Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Empty
MessaggioTitolo: Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale   Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Icon_minitimeGio Ott 26, 2023 6:43 pm

Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale rendeer
Il produttore tedesco di escavatori Atlas ha una reputazione di lunga data come fornitore di escavatori e movimentatori di materiali affidabili e ben costruiti per i suoi clienti in tutto il mondo.
Anche se molti riconosceranno le attrezzature arancioni e grigie nei depositi di rottami, da oltre 100 anni producono anche una gamma di escavatori cingolati e gommati nel loro stabilimento di Ganderkesee.

Un'area in cui l'azienda è particolarmente dominante è quella della manutenzione dei corsi d'acqua, non solo in Europa, ma anche nel Regno Unito, dove diversi Independent Drainage Boards (IDB) e imprese private utilizzano macchine cingolate e gommate Atlas per la manutenzione di fiumi e corsi d'acqua. e gestione.

Una delle recenti innovazioni del produttore è Bigfoot. No, non la mitica creatura simile a una scimmia canadese, ma un escavatore gommato da 140 W convertito che è stato ottimizzato per fornire agli utenti un escavatore leggero e altamente mobile in grado di eseguire lavori di drenaggio e manutenzione del terreno con la stessa competenza di qualsiasi macchina cingolata.

Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Atlas-BIGFOOT-wheeled-excavator-on-site-with-DC-Bichan-1



L'escavatore mobile da 140 W, come macchina standard, è più che capace. Ma dopo che gli ingegneri Atlas hanno aggiunto le loro modifiche, l'anatra da 15 tonnellate si è trasformata in un escavatore multiuso in grado di intraprendere una serie di lavori standard e di lunga portata secondo i suoi proprietari.

Il mercato britannico per tali macchine è piccolo, nonostante le miglia di corsi d’acqua che richiedono manutenzione. Gaz Bourne, direttore vendite regionale per il rivenditore britannico TDL Equipment di Atlas, spiega; “Anche se nel Regno Unito disponiamo di centinaia di miglia di vie navigabili interne, c’è solo un breve periodo di tempo su cui molte possono essere lavorate a causa delle preoccupazioni ambientali. Ciò significa che i macchinari utilizzati per svolgere il lavoro hanno una finestra di lavoro breve e, in definitiva, non accumulano le ore che una macchina standard accumulerebbe in un anno lavorativo. Molti IDB conservano il proprio kit per un periodo compreso tra cinque e dieci anni, mentre i tempi di inattività tra i progetti vengono utilizzati per mantenere le macchine e mantenerle in condizioni immacolate.

Una società privata che riesce a mantenere i propri macchinari in ottime condizioni e a farli funzionare fino a 2000 ore all'anno è la DC & R Bichan Excavations and Ditching Contractors con sede nel Nottinghamshire, gestita da padre e figlio Dave e Richard Bichan.

Utente Atlas di lunga data, Dave ha acquistato il suo primo Atlas nel 1995 e da allora non ha più guardato indietro. “Ho iniziato a lavorare come agricoltore con mio padre ben prima che iniziassero i lavori di drenaggio”. Dave spiega: “Il nostro lavoro in appalto ci ha portato a intraprendere alcuni lavori di drenaggio e tutto nasce da quel punto! Alla fine ho acquistato un Atlas usato dall'ente di drenaggio locale per il quale abbiamo intrapreso dei lavori. Aveva qualche anno ma era ancora in ottime condizioni di lavoro, a testimonianza sia del prodotto che del regime di manutenzione che gli IDB intraprendono con il loro kit.

Mentre in precedenza lavorava in collaborazione con autorità locali, proprietari terrieri e consorzi di drenaggio, Dave ora lavora quasi esclusivamente su base privata per proprietari terrieri e sviluppatori, cosa che trova più gratificante e continuativa.

Abbiamo incontrato Dave e Richard in uno dei loro lavori alla periferia di Doncaster, dove stanno costruendo un grande stagno come parte di un progetto di espansione presso Lindholme Lakes Country Park Limited.

Sia il nuovo Bigfoot 140W che il vecchio 140W erano al lavoro e parcheggiati insieme e la differenza è sorprendente. Il Bigfoot è considerevolmente più alto del "tradizionale" impianto di drenaggio da 140 W. Mentre la macchina più vecchia monta assali larghi e un set di pneumatici 600/40-22.5, la nuova macchina è dotata di 710/45-26.5 che sostengono il suo peso. Per soddisfare gli pneumatici più grandi, gli ingegneri Atlas hanno sostituito la ralla standard con una versione più alta di 150 mm, il che significa che la combinazione di pneumatico e ralla aggiunge quasi 200 mm all'altezza della macchina. A differenza della macchina standard che dispone di carro e lama dozer opzionali, il Bigfoot viene fornito di serie solo con una lama dozer parallela nella parte posteriore.



Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Atlas-excavators-old-and-new-side-by-side




La vecchia 140 W è una macchina capace, ma bisogna stare attenti a dove la si porta." Ha commentato: “Va bene su terreni morbidi, ma il Bigfoot è qualcos'altro! La macchina più vecchia si impantanava negli assi e una volta avviata l'aspirazione, si perdeva subito. La nuova macchina è semplicemente più alta da terra, quindi non si verifica questo problema. Ciò che mi ha davvero impressionato è anche la trazione che si ottiene dagli pneumatici più grandi. Il lavoro qui si svolge su sabbia molto soffice e fine e il Bigfoot sembra fluttuare sopra”. Una cosa che preoccupava sia Dave che Richard riguardo agli pneumatici di grandi dimensioni era la loro stabilità su strada. "Possiamo percorrere 10-15 miglia al giorno viaggiando tra i cantieri." Dave sottolinea: “Non sembra molto, ma i nostri chilometri sono su strette strade di campagna che possono essere piuttosto irregolari. La prima volta che l'abbiamo tirata fuori sapevamo che non avremmo avuto problemi in quanto sembra addirittura migliore della vecchia macchina in termini di stabilità.



Sotto il cofano, il Bigfoot ha anche avuto un miglioramento della potenza del diesel Deutz a 4 cilindri da 4,1 litri che ora è valutato a 130 CV, rispetto ai 121 CV della macchina standard. Nonostante l'aumento dell'altezza della struttura superiore, i grandi pannelli sono ancora accessibili per consentire l'esecuzione dei controlli di routine del gruppo di raffreddamento e delle pompe. L'accesso al motore richiede una piccola salita sulla parte superiore della struttura superiore, ma una volta lì, la copertura del motore a basso profilo consente un accesso abbastanza buono alla parte superiore della centrale elettrica Deutz.

L'accesso alla cabina è un po' più in salita ma, grazie agli ampi gradini antiscivolo e alle maniglie ben posizionate, non è necessaria l'attrezzatura da alpinismo! Una volta sistemati in cabina, la visuale dal sedile è ottima grazie a quell'altezza in più. Sia Dave che Richard ne sono impressionati poiché dicono che rende più facile vedere nei fossati mentre li puliscono. Sia la vestibilità che la finitura della cabina Atlas sono di prima classe con tutto ben avvitato e rifinito secondo uno standard elevato con tutti i soliti fronzoli.

L'attrezzatura a lunga portata del Bigfoot è la stessa del vecchio 140W. Un braccio in due pezzi composto da una base da 1,95 me un braccio da 3,575 m trasporta un lungo avambraccio da 3,55 m. Di solito, Richard porta con sé un secchio o un cestino per le erbacce montato direttamente, ma recentemente ha aggiunto un attacco rapido per un progetto particolare poiché gli accessori vengono scambiati regolarmente. Questa configurazione di braccio e avambraccio conferisce effettivamente al Bigfoot uno sbraccio di quasi 10 m a livello del suolo e una potenziale profondità di scavo di quasi 6 m, ideale per quasi tutti i canali di drenaggio che incontra. Ciò che ha davvero impressionato la coppia è la capacità di scavo standard della macchina. "Possiamo utilizzare il bigfoot per lavori standard, se necessario, poiché l'aggiunta della parte anteriore lunga non ha ostacolato la sua capacità di scavare." Richard ha sottolineato.
Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Gantry69
Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Gantry69

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Empty
MessaggioTitolo: Buono su molti terreni   Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Icon_minitimeVen Ott 27, 2023 11:50 am

Buono su molti terreni rendeer

Stabile e agile su terreni paludosi e bagnati, veloce a 30 km/h su strade e sentieri e sempre con un lavoro veloce e preciso. Questo è, tra l'altro, ciò che contraddistingue l'escavatore gommato ATLAS Bigfoot. “Possiamo utilizzarlo per tutti i compiti della nostra associazione di manutenzione. Sia su terreni difficili e bagnati che su strada santa
Per generare poca pressione al suolo, ATLAS ha scelto questi pneumatici 710/45-26.5 20 PR estremamente larghi e grandi. Per questo è stato progettato un carro speciale che non limita i movimenti di lavoro. Il Bigfoot ha un'enorme altezza da terra e un basso carico a terra, ma senza superare l'altezza di trasporto di 4 metri. Per poter avanzare il più dolcemente possibile sul terreno, gli assi sono dotati di un differenziale autobloccante al 35%. Ciò impedisce alle ruote di slittare e all'escavatore gommato di rimanere bloccato in un terreno fangoso o paludoso. Questo è combinato con un potere enorme. Con uno sbraccio di 11 m (con secondo braccio articolato opzionale), può ancora sollevare 1,3 t senza supporto. La potenza è fornita da un motore Deutz a 4 cilindri da 80 kW/109 CV e filtro antiparticolato diesel. Questo Bigfoot è dotato di una pompa a pistone ad alte prestazioni con controllo del limite di carico, che controlla contemporaneamente e indipendentemente diversi movimenti di lavoro. A ciò si aggiunge un kit di accessori idraulici per un massimo di dieci diversi accessori come martello idraulico, orso vibrante ecc., tutti controllabili dalla cabina. L'impianto idraulico adattato garantisce una pressione e un'alimentazione di olio costanti per gli attrezzi a motore come falciatrici o trinciatrici e riduce al minimo l'usura degli attrezzi... Anche in modalità di falciatura, con un flusso di olio di 26 litri e una pressione permanente di 180 bar, non vi è alcuna perdita di prestazioni con qualsiasi movimento di lavoro dell'utensile. Anche dal punto di vista economico il Bigfoot è al top. Il regime medio del motore è di 1.480 giri, quindi il consumo di carburante all'ora è di un massimo di 6,3 litri.

Lavora in sicurezza: guida velocemente

La cabina dell'ATLAS Bigfoot offre un'eccezionale visibilità a 360 gradi e molto spazio. E ci sono numerosi dettagli che facilitano il lavoro del conducente. Ad esempio, il piantone dello sterzo, il sedile e la console di comando possono essere regolati indipendentemente l'uno dall'altro. Il parabrezza retrattile, il climatizzatore automatico e i vetri termoisolanti garantiscono una buona atmosfera in cabina. Per una guida e un lavoro sicuri è disponibile una telecamera per la retromarcia. E per muoversi velocemente sulla strada, questo Bigfoot può viaggiare a velocità fino a 30 km/h. Sono possibili velocità opzionali fino a 36 km/h. Opzionalmente è possibile arrivare fino a 36 km/h.

Utilizzo versatile

Qui a Hemmoor presso l'associazione di manutenzione, l'ATLAS Bigfoot viene utilizzato davvero per tutto il lavoro che deve essere svolto. “I lavori di falciatura, pulizia dei corsi d'acqua, demolizione di fondazioni, lavori di sterro, operazioni di sollevamento e molto altro ancora vengono tutti eseguiti dal Bigfoot. Così era previsto e funziona perfettamente”, riferisce Kai Winkler, responsabile vendite dell'associazione presso il rivenditore regionale Atlas von der Wehl. Il Bigfoot combina i vantaggi di un escavatore cingolato, come la stabilità e la bassa pressione sul terreno, con quelli di un escavatore gommato, ovvero il rapido cambio di posizione sul proprio asse.

Carattere: 3.435

Foto:

Qui l'ATLAS Bigfoot 140 W lavora sul profilo di una diga. L'escavatore da 14 t si posiziona e lavora con la stessa sicurezza e rapidità sia su terreni compatti che morbidi.


mobilbagger/

Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale 140W-Big-foot


Escavatore gommato ATLAS 140 W Bigfoot
Escavatore da 14 tonnellate su piedi grandi


Il Bigfoot con i piedi grandi è un escavatore fuoristrada. L'ATLAS 140 W monta pneumatici 710/45-26.5 20 PR e ha una struttura speciale del sottocarro.




Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Atlas-140w-bigfoot-01.thumb.jpg.3f59052d8670c97cec5704401bd2bb3a



tabilità e stabilità di movimento su terreni paludosi e bagnati, velocità di 30 km/h su strade e sentieri e lavora sempre in modo rapido e preciso. Secondo il produttore, questo è uno degli aspetti che contraddistinguono l'escavatore mobile ATLAS Bigfoot. “Possiamo utilizzarlo per tutti i compiti della nostra associazione di intrattenimento. Sia su superfici difficili e bagnate che su strada”



L'ATLAS Bigfoot 140 W sta elaborando qui un profilo di diga

Per creare poca pressione al suolo, ATLAS ha scelto questi pneumatici estremamente larghi e grandi 710/45-26.5 20 PR. Per questo motivo è stato progettato un carro speciale che non limiti i movimenti di lavoro. Il Bigfoot ha un'enorme altezza da terra e un basso carico a terra, ma secondo il produttore non supera l'altezza di trasporto di 4 metri. Per poter avanzare il più dolcemente possibile sul terreno, gli assali sono dotati di un differenziale a slittamento limitato al 35%. Questo ha lo scopo di evitare che le ruote girino e che l'escavatore mobile rimanga bloccato in un terreno fangoso o paludoso.

Con un raggio di 11 metri (con un secondo braccio articolato opzionale) può comunque sollevare 1,3 tonnellate senza supporto. La potenza è fornita da un motore Deutz a 4 cilindri da 80 kW/109 CV e filtro antiparticolato diesel. Questo Bigfoot è dotato di una pompa a pistone ad alte prestazioni con controllo del carico limite che controlla contemporaneamente e indipendentemente diversi movimenti di lavoro. A ciò si aggiunge un kit di accessori idraulici per un massimo di dieci diversi accessori come martelli idraulici, supporti vibranti, ecc., tutti controllabili dalla cabina. L'impianto idraulico adattato garantisce una pressione e una fornitura di olio costanti per gli attrezzi motorizzati come falciatrici o trinciatrici e riduce al minimo l'usura degli attrezzi. Anche in modalità falciatura, con un flusso d'olio di 26 litri e una pressione permanente di 180 bar, secondo il produttore non si verifica alcun calo di prestazioni quando l'utensile è in movimento. La velocità media del motore è di 1.480 giri, quindi il consumo di carburante all'ora dovrebbe essere massimo di 6,3 litri.




Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Atlas-140w-bigfoot-03.thumb.jpg.a332578aa10545177da0510bc4f3a0bc



L'ATLAS Bigfoot 140 W sta elaborando qui un profilo di diga

La cabina dell'ATLAS Bigfoot è progettata per offrire un'ottima visibilità a 360 gradi e molto spazio. E numerosi sono i dettagli studiati per agevolare il lavoro dell'autista. Ad esempio, il piantone dello sterzo, il sedile e le console di comando sono regolabili in modo indipendente. Il parabrezza retrattile, il climatizzatore automatico e i vetri termoisolanti hanno lo scopo di garantire una buona atmosfera in cabina. C'è una telecamera per la visione posteriore per una guida e un lavoro sicuri. E per garantire un rapido progresso sulla strada, questo Bigfoot può guidare fino a 30 km/h. Opzionalmente è possibile raggiungere una velocità fino a 36 km/h.

l'ATLAS Bigfoot viene utilizzato per tutto il lavoro da svolgere. “Il Bigfoot esegue lavori di sfalcio, depurazione delle acque, demolizione di fondazioni, lavori di sterro, operazioni di sollevamento e molto altro ancora. Così era previsto e funziona perfettamente",

Il Bigfoot combina i vantaggi di un escavatore cingolato, come appoggio sicuro e bassa pressione sul terreno, con quelli di un escavatore mobile, ovvero il rapido cambio di posizione sul proprio asse.


Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Atlas-140w-bigfoot-04.thumb.jpg.52e4a039e50793672b463e8f00139f5f

geek


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Empty
MessaggioTitolo: dell'Atlas 140W BIGFOOT.   Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Icon_minitimeVen Ott 27, 2023 11:54 am

Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Atlas-140W-Bigfoot-Wheeled-Excavator-2-600x450

dell'Atlas 140W BIGFOOT. jocolor
Dotato di enormi pneumatici 710/45-26.5 20 PR che creano una bassa pressione al suolo, l'escavatore Atlas 140W Bigfoot ha una fantastica altezza da terra elevata con un carro progettato specificamente per lavorare su terreni umidi e paludosi.



Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Atlas-140W-Bigfoot-Wheeled-Excavator-1-600x450

Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Gantry73

Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale TDL-Banner-1 geek
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Empty
MessaggioTitolo: Re: Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale   Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Camion militare tedesco avvistato durante i test vicino al campo di prova di General Motors Milford
» atlas muletto
» macchine atlas
» Atlas Weyhausen.caricatori e rulli weycor
» atlas macchine industriali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: