Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle Empty
MessaggioTitolo: 5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle   5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle Icon_minitimeSab Ott 28, 2023 12:43 pm

5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle scratch

study
Desideri eseguire dei lavori di movimento terra ma non sei sicuro del tipo di attrezzatura più adatta? Elenchiamo cinque tipi di chiavi e per cosa puoi usarli
Quindi hai un lavoro specifico che devi svolgere nella tua proprietà o nel tuo cantiere, ma non sei sicuro di quale tipo di macchinario sia più adatto al compito. La buona notizia è che la maggior parte delle attrezzature per movimento terra sono progettate per essere versatili e possono essere utilizzate per eseguire un'ampia gamma di lavori.



Che si tratti di scavare una piscina, caricare un camion, scavare una trincea, affiorare o livellare il terreno, ci sono una o più macchine adatte a soddisfare le vostre esigenze.

1. Escavatore

5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle Hitachi_zaxis-5-excavators


Un escavatore è un veicolo semovente dotato di cingoli o ruote con una parte superiore del corpo che può ruotare di 360 gradi. Il corpo del veicolo è costituito da cabina, braccio, avambraccio, bracci idraulici e benna o accessorio.

Il telaio o il sottocarro della macchina non si muovono, tranne che in avanti e indietro dove richiesto.

L'escavatore è indiscutibilmente la macchina più indispensabile da avere in qualsiasi cantiere grazie alla sua versatilità. Con una miriade di marchi e dimensioni sul mercato, ce n'è uno adatto a qualsiasi applicazione.

Sebbene sia utilizzato principalmente per scavare (da cui il nome), può essere utilizzato per molti altri compiti di costruzione, grazie alla sua compatibilità con un'ampia gamma di accessori. Ciò comprende:

Caricamento
Sollevamento di materiali (con imbracatura)



Riempimento
Foratura (con attacco a coclea)
Scavare una trincea
Stoccaggio
Frantumazione di rocce (con martello idraulico o accessorio per demolizione di rocce)
Taglio e inscatolamento (l'inscatolamento è la tecnica di rimuovere materiali al di sotto di un livello e creare una forma a "scatola" al livello desiderato)
Demolizione (con polverizzatore o cesoia)
Posa tubi
Paesaggistica (rimozione e rimozione di alberi con un accessorio ripper)
Compattazione di materiali (con accessorio ruota di compattazione)
Battitura e panca (la pastella è un pendio adiacente alle opere costruite, mentre le panchine sono gradini scavati nei materiali per consentire di lavorare in sicurezza sui pendii)
Materiale di miscelazione

Pulizia del sito

------------------------------------------------- king

queen

2. Pala gommata



5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle Komatsu-wa380-8-wheeled-laoder


Una pala gommata è una macchina semovente con una benna montata anteriormente collegata all'estremità di due bracci o bracci. Il secchio solitamente ha una grande capacità e può essere rimovibile.

L'anatomia di una pala gommata è costituita da una cabina in cui l'operatore siede e guida la macchina, un vano motore in cui è posizionato il motore, bracci, benna, pistone idraulico e quattro ruote.

Come suggerisce il nome, la pala viene utilizzata principalmente per caricare materiale su altri veicoli o per spostare materiale dal punto A al punto B.

Altre applicazioni includono:

Miscelazione di materiali
Rimozione o diffusione del terriccio
Praticare fori (con attacco a coclea)
Materiale di sollevamento (con attacco per forche o imbracatura)
Taglio e inscatolamento
Riempimento
Stoccaggio
Pulizia del sito
Anche se il caricatore viene comunemente utilizzato con una benna 4 in 1, può essere utilizzato anche con una serie di altri accessori, tra cui una trivella per la perforazione e scarificatori o scarificatori per lacerare la superficie del terreno o allentare materiale.

---------------------------------------------------------- jocolor

3. Terna

5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle Jcb-3cxt4i-backhoe


study


Una terna è una macchina semovente gommata con benna montata anteriormente e pala e benna montate posteriormente. È costituito da una cabina operatore; una benna caricatrice nella parte anteriore; un braccio, un avambraccio e una benna dell'escavatore sul retro; ruote e due piedi stabilizzatori o stabilizzatori nella parte posteriore della macchina.

Si tratta essenzialmente di una pala e di un escavatore in un'unica macchina, in cui la parte anteriore della macchina viene utilizzata per caricare e spingere il materiale, mentre la parte posteriore viene utilizzata per scavare nel terreno per lo scavo.

Di conseguenza, le sue applicazioni coprono sia l'escavatore che il caricatore. Può anche essere dotato di una varietà di accessori.


Le applicazioni della terna includono:

Riempimento
Scavo
Rottura della roccia
Sollevamento
Paesaggistica
Percosse e panchine
Taglio e inscatolamento
Miscelazione di materiali
Caricamento

------------------------------------------------------------------------- queen



4. Apripista



5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle Cat-d8t-dozer-hkvq




Un apripista è una macchina semovente con ruote o cingoli e una grande lama nella parte anteriore per spingere lo sporco, e di solito è dotata di un attacco ripper nella parte posteriore per frantumare il materiale duro.

Il bulldozer è forse più specializzato nelle sue applicazioni rispetto alle altre attrezzature per il movimento terra, poiché la sua lama gli consente di spingere enormi cumuli di terra per scopi di livellamento, taglio di drenaggi e battitura.


La lama di un apripista può essere sollevata su e giù nonché inclinata ad angolo. È fondamentale che la lama sia controllata all'altezza, profondità, livello e angolazione corretti, soprattutto durante un lavoro di livellamento, poiché un movimento sbagliato potrebbe far sì che la lama scavi più in profondità nel terreno invece di spingere lo sporco nei punti richiesti.

Azionare un apripista in modo corretto e accurato richiede sicuramente molta pratica e una vista acuta. Tuttavia, la tecnologia avanzata odierna, come il controllo intelligente della macchina di Komatsu sui suoi dozer intelligenti, riduce gran parte del duro lavoro di spianatura. Tutto ciò che l'operatore deve fare è determinare la pendenza da raggiungere, fornire tali informazioni al sistema e spostare la macchina avanti e indietro secondo necessità. La macchina controllerà automaticamente l'elevazione e l'inclinazione della lama in base ai dati di progettazione target.



Alcune delle applicazioni del dozer includono:

Livellamento
Percosse e panchine
Taglia e riempi
Scavo in massa
Rimozione e diffusione del terreno superficiale
Strappare
Disboscamento
Traino (ha un gancio nella parte posteriore che si collega con l'attacco del ripper)



----------------------------------------------------------------------- jocolor pirat


La minipala è probabilmente la più versatile tra tutte le attrezzature per movimento terra, grazie alla sua capacità di essere utilizzata con una gamma incredibilmente ampia di accessori.

Rispetto agli altri fratelli e sorelle del movimento terra, la minipala è molto più piccola nelle dimensioni e molto più agile nei movimenti, ed è quindi un ottimo strumento da avere per scopi paesaggistici su proprietà private o semplicemente per compiti generali di movimento terra in siti urbani ristretti.

È costituito da una cabina in cui siede l'operatore per guidare la macchina, bracci idraulici che si collegano all'attrezzatura, benne o altri accessori nella parte anteriore ed è dotato di cingoli o ruote.



La macchina gira sbandando o trascinando le ruote a terra, da qui il nome. Una variante diversa della minipala è chiamata pala cingolata compatta, che al posto delle ruote presenta cingoli per una migliore stabilità su terreni fangosi e morbidi.

Alcuni accessori che possono essere utilizzati con una minipala includono benne, forche per pallet, lama apripista, fresatrici per pavimentazione, martello, trivella, scopa elettrica, scavatrice a catena, zappa rotante e molti altri.

L'applicazione di una minipala compatta include:

Caricamento


Scavo
Compattazione
Percosse e panchine
Materiali di sollevamento
Pulizia del sito
Rimozione e diffusione del terriccio
Miscelazione di materiali
Rottura della roccia


5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle Bobcat-s595-skid-steer-loader


5. Pala compatta

molto utile per ripulire l'ortoed il giardino e ordinare il vialetto Razz
Torna in alto Andare in basso
 
5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle
» FRATELLI ROSSI PALE GOMMATE COSTRUTTORI DELLA PALA GOMMATA PIU’ GRANDE MADE IN ITALY
» MST macchine movimento terra
» macchine movimento terra sem/caterpillar
» macchine movimento terra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Vai verso: