Mercedes Benz Unimog U5000 dal progetto %22Alberi di acero - protezione e sicurezza senza confini
Mercedes Benz Unimog U5000 4×4. Il mezzo è adibito al trasporto dei vigili del fuoco (1+6), rifornimenti di agenti estinguenti e accessori necessari allo spegnimento degli incendi con acqua o schiuma.
Il telaio utilizzato e le soluzioni strutturali della sovrastruttura hanno predestinato il veicolo per interventi su terreni difficili, soprattutto durante lo spegnimento di incendi boschivi.
Possibilità di utilizzo:
Spegnimento degli incendi boschivi in terreni difficili
Spegnimento incendi in edifici (residenziali, commerciali, industriali, ecc.)
Ricerca e soccorso di persone in ambiente nocivo e non respirabile
Liberare le persone in altezze e profondità libere
Fornitura di assistenza pre-medica alle persone sul luogo dell'intervento
Trasmissione dell'assale – trasmissione dell'asse posteriore permanente con la possibilità di collegare una trasmissione dell'assale anteriore.
Modalità di guida: trazione sull'asse posteriore 4x2, 4x4 senza bloccaggi del differenziale, 4x4 con differenziali bloccati.
Pressione centrale dei pneumatici - è fissata separatamente sugli assi anteriore e posteriore, è controllata dal posto di guida, che può gonfiare o ridurre autonomamente la pressione dei pneumatici anche durante la guida.
Parametri di guida:
Angolo di avvicinamento frontale: 45°
Angolo di attacco posteriore: 28°
Pendenza a pieno carico: 45°, ovvero 100%
Angolo di transizione a pieno carico: 35°
Altezza libera dal suolo sotto gli assi: 0,49 m (anteriore), 0,476 mm (posteriore)
Capacità di attraversare gli assi: 32 °
Capacità di guado: 1.200 mm
Dimensioni:
Lunghezza totale: 6700 mm
Larghezza totale: 2340 mm
Altezza totale: 3200 mm
Interasse: 3850 mm
Massa:
Peso totale consentito: 14.000 kg
Carico ammesso sull'asse anteriore: 6.200 kg
Carico ammesso sull'asse posteriore: 8.500 kg
Velocità massima: 85 km/h
Motore:
Potenza: 160 kW (215 CV) a 2.200 giri/min
Coppia massima 810 Nm
Cilindrata: 4801 cc
Trasmissione
Completamente sincronizzato, 8 velocità, esteso dalla riduzione del cambio fuoristrada. Comodo cambio marcia elettropneumatico tramite joystick. Azionamento ausiliario per l'azionamento della pompa della sovrastruttura.
Sistema elettronico CAN-BUS di bordo per una rapida diagnosi dei guasti e ottenere informazioni sul funzionamento dei principali aggregati senza intervento meccanico, possibilità di impostare i parametri di funzionamento del motore.
Freni:
impianto frenante ad alta pressione a doppio circuito con servofreno idropneumatico
sistema ABS a canale, commutabile
freni a disco su tutte le ruote
freno motore a due stadi
freno di stazionamento a molla con effetto sull'asse posteriore
Cabina
Interamente in metallo, pieghevole, quattro porte separate, tre punti montati su ammortizzatori. Il numero di posti è 6, mentre l'ultima fila di sedili è una panca per 4 persone. Sedili guidatore e passeggero sospesi, regolabili, dotati di cinture di sicurezza a tre punti.
Il tubo di scarico è instradato e posizionato in modo che i gas non mettano in pericolo l'operatore attorno al veicolo, indirizzato verso il tetto del veicolo
Argano a fune
Argano elettrico a fune WARN CE-M 12000 24V
Forza di trazione in tiro rettilineo 54 kN
Lunghezza corda 38 m
Cavo telecomando 3,7 m
Sovrastruttura
La sovrastruttura separata dell'armadio è realizzata con materiali durevoli, il telaio della sovrastruttura è realizzato con profili in acciaio. I vani di stivaggio possono essere chiusi con tendine su ogni lato e fissati con una serratura con serratura, il vano di controllo della pompa è chiuso con una porta a battente (verso l'alto).
Le aree di stoccaggio sono dotate di illuminazione. Il tetto della sovrastruttura è portante, consentendo l'aggancio sicuro delle risorse materiali. Ai lati della sovrastruttura sono presenti corpi illuminanti funzionanti che consentono di lavorare anche quando la visibilità intorno al veicolo è ridotta.
Pompa Rosenbauer NH25
Pompa radiale centrifuga combinata con azionamento da motore di automobile. Uno stadio per bassa pressione e quattro stadi per alta pressione, posizionati uno dietro l'altro su un albero comune.
Potenza nominale: 2.400 l/min a 1 MPa, 400 l/min a 4 MPa
Avvolgitore ad alta pressione
Avvolgimento: elettrico, avvolgimento di emergenza a manovella, 60 m di tubo ad alta pressione DN25. Ugello Rosenbauer NePiRo con possibilità di regolazione continua del flusso e della forma del cono spruzzato, portata fino a 200 l/min, attacco schiuma rimovibile consente la produzione di schiuma pesante.
Serbatoio acqua e schiuma:
Il serbatoio dell'acqua e della schiuma e la pompa vengono fatti passare attraverso i raccordi in modo tale che l'agente estinguente non congeli a temperature inferiori al punto di congelamento.
Capacità del serbatoio dell'acqua: 3.000 l
Volume serbatoio schiuma: 200 l
Albero di illuminazione
Palo faro Fireco pneumatico, telescopico, ruotabile di 360° con 2 lampade da 1000 W. L'altezza dei corpi illuminanti è di 5,1 m sopra il piano stradale.
Funzionalità di estensione dell'albero solo quando il freno a mano è tirato
Il montante si ritrae automaticamente quando il freno a mano viene rilasciato o non funziona correttamente
Comando elettrico a distanza dell'albero
Centrale elettrica Rosenbauer RS14
Il propulsore è alimentato da un motore a combustione interna a due cilindri, 4 tempi, con accensione a scintilla. L'avviamento è elettrico, manuale di emergenza. Potenza 13,6 kVA con tensione 400 V e 230 V, frequenza 50 Hz. Alimentazione di apparecchiature elettriche tramite prese: 400 V – 2 pz., 230 V – 3 pz.
Equipaggiamento del veicolo: attrezzatura da arrampicata, attrezzatura medica, motosega, estintori, manichette (B, C), sdoppiatori, cavi di prolunga, strumenti di ingegneria, scala portatile in 3 parti (8 m), bombola Phm, linee di flusso, transizioni (A/B, B/C), lampade LED portatili ricaricabili.