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 Il trattore IH TD-24

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el magutt

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MessaggioTitolo: Il trattore IH TD-24   Il trattore IH TD-24 Icon_minitimeLun Mar 13, 2023 6:17 pm

Il trattore IH TD-24 geek

Non appena i vincoli materiali furono rimossi prima della fine della seconda guerra mondiale, le principali aziende di macchine movimento terra iniziarono a progettare nuove attrezzature per far fronte all'atteso boom delle macchine del dopoguerra e International Harvester non fece eccezione .
International aveva raggiunto un certo successo con il suo primo treno cingolato di grandi dimensioni, il TD-18 , che era stato fornito in quantità alle forze armate statunitensi dove funzionava in modo abbastanza affidabile.

Gli ingegneri IH hanno ampliato il TD-18 di base dandogli telai dei cingoli più pesanti ed estesi e un motore e una trasmissione nuove di zecca, dando vita a una macchina che hanno chiamato TD-24.

I primi prototipi furono messi in campo nel 1946 per essere testati in una varietà di condizioni di lavoro e sorpresero persino IH per quanto fossero produttivi.

Dopo questi test e un po' di messa a punto, la macchina fu messa in piena produzione nel 1947.

All'epoca il più grande trattore cingolato disponibile era l'Allis-Chalmers HD-19 . L'arrivo del TD-24 ha rapidamente deposto l'HD-19 rendendolo il trattore più potente del nuovo mondo.

Il cuore del TD-24 era un diesel International Harvester D-1091 aspirato a 6 cilindri in linea con una potenza lorda di 200 cavalli. Questo utilizzava lo stesso insolito sistema di avviamento dei precedenti diesel IH in base al quale il motore andava inizialmente avviato a benzina e poi convertito in diesel una volta riscaldato (a differenza di Caterpillar che utilizzava un motore di avviamento a 2 cilindri separato ) .

In una macchina grande come il TD-24 questo alla fine avrebbe causato più della sua giusta quota di problemi, principalmente perché le teste dei cilindri del avevano due serie complete di ingranaggi motore delle valvole: uno per il funzionamento a benzina e l'altro per il diesel.

Non è stato lasciato molto spazio nelle testate per il refrigerante, il che ha portato a due tipi di TD-24: quelli che avevano rotto le testate e quelli che l'avrebbero fatto!

Al fine di aumentare il raffreddamento e ridurre la contropressione allo scarico, IH aveva dotato il TD-24 di due camini di scarico fin dall'inizio, il che indicava che erano già consapevoli che il TD-24 aveva problemi di surriscaldamento quando la macchina è entrata in produzione.

Purtroppo la rottura della testata del cilindro avrebbe afflitto la macchina per tutta la sua vita produttiva e alla fine non fu curata fino all'avvento del suo sostituto, il più grande TD-25 nel 1959.

Un'altra area problematica per le prime macchine di produzione erano le frizioni dello sterzo.

Questi erano piuttosto rivoluzionari per l'epoca e consentivano piena potenza a entrambi i cingoli durante le curve, offrendo un controllo più preciso della macchina.

Di costruzione planetaria, permettevano a un binario di essere in gamma bassa mentre l'altro era in alta, permettendo così di girare sotto tensione. È stato inoltre fornito un freno a fascia in contrazione per ogni binario per consentire svolte puntuali.

Le prime macchine avevano molti guasti che costringevano IH a istigare un richiamo in modo che il problema potesse essere risolto.

Ciò ha preso la forma di una completa riprogettazione del meccanismo che alla fine ha portato a una frizione dello sterzo robusta e affidabile.

Insolito per il periodo era la trasmissione sincronizzata a 4 velocità, la maggior parte dei trattori dell'epoca aveva tipi di maglie costanti.

Ciò ha indubbiamente aiutato gli operatori a effettuare cambi di marcia più rapidi e fluidi.

Successivamente, è stata offerta anche un'opzione di trasmissione con convertitore di coppia con cambio a 2 velocità.

L'area dell'operatore era abbastanza ingombra di leve della frizione, del cambio, della direzione e dello sterzo che sporgevano tutte dal pianale insieme ai pedali del freno.

International ha fornito un sedile tipo panca profondamente imbottito a tutta larghezza, ma ben poco altro in termini di comfort per le creature.

La visibilità era comunque molto buona sia per gli accessori montati anteriormente che posteriormente.

Era disponibile un'ampia gamma di accessori per equipaggiare il TD-24 per qualsiasi compito.

Bucyrus-Erie , Carco , Heil e Isaacson hanno fornito la maggior parte degli accessori, dalle lame agli argani e ai comandi dei cavi, poiché International Harvester non ne produceva di propri fino al 1954.

(International ha acquisito la divisione allegati di Bucyrus-Erie e Heil nel 1953 e Isaacson nel 1952 occupandosi così dei futuri requisiti di attaccamento).

I dati sulla produzione totale dell'International TD-24 non sono noti, ma supererebbero le 10.000 unità.



Motore: International D-1091 diesel aspirato a 6 cilindri in linea valutato a 180 cavalli al volano

Frizione: monodisco 18” con rivestimenti ceramici, freno frizione automatico

Cambio: sincronizzato a 4 velocità

Sterzo: Planetario, due velocità

Freni: banda contraente, a secco

Scartamento: 80"

Il trattore cingolato International-Harvester TD-24



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