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 veicolo con gru o una gru mobile (chiamata anche autogru o gru mobile/gru per veicoli

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el magutt

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MessaggioTitolo: veicolo con gru o una gru mobile (chiamata anche autogru o gru mobile/gru per veicoli    veicolo con gru o una gru mobile (chiamata anche autogru o gru mobile/gru per veicoli  Icon_minitimeSab Nov 25, 2023 4:46 pm

veicolo con gru o una gru mobile (chiamata anche autogru o gru mobile/gru per veicoli elephant
Un veicolo con gru o una gru mobile (chiamata anche autogru o gru mobile/gru per veicoli ) è una gru a bandiera mobile su un telaio a ruote o cingolato .

Le prime potenti gru furono sviluppate negli anni '60. Disponevano già di azionamenti diesel-elettrici e diesel-idraulici e potevano spostare carichi pesanti in modo rapido e sicuro con un braccio telescopico. Nei decenni successivi l'autonomia e la massima capacità di carico possibile furono costantemente migliorate.


Veicolo gru della Bundeswehr di Tadano Faun in posizione di lavoro con la gru estesa
Il veicolo gru, il cui scopo è quello di funzionare esclusivamente come gru, non deve essere confuso con il veicolo commerciale, che ha a bordo una gru da carico come funzione ausiliaria.

Aree di applicazione

Gru cingolata da 1.250 t per il montaggio di un reattore

Gru per rimorchio nel vialetto di un cortile interno

Gru Liebherr per il recupero di auto da corsa incidentate sul Circuito di Monaco
Le gru mobili sono aiutanti indispensabili per l'edilizia e i trasporti pesanti. Vengono utilizzati quando le gru fisse non sono disponibili in cantiere o non possono essere utilizzate.

I settori di applicazione delle autogru sono:

l'assemblaggio di parti prefabbricate in calcestruzzo e strutture in acciaio , ad esempio la costruzione di torri radio e tralicci di linee aeree
Costruzione di edifici
Costruzione di ponti
Costruzione di turbine eoliche
Grandi cantieri, come il montaggio di terminal container
Costruzione di sistemi di ingegneria di processo, ad esempio nell'assemblaggio di grandi contenitori cisterna
Costruzione di centrali elettriche
Costruzione di impianti petrolchimici
Soccorso di persone o recupero di incidenti su veicoli ferroviari o stradali.
Abilitazione agli esami di revisione e controllo di impianti ed edifici (vedi anche: Dispositivo di ispezione cavi da ponte )
Montaggio e smontaggio giostre trasportabili
A causa delle loro dimensioni, le autogru più piccole con telaio più leggero vengono utilizzate nei cantieri stretti nel centro città.

I campi di applicazione delle gru mobili più piccole sono:

Ristrutturazione coperture/tetti
Lavori di falegnameria
Vetri
Lavori al camino
Installazione solare
Taglio degli alberi
Utilizzo come piattaforma di lavoro aereo
Pianificazione delle operazioni

Gru mobile dell'esercito giapponese
Per evitare problemi imprevisti e pericolose improvvisazioni da parte del gruista, tutte le informazioni necessarie sul percorso di avvicinamento, sullo studio delle condizioni operative sul posto, sulle coordinate di sollevamento del trasporto del carico nonché sulle caratteristiche e sulle possibilità di imbracatura del è necessario ottenere il carico. Queste informazioni costituiscono una base importante per un funzionamento sicuro e regolare. La scelta della gru adeguata avviene in base al peso del carico, all'altezza di sollevamento e al raggio richiesti, nonché alle condizioni locali del cantiere e al tipo di utilizzo della gru. In caso di utilizzo delle gru nei centri urbani è necessario chiarire in anticipo se è necessaria una chiusura parziale o totale della strada. Il gruista deve essere informato se sono necessarie particolari attrezzature di imbracatura o di trasporto del carico, se è necessario un istruttore, eventualmente dotato di radio, e se è necessario trasportare materiale aggiuntivo per sostenere la gru.

Il percorso deve essere determinato tenendo conto delle dimensioni delle altezze e delle larghezze libere nonché dei carichi massimi ammessi sulla strada e sui ponti. È necessario verificare le condizioni del terreno nel luogo previsto per la gru e se eventuali strutture, alberi o linee elettriche aeree nell'area circostante impediscono i necessari movimenti della gru. Nella scelta dell'ubicazione è importante assicurarsi che vi sia spazio sufficiente per estendere e installare i supporti mantenendo le distanze di sicurezza da scavi, terrapieni e strutture. Per verificare la fattibilità del lavoro con la gru, spesso è essenziale un sopralluogo preventivo del cantiere. Infine occorre chiarire anche se le previsioni del tempo consentono i prossimi lavori con la gru. Le gru per autocarri più piccole su telaio leggero con un peso totale consentito di 7,5 t o 12 t non richiedono alcuna pianificazione operativa importante perché non superano i pesi massimi per il traffico stradale. Grazie alle loro dimensioni compatte, sono adatti anche per cantieri stretti e di difficile accesso senza la necessità di una pianificazione approfondita dell'operazione.

Operatore di gru per veicoli
Gli operatori di gru su camion gestiscono gru mobili per un valore milionario e lavorano principalmente per gruisti e imprese di costruzione. Gli ambiti di applicazione sono diversi; Vengono utilizzati principalmente nell'assemblaggio di parti prefabbricate in calcestruzzo e nella costruzione di strutture in acciaio, in particolare nell'edilizia e nella costruzione di ponti . Inoltre, gli operatori delle gru per autocarri vengono utilizzati anche per lavori di salvataggio, lavori di carico difficili per trasporti pesanti o per il montaggio di grandi gru a torre. Si tratta spesso di incarichi relativamente brevi, che cambiano rapidamente, a volte su terreni difficili o in stabilimenti.

Gli operatori delle gru per autocarri devono selezionare attentamente la posizione della gru su autocarro in un'ampia varietà di luoghi in condizioni operative in costante cambiamento. Sul luogo di utilizzo devono decidere se possono eseguire o meno il lavoro con la gru, perché sono quasi tutti responsabili delle persone che lavorano nell'area e dei beni materiali ivi presenti. L'operatore della gru su autocarro deve solitamente valutare o stimare il sottosuolo nel luogo di installazione della gru, da cui ricava le misure necessarie per una sottostruttura stabile per un'installazione antiribaltamento.

Il trasporto preciso del carico, anche con raggi ed estensioni del braccio ampi, richiede costantemente la massima concentrazione e molta sensibilità da parte degli operatori delle gru per autocarri. Il funzionamento sicuro e regolare di una gru per autocarro richiede che l'autista della gru per autocarro abbia una conoscenza approfondita e una pratica continua per essere in grado di installare e attrezzare la gru, nonché trasportare carichi con la gru in sicurezza, anche in condizioni di cantiere anguste.

A causa dei compiti impegnativi degli operatori delle gru su autocarro, dei pericoli che si presentano durante il funzionamento della gru e della movimentazione del carico solitamente difficile quando si utilizzano le gru, la formazione dei gruisti è assolutamente necessaria, poiché un utilizzo improprio mette in pericolo persone e cose e può provocare gravi incidenti. Inoltre, l'operatore della gru o il produttore devono fornire istruzioni dettagliate sul tipo di gru corrispondente.

Il futuro o il giovane operatore di gru per autocarro dovrebbe essere introdotto alle consuete attività professionali solo attraverso vari, inizialmente semplici operazioni con la gru, sotto la guida di un esperto operatore di gru per autocarro. Anche la scelta dell'attrezzatura di imbracatura e di trasporto del carico adeguata è responsabilità dell'operatore della gru su camion. Durante la circolazione su strada l'autista della gru per autocarro deve rispettare le pertinenti norme sulla circolazione stradale. Quando si utilizzano gru è necessario rispettare le norme d'esercizio per gru dell'associazione professionale e le istruzioni del produttore della gru.

Inoltre, fanno parte dei compiti dell'operatore della gru anche la manutenzione, la cura e l'eliminazione di semplici guasti alla gru. In Germania attualmente non esiste un profilo professionale per la formazione dei gruisti e quindi non esiste una formazione regolamentata per questa professione. Diverse istituzioni educative offrono corsi per acquisire conoscenze e competenze di base. Gli imprenditori spesso si aspettano che i potenziali operatori di gru per autocarri abbiano una conoscenza pratica preliminare del lavoro con le gru per autocarri, un modo attento di lavorare e la capacità di agire in modo affidabile e responsabile. In Austria è richiesta una formazione con un esame ai sensi della legge sulla tutela dei dipendenti . La durata della formazione è di circa 33 ore. Gli istituti autorizzati dal Ministero dell'Economia , nonché gli ingegneri civili , possono svolgere corsi di formazione ed esami e rilasciare licenze per gru . Il superamento di questo test ti dà il permesso di lavorare con tutte le gru mobili. Per le gru edili è necessaria una formazione aggiuntiva più breve .

Gli operatori di gru sono particolarmente richiesti nelle organizzazioni di emergenza come i vigili del fuoco . Mentre normalmente alle persone non è consentito sostare sotto le parti galleggianti della gru, quando si salvano le persone è spesso necessario sollevare le parti sopra le persone intrappolate o sepolte. A differenza di altre operazioni, qui la responsabilità non è del direttore operativo , ma piuttosto dell'operatore della gru, come se fosse lui stesso un conducente di veicoli.Per i membri dei vigili del fuoco volontari , che spesso non hanno le conoscenze di un gruista professionista l'esperienza necessaria deve essere sempre più compensata con esercitazioni e allenamenti specifici.

Tecnica
Le gru mobili senza cingoli si dividono in:

Gru mobili, gru stradali fuoristrada e a movimento rapido (gru per autocarri)
Gru multistrada a movimento lento con braccio telescopico (gru fuoristrada)
Gru tuttoterreno (gru AT) con i vantaggi degli altri due tipi di gru: mobilità fuoristrada e mobilità rapida (sempre come veicolo su ruote)
Gru cingolate
Tutti e quattro i tipi sono gru con braccio tralicciato o braccio telescopico estensibile idraulicamente e sono costituiti da un carro e da una torretta . La definizione dei termini gru mobile e gru per autocarro non è chiaramente definita nel linguaggio comune, poiché le differenze difficilmente possono essere distinte l'una dall'altra a causa del costante sviluppo tecnico di tali gru. Le gru mobili hanno fino a dieci assi e, come veicoli a ruote, sono soggette alle norme di legge del Regolamento sulle licenze per la circolazione stradale ( StVZO ).

A causa del carico assiale consentito di 12 tonnellate (t) per asse sulle strade pubbliche, le gru per autocarri con una capacità di carico massima di circa 50 t possono trasportare solo una parte della zavorra totale. Le restanti parti del contrappeso devono essere caricate separatamente sui veicoli di trasporto.

La maggior parte delle gru mobili odierne sono gru mobili compatte, stradali e fuoristrada, le cosiddette gru AT (All Terrain). Hanno fino a nove assi, tutti sospesi idropneumaticamente e bloccabili idraulicamente per il funzionamento con gru. La maggior parte degli assi sono motori e sterzanti. La sterzabilità indipendente degli assi posteriori rispetto agli assi anteriori consente raggi di sterzata ridotti e movimenti laterali per una facile manovrabilità della gru in spazi ristretti. I pneumatici singoli di grande volume con un profilo speciale consentono di trasmettere grandi forze di avanzamento e garantiscono un'elevata altezza da terra. I differenziali longitudinali e trasversali bloccabili , insieme alla sospensione idropneumatica dell'asse, garantiscono una buona trazione anche su terreni difficili.

descrizione alternativa
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Anello ralla (1), sopra la sovrastruttura, sotto il telaio del veicolo, l'unità idraulica (3), le zavorre (4), il cilindro di orzata (5) e il supporto (6,7) su una gru tuttoterreno (Terex Demag CA 60 Città)

A supporto di una gru mobile FAUN
Le ruote sono azionate da un motore diesel tramite una trasmissione automatica con convertitore di coppia o una trasmissione powershift con convertitore automatico. Da lì, un ripartitore di coppia con livello fuoristrada trasmette la forza motrice agli assali tramite alberi cardanici. Il telaio del veicolo, altamente sollecitato, è una struttura scatolare resistente alla torsione e alla flessione nella quale sono saldati i tunnel portanti per le travi portanti estensibili idraulicamente.

Durante il funzionamento della gru, le forze e i momenti introdotti nella ralla dalla sovrastruttura vengono trasferiti dal telaio del veicolo al supporto. Le travi di supporto con i cilindri di supporto collegati aumentano notevolmente l'ingombro, il che significa che è possibile ottenere elevate capacità di carico con sufficiente stabilità. Per aumentare la stabilità, all'estremità posteriore della struttura rotante della gru, la torretta, sono montate piastre di zavorra in acciaio fuso . La quantità di contrappeso sul telaio della sovrastruttura può essere adattata alla capacità di carico richiesta utilizzando diverse varianti di zavorra.

A seconda del rispettivo stato di installazione, la capacità di carico consentita dipende dal raggio e dalla lunghezza del braccio. La capacità di carico massima è limitata dalla stabilità e dalla resistenza dei componenti, come il braccio, la ralla e il telaio del veicolo.

Sulla sovrastruttura sono alloggiati i gruppi per le principali funzioni della gru, come il paranco, il dispositivo di rotazione, il dispositivo di orzata e il sistema del braccio.

La struttura portante saldata della sovrastruttura costituisce la piattaforma girevole; Nella sua funzione, è un telaio di montaggio per il braccio e un blocco cuscinetti per il braccio e il cilindro di orzata. Durante il funzionamento della gru, trasferisce grandi forze dal braccio attraverso la ralla al telaio del veicolo.

Il telaio del verricello si trova all'estremità posteriore della piattaforma rotante e la zavorra è fissata. Un secondo paranco può spesso essere imbullonato all'estremità della piattaforma girevole per il funzionamento a due ganci o per regolare un braccio a traliccio impennabile su grandi gru mobili.

Il telaio della torretta serve anche per ospitare la cabina dell'operatore della gru, l'impianto idraulico della sovrastruttura e un secondo motore diesel per azionare le pompe idrauliche nella sovrastruttura per gru con una capacità di sollevamento da circa 60 a 80 tonnellate.

Tutte le funzioni della gru vengono eseguite da azionamenti idraulici grazie al controllo semplice e continuo e alla bassa suscettibilità ai guasti. L'olio in pressione pompato dalle pompe idrauliche viene alimentato tramite linee ai rispettivi motori idraulici e cilindri idraulici. Gli azionamenti idraulici per i singoli movimenti della gru vengono azionati tramite valvole proporzionali a comando elettrico.

Un limitatore del momento di carico impedisce il sovraccarico della gru. In base ai criteri del rischio di ribaltamento e della resistenza dei componenti, questo disattiva tutti i movimenti della gru che aumentano il momento di carico se viene superato il carico massimo consentito.

I display elettronici supportano le attività dell'operatore della gru visualizzando tutti i dati rilevanti della gru e segnalando tempestivamente gli stati limite. L'altissimo livello di sviluppo tecnico delle odierne gru semoventi e le particolari condizioni operative pongono elevate esigenze al personale operativo, agli operatori delle gru mobili e per autocarri.

Gru con braccio a traliccio

Gru a braccio tralicciato con braccio derrick

Gru con braccio a traliccio
Le gru a braccio tralicciato possono essere adattate a un'ampia varietà di compiti di sollevamento grazie alla varietà di sistemi di braccio che possono essere installati a diverse altezze. Le gru a braccio tralicciato vengono utilizzate principalmente laddove le gru telescopiche non riescono più a raggiungere le capacità di carico richieste o come gru cingolate quando è necessaria una procedura con un carico.

Quando si parla di gru con braccio a traliccio si distingue tra gru cingolate, gru con piattaforma e gru mobili con braccio a traliccio. Le gru cingolate ti consentono di viaggiare con un carico, le gru con braccio a traliccio ti consentono di guidare il telaio di base gommato in modo indipendente, mentre le gru a piedistallo non possono essere spostate. La più grande gru per autocarri d'Europa, ovvero un veicolo il cui dispositivo di base può essere spostato con l'omologazione stradale, è la Gottwald AK 850 -103, costruita a Düsseldorf nel 1982 e in servizio fino all'agosto 2007 dopo un'ampia revisione generale nel 1998. È stato anche controverso se la Liebherr LG 1750 non sia stata la più grande gru per autocarri d'Europa dal Bauma 2004. Infatti, in casi estremi, le prestazioni dell'LG 1750 non raggiungono quelle del Gottwald AK 850, ma oltre al braccio principale può utilizzare contemporaneamente sia il rocker che il controjib; L'AK 850 offre invece solo una delle due opzioni aggiuntive. Dalla vendita dell'AK 850-103 alla Blue Wheelers (Australia) nel 2007, la gru per autocarri più grande d'Europa non è più una gru da 1.100 t, ma solo la LG 1750, che può sollevare un massimo di 750 t . l'albero è disponibile anche in gran numero: gru mobili TC 2400, TC 2600 e TC 2800 di Tadano Demag, leader di mercato nelle gru con braccio a traliccio .

Gru telescopica

Autogru da 500 tonnellate con braccio telescopico (Liebherr LTM 1500-8.1)
Le gru telescopiche possono essere impiegate rapidamente in cantiere e sono adatte per operazioni relativamente brevi e con rapidi cambiamenti, per tutti i tipi di lavori di sollevamento e per casi speciali. Sono costruiti in serie con capacità di carico fino a 1200 t, raggiungono altezze di sollevamento ben superiori a 100 metri (m) con bracci di punta collegati e possono spostare carichi di diverse centinaia di tonnellate. Il vostro vantaggio sono i tempi di allestimento più brevi, il ridotto fabbisogno di spazio e di personale per il processo di allestimento e, nella maggior parte dei casi, la possibilità di telescopicare i carichi (ritrarre ed estendere il telescopio con il carico).

Gli azionamenti idraulici per il controllo dei singoli movimenti della gru vengono azionati tramite valvole proporzionali a controllo elettronico , il che significa che possono essere eseguiti con sensibilità da tre a quattro movimenti della gru contemporaneamente.

Il braccio telescopico è il cuore e la caratteristica distintiva della gru mobile telescopica. Il braccio telescopico è una struttura in acciaio telescopica idraulicamente; È costituito dal corpo principale del braccio e solitamente da tre a cinque stadi telescopici montati uno dentro l'altro in una struttura scatolare a pareti solide saldate in acciaio strutturale a grana fine ad alta resistenza . Alcuni produttori di gru per autocarri più piccole hanno iniziato a realizzare il montante telescopico in una speciale lega di alluminio .

Il profilo ovale del braccio delle moderne gru mobili consente eccellenti capacità di carico e riduce il peso proprio del braccio rispetto ai precedenti profili a sezione trasversale. I gradini telescopici scorrono su ganasce scorrevoli in poliammide lubrificate durante l'estensione e la retrazione e di solito possono essere estesi anche sotto carico parziale. Vengono spinti fuori e dentro dal sistema telescopico integrato utilizzando lunghi cilindri idraulici interni monostadio e/o doppio stadio simultaneamente o uno dopo l'altro. I cilindri idraulici, soprattutto sulle gru telescopiche di piccole e medie dimensioni, possono essere abbinati a collaudati paranchi a singola o doppia fune per l'estensione degli stadi telescopici superiori in modo da mantenere basso il peso del braccio e il baricentro del braccio.

A seconda del numero di stadi telescopici, il tipo, il numero e la disposizione dei cilindri idraulici nella cavità interna del braccio varia a seconda del tipo di gru e del produttore. Sulle gru telescopiche di grandi dimensioni, i gradini telescopici vengono bloccati positivamente insieme dopo l'estensione per alleviare il carico sui cilindri telescopici (da circa 130 t a 160 t di capacità di carico massima). La progettazione di molti meccanismi telescopici richiede inoltre che le fasi telescopiche siano bloccate insieme. Nei sistemi di barra più vecchi ciò avviene dall'esterno sulle piastre flangiate delle singole sezioni della barra mediante cilindri di serraggio pneumatici o idraulici.

Nelle odierne gru telescopiche, che raggiungono lunghezze del braccio completamente esteso fino a 100 m, solo un cilindro idraulico monostadio con testa di bloccaggio montato nel corpo base del braccio estende tutti gli stadi telescopici uno dopo l'altro sotto controllo elettronico. I gradini telescopici sono fissati tra loro dall'interno con bulloni a sbalzo precaricati da molle di compressione e non necessitano di alimentazione elettrica. La testa di bloccaggio nella zona della base della barra si blocca su entrambi i lati nella base del gradino telescopico da estendere e lo sblocca immediatamente dalla sezione della barra successiva più grande. Dopo che ogni fase telescopica è stata telescopica, viene fissata in posizione. Successivamente la testa di chiusura viene sbloccata e il cilindro telescopico viene retratto. La fase telescopica successiva può essere estesa.


Una gru telescopica da 500 t (Terex-Demag AC 500-2 con braccio a traliccio impennabile)
Il meccanismo telescopico è progettato in modo tale che un tavolino telescopico possa essere sbloccato solo quando il cilindro telescopico è bloccato sul tavolino telescopico e viceversa; I gradini telescopici vengono sempre trattenuti dal cilindro telescopico ogni volta che vengono serrati e sbloccati. I gradini telescopici hanno fino a quattro posizioni per l'imbullonamento alla parte telescopica successiva più grande, consentendo numerosi stati di estensione del braccio. Dopo aver specificato la lunghezza desiderata della barra durante l'impostazione dello stato di configurazione nel limitatore del momento di carico, i gradini telescopici possono essere telescopici in modo completamente automatico nella sequenza di estensione e nella lunghezza ottimali. Rispetto ai sistemi telescopici monocilindrici, i sistemi telescopici convenzionali hanno un peso proprio maggiore, soprattutto con bracci lunghi.

La base del braccio è montata sui due scudi laterali del telaio della sovrastruttura. Utilizzando uno o due cilindri di brandeggio, il braccio telescopico può essere sollevato fino ad un angolo compreso tra 77 e 83 gradi. Per ottenere un'altezza o un raggio di sollevamento maggiori, i bracci telescopici possono essere estesi con una punta del montante a traliccio rigida o oscillante. Per contrastare la deflessione elastica del braccio telescopico, i bracci telescopici delle grandi gru telescopiche vengono spesso rinforzati per aumentare la capacità di carico e la precisione di lavoro con bracci lunghi e ampi raggi. Il tirante del braccio telescopico è costituito essenzialmente da un argano, il telaio, i tiranti e il tirante.

Una forma speciale sono le gru mobili telescopiche, basate sugli escavatori mobili e dotate al posto del braccio dell'escavatore di un braccio telescopico con gancio della gru. Per estendere il braccio telescopico è possibile installare un palo a traliccio, con il quale è possibile ottenere un ulteriore raggio da tre a cinque metri. Gli artigli possono anche essere estesi per accogliere carichi più elevati . Inoltre le macchine possono essere dotate di cabina sollevabile e anche di telecomando. Queste macchine hanno un peso operativo di quasi 20 t e una capacità di carico di circa 15 t.

Le gru a torre completamente idrauliche di Grove sono un mix di gru a torre a rotazione alta e gru telescopiche . Sono trasportati in più parti. Una torre della gru viene eretta idraulicamente, telescopica in più fasi e in ogni caso imbullonata automaticamente. Viene sollevata una gru telescopica con unità di azionamento rotante sulla torre. Nel 1974 fu introdotta la prima “gru di montaggio idraulica universale” GCI 5400 [2] con torre a traliccio telescopica in quattro altezze di lavoro e braccio a traliccio; la GCI 5402 allora aveva un braccio telescopico. Di questa serie proveniva anche la GCI 4200 e la GCI 7500 a rotazione inferiore era una gru a torre con braccio. [3] Poi lo sviluppo di questo concetto si è fermato per molto tempo. La prima Grove GTK 1100 è stata consegnata alla fine del 2007. La torre tubolare telescopica in sei parti è rinforzata quattro volte contro i supporti e sostiene la “sovrastruttura” telecomandata, una GMK 7450 leggermente modificata. Viene utilizzata principalmente per la costruzione di turbine eoliche. Rispetto ad altre autogru richiede poco ingombro, soprattutto in fase di allestimento, e raggiunge altezze di 140 m.

Gru cingolata

Gru cingolata Liebherr LR 1600/2

Gru cingolata da 600 t Terex-Demag CC 2800-1

Gru cingolata nel parco eolico di Hohenahr poco prima che la stella del rotore parta (Terex-Demag CC ...)

Gru cingolata Liebherr LTR 11200
Le gru cingolate vengono utilizzate, ad esempio, per poter spostare un carico sollevato, cosa che le gru mobili su ruote possono fare solo in misura limitata su un terreno pianeggiante e stabile con un carico inferiore. Funzionano senza supporto aggiuntivo. Vengono utilizzati principalmente per grandi assemblaggi nell'edilizia e nell'impiantistica, ma anche per la costruzione di turbine eoliche .

Le gru cingolate sono pesanti, lente e poco carrabili; i tempi di installazione sono corrispondentemente lunghi. Per il trasporto sul sito sono necessari diversi camion e veicoli a pianale ribassato o da trasporto pesante .

Grazie all'ampia superficie di contatto del cingolo , il telaio cingolato è caratterizzato da una pressione al suolo relativamente bassa , che facilita lo spostamento sotto carico. Il telaio cingolato è azionato idrostaticamente . I bruchi possono essere controllati in direzioni opposte tra loro, il che significa che il grande dispositivo può ruotare attorno al proprio asse anche negli spazi più piccoli. Per il trasporto al cantiere, le navi cingolate possono essere sbullonate e trasportate separatamente sul luogo di utilizzo. La struttura della gru è spesso simile a quella delle gru per autocarri con braccio a traliccio. Tutti gli argani, l'ingranaggio di rotazione e il telaio sono azionati da un motore diesel nella sovrastruttura tramite una scatola di trasferimento della pompa .

Le gru cingolate vengono utilizzate principalmente quando le condizioni del terreno sono sfavorevoli per le gru mobili a causa della mancanza di strade di cantiere e di terreni difficili, ad esempio durante l'installazione di turbine eoliche. Sono inoltre preferibilmente utilizzati quando vi sono requisiti elevati in termini di capacità di carico, altezza di sollevamento e sbraccio, ad esempio per lavori pesanti con gru nelle centrali elettriche e nelle costruzioni industriali.

Oggi la costruzione degli impianti eolici viene effettuata quasi esclusivamente con gru cingolate. Dopo che la turbina eolica è stata assemblata, le gru vengono smontate e trasportate al successivo cantiere di costruzione della turbina eolica. Nella costruzione dei parchi eolici vengono utilizzate gru speciali come la CC 2800-1 NT di Tadano Demag . NT sta per “Narrow Track” o tradotto vagamente per “strada stretta”. Una volta completamente aggiornato, il CC 2800-1 NT può spostarsi da una turbina eolica all'altra all'interno di un parco eolico su percorsi larghi solo 5 m . Ciò consente di risparmiare sui costi di smantellamento, trasporto e ricostruzione della gru e consente di montare molti più sistemi nello stesso periodo di tempo. Tuttavia, a causa dell'ingombro ridotto, sono necessari dei supporti, il che significa che non possono essere spostati sotto carico. Nella costruzione di turbine eoliche offshore vengono utilizzate gru galleggianti o navi da costruzione .

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Gru a braccio tralicciato con braccio derrick


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Liebherr LTM 1750-9.1
La gru è stata presentata al pubblico a Ehingen nel giugno 2009. I primi dispositivi sono stati consegnati ai clienti nel febbraio 2013. Il camion a 9 assi è caratterizzato dal fatto che l'intero braccio telescopico può essere trasportato su strade pubbliche. La gru mobile è progettata per tempi di allestimento particolarmente brevi. Con il braccio telescopico lungo 52 m, il rinforzo del braccio telescopico a Y e diverse punte a traliccio, la gru dispone di diversi sistemi di bracci e raggiunge altezze di sollevamento fino a 154 m e raggi fino a 112 m e un carico di sollevamento massimo di 750 t . Dal 2020 è disponibile un aumento della capacità di sollevamento a 800 t [4] .

Liebherr LG 1750
La Liebherr LG 1750 (primo veicolo consegnato a Nolte Hannover nel 2004) con un'altezza gancio di 194 m è la gru autocarrata con braccio a traliccio mobile su strada più alta del mondo. La capacità di carico è di 750 t su uno raggio di 7 metri. [5] Per la circolazione su strada è necessario smontare l'intera sovrastruttura, poiché il bordo superiore dei supporti raggiunge già la soglia dei 4 metri. [6]

Liebherr LR 1750

Gru cingolata LR 1750 con sistema braccio SX2
La gru cingolata LR 1750/2 viene utilizzata nelle centrali elettriche, nelle raffinerie, nei cantieri di costruzione di ponti e nell'assemblaggio di turbine eoliche. Le dimensioni compatte dei componenti della gru e i pesi singoli moderati consentono un trasporto economico della gru al cantiere. È possibile raggiungere altezze di sollevamento fino a 191 metri e un raggio di 156 metri.

Gottwald AK 850/1100 GT
La Gottwald AK 850 / 1100 GT (anno di costruzione 1982, prima trasformazione con upgrade nel 1998) è stata fino al 2007 l'autogru stradale più potente d'Europa. Durante la conversione, la sovrastruttura è stata divisa per ridurre il peso e rispettare i carichi stradali. La capacità di carico è di 1.100 t. Esiste una sola volta al mondo. Nel 2007 la gru è stata venduta in Australia e nel 2010 in India.

Un altro AK 850, già consegnato con sovrastruttura divisa nel 1984, fu chiamato AK 850-104 o -GT e fu consegnato a Interlift UK Ltd nel 1988. aggiornato all'AK 912 GT. Interlift era la filiale europea di Al Jaber Est. da Abu Dhabi/EAU, per cui la gru è stata utilizzata anche negli Emirati Arabi Uniti. Verso la fine degli anni '90 la gru fu venduta e da allora funzionò nuovamente in Europa. Dopo lo scioglimento del Gruppo Baldwins, la gru è stata utilizzata in tutto il mondo. Nel 2008, in Tunisia, un incendio ad un motore del telaio distrusse irrimediabilmente la parte anteriore. Dopo la riparazione la gru è stata utilizzata come gru a piedistallo e trasportata su un pianale ribassato.

Nel 1984 la fornitura dell'AK 850-104 comprendeva anche un veicolo da trasporto Gottwald a sei assi per la parte posteriore della sovrastruttura denominato AK 850-63 TR. Tuttavia, questo era già stato dismesso e demolito ai tempi di Baldwin. Nonostante il pesante smantellamento per l'uso su strada, l'apparecchio base a dieci assi pesa 96 t, è lungo 22,88 m, alto 4 me largo 3 m. Il solo gancio pesa 24 tonnellate.

Demag AC 700
Il Demag AC 700 è la versione sovralimentata del Demag AC650. Ha una capacità di sollevamento massima di 700 t e pesa 125 t con l'impianto Superlift , ma può essere alleggerito fino a 108 t. In condizioni stradali, questo peso grava su nove assi che muovono il dispositivo lungo 20,66 m attraverso le strade. Un prototipo dell'AC 1000 è attualmente in fase di prova.

Liebherr LTM 11200-9.1
La LTM 11200 offre una capacità di carico nominale di 1.200 t, rendendola la gru mobile telescopica più potente e la gru mobile stradale più potente al mondo. Il veicolo base a nove assi può essere spostato con un braccio in otto parti, che può essere telescopico fino a un'altezza di 100 m. Quando è pronto per la guida, il dispositivo pesa 108 t; La barra dovrà però essere trasportata su un veicolo aggiuntivo.

Gottwald AMK 1000-103
Il Gottwald AMK 1000-103 con una portata nominale di 1.000 t, dieci assi e una larghezza di 3 m è stato costruito da Gottwald per Riga Magonza dal 1983 al 1985. È stata la prima gru mobile telescopica con una capacità di sollevamento nominale di 1.000 t. Le prestazioni di questo pezzo unico sono rimaste ineguagliate fino al 2007.

Inizialmente la gru era stata progettata solo per un carico massimo nominale di 800 t, ma i test di carico sul campo di prova hanno rivelato che la gru era molto più potente del previsto. Per questo motivo la gru è stata omologata per carichi fino a 1.000 t.

Il montante telescopico viene trasportato separatamente su uno speciale trasportatore per montanti a nove assi “AMK 1000-93 TR”. Questo ha un supporto speciale per l'albero, che permette di posizionarlo adeguatamente per l'imbullonamento, anche se la superficie è leggermente irregolare.

Nel 1994 la gru fu venduta alla ditta Breuer . Dopo lo scioglimento della società, nel 2000 la gru è andata a Taiwan. Dopo essere stata per qualche tempo in vendita in condizioni estremamente fatiscenti (per 2 milioni di dollari USA), nel 2004 è stata venduta a Singapore e completamente revisionata. Dalla metà del 2005 la gru è nuovamente in servizio.

Liebherr LTM 1500-8.1
L'autogru Liebherr LTM 1500-8.1 a otto assi è dotata di un braccio telescopico in quattro parti da 50 m di lunghezza o di un braccio telescopico in sette parti da 84 m di lunghezza, che la rende uno dei bracci telescopici più lunghi al mondo. Non è necessario un trasportatore aggiuntivo perché il palo telescopico è montato in modo permanente.


Gru cingolata Liebherr LR11000 per la logistica pesante
Liebherr LR 11000
La gru cingolata LR 11000 è progettata per una larghezza di trasporto di 3,5 me un'altezza di trasporto di 3,2 m, quindi la progettazione si basa su un concetto di trasporto economico. L'LR 11000 è ad es. B. utilizzato per lavori di assemblaggio nel settore eolico . La gru raggiunge altezze di sollevamento fino a 166 me raggi fino a 11 m. La capacità di carico è di 1000 t.

mondo
I produttori delle gru cingolate più grandi del mondo in termini di capacità di carico sono Tadano Demag , ex Terex-Demag o Terex Cranes Germany, e Liebherr .

Modelli di Tadano Demag (ex Terex-Demag)
La gru cingolata più popolare sul mercato con una capacità di carico di oltre 1.000 t è la Terex-Demag CC 8800 con una capacità di carico di 1.250 t e un momento di carico massimo di 22.000 t. Il modello successivo CC 8800-1 ha una capacità di carico di 1.600 t e un momento di carico massimo di oltre 24.000 t. Per la prima volta nel 2007, un CC 8800-1 è stato ampliato utilizzando componenti aggiuntivi per creare un CC 8800-1 Twin con una capacità di carico di 3.200 t e un momento di carico di 44.000 t. Su una piastra di base sono montati due sistemi, i cui pali sono collegati più volte tramite puntoni trasversali. Nessun componente è più largo di 3,5 m e il peso di trasporto di quasi tutti i componenti è inferiore a 40 t. La lunghezza del braccio principale è di 117 m, mentre con il braccio ausiliario a volata variabile l'altezza massima del gancio è di 235 m.

Sempre di Terex Cranes Germany è la terza gru cingolata più potente, la CC 12600 , con una capacità di carico di 1.600 t.

Modelli di Liebherr
Con una capacità di carico di 3.000 t e un raggio di 12 m, la Liebherr LR 13000 è la più grande gru cingolata nella versione convenzionale. Con un montante principale di 120 m massimo e un falcone impennabile di 126 m si ottiene un'altezza massima del gancio di 240 m. Grazie ad un carico più elevato sulla piattaforma girevole e all'anello girevole di nuova concezione, che può trasmettere una coppia elevata, la gru può essere funzionato nella gamma di carico parziale senza zavorra derrick, una caratteristica unica di questa portata. Il sistema del braccio P (PowerBoom) recentemente sviluppato da Liebherr può essere utilizzato anche per la LR 13000, dove la parte inferiore del braccio principale è raddoppiata da sottomontanti posizionati uno accanto all'altro, che compensano le forze di torsione e consentono una maggiore capacità di carico con montanti lunghi. Il solo bozzello assemblato pesa 111 t ed è alto 9,7 m, il cuore pesa 31,6 t. Per il trasporto vengono rimosse anche le catene da 82 t e per motivi di peso i portacatena da 128 t vengono divisi a metà. Tutte le parti smontate hanno un peso massimo di 70 t e una larghezza di 4 m. La ralla larga 4,5 m viene trasportata diagonalmente. Ciò significa che è stato raggiunto un limite per questo formato di gru. Il primo pezzo è stato venduto nel maggio 2012 ed è stato messo in produzione per la prima volta a fine luglio 2012 presso la raffineria BP di Whiting (Indiana) , dove è in corso un importante progetto di ammodernamento. [7]

Un'altra gru cingolata Liebherr di questa classe è la LR 11350 con una capacità di carico di 1.350 t e un'altezza del gancio di 223 m.
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veicolo con gru o una gru mobile (chiamata anche autogru o gru mobile/gru per veicoli  Empty
MessaggioTitolo: ALLESTIMENTO AUTOGRu   veicolo con gru o una gru mobile (chiamata anche autogru o gru mobile/gru per veicoli  Icon_minitimeGio Mag 09, 2024 6:34 pm

L’autogrù è composta da un veicolo gommato su cui è installato un grande braccio meccanico allungabile, che permette di sollevare pesi posizionati anche ad altezze superiori rispetto alla superficie stradale. Questa caratteristica ne permette l’impiego in diversi settori: dalla manutenzione degli impianti ferroviari, in cui la gru viene posizionata su speciali carri, alle fabbriche, fino alle officine meccaniche. È inoltre un automezzo indispensabile durante il carico e lo scarico delle barche, nei porti e nei cantieri navali. Scopriamo insieme la storia di questo automezzo, le tipologie esistenti e le sue modalità di funzionamento.

Etimologia del termine e origini
I primi utilizzi risalgono all’antica Mesopotamia, in cui erano presenti delle macchine, le shaduf, rudimentali gru che permettevano di prendere l’acqua da fiumi e laghi per innaffiare i campi destinati all’agricoltura. Questa tipologia di macchinario fu in seguito scelta dagli egizi e dai greci. Nell’antichità, il periodo di massima diffusione della gru avvenne però durante l’impero romano, quando la notevole altezza degli edifici portò allo sviluppo di un braccio monotrave agganciato ad un argano. La Rivoluzione Industriale contribuì in maniera determinante alla creazione dei primi modelli in ferro e acciaio, dotati di un meccanismo idraulico composto da un pistone posizionato all’interno di un cilindro, spinto verso l'alto da un fluido sotto pressione. Negli anni successivi, la diffusione delle automobili insieme all’avvento delle moderne tecnologie, resero possibile l’installazione di un braccio meccanico sui veicoli a motore, applicazioni che hanno portato alla nascita della moderna autogru.

Tipologie di autogrù
Esistono diversi tipi di autogrù che si differenziano in base alle modalità di utilizzo e al settore in cui vengono impiegate: indipendentemente dal modello scelto questo veicolo non è tuttavia destinato al carico del mezzo in cui viene installato il braccio meccanico. Questa caratteristica lo differenzia dal camion gru, che è invece composto da un autocarro e da un cassone dotato di un braccio articolato. Ogni tipologia di automezzo prevede delle installazioni di sicurezza che permettono di stabilizzare i lati del veicolo durante le operazioni di carico e scarico.



Funzionamento dell’autogrù
Il veicolo è caratterizzato dalla presenza di un braccio meccanico, azionato tramite dei pistoni idraulici a doppia valvola che vengono riempiti da un liquido, un olio specifico per gli azionamenti oleodinamici, messo in pressione con una pompa collegata al motore del mezzo. Nelle versioni più vecchie era presente un allestimento basato su servocomandi, che consisteva in una serie di piccoli pistoni accoppiati meccanicamente al pannello contenente le leve. Nelle versioni più moderne, invece, vengono utilizzate delle valvole elettriche che garantiscono una maggiore precisione durante le operazioni di movimentazione delle merci.

Curiosità
L’autogrù più grande del mondo
I modelli moderni permettono di raggiungere e superare anche i 100 metri di altezza, rendendo possibile il loro utilizzo anche per la costruzione di turbine eoliche o grattacieli. La più grande autogrù al mondo è una versione dotata di cingoli e riesce a movimentare fino a 3000 tonnellate, che corrispondono al peso di più di 400 elefanti adulti e possono sollevare pesi fino ai 236 metri di altezza, più del doppio della famosa Statua della Libertà.
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