Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 trattori motrici zavorrate

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13025
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

trattori motrici zavorrate Empty
MessaggioTitolo: trattori motrici zavorrate   trattori motrici zavorrate Icon_minitimeDom Feb 26, 2023 9:23 pm

Trattore di zavorra jocolor

sunny

Un trattore di zavorra è un'unità motrice appositamente ponderata di una combinazione di dumper pesanti . È progettato per utilizzare una barra di traino per trainare o spingere carichi di rimorchio pesanti o eccezionalmente grandi che vengono caricati in un rimorchio modulare idraulico . Quando possibile, vengono utilizzati semirimorchi ribassati per ridurre al minimo il baricentro del carico. Le trasmissioni tipiche sono 6×4 e 6×6 ma sono disponibili anche in 8×6 e 8×8. I carichi tipici del trattore di zavorra includono moduli per piattaforme petrolifere, sezioni di ponti, edifici, sezioni di navi e macchinari industriali come generatori e turbine.

Solo una manciata di produttori produce trattori zavorra dedicati. Le versioni del telaio per carichi extra pesanti dei trattori di serie sono dotate in alternativa di attacchi di traino e di una cassa di zavorra separata. Queste unità sono classificate come automezzi pesanti di categoria N3 . I trattori di zavorra possono essere fatti risalire agli anni '40, quando i trasportatori pesanti del Regno Unito iniziarono a impiegare Scammell Showtracs appositamente costruito, un trattore di zavorra 4x2 a passo corto.

Sempre più spesso, i trasportatori modulari semoventi telecomandati ( SPMT) vengono impiegati nei tradizionali ruoli di trattore/rimorchio per zavorra.

Descrizione

Questa sezione ha bisogno di ulteriori citazioni per la verifica . Aiutaci a migliorare questo articolo aggiungendo citazioni a fonti attendibili . Il materiale non fornito può essere contestato e rimosso. ( Marzo 2022 ) ( Scopri come e quando rimuovere questo modello di messaggio )

Trattore zavorrato MAN agganciato tramite timone a trasformatore da 92.000 kg (203.000 lb) su assali modulari Nicolas

Titan Spezialfahrzeugbau GmbH Trattori a zavorra con cabina Mercedes-Benz Actros.
Il nome del trattore di zavorra deriva dal termine nautico “ sailing ballast ” che descrive il materiale pesante aggiunto a una nave per migliorarne la stabilità. Per un trattore con zavorra, la zavorra viene aggiunta sulle ruote motrici per massimizzare la trazione . Il peso aggiuntivo aumenta l'attrito tra i pneumatici e la superficie stradale, consentendo al trattore di superare l' inerzia e l'attrito dello spostamento di un pesante carico trainato. Senza di esso, ci sarebbe uno slittamento improduttivo .

Con un semirimorchio, la zavorra viene aggiunta sotto forma del peso del rimorchio attaccato che preme sulla ralla del trattore . Poiché il carico è separato da un trattore di zavorra, non fornisce zavorra: il timone trasmette solo una forza orizzontale.

Si riscontra un'elevata inerzia quando si inizia a spostare un carico pesante. Per ovviare a questo, i trattori con zavorra tendono ad avere motori ad alta potenza ea bassa marcia che forniscono una coppia sostanziale , specialmente a basse velocità. Inoltre, i trattori con zavorra sono spesso dotati di assali con riduzione del mozzo per impieghi gravosi , una combinazione che si traduce in velocità massime eccezionalmente basse.

È necessario un telaio robusto per supportare sia il peso aggiuntivo della zavorra sia le forze di trazione trasmesse dal timone. Un telaio rinforzato consente inoltre di accoppiare più trattori per massimizzare la potenza e la trazione. Le versioni per impieghi gravosi di trattori stradali commerciali possono essere dotate di una cassa di zavorra e di un attrezzo di traino adeguato, oppure può essere costruito appositamente un trattore di zavorra. La zavorra viene posizionata sopra l'asse motore o distribuita su più assi motore per massimizzare la trazione su ciascuno e distribuire uniformemente il carico. La conversione da un trattore normale a un trattore con zavorra può richiedere alcune modifiche come la modifica del telaio, un assale extra, pneumatici più grandi, una scatola di zavorra e un cambio per impieghi gravosi in modo che possa sopportare il peso extra. [1]I trattori per impieghi gravosi che di solito vengono convertiti in trattori a zavorra hanno configurazione degli assali 6x4, 8x6, riduzione ai mozzi, migliori sospensioni e un motore potente da 300 a 1000 CV.

Un trattore con zavorra appositamente costruito tende ad essere la classe più pesante di autocarri su strada. In alcuni casi, il suo peso a vuoto può essere maggiore di quanto consentito dal peso lordo del veicolo (GVW) legale della configurazione degli assi , richiedendo un'autorizzazione speciale per l'utilizzo di strade pubbliche. Alcune nazioni hanno classificato questi trattori in una categoria diversa rispetto ai trattori convenzionali a causa dei permessi GVW più elevati e della configurazione HMT. Nel 2015 Scania R580 è stato registrato come primo trattore con zavorra con PTT di 200 tonnellate se abbinato a un'adeguata configurazione del rimorchio modulare idraulico in India dalla certificazione dell'Automotive Research Association of India . L'Automotive Research Association ha classificato i trattori di zavorra come estrattori in India. [2]

Le configurazioni tipiche del trattore con zavorra impiegano un rimorchio con timone indipendente, un rimorchio modulare idraulico o un rimorchio dolly . Un vantaggio dell'utilizzo di trattori di zavorra è la capacità di guidare a spinta un rimorchio dietro un angolo. Un rimorchio a trave, ad esempio, è a doppia articolazione, quindi il trattore anteriore può tirare il carico dietro un angolo mentre il trattore posteriore lo spinge attraverso, rendendo così il carico più manovrabile rispetto a una semplice configurazione di traino. L'uso di un trattore che segue può anche aumentare il controllo e la forza frenante in discesa.

king
Scatola di zavorra
La cassa zavorra è una scatola metallica installata sul telaio posteriore del trattore al posto della ralla. I primi trasportatori pesanti smontavano la ralla e usavano solo un pezzo o due di rocce pesanti , pietre o blocchi di cemento che pesavano abbastanza da evitare lo slittamento delle ruote, successivamente i costruttori e i trasportatori pesanti sviluppavano scatole di metallo di diversi design per adattarsi al layout del trattore. Queste scatole sono state riempite di cemento o acciaio per aumentare il peso del trattore. Il problema con i trattori di zavorra era che il peso della zavorra stessa pesava oltre 10, 20 o addirittura 40 tonnellate in alcuni scenari. Altri progetti includevano anche cabine letto nella zavorra per i conducenti e l' equipaggioper viaggi più lunghi e condizioni meteorologiche avverse, [3] questo faceva aumentare notevolmente l'altezza dei trattori, queste unità sono ancora utilizzate oggi nella zona del golfo a causa del caldo estremo. Alcune unità hanno una cassa di zavorra montata in fabbrica con un peso adeguato per soddisfare le linee guida regionali, queste unità motrici non hanno la ralla e escono dalla fabbrica con una cassa di zavorra. Gli operatori di trasporti pesanti convertono i trattori per impieghi gravosi in trattori di zavorra con una scatola di zavorra aftermarket costruita da un costruttore o da loro stessi.

I booster di potenza New Age che sono motore esterno un accessorio del rimorchio modulare idraulico possono anche essere montati sul telaio del trattore per fungere da zavorra, risparmiando molto spazio sul rimorchio stesso per i carichi e, soprattutto, evitando l'applicazione di trattori extra. Mammoet e Scheuerle (membro del gruppo TII ) hanno dimostrato questa configurazione nel 2019 su un terreno difficile in Norvegia . [4] Quasi tutti i produttori di HMT hanno la propria variante di amplificatore di potenza.

Attacco barra di traino
Il gancio di traino è uno speciale gancio di traino montato sull'estremità anteriore o posteriore del trattore, a volte entrambi, collega l'HMT al trattore di zavorra. L'accoppiamento precedente consisteva in un gancio di metallo fatto in casa che aveva anelli per bloccare gli occhielli del timone con un perno. Successivamente produttori di ralle come Jost Rockinger e Ringfeder hanno sviluppato giunti di traino per impieghi gravosi con un anello da 50 mm, timoni e occhielli di timone che sono stati costruiti con qualità e standard superiori per aumentare significativamente la sicurezza. Questi giunti possono essere montati su entrambe le estremità del trattore per applicazioni a spinta oa trazione. Alcuni produttori forniscono anche trattori con gancio di traino montato in fabbrica. [5]

Produttori
Solo una manciata di produttori produce trattori zavorra dedicati. La maggior parte dei produttori di grandi volumi offre versioni del telaio per impieghi gravosi di alcune motrici, che consentono di montare una cassa di zavorra. In Europa, i produttori tendono a inviare alcuni dei loro prodotti ad un'altra azienda (di proprietà della casa madre) per essere convertiti in una versione speciale per impieghi gravosi. [ citazione necessaria ]

Bielorussia
Volat
Belgio
MOL
Canada
Hayes
Pacifico
Repubblica Ceca
Tatra
Francia
Nicolas Tractomas 8×8 e 10×10 trattori ultra pesanti
PRP
Willème
Germania
Tadano Fauno GmbH
UOMO / ÖAF
Mercedes-Benz (Titano)
India
Volvo Trucks Italia [6]
Scania Italia [7]
Italia
Astra SIVI (Iveco)
Olanda
DAF (GINAF)
Russia (ex Unione Sovietica)
MAZ
NAMI
Spagna
TBO Trabosa
TMU
Svizzera
NO
UK
AEC
Veicoli Atkinson
ERF
Foden Trucks
Rotinoff Motors - 35 trattori per il trasporto pesante sono stati costruiti dall'azienda tra il 1952 e il 1959, di cui 11 sono noti per sopravvivere.
Scammell [8] - Molti dei primi esempi, ora usati e visti come veicoli da showman, originariamente servivano con l'esercito.
Thornycroft - come Thornycroft Antar
Unipotere
Stati Uniti d'America
Diamond T - I trasporti di carri armati Diamond T M20 dell'ex esercito erano popolari dopo la seconda guerra mondiale con i trasportatori pesanti nel Regno Unito.
Kenworth
Mac
Bianco
Società Oshkosh
Tecnologia RPM
Operatori

Tre trattori di zavorra di JB Rawcliffe & Sons (due MAN che trainano e uno Mercedes che spinge) con trasformatore da 100.000 kg (220.000 lb) su un rimorchio a 5 assi con pianale Greiner modulare-5 Nicolas in rotta verso una sottostazione di un parco eolico
La maggior parte delle aziende di ingegneria del trasporto pesante e del sollevamento di carichi pesanti utilizza modelli di trattori per impieghi gravosi che possono ospitare una cassa di zavorra. I paesi in cui è in corso la modernizzazione, come le regioni del Medio Oriente, del Sud Africa e dell'Asia, utilizzano un numero maggiore di trattori di zavorra a causa della maggiore frequenza di carichi pesanti (come componenti di centrali elettriche) e progetti infrastrutturali.

Oltre ad essere utilizzato dalle fiere come sostituto diretto del motore dello showman a vapore , le aziende specializzate in traslochi e trasporti utilizzano trattori di zavorra. Questi includono:

Altom
Mammut [9]
Pickford [8]
Sarens [10]


sunny


trattori motrici zavorrate 330px-Hayes_Arbegui_2010




trattori motrici zavorrate 1280px-Rawcliffe_Ballast_Tractor_%26_Trannsformer




trattori motrici zavorrate 1920px-Titan-Schwerlastturm






trattori motrici zavorrate 1280px-Rawcliffe_Ballasted_Outfit





trattori motrici zavorrate 1920px-0133_2019-03_Goldhofer_FTV_300




trattori motrici zavorrate 1280px-0145_2019-03_Goldhofer_%C2%BBFAKTOR%C2%AB_5


https://en.wikipedia.org/wiki/Ballast_tractor#/media/File:0145_2019-03_Goldhofer_%C2%BBFAKTOR%C2%AB_5.jpg:~:text=Ballast%20Tractor%20Pushing%20Rimorchio%20modulare%20idraulico%20Goldhofer%20con%20ponte%20a%20travi%20Faktor%205



trattori motrici zavorrate Pickfords



trattori motrici zavorrate Rotran_Set_Nicolas_Tractomas



trattori motrici zavorrate Abnormal_Vehicle._Rotran_Set_headed_by_a_Nicolas_Tractomas_Truck%2C_2_International_Pacifics_%28Ex_SAR%29_with_a_Girder_Beam_on_two_Multi_Axle_Nicolas_Trailers_%2821442866448%29




trattori motrici zavorrate Oversize_transport_towards_BASF




trattori motrici zavorrate Abnormal_Load_360_Tons._Ale_Near_Hendrina._%2812035617625%29


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13025
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

trattori motrici zavorrate Empty
MessaggioTitolo: Trattore di zavorra   trattori motrici zavorrate Icon_minitimeLun Feb 27, 2023 6:30 pm

Trattore di zavorra king
study jocolor
sunny
cherry
Un trattore zavorrato è un veicolo stradale per il trasporto pesante progettato per trainare o spingere carichi pesanti o eccezionalmente grandi. A differenza della motrice di un rimorchio articolato , la zavorra motrice è progettata o adattata per trainare o spingere carichi da un timone . Al contrario, un trattore articolato tira da una "ralla" e spinge solo durante l'inversione del carico.

Descrizione
Il nome zavorra deriva dal termine nautico (vedi zavorra a vela ) che descrive il materiale pesante aggiunto a una nave per migliorare la stabilità. Con un semirimorchio, il peso del rimorchio preme sulla ralla e aggiunge zavorra. Nel caso di un trattore con zavorra, il timone trasmette solo una forza orizzontale al carico, che viene sostenuto separatamente. La zavorra viene aggiunta sulle ruote motrici per aumentare lo sforzo di trazione disponibile. Il peso aumenta l'attrito tra i pneumatici e la superficie stradale. Senza tale zavorra, il trattore non sarebbe in grado di vincere l'inerzia di un pesante carico trainato e le sue ruote ruoterebbero senza generare movimento in avanti. I trattori con zavorra tendono ad avere motori ad alta potenza che forniscono molta coppia , anche a basse velocità, il che è più importante. I trattori con zavorra sono spesso dotati di assali con riduzione del mozzo per impieghi gravosi o scatole del cambio ad alta riduzione per aumentare la coppia alla ruota e di conseguenza ciò riduce la velocità di marcia. Pertanto i trattori con zavorra per impieghi gravosi tendono ad avere velocità massime basse. È comune trovare trattori con zavorra con convertitore di coppia e le unità moderne hanno rallentatoricon radiatori dell'olio extra, tra le altre cose, poiché anche i carichi di grandi dimensioni richiedono molti arresti su discese ripide. [ citazione (fonte) necessaria ]

Un trattore di zavorra può essere un trattore modificato oppure il camion stesso può essere costruito da zero per essere un trattore di zavorra. Le varianti del trattore tendono ad essere versioni pesanti di modelli commerciali facilmente disponibili; tali modelli hanno una maggiore resistenza del telaio per accogliere zavorra e timoni extra . Un trattore di zavorra costruito come trattore di zavorra tende ad essere la classe più pesante di autocarri su strada. In alcuni casi, il solo peso del telaio di questi autocarri può essere maggiore del peso totale a terra consentito legale della configurazione degli assi per un normale autocarro, pertanto è necessario un permesso speciale per l'utilizzo delle strade. Nel Regno Unito operano secondo i regolamenti STGO .

I trattori con zavorra tendono ad avere la zavorra posizionata sull'asse motore. La zavorra sulle macchine ad asse motore multiplo è progettata in modo tale da ottenere il carico per asse desiderato per asse per evitare di sovraccaricare un particolare asse. I moderni autocarri zavorra, che tendono ad essere versioni pesanti modificate delle normali motrici, tendono ad avere due o più assi motore (come la configurazione 8x4). I trattori con zavorra più pesante tendono ad avere la trazione integrale. Le varianti più pesanti dei camion zavorra, che tendono a vivere la loro vita con zavorra permanente (o pesi elevati), hanno un telaio robusto e pesante. Avere un camion zavorra con un peso a vuoto elevatosignifica che il camion potrebbe essere già oltre il PTT massimo consentito e richiede un permesso speciale anche in questo stato. Un vantaggio di una tale macchina consente di aggiungere zavorra quando c'è la domanda (come spostare un carico più pesante).

Usi
Un trattore con zavorra è alquanto limitato nel suo utilizzo nel trasporto merci su strada moderno perché le combinazioni trattore-rimorchio sono più flessibili e pratiche per spostare normali carichi pesanti. Anche le motrici per impieghi gravosi dotate di casse di zavorra temporanee possono spesso essere utilizzate come normali motrici a ralla, ma il loro peso a vuoto è spesso troppo elevato, riducendo così il carico utile dell'intero veicolo. Un trattore con zavorra da solo è solitamente troppo pesante per essere utilizzato per il trasporto normale perché il carico utile del camion e del suo rimorchio è notevolmente ridotto.

L'utilizzo principale dei trattori a zavorra è stato quello di movimentare carichi pesanti e anomali. I trattori con zavorra tendono ad avere un'elevata trazione, che consente loro di spostare un carico pesante senza perdere potenza a causa dello slittamento delle ruote. Poiché i trattori con zavorra tendono ad avere un telaio rinforzato, possono essere accoppiati insieme per aumentare la potenza e la trazione. I normali camion non possono farlo per carichi pesanti, poiché il loro telaio viene tirato da entrambi i lati, quindi è probabile che si verifichi una frattura. Un altro vantaggio dell'utilizzo di trattori di zavorra con carichi anomali è che uno può essere utilizzato per spingere un rimorchio dietro un angolo. Un rimorchio a trave, ad esempio, è a doppia articolazione in modo che il trattore anteriore possa tirare il carico dietro un angolo mentre il trattore posteriore può spingere l'estremità posteriore (ad angolo) dietro lo stesso angolo. Pertanto una combinazione spinta/tiro può rendere un carico anomalo più manovrabile rispetto a una soluzione rigida trainata da più trattori.

Un altro uso specializzato per i trattori di zavorra è nei veicoli da showman. Il trattore di zavorra utilizzato in questo caso può essere un tipico trattore dotato di una cassa di zavorra utilizzata per trainare rimorchi specializzati che contengono giostre che potrebbero non adattarsi a un rimorchio di collegamento a ralla standard o che è più conveniente. Il veicolo viene utilizzato nello stesso modo descritto sopra, ma il peso complessivo è molto inferiore per rispettare la legislazione sul peso del veicolo, in particolare i carichi sugli assi. A volte, in particolare sulle macchine più vecchie quando i GVW erano inferiori, un gruppo elettrogeno può fungere da zavorra. Oggi i generatori possono essere montati sul retro di un trattore.

Produttori
Ci sono pochi produttori noti che producono trattori con zavorra costruiti come tali. La maggior parte dei produttori di grandi volumi offre versioni del telaio per impieghi gravosi di alcuni dei loro trattori, che consentono di montare una cassa di zavorra. In Europa, i produttori tendono a inviare alcuni dei loro prodotti ad un'altra azienda (di proprietà della casa madre) per essere convertiti in una versione speciale per carichi pesanti.

Ci sono alcune aziende che costruiscono macchine su ordinazione che tendono ad essere le macchine più pesanti e potenti progettate per un'azienda per uno scopo specifico. Nicolas Tractomas (Francia), ad esempio, attualmente costruisce trattori ultra pesanti 8x8 e 10x10 per Rotran in Sud Africa.

I trattori di zavorra erano più popolari in passato nei paesi sviluppati, a causa di un volume maggiore di merci pesanti prodotte per schemi di modernizzazione ed espansioni.

Canada
Pacifico
Repubblica Ceca
Tatra
Francia
Nicolas Tractomas
Willem
Germania
Fauno GmbH
UOMO (OAF)
Mercedes Benz (Titano)
Olanda
DAF (GINAF)
UK
Atkinson Veicoli Ltd
Foden Trucks
Scammell Lorries [1] Molti dei primi esemplari, ora usati e visti come veicoli da showman, servivano originariamente con l'esercito.
Thornycroft
Unipotere
Stati Uniti d'America
Diamond T - I trasporti di carri armati dell'ex esercito erano popolari nel dopoguerra tra i trasportatori pesanti nel Regno Unito.
Kenworth
Mac
Bianco
Operatori
La maggior parte delle aziende di trasporti pesanti utilizza modelli di motrici per carichi pesanti che possono ospitare una cassa di zavorra . I paesi in cui la modernizzazione sta avendo effetto, come le regioni del Medio Oriente e del Sud Africa, utilizzano un numero maggiore di trattori di zavorra a causa della maggiore frequenza di carichi pesanti (come i componenti delle centrali elettriche).


Oltre ad essere utilizzato dalle fiere come sostituto diretto del motore dello showman a vapore , le aziende specializzate in traslochi e trasporti utilizzano trattori di zavorra. Questi includono:

Allely's Heavy Haulage - Specialista nella movimentazione di locomotive ferroviarie e materiale rotabile su strada.
Abnormal Load Engineering (ALE) [1] - specialista nel movimento di trasformatori e turbine per centrali elettriche, da GEC a Stafford. [2]
Alstom - Successore di ALE
Cadzow Heavy Haulage di Blantyre in Scozia sposta le macchine movimento terra Terex dalla fabbrica; anche attrezzature di supporto per giacimenti petroliferi ai cantieri di fabbricazione.
Econofreight
GCS Johnson Ltd - Fabbricazioni dell'industria petrolifera dal cantiere di Teesside alle banchine.
Heanor Trasporto Pesante
Leicester trasporto pesante [2]
Mammut [3]
Pickford [1]
Robert Wynn & Figli
Sunters
Alternative
Con la crescente versatilità del trasportatore modulare semovente (SPMT) e dei caricatori ribassati modulari, i trattori a zavorra pura non sono così comuni, essendo la maggior parte un trattore per impieghi gravosi con una scatola di "zavorra" rimovibile fissata al posto dell'unità della ralla . I carichi ultra pesanti di oltre 200 tonnellate generalmente vengono spostati solo per brevi distanze e gli SPMT sono più manovrabili. Gli articoli comunemente spostati includono: moduli di piattaforme petrolifere, sezioni di ponti, edifici, sezioni di navi, macchinari industriali.

--------------------------
trattori motrici zavorrate 701005-2



trattori motrici zavorrate Images?q=tbn:ANd9GcSMuAhbpEx_uX4cHLK6mhubFbetOzkTk82_LQ&usqp=CAU

trattori motrici zavorrate Images?q=tbn:ANd9GcQHKA0BbrH2eT2g0469cAv0sqAJNRYFxRtMSJod9JXbHwQ3lBhFDwNIpmNDaGr7X4ZQnt8&usqp=CAU



Torna in alto Andare in basso
 
trattori motrici zavorrate
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ITMA trattori macchinari trattori
» trattori e motrici spostamento semirimorchi
» motrici e trattori zavorrati per traino veicoli pesanti in avaria e trasporti eccezionali & speciali
» Trattori della Russia: modelli, caratteristiche tecniche. Trattori di produzione russa
» trattori e trattori agricoli stradali gommati cingolati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: