Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il Thames Trader camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Il Thames Trader camion Empty
MessaggioTitolo: Il Thames Trader camion   Il Thames Trader camion Icon_minitimeLun Feb 13, 2023 7:20 pm

Il Thames Trader santa

Il Thames Trader era una gamma di autocarri prodotti da Ford UK costruiti tra il 1957 e il 1965.

Il design distintivo della cabina, che lo distingue dagli altri veicoli commerciali britannici, era un design a controllo avanzato (o semi-controllo avanzato) e il modello Thames Trader copriva una gamma di peso molto più ampia rispetto al modello ET Thames a controllo normale esistente o al precedente modello 7V a controllo avanzato . Entrambi questi primi modelli erano stati basati sui progetti Ford of America; il nuovo Thames Trader è stato il primo spot pubblicitario pesante progettato da Ford of Britain (sebbene guardando i bordi dei fari suggerisca una somiglianza familiare con il camion americano Ford serie C della metà degli anni '50).

Meccaniche e tipi di passo
La gamma di modelli Thames Trader copriva pesi da 2 a 7 tonnellate, alimentati da motori a benzina o diesel a quattro o sei cilindri . I veicoli di peso inferiore erano disponibili con passi da 118 e 138 pollici, il veicolo pesante con passi da 138, 152 e 160 pollici; c'era anche un passo ribaltabile da 108 pollici. Inoltre c'era un modello di telaio ribassato, tipicamente utilizzato per la carrozzeria dei furgoni mobili.


Mk2
Una versione Mk 2 fu introdotta a metà del 1962. Esternamente è molto facile distinguere tra le versioni Mk1 e Mk2; la Mk1 ha la scritta THAMES TRADER in rosso su una striscia cromata lungo la parte inferiore dell'apertura del cofano e la griglia verniciata di bianco tra i fari ha un divisorio verticale con stemma circolare rosso con 4 stelle, mentre la Mk2 ha proprio la scritta THAMES sotto il cofano, e TRADER in lettere bianche distanziate tra i fari che sostituiscono il divisorio e lo stemma. Le varianti con motore diesel Mk2 avevano uno stemma cromato 4D o 6D su ciascuna ala anteriore, sulla Mk1 era uno stemma cromato quadrato con un 4, 6, 4D o 6D dipinto di rosso per indicare la configurazione del motore. Il bordo inferiore del badge aveva una striscia cromata orizzontale che correva lungo la parte inferiore dell'ala.


Modelli di controllo normali
Ford iniziò la produzione del Thames Trader NC nello stabilimento di Dagenham in Inghilterra nel 1962. [1] Utilizzava la cabina sviluppata da Ford Germania per il loro camion Ford Köln a vendita lenta. La designazione NC indicava "controllo normale", [2] in contrapposizione a " controllo avanzato ". Dopo l'interruzione del marchio Thames nel 1965, la NC è stata ribattezzata K Series. [2] Ford Europa non sarebbe intervenuta di nuovo nel normale segmento dei furgoni pesanti fino al 1973 con la Ford Serie A , basata sul Ford Transit più piccolo


Uso dei trasporti di Londra

Un autobus progettato per il trasporto di biciclette attraverso il Dartford Tunnel nel 1963
London Transport ha ordinato cinque autobus a due piani basati sul Thames Trader per compiti speciali, portando i ciclisti attraverso il Dartford Tunnel . Questi avevano un ponte inferiore appositamente costruito per il trasporto di biciclette, con il ponte superiore per i ciclisti. Insolitamente, questi autobus avevano la loro tromba delle scale diversi piedi sopra il livello della strada, accessibile da una scala. Il servizio è stato successivamente interrotto nel 1965, a causa della mancanza di traffico ciclabile e forse del progetto.



Il Thames Trader camion 420px-Thames_Trader_reg_DAP_104B

Tamigi Trader reg DAP 104B



Veicolo di recupero Thames Trader Mark 2 del 1964
Panoramica
Produttore Ford Regno Unito
Produzione 1957-1965
Assemblaggio Dagenham , Inghilterra
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo Furgone 2 porte furgone
a 2 porte autobus a due piani
Disposizione Disposizione FR
Dimensioni
Interasse 118,0 pollici (2.997 mm)
138,0 pollici (3.505 mm)
152,0 pollici (3.861 mm)
160,0 pollici (4.064 mm)
108,0 pollici (2.743 mm)
Lunghezza 5.300–7.500 mm (209–295 pollici)
Peso in ordine di marcia 1.690–8.990 kg (3.726–19.820 libbre)
Cronologia
Predecessore Ford FK
Fordson Thames ET
Successore Ford Serie D (controllo avanzato)
Ford Serie A (controllo normale)
queen







Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Il Thames Trader camion Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Thames Trader camion   Il Thames Trader camion Icon_minitimeLun Feb 13, 2023 8:05 pm

Il Thames Trader era una gamma di autocarri prodotti dal ramo britannico della Ford Motor Company costruiti tra il 1957 e il 1965.

La società Ford operava / marchiava con diversi nomi; durante questo periodo;

Fordson (1933-39) - prima di questo i modelli erano importati dagli Stati Uniti
Fordson Tamigi (1939-57)
Ford Tamigi (1957-65)
Ford (1965-)

Storia del modello
Il design distintivo della cabina, che lo distingue da tutti gli altri veicoli commerciali britannici, era un design a controllo avanzato (o semi-controllo avanzato) e il modello Thames Trader copriva una gamma di peso molto più ampia rispetto al modello ET Thames a controllo normale esistente o al precedente modello 7V a controllo avanzato. Entrambi questi modelli precedenti erano basati su progetti Ford of America, il nuovo Thames Trader è stato il primo commerciale pesante progettato da Ford of Britain (sebbene se si guardano le cornici dei fari del camion americano Ford serie C della metà degli anni '50 c'è una chiara somiglianza di famiglia).

La gamma di modelli Thames Trader copriva pesi da 2 a 7 tonnellate, alimentati da motori a benzina o diesel a 4 o 6 cilindri. I veicoli di peso inferiore erano disponibili con passi da 118 e 138 pollici, il veicolo pesante con passi da 138, 152 e 160 pollici, c'era anche un passo ribaltabile da 108 pollici. Inoltre c'era anche un modello a telaio ribassato, tipicamente utilizzato per la carrozzeria dei furgoni mobili.

Una versione Mk 2 fu introdotta a metà del 1962. Esternamente è molto facile distinguere tra le versioni Mk1 e Mk2; la Mk1 ha la scritta THAMESTRADER in rosso su una striscia cromata lungo la parte inferiore dell'apertura del cofano e la griglia verniciata di bianco tra i fari ha un divisorio verticale con stemma circolare rosso con 4 stelle, mentre la Mk2 ha solo la scritta THAMES e TRADER a lettere bianche distanziate tra i fari che sostituiscono il divisorio e lo stemma. Le varianti con motore diesel Mk2 avevano uno stemma cromato 4D o 6D su ciascuna ala anteriore, sulla Mk1 era uno stemma cromato quadrato con un 4, 6, 4D o 6D dipinto di rosso per indicare la configurazione del motore. Il bordo inferiore del badge aveva una striscia cromata orizzontale che correva lungo la parte inferiore dell'ala.

London Transport ha ordinato cinque autobus a due piani basati sul telaio Thames Trader per compiti speciali, portando i ciclisti attraverso il Dartford Tunnel. Questi avevano un ponte inferiore appositamente costruito per il trasporto di biciclette, con il ponte superiore per i ciclisti. Insolitamente, questi autobus avevano la loro tromba delle scale diversi piedi sopra il livello della strada, accessibile da una scala. Il servizio è stato successivamente interrotto nel 1965, a causa della mancanza di traffico ciclabile e forse della scarsa progettazione.

Gamma di modelli
Fordson Thames ET6
Ford Thames Sussex - Conversione 6x4 utilizzando il kit per auto commerciali della contea
Ford Tamigi 4 e Ford Tamigi 4D
Ford Tamigi 6 e Ford Tamigi 6D
Ford Thames Trader serie K
Preservazione jocolor
Torna in alto Andare in basso
 
Il Thames Trader camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ZIL-135 camion
» daf CF camion
» IFA W50 camion
» IFA H6 camion
» ZIS-5 (camion)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: