Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale
Il produttore tedesco di escavatori Atlas ha una reputazione di lunga data come fornitore di escavatori e movimentatori di materiali affidabili e ben costruiti per i suoi clienti in tutto il mondo.
Anche se molti riconosceranno le attrezzature arancioni e grigie nei depositi di rottami, da oltre 100 anni producono anche una gamma di escavatori cingolati e gommati nel loro stabilimento di Ganderkesee.
Un'area in cui l'azienda è particolarmente dominante è quella della manutenzione dei corsi d'acqua, non solo in Europa, ma anche nel Regno Unito, dove diversi Independent Drainage Boards (IDB) e imprese private utilizzano macchine cingolate e gommate Atlas per la manutenzione di fiumi e corsi d'acqua. e gestione.
Una delle recenti innovazioni del produttore è Bigfoot. No, non la mitica creatura simile a una scimmia canadese, ma un escavatore gommato da 140 W convertito che è stato ottimizzato per fornire agli utenti un escavatore leggero e altamente mobile in grado di eseguire lavori di drenaggio e manutenzione del terreno con la stessa competenza di qualsiasi macchina cingolata.
L'escavatore mobile da 140 W, come macchina standard, è più che capace. Ma dopo che gli ingegneri Atlas hanno aggiunto le loro modifiche, l'anatra da 15 tonnellate si è trasformata in un escavatore multiuso in grado di intraprendere una serie di lavori standard e di lunga portata secondo i suoi proprietari.
Il mercato britannico per tali macchine è piccolo, nonostante le miglia di corsi d’acqua che richiedono manutenzione. Gaz Bourne, direttore vendite regionale per il rivenditore britannico TDL Equipment di Atlas, spiega; “Anche se nel Regno Unito disponiamo di centinaia di miglia di vie navigabili interne, c’è solo un breve periodo di tempo su cui molte possono essere lavorate a causa delle preoccupazioni ambientali. Ciò significa che i macchinari utilizzati per svolgere il lavoro hanno una finestra di lavoro breve e, in definitiva, non accumulano le ore che una macchina standard accumulerebbe in un anno lavorativo. Molti IDB conservano il proprio kit per un periodo compreso tra cinque e dieci anni, mentre i tempi di inattività tra i progetti vengono utilizzati per mantenere le macchine e mantenerle in condizioni immacolate.
Una società privata che riesce a mantenere i propri macchinari in ottime condizioni e a farli funzionare fino a 2000 ore all'anno è la DC & R Bichan Excavations and Ditching Contractors con sede nel Nottinghamshire, gestita da padre e figlio Dave e Richard Bichan.
Utente Atlas di lunga data, Dave ha acquistato il suo primo Atlas nel 1995 e da allora non ha più guardato indietro. “Ho iniziato a lavorare come agricoltore con mio padre ben prima che iniziassero i lavori di drenaggio”. Dave spiega: “Il nostro lavoro in appalto ci ha portato a intraprendere alcuni lavori di drenaggio e tutto nasce da quel punto! Alla fine ho acquistato un Atlas usato dall'ente di drenaggio locale per il quale abbiamo intrapreso dei lavori. Aveva qualche anno ma era ancora in ottime condizioni di lavoro, a testimonianza sia del prodotto che del regime di manutenzione che gli IDB intraprendono con il loro kit.
Mentre in precedenza lavorava in collaborazione con autorità locali, proprietari terrieri e consorzi di drenaggio, Dave ora lavora quasi esclusivamente su base privata per proprietari terrieri e sviluppatori, cosa che trova più gratificante e continuativa.
Abbiamo incontrato Dave e Richard in uno dei loro lavori alla periferia di Doncaster, dove stanno costruendo un grande stagno come parte di un progetto di espansione presso Lindholme Lakes Country Park Limited.
Sia il nuovo Bigfoot 140W che il vecchio 140W erano al lavoro e parcheggiati insieme e la differenza è sorprendente. Il Bigfoot è considerevolmente più alto del "tradizionale" impianto di drenaggio da 140 W. Mentre la macchina più vecchia monta assali larghi e un set di pneumatici 600/40-22.5, la nuova macchina è dotata di 710/45-26.5 che sostengono il suo peso. Per soddisfare gli pneumatici più grandi, gli ingegneri Atlas hanno sostituito la ralla standard con una versione più alta di 150 mm, il che significa che la combinazione di pneumatico e ralla aggiunge quasi 200 mm all'altezza della macchina. A differenza della macchina standard che dispone di carro e lama dozer opzionali, il Bigfoot viene fornito di serie solo con una lama dozer parallela nella parte posteriore.
La vecchia 140 W è una macchina capace, ma bisogna stare attenti a dove la si porta." Ha commentato: “Va bene su terreni morbidi, ma il Bigfoot è qualcos'altro! La macchina più vecchia si impantanava negli assi e una volta avviata l'aspirazione, si perdeva subito. La nuova macchina è semplicemente più alta da terra, quindi non si verifica questo problema. Ciò che mi ha davvero impressionato è anche la trazione che si ottiene dagli pneumatici più grandi. Il lavoro qui si svolge su sabbia molto soffice e fine e il Bigfoot sembra fluttuare sopra”. Una cosa che preoccupava sia Dave che Richard riguardo agli pneumatici di grandi dimensioni era la loro stabilità su strada. "Possiamo percorrere 10-15 miglia al giorno viaggiando tra i cantieri." Dave sottolinea: “Non sembra molto, ma i nostri chilometri sono su strette strade di campagna che possono essere piuttosto irregolari. La prima volta che l'abbiamo tirata fuori sapevamo che non avremmo avuto problemi in quanto sembra addirittura migliore della vecchia macchina in termini di stabilità.
Sotto il cofano, il Bigfoot ha anche avuto un miglioramento della potenza del diesel Deutz a 4 cilindri da 4,1 litri che ora è valutato a 130 CV, rispetto ai 121 CV della macchina standard. Nonostante l'aumento dell'altezza della struttura superiore, i grandi pannelli sono ancora accessibili per consentire l'esecuzione dei controlli di routine del gruppo di raffreddamento e delle pompe. L'accesso al motore richiede una piccola salita sulla parte superiore della struttura superiore, ma una volta lì, la copertura del motore a basso profilo consente un accesso abbastanza buono alla parte superiore della centrale elettrica Deutz.
L'accesso alla cabina è un po' più in salita ma, grazie agli ampi gradini antiscivolo e alle maniglie ben posizionate, non è necessaria l'attrezzatura da alpinismo! Una volta sistemati in cabina, la visuale dal sedile è ottima grazie a quell'altezza in più. Sia Dave che Richard ne sono impressionati poiché dicono che rende più facile vedere nei fossati mentre li puliscono. Sia la vestibilità che la finitura della cabina Atlas sono di prima classe con tutto ben avvitato e rifinito secondo uno standard elevato con tutti i soliti fronzoli.
L'attrezzatura a lunga portata del Bigfoot è la stessa del vecchio 140W. Un braccio in due pezzi composto da una base da 1,95 me un braccio da 3,575 m trasporta un lungo avambraccio da 3,55 m. Di solito, Richard porta con sé un secchio o un cestino per le erbacce montato direttamente, ma recentemente ha aggiunto un attacco rapido per un progetto particolare poiché gli accessori vengono scambiati regolarmente. Questa configurazione di braccio e avambraccio conferisce effettivamente al Bigfoot uno sbraccio di quasi 10 m a livello del suolo e una potenziale profondità di scavo di quasi 6 m, ideale per quasi tutti i canali di drenaggio che incontra. Ciò che ha davvero impressionato la coppia è la capacità di scavo standard della macchina. "Possiamo utilizzare il bigfoot per lavori standard, se necessario, poiché l'aggiunta della parte anteriore lunga non ha ostacolato la sua capacità di scavare." Richard ha sottolineato.