Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Empty
MessaggioTitolo: esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023   esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Icon_minitimeDom Ago 20, 2023 6:48 pm

esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 scratch
BAI VSPE 14 M, su telaio Mercedes Benz Unimog U5023 4x4. Questo è il primo veicolo di un contratto di fornitura di 48 unità, stipulato con il Ministero dell’Interno italiano.

Il modello BAI VSPE 14 M è un veicolo a due assi con trazione integrale, progettato e prodotto per il trasporto di moduli scarrabili idonei per il contrasto degli incendi boschivi.

Il telaio Unimog U5023 permette la massima motricità in fuoristrada, mantenendo la migliore stabilità possibile del veicolo anche in condizioni di criticità.

Dal 2021 BAI Brescia Antincendi International è “UnimogPartner by Mercedes-Benz”. È un riconoscimento dell’elevato livello prestato da BAI a Qualità, Assistenza, Vendite e Supporto Tecnico, richiesto da Mercedes-Benz Special Trucks agli allestitori per la realizzazione delle sovrastrutture sui telai MB.

esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 3consegnaBAI_VSPE14M

esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 ReturnImgNews
---------------------------------------------------------------- santa


esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Unimog-vigili-del-fuoco-f1

Nel settore dell‘antincendio Unimog rappresenta un vero valore aggiunto per le unità di pronto intervento. Con Unimog U218 anche i compiti più impegnativi possono essere affrontati con disinvoltura, questo perché il "piccolo" Unimog racchiude in sé tutto quanto necessario per le molteplici tipologie di intervento che i Vigili del Fuoco sono chiamati a svolgere. E' estremamente maneggevole grazie alle dimensioni compatte e al passo corto che garantiscono la massima flessibilità, il motore da 177 CV consente di addentrarsi anche su terreni impervi e, grazie agli assi a portale e alla trazione integrale permanente, il veicolo non ha rivali per gli interventi in fuoristrada, come accade ad esempio nel caso di incendi boschivi. Gli operatori sono colpiti inoltre dall'ottima visibilità di cui gode il conducente dalla cabina di guida, dal comfort e dai comandi intuitivi dell'Unimog. Quando la situazione si fa difficile, lontano dalle strade asfaltate, spesso le normali autopompe dei Vigili del Fuoco incontrano grandi difficoltà: sono troppo grandi, troppo pesanti e troppo poco maneggevoli per arrivare abbastanza vicino al focolaio, con U218 è possibile invece avvicinarsi molto di più ai focolai nel fitto delle foreste e in aperta campagna. Questi sono i motivi per cui recentemente anche i Vigili del Fuoco di Spera in Provincia di Trento si sono dotati di un Unimog U218 con allestimento Rosenfire. L'Unimog è equipaggiato di cambio con riduttori per complessive 16 marce avanti e 14 retromarce, con la presa di forza veloce sul cambio che permette l'azionamento della pompa antincendio. Il peso totale di questo Unimog è 10 t con un peso massimo ammesso sull'asse anteriore di 5,2 t e posteriore di 5,5 t. La capacità del serbatoio d'acqua dell'allestimento Rosenfire è di 1.600 litri con 100 litri di capacità del serbatoio schiuma. La pompa Rosenbauer NH25 ha una portata in media pressione di 2.500 l/min a 10 bar ed una portata in alta pressione di 400 l/min a 40 bar. https://www.mercedes-benz-trucks.com

esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Disegn13



esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Disegn13
esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Foto_m10

esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Mercedes-unimog-u-5023-antincendio

esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Disegn13
esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Foto_m10
esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Monoro10
esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Disegn13
esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Foto_m10
esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Monoro10
jocolor

La casa della Stella produce da oltre 50 anni due veicoli pronti a tutto. Il primo è la Classe G, lo storico fuoristrada che negli anni ha conquistato le strade e i percorsi off-road di tutto il mondo, il secondo è l'Unimog, il camion tuttofare 4x4 che ha fatto altrettanto ma nel settore dei trasporti e del soccorso.

Parlando proprio di quest'ultimo, a RETTmobil 2023, la principale fiera europea per i mezzi da salvataggio, in scena a Fulda dal 10 al 12 maggio, Mercedes-Benz Trucks presenta l'ultima versione destinata ai Vigili del Fuoco. Si chiama U 5023 ed è ecco tutte le sue caratteristiche.

Come è fatto
Il nuovo Mercedes Unimog U 5023 è un camion combinato a trazione integrale, progettato in conformità con la normativa DIN EN 1846. I primi due esemplari, già prodotti, opereranno per i Vigili del Fuoco di Stoccarda, principalmente nelle zone boschive della regione.

Entrambi sono stati progettati partendo dal telaio "off-road" dello storico modello, abbinato alla cabina standard in acciaio, in grado di accogliere fino a quattro persone con indumenti e attrezzature protettive.



Parlando degli esterni, una caratteristica fondamentale quando si parla di Mercedes Unimog sono le dimensioni, compatte per il segmento e che da sempre ne hanno caratterizzato tutte le sue evoluzioni.

In questo particolare allestimento, nonostante le dotazioni accessorie, il camion tuttofare della Stella si presenta con una lunghezza di meno di 7 metri (6,95 per l'esattezza), abbinata a un passo di 3,90 metri e a un'altezza totale di 3,3 metri: numeri che gli permettono di muoversi bene anche all'interno di parchi forestali stretti - insieme alla capacità di guado elevata.



esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Mercedes-unimog-u-5023-antincendio

Per gli incendi boschivi
L'allestimento antincendio di questa speciale evoluzione dell'Unimog è stato realizzato su misura. Sul camion 4x4, infatti, ha trovato posto prima di tutto un nuovo serbatoio dell'acqua a forma di T (per mantenere il baricentro basso) con un volume massimo di 3.200 litri. Insieme, il tetto è stato rinforzato per poter accogliere, "aggrappate" al rollbar, fino a 10 persone: una caratteristica utile per i salvataggi d'emergenza durante le alluvioni.

All'anteriore, lo speciale camion della Stella è stato poi dotato di una barra di spruzzatura dell'acqua posizionata sotto alla cabina, per permettere l'attraversamento di boschi in fiamme preservando la cellula. In situazioni particolarmente critiche, il team ha così a disposizione un sistema di auto-protezione, rifornito con 230 litri di acqua da due serbatoi di sicurezza separati.



Nella parte anteriore del veicolo è stato posizionato, infine, un verricello da 50 kN, che può anche essere utilizzato per recuperare il veicolo in caso di emergenza.

Per quanto riguarda lo spegnimento delle fiamme, invece, sul tetto è stato posizionato un cannone ad acqua con portata di 2.000 litri al minuto, che possono essere emessi anche dai due portelli laterali o miscelati con schiuma (contenuta in un serbatoio da 60 litri). Mercedes-Benz Trucks non ha rilasciato informazioni riguardo il prezzo dell'allestimento.




esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Unimog_U20_VVF_0001

esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Unimog

esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 311379421_5927354340628523_6707885622473505551_n.jpg?_nc_cat=105&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=y-WQAfeCbgwAX8kDFip&_nc_ht=scontent.fcta2-1



esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Unimog-vvf-f2

88 nuovi Unimog allestiti con moduli scarrabili consegnati al Ministero dell'Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco Dopo due diverse gare d'appalto il Ministero dell'Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha incluso nella propria flotta ben 88 Mercedes-Benz Unimog UHE modello U5023 con cassone e modulo antincendio scarrabili per avere a disposizione mezzi efficaci ed affidabili per la lotta agli incendi boschivi. Gli Unimog consegnati, distibuiti sull'intero territorio nazionale, sono stati inizialmente allestiti con cassone scarrabile BAI. BAI Brescia Antincendi International S.r.l. è una delle più grandi società italiane specializzata nella progettazione, costruzione e commercializzazione di veicoli antincendio e di soccorso che si è aggiudicata la prima gara per la consegna dei veicoli. Gli Unimog sono stati poi dotati tramite un'associazione temporanea d’impresa, formata dalle ditte Divitec-Rosenfire, di modulo antincendio boschivo scarrabile con serbatoio in acciaio inox da 3.850 litri, installato sul veicolo sostituendo il cassone su controtelaio dotato di twist-block. L'azionamento avviene tramite motopompa ad alta e media pressione che raggiunge una portata massima di 1.400 litri al minuto. Le due diverse tipologie di allestimento consentono di avere un veicolo estremamente versatile: in poco tempo è possibile smontare il cassone e montare l'allestimento antincendio ed affrontare in questo modo diversi tipi di intervento. Il modello Unimog U5023 in dotazione da ora ai Vigili del Fuoco è un autocarro dalle spiccate doti fuoristradistiche, la cui catena cinematica è stata studiata ad hoc per interventi su tracciati gravosi. E' dotato di serie di trazione integrale inseribile e di bloccaggio del differenziale sugli assi; inoltre i caratteristici assi a portale garantiscono un'elevata altezza libera da terra e la disposizione asimmetrica dei differenziali permette di superare gli ostacoli con maggiore facilità. L'elevata altezza libera da terra, il tubo di scarico verso l'alto e i gruppi meccanici protetti dall'acqua permettono inoltre una profondità di guado fino a 80 cm. Tra le caratteristiche peculiari di Unimog U5023 spicca il telaio con curvatura centrale e traverse tubolari saldate che consente un'eccellente capacità torsionale. Tale caratteristica, abbinata alla tecnica dei tubi di spinta, al sistema di supporto su tre punti del motore, del cambio, della cabina di guida e degli allestimenti, insieme alle molle elicoidali, permette una torsione degli assi fino a 30°. Gli Unimog U5023 consegnati ai Vigili del Fuoco sono dotati di impianto di regolazione della pressione pneumatici TireControl che adatta la superficie di appoggio al fondo stradale, estremamente utile per massimizzare la trazione in ogni situazione. I veicoli sono dotati di un potente motore da 170 kW/231 CV che si distingue per una coppia elevata, ottimi valori di emissione e consumo. Anche la cabina di guida semiavanzata in acciaio assicura a Unimog U5023 la robustezza necessaria per affrontare qualsiasi sfida, e la posizione del sedile dietro l'asse anteriore, nel settore meno soggetto a vibrazioni, risulta confortevole anche nei percorsi in fuoristrada estremo. La prevenzione e la lotta agli incendi boschivi è un'attività indispensabile per il nostro territorio e un'efficace attività antincendio è fondamentale. Ed è questo il motivo per cui i Vigili del Fuoco hanno scelto Unimog, perché per rispondere alle particolari necessitàdel servizio antincendio, occorrono mezzi efficienti, efficaci in fuoristrada, sicuri ed affidabili: Unimog è la risposta perfetta a queste esigenze. https://www.mercedes-benz-trucks.com/
jocolor




Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Empty
MessaggioTitolo: Re: esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023   esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Icon_minitimeDom Ago 20, 2023 6:50 pm

esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Mercedes Benz Unimog U5000 dal progetto %22Alberi di acero - protezione e sicurezza senza confini

Mercedes Benz Unimog U5000 dal progetto %22Alberi di acero - protezione e sicurezza senza confini
esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Obr4f96fe934f6fb.800
Mercedes Benz Unimog U5000 4×4. Il mezzo è adibito al trasporto dei vigili del fuoco (1+6), rifornimenti di agenti estinguenti e accessori necessari allo spegnimento degli incendi con acqua o schiuma.

Il telaio utilizzato e le soluzioni strutturali della sovrastruttura hanno predestinato il veicolo per interventi su terreni difficili, soprattutto durante lo spegnimento di incendi boschivi.

Possibilità di utilizzo:

Spegnimento degli incendi boschivi in ​​terreni difficili
Spegnimento incendi in edifici (residenziali, commerciali, industriali, ecc.)
Ricerca e soccorso di persone in ambiente nocivo e non respirabile
Liberare le persone in altezze e profondità libere
Fornitura di assistenza pre-medica alle persone sul luogo dell'intervento
Trasmissione dell'assale – trasmissione dell'asse posteriore permanente con la possibilità di collegare una trasmissione dell'assale anteriore.

Modalità di guida: trazione sull'asse posteriore 4x2, 4x4 senza bloccaggi del differenziale, 4x4 con differenziali bloccati.

Pressione centrale dei pneumatici - è fissata separatamente sugli assi anteriore e posteriore, è controllata dal posto di guida, che può gonfiare o ridurre autonomamente la pressione dei pneumatici anche durante la guida.

Parametri di guida:

Angolo di avvicinamento frontale: 45°
Angolo di attacco posteriore: 28°
Pendenza a pieno carico: 45°, ovvero 100%
Angolo di transizione a pieno carico: 35°
Altezza libera dal suolo sotto gli assi: 0,49 m (anteriore), 0,476 mm (posteriore)
Capacità di attraversare gli assi: 32 °
Capacità di guado: 1.200 mm
Dimensioni:

Lunghezza totale: 6700 mm
Larghezza totale: 2340 mm
Altezza totale: 3200 mm
Interasse: 3850 mm
Massa:

Peso totale consentito: 14.000 kg
Carico ammesso sull'asse anteriore: 6.200 kg
Carico ammesso sull'asse posteriore: 8.500 kg
Velocità massima: 85 km/h

Motore:

Potenza: 160 kW (215 CV) a 2.200 giri/min
Coppia massima 810 Nm
Cilindrata: 4801 cc
Trasmissione

Completamente sincronizzato, 8 velocità, esteso dalla riduzione del cambio fuoristrada. Comodo cambio marcia elettropneumatico tramite joystick. Azionamento ausiliario per l'azionamento della pompa della sovrastruttura.

Sistema elettronico CAN-BUS di bordo per una rapida diagnosi dei guasti e ottenere informazioni sul funzionamento dei principali aggregati senza intervento meccanico, possibilità di impostare i parametri di funzionamento del motore.

Freni:

impianto frenante ad alta pressione a doppio circuito con servofreno idropneumatico
sistema ABS a canale, commutabile
freni a disco su tutte le ruote
freno motore a due stadi
freno di stazionamento a molla con effetto sull'asse posteriore
Cabina

Interamente in metallo, pieghevole, quattro porte separate, tre punti montati su ammortizzatori. Il numero di posti è 6, mentre l'ultima fila di sedili è una panca per 4 persone. Sedili guidatore e passeggero sospesi, regolabili, dotati di cinture di sicurezza a tre punti.

Il tubo di scarico è instradato e posizionato in modo che i gas non mettano in pericolo l'operatore attorno al veicolo, indirizzato verso il tetto del veicolo

Argano a fune

Argano elettrico a fune WARN CE-M 12000 24V
Forza di trazione in tiro rettilineo 54 kN
Lunghezza corda 38 m
Cavo telecomando 3,7 m
Sovrastruttura

La sovrastruttura separata dell'armadio è realizzata con materiali durevoli, il telaio della sovrastruttura è realizzato con profili in acciaio. I vani di stivaggio possono essere chiusi con tendine su ogni lato e fissati con una serratura con serratura, il vano di controllo della pompa è chiuso con una porta a battente (verso l'alto).

Le aree di stoccaggio sono dotate di illuminazione. Il tetto della sovrastruttura è portante, consentendo l'aggancio sicuro delle risorse materiali. Ai lati della sovrastruttura sono presenti corpi illuminanti funzionanti che consentono di lavorare anche quando la visibilità intorno al veicolo è ridotta.

Pompa Rosenbauer NH25

Pompa radiale centrifuga combinata con azionamento da motore di automobile. Uno stadio per bassa pressione e quattro stadi per alta pressione, posizionati uno dietro l'altro su un albero comune.

Potenza nominale: 2.400 l/min a 1 MPa, 400 l/min a 4 MPa

Avvolgitore ad alta pressione

Avvolgimento: elettrico, avvolgimento di emergenza a manovella, 60 m di tubo ad alta pressione DN25. Ugello Rosenbauer NePiRo con possibilità di regolazione continua del flusso e della forma del cono spruzzato, portata fino a 200 l/min, attacco schiuma rimovibile consente la produzione di schiuma pesante.

Serbatoio acqua e schiuma:

Il serbatoio dell'acqua e della schiuma e la pompa vengono fatti passare attraverso i raccordi in modo tale che l'agente estinguente non congeli a temperature inferiori al punto di congelamento.

Capacità del serbatoio dell'acqua: 3.000 l
Volume serbatoio schiuma: 200 l
Albero di illuminazione

Palo faro Fireco pneumatico, telescopico, ruotabile di 360° con 2 lampade da 1000 W. L'altezza dei corpi illuminanti è di 5,1 m sopra il piano stradale.

Funzionalità di estensione dell'albero solo quando il freno a mano è tirato
Il montante si ritrae automaticamente quando il freno a mano viene rilasciato o non funziona correttamente
Comando elettrico a distanza dell'albero
Centrale elettrica Rosenbauer RS14

Il propulsore è alimentato da un motore a combustione interna a due cilindri, 4 tempi, con accensione a scintilla. L'avviamento è elettrico, manuale di emergenza. Potenza 13,6 kVA con tensione 400 V e 230 V, frequenza 50 Hz. Alimentazione di apparecchiature elettriche tramite prese: 400 V – 2 pz., 230 V – 3 pz.

Equipaggiamento del veicolo: attrezzatura da arrampicata, attrezzatura medica, motosega, estintori, manichette (B, C), sdoppiatori, cavi di prolunga, strumenti di ingegneria, scala portatile in 3 parti (8 m), bombola Phm, linee di flusso, transizioni (A/B, B/C), lampade LED portatili ricaricabili.

esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Obr4f96fe934f6fb.1400
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Empty
MessaggioTitolo: Re: esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023   esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Icon_minitimeDom Ago 20, 2023 6:52 pm

esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Un-mezzo-act-4x4-dei-vigili-del-fuoco-422784

l’ACT 4X4 modulare: un mezzo dedicato al contrasto agli incendi ma proprio per la peculiarità di poter essere caricato con diversi moduli (alluvionale, sisma ed altre specificità) inserito anche nelle sezioni di colonna mobile per gli eventi di Protezione Civile.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Empty
MessaggioTitolo: Re: esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023   esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
esemplare del modello BAI VSPE 14 M, su telaio MB Unimog U5023
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Unimog 406 veicolo
» Unimog 421 veicolo
» MB-Trac 800/WF trac
» unimog freedom
» unimog per off road raid

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: