Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ERF – il meglio degli inglesi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13025
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

ERF – il meglio degli inglesi Empty
MessaggioTitolo: ERF – il meglio degli inglesi   ERF – il meglio degli inglesi Icon_minitimeDom Lug 16, 2023 6:07 pm

ERF – il meglio degli inglesi scratch
: Iniziamo con un esempio dell'originale otto ruote di ERF, designato CI.682, dotato di cabina 'Saloon'. Visto nei giorni bui della seconda guerra mondiale, con un faro incappucciato e ali bordate di bianco e rave laterali, FLG 212 (Cheshire, 1938), stava lavorando con un rimorchio a timone, per la flotta di trasporto di Thomas Tilling Ltd.

ERF – il meglio degli inglesi 1-aaw752
Conosciamo tutti la storia di come Edwin Richard Foden lasciò l'ovile di famiglia nel 1932 e, con suo figlio Dennis e altri, produsse una gamma di autocarri diesel, utilizzando componenti proprietari collaudati, motori Gardner, cambi David Brown, assali Kirkstall, Clayton -Dewandre frena e così via, preparando la scena per gli anni a venire.

Il CI.4 e le derivate di cilindrata maggiore e multiasse continuarono ad essere prodotte fino al secondo dopoguerra, quando il radiatore a vista lasciò il posto alla cabina a 'V', con la sua calandra curva su una nuova gamma. Poi, nel 1953, la rivoluzionaria cabina "Kleer Vue" o KV ha fatto molto per cambiare l'aspetto dei camion. Caratteristiche come il telaio affusolato "Greyhound", progettato da Ernest Sheratt, capo progettista di ERF per molti anni dall'inizio, che combina forza e leggerezza.


ERF – il meglio degli inglesi 2-aah795



Molto probabilmente il modello OE4 più leggero con il motore Gardner 4LK, questo ERF fu immatricolato nei primi anni della guerra e dotato della cabina "Streamline". Sembrava ancora elegante e faceva parte della flotta di consegna della Ushers Brewery, a Trowbridge, nel Wiltshire, negli anni '50, è stato visto essere preparato per il servizio insieme a un Sentinel nella parte posteriore.

Il KV è stato sostituito sui modelli aggiornati dal 1962 dal LV, con pannelli in fibra di vetro e parabrezza monopezzo, con due versioni di Boalloy e Jennings. Questa cabina è stata aggiornata all'inizio degli anni '70, per la Serie A e altri modelli che sono continuati. I motori Cummins e Rolls-Royce erano disponibili come alternative alla potenza Gardner.

Le caratteristiche principali della Serie A sono state mantenute per la Serie B dal 1974, con la nuova cabina SP, ora disponibile in versione day cab o cuccetta. Ancora una volta, questo ha avuto successo, così come la successiva Serie C del 1981, Serie E del 1986, EC ed ECX, fino all'acquisizione da parte di MAN e alla chiusura finale nel 2008.

C'è molto di più nella storia dell'ERF, ma qui abbiamo una serie di fotografie dai giorni prebellici fino agli anni '80, che spero possano piacere a tutti i nostri lettori, in particolare agli appassionati dell'ERF...

ERF – il meglio degli inglesi 3-aae601

Ancora un altro stile di cabina adornava questo CI.5, DUS 640 (Glasgow, 1944), che era ancora in uso con un rimorchio a timone nella flotta di Highland Haulage, con sede a Inverness, negli anni '50.

ERF – il meglio degli inglesi 4-aaz773

Equipaggiato con la versione interamente in acciaio "Willenhall" della cabina a V - identificata dalle diverse ali - c'era questo 54G con sponde ribaltabili, MDD 904 (Gloucestershire, 1953), della HB Everton Roadways Ltd, Droitwich, visto uscire dallo stabilimento di Kidderminster della britannica Corporazione dello zucchero
farao

ERF – il meglio degli inglesi 5-abe293

In confronto, questo veicolo in prova, un sponde ribaltabili a quattro ruote, JUK 376 (Wolverhampton, inizio 1952), della flotta Henry Meadows, era dotato del motore di questo produttore sotto la sua cabina a "V" standard costruita da Jennings.

ERF – il meglio degli inglesi 6-aba797

Questo 66G con cabina a "V" è stato fotografato durante un test dalla fabbrica su targhe commerciali 662 MA da Commercial Motor nei primi anni '50. Il cassone era caricato al massimo peso lordo del veicolo, con blocchi di cemento, mentre era insolita la mancanza di parafanghi posteriori. Questo era in realtà uno speciale telaio da esportazione per impieghi gravosi: si noti che la metà superiore della cabina era rimovibile per la spedizione.


Questo veicolo a otto ruote 68G, XTU 478 (Cheshire, 1956), dotato di cabina KV, veniva utilizzato da Harris Road Services, di Lostock Gralam, Northwich, in un esperimento, trainando un rimorchio a timone con una differenza, essendo un Semirimorchio Scammell ad aggancio automatico, agganciato con uno speciale 'dolly', per creare il tipico equipaggiamento da trasporto a lunga percorrenza fino agli anni '60. Per il lavoro di consegna locale, il rimorchio è stato attaccato al VLG 673 (Cheshire, 1955 - forse una nuova immatricolazione); un trattore con lo stile precedente del radiatore a vista.
ERF – il meglio degli inglesi 7a-abf798


ERF – il meglio degli inglesi 8-aaz338


Showerings di Shepton Mallet nel Somerset, era ben noto per i numerosi ERF nella sua flotta nel corso degli anni, così come per il suo champagne perry, "Babycham", pubblicizzato sull'alta testiera dei suoi veicoli con piattaforma, come questo attraente 44G, targata 975 BYC (Somerset, 1958), vista al Commercial Motor Show di quell'anno. La conicità del telaio con il gioco sopra il differenziale può essere appena intravisto in questo scatto.

ERF – il meglio degli inglesi 9-aay579
Uno dei primi 54G con cabina KV (la designazione si riferisce al motore Gardner a cinque cilindri e nominalmente quattro ruote), BEN 990 (Bury, 1953), viene caricato con balle di cartone di scarto con un paranco, da un edificio dall'aspetto fatiscente magazzino in una strada secondaria, per il suo operatore, Henry Beetson Ltd, di Bury, Lancashire.



ERF – il meglio degli inglesi 10-aas277
La versione di controllo semi-normale della cabina KV, apparentemente progettata ma non molto utilizzata dal settore della birra, con i suoi equipaggi di tre uomini, sebbene utilizzata per il trasporto generale da un certo numero di aziende, era, per ovvie ragioni, soprannominata "Sabrina" , dal nome d'arte della voluttuosa modella e attrice glamour Norma Sykes. Un primo esempio, designato 66GSF, è visto in una rotonda, caricato con pesi di prova su piastre commerciali da 570 MB alla fine degli anni '50.



ERF – il meglio degli inglesi 11-aab300


Il nome Bird's Eye è ancora ben noto. All'inizio degli anni '60, accanto ai container ferroviari, l'azienda utilizzava una flotta di sorprendenti furgoni refrigerati a otto ruote ERF 68G, come LVG 273 (Norwich, 1958), visto alla fiera di Earls Court di quell'anno, che effettuava consegne all'ingrosso dai surgelati fabbriche ai distributori, con leggende come 'Chicken Pie Special' sul lato, prima di passare completamente al trasporto su strada.
ERF – il meglio degli inglesi 12-abj475

Visto a un round LDOY organizzato su Plymouyh Hoe c'era questo ERF 56RSG "Chinese Six" con lo stile dell'asse "arretrato" della cabina KV, 249 DFJ (Exeter, 1961), dalla flotta di SA Setter di Exeter, che ha funzionato su contratto con Westbrick.


ERF – il meglio degli inglesi 13-abh147


sunny




Questo trattore con cabina KV, RCN 197 (Gateshead, fine 1963), di Cawthorn & Sinclair, con sede a Birtley, nella contea di Durham, è stato utilizzato sui servizi continentali, tramite gli allora nuovi traghetti roll-on, roll-off, ed è visto in procinto di essere scaricato in una strada laterale francese, mentre il telone di copertura viene rimosso dal suo rimorchio ribaltabile.




ERF – il meglio degli inglesi 14-aax813
Basketball

Sebbene alcuni operatori abbiano continuato a specificare varianti della cabina KV fino al 1966, si può dire che gli anni '60 siano l'era della cabina LV, nelle sue varie declinazioni. Questo è uno dei primi 54G con cabina LV, 1982 LG (Cheshire, 1963), visto ripartire su una ripida collina durante un test di stampa. Questa è la versione Boalloy della cabina LV, che aveva un pannello frontale sollevabile a tutta larghezza e maniglie delle porte verticali.

ERF – il meglio degli inglesi 15-aak010




Questa prima cabina LV era la versione Jennings, che aveva un pannello di ispezione anteriore incernierato più stretto e maniglie delle porte orizzontali. Era su un'autocisterna a otto ruote per Proctor & Gamble, insolitamente dotata di ruote e pneumatici posteriori "super single", allo stand Butterfields allo spettacolo di Earls Court del 1964.




Due trattori della serie ERF B vengono visti durante la preparazione dello Scottish Show. La nuova cabina SP, con pannelli "Sheet Molded Compound" su un telaio in acciaio, ha sostituito il suo predecessore in fibra di vetro sulla Serie A. I trattori iniziarono ad apparire nel 1975. Il modello 40C 2TR con cuccetta Cummins era nella livrea di Harry Lawson di Broughty Ferry, mentre la versione day cab 38R 2TR, con motore Rolls-Royce, era nei colori di Munro di Aberdeen

ERF – il meglio degli inglesi 17-abg812

La serie C presentava una cabina SP3 aggiornata e varie caratteristiche di riduzione del peso sul telaio. Questa C40 a doppio sterzo con motore Cummins fu esposta al NEC Show del 1982, in previsione dell'aumento del peso lordo massimo consentito del veicolo, che finalmente si concretizzò nel 1983, passando da 32,5 tonnellate metriche a 38 tonnellate su cinque assi. jocolor




Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13025
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

ERF – il meglio degli inglesi Empty
MessaggioTitolo: ERF (produttore di camion) Sandbach, Cheshire, Inghilterra 1933-2007   ERF – il meglio degli inglesi Icon_minitimeDom Lug 16, 2023 6:13 pm

ERF – il meglio degli inglesi 1947-erf-truck-with-badge-indicating-gardner-diesel-engine-mfd-1947

ERF (produttore di camion)
Sandbach, Cheshire, Inghilterra 1933-2007

Industria Settore automobilistico
Destino Acquistato/chiuso
Successore UOMO AG
Fondato 1933
Fondatore EdwinRichard Foden
Defunto 2007
Sede centrale Sandbach , Cheshire , Inghilterra
Prodotti Camion
Genitore UOMO AG
Sito web ERF. com

queen



Edwin Richard Foden era un produttore di autocarri britannico . Fondata nel 1933 da Dennis Foden , nel 1932 Edwin Richard Foden si ritirò da Foden .

1933 La nuova società utilizzava le stesse cabine Jennings e gli stessi motori Gardner di Fodens.

1933 Il primo veicolo ERF era un tipo C14 da 6 tonnellate che rimase in produzione fino al 1946.

Seconda Guerra Mondiale Produzione di autocarri militari, principalmente per il Regio Corpo d'Armata, con alcuni veicoli per utenze civili essenziali.

1950 Muore Edwin

1951 Cabine in acciaio usate da Willenhall Motor Radiator Co

1952 Viene introdotta la griglia del radiatore ovale

1961 Viene introdotta la cabina LV. L'azienda impiegava 315 persone.

1961 Costruttori di autoveicoli commerciali. 315 dipendenti.

1967 Vengono prodotti gli apparecchi antincendio, una situazione che è continuata per dieci anni fino a quando non è stata rilevata da Jennings

1970 Modifiche alla gamma A

1973 Sviluppata la cabina SP per veicoli fino a 42 tonnellate di PTT

1974 Introduzione della gamma B

1996 Società acquistata da Western Star of Canada

Dopo un periodo di recupero è tornato allo sviluppo di un camion diesel per proprio conto. Con la collaborazione di suo figlio Dennis, del figlio di William , Ted, e di diverse figure chiave licenziate da Fodens, Edwin ha continuato a fondare un'azienda rivale, che è diventata ERF Ltd. La sua fabbrica a Sandbach , nel Cheshire , è stata chiusa nel 2002 ed è stata interrotta come marchio. dal proprietario MAN AG nel 2007.

Storia
Nel 1881 il primo motore di trazione Foden fu costruito a Sandbach, nel Cheshire. Poi, nel 1898, Edwin Richard Foden influenzò il futuro design dei camion progettando il primo vagone a vapore su ruote di pneumatici in acciaio che ebbe successo fino al 1913, quando lo sviluppo di pneumatici in gomma piena vulcanizzata era avanzato fino a consentirne il montaggio su veicoli pesanti. Edwin introdusse il primo carro a vapore Foden con pneumatici, ma poiché il trasporto a vapore sembrava andare in disgrazia, Edwin rivolse la sua attenzione allo sviluppo di un telaio da 6-8 tonnellate dotato del nuovo olio ad alta velocità Gardner LW (leggero) motore.

All'inizio degli anni '30, l'industria britannica stava lottando per sopravvivere alla peggiore recessione a memoria d'uomo e la disoccupazione superava i due milioni. In questo momento gli assicuratori stavano diventando sempre più riluttanti a sottoscrivere caldaie a vapore. Di conseguenza, Edwin credeva che il futuro dell'industria della costruzione di autocarri risiedesse nella potenza del motore diesel. Il consiglio di amministrazione di Foden non era d'accordo e di conseguenza si è dimesso insieme a suo figlio Dennis.

Con l'aiuto di suo figlio Dennis e di due ex colleghi, tra cui Ernest Sherratt che divenne ingegnere capo, Edwin lavorò per costruire il primo camion diesel ERF nel 1933 e diede al primo telaio il numero 63 che era l'età di Edwin. Fin dall'inizio l'azienda ha acquistato solo i migliori componenti disponibili, compresi i motori Gardner, i cambi David Brown e gli assali Kirkstall Forge, piuttosto che produrre tutto internamente. Questo concetto servirebbe bene al FER per tutta la sua esistenza. Una cabina nuova e sorprendente è stata progettata dal carrozziere di Sandbach John Henry Jennings, che ha anche fornito lo spazio iniziale della fabbrica per assemblare il nuovo autocarro. Con sede a Sandbach , Cheshire , l'azienda ha realizzato i propri telai e cabine, originariamente con motori Gardner , ma in seguito anche Cummins , Perkins , Detroit Diesel e Caterpillar Inc. .

Gli ERF erano commercializzati con il marchio Western Star in alcuni paesi come l'Australia . Ha anche costruito un telaio per autopompa antincendio specializzato , con un corpo costruito dalla società interna JH Jennings, in seguito Cheshire Fire Engineering . Tuttavia, quando la recessione arrivò all'inizio degli anni '80 e la produzione scese da una produzione totale di 4.000 telai all'anno, CFE fu venduta alla direzione per diventare Saxon Sanbec .

ERF non è mai stato un grande produttore; ad esempio, il totale delle loro vendite sul mercato interno ha raggiunto solo 1.083 autocarri nel 1981. L'azienda è stata acquistata dal produttore canadese di autocarri Western Star nel 1996. Tuttavia, dopo l'acquisto di Foden da parte di PACCAR , DAF Trucks e Leyland Trucks hanno aumentato la pressione contattato dalla società Freightliner Trucks , è stata presa la decisione di vendere ERF.

Acquisto da MAN
Nel 2000 ERF è entrata a far parte di MAN AG . Freightliner ha tentato di citare in giudizio Western Star e gli ex revisori dei conti di ERF, ma ha fallito per negligenza aziendale.

Gamma di modelli finali
La gamma di modelli finale di ERF consisteva in ECT, ECM ed ECL costruiti sulla linea di produzione MAN a Monaco (per autocarri pesanti) e uno stabilimento a Sandbach per autocarri leggeri, posizionati per vincere un contratto dal Ministero della Difesa per 8.000 nuove forze armate britanniche camion.

Tutti i camion ERF erano basati sui prodotti MAN esistenti, con l'unica differenza che il modello ERF prevedeva l'opzione di specificare l'uso della centrale elettrica Cummins ISMe come alternativa alla centrale elettrica common rail D20 di MAN. Lo stabilimento di Sandbach è stato chiuso da MAN nel 2002, con la produzione dell'ECT ​​spostata a Monaco di Baviera , in Germania , mentre le unità ECM ed ECL sono state trasferite a Steyr , in Austria , dove sono costruite negli stessi stabilimenti delle loro identiche controparti MAN.

Alla luce dell'intransigenza di Cummins nell'adeguare il motore ISMe alla normativa sulle emissioni Euro4 , MAN ha inizialmente deciso di sostituirlo completamente con la nuova serie di motori MAN D20. Con il badge ERF utilizzato solo per il mercato britannico, MAN ha deciso di interrompere la fornitura di camion con badge ERF a partire da luglio 2007.

Nella cultura popolare
Nel programma automobilistico della BBC Top Gear , i presentatori sono sfidati ad acquistare camion e il presentatore Richard Hammond acquista un ERF da Walker Movements Limited a Leicester. Pronuncia il nome foneticamente. In risposta a una battuta sulle sue minuscole dimensioni, Hammond risponde chiamandolo "il Caterham dei camion" in quanto ha un motore che potrebbe eguagliare il Renault Magnum da 12 litri (732,3 cu in ) di Jeremy Clarkson , ma leggero e piccolo come Lo Scania P94D di James May . È stato anche il più veloce tra i tre; ha una velocità massima che supera le 90 miglia orarie (145 km/h). study



ERF – il meglio degli inglesi 1947-erf-truck-with-badge-indicating-gardner-diesel-engine-mfd-1947

1947 ERF (diesel Gardner) sunny

ERF – il meglio degli inglesi 1959-erf-type-6-4g-reg-430-dyd
farao

1959 ERF tipo 6.4G

ERF – il meglio degli inglesi 1975-erf-reg-khk-452-n
ERF – il meglio degli inglesi 1933-erf-c14-mj-2711-no-1-of-1933


ERF – il meglio degli inglesi 1933-erf-ci4-11

ERF – il meglio degli inglesi Erf-v-type
ERF – il meglio degli inglesi Erf-kv-ici-buxton-limeworks-z




Torna in alto Andare in basso
 
ERF – il meglio degli inglesi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come scegliere la terna giusta
» NCK NCK (Newton Chambers Koehring) gru inglesi
» Meglio che mai: i tuttofare
» assali assali rigidi autosterzanti autodirezionali carrelli ecc
» SOLLEVATORE TELESCOPICO: È MEGLIO COMPRARE O NOLEGGIARE?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: