rumorosi che è difficile per me ascoltare il motore. Senza di esso, penso che i livelli di rumore all'interno della cabina sarebbero stati più silenziosi. Così com'è, il 994 è molto più silenzioso.

Il livellamento automatico della benna è di serie e gli piace la funzione di scorrimento sulla serie L per controllare la benna, ma ritiene che il tetto della cabina sia un po' troppo basso per poterlo vedere correttamente. Questo non è solo un problema quando si cerca di guardare in alto in un mucchio di roccia esplosa, ma anche quando i bracci del caricatore sono completamente sollevati caricando un 795 o 930E. "Posso vedere tutto nella 994, il che mi consente di seguire i movimenti della benna durante il carico sui nostri autocarri con sponde alte".

SOLUZIONI SUB-ZERO
Esercitando una forza di strappo di 980 kN, la benna da 38 cubi raccoglie regolarmente 60-70 tonnellate ed è in grado di caricare 3.000 tph. Tuttavia, Joakim ritiene che questa cifra possa essere raggiunta solo con materiale ben sabbiato, quando è possibile riempire il cassone da 220 tonnellate di un 793 in 3-4 passaggi, un 795 con 313 tonnellate in 5-8 tentativi e un 930E con 300 tonnellate in 5-6 secchi. In confronto, calcola che la benna da 28 cubi dell'L-1850 ad alto sollevamento riempie un 793D in 4-5 passaggi, un 795 in 7-9 e un Komatsu 930E in 6-7 tentativi.

Il sole non sorge mai per sei settimane durante il lungo e freddo inverno artico, quando i 12 fari di lavoro a LED (10 anteriori e due posteriori) e le luci della scaletta di accesso sono utili, anche se conferma che le luci sia su L che su 994 sono Buona.

Il solo serbatoio del carburante dell'L-2350 contiene quasi 5.000 litri e il sistema di raffreddamento del motore quasi 500 litri. Quando tutti i fluidi e gli oli sono raggruppati insieme, l' L-2350 contiene più di 7.500 litri! La combinazione di tutti questi liquidi non è buona a temperature sotto lo zero, quindi entrambe le pale gommate P&H, come il resto delle macchine della miniera, sono dotate del pacchetto opzionale per il freddo. Ciò include un riscaldatore della batteria, un sistema di riscaldamento dell'olio motore e dell'acqua, un riscaldatore del serbatoio del grasso e un riscaldatore del serbatoio dell'olio idraulico.

Sono ancora i primi tempi e le due pale gommate, che hanno avuto un periodo relativamente facile durante il loro anno inaugurale, hanno totalizzato circa 3.500 ore ciascuna. Orgogliosi di avere la pala gommata più grande del mondo sui libri contabili, i manager di Aitik sono ora ansiosi di scoprire se possono lavorare 24 ore su 24 come il resto dei suoi primi motori, guadagnando 5.000-6.000 ore all'anno per molti anni a venire


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