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 camion lancia BETA

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el magutt

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MessaggioTitolo: camion lancia BETA   camion lancia BETA Icon_minitimeSab Feb 17, 2024 1:27 pm

Il Lancia Beta è un modello di autocarro prodotto dalla divisione Lancia Veicoli Industriali, dal 1950 al 1961, nello Stabilimento Lancia di Bolzano. king

Sul finire degli anni '40, la casa automobilistica Lancia volle avviare il progetto di un autocarro di dimensioni ridotte, da affiancare al più prestante modello Esatau, che si dimostrasse il più possibile versatile e al contempo facile da guidare. Così nel 1950 nacque il Beta, un veicolo da 5 a 6 tonnellate e cabina di guida avanzata. Equipaggiato con un inedito motore Lancia Z10 a benzina, di cilindrata pari a 1908 cm³ e 46 CV potenza, in grado di far raggiungere al mezzo una velocità di 80 Km/h, grazie all'architettura a quattro cilindri verticali disassati.

Dal punto di vista tecnico venne adottata come soluzione un cambio a 5 rapporti più retromarcia, abbinato ad una frizione monodisco a secco, con guida a destra e plancia comandi semplificata. L’impianto elettrico era 12 Volt e i cerchi ruota da 4,50 E, ideali per una massa a pieno carico di 4000 Kg.

Grazie alle ampie superfici vetrate il mezzo godeva di una buona luce interna, ma l’abitacolo appariva piuttosto spartano e in controtendenza ai tradizionali canoni della casa, che prediligevano pure nel caso dei veicoli industriali, la ricerca di una certa raffinatezza costruttiva e cura dei dettagli, da sempre vanto nella produzione automobilistica Lancia.

Successivamente, la gamma del Beta venne arricchita, con l'introduzione di nuovi allestimenti e motori. Nel 1953 debuttarono le versioni a gasolio Z50 e Z51, di cilindrata 1960 cm³ 41 CV, per una velocità massima di 72 Km/h, di poco inferiore a quella raggiunta dai propulsori a benzina, che però si dimostravano più assetati e meno prestanti in salita.

La produzione del Beta si concluse nel 1961, dopo circa 2.351 esemplari prodotti, con un design pressoché immutato in undici anni di carriera.

La gran parte degli esemplari finirono impiegati come mezzo leggero da cantiere, ma diverse unità adottarono la carrozzeria chiusa furgonata, per il trasporto di pacchi e di merce in generale. Diversi autotelai servirono per allestire autolettighe e minibus.

Descrizione generale
Costruttore Bandiera dell'Italia Lancia Veicoli Industriali
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo singolo ? t
P.T.T. veicolo combinato ? t
Produzione dal 1950 al 1961
Altre caratteristiche
Altro
Altri tipi Minibus
Concorrenti Autobianchi Visconteo
OM Leoncino


camion lancia BETA Lancia_beta_autocarro_1950

Esteticamente l’Autocarro Lancia Beta credo sia uno dei piu’ riusciti, come (anche) tutti gli altri mezzi commerciali Lancia si possono diefinire riusciti.
Un autocarro con una portata di venti quintali

per la precisione 2150 kg, con il nuovissimo, ed allora molto innovativo, il nuovissimo ed innovativo motore Z.10, inizialmente con motorizzazione a benzina, successivamente con due a gasolio.


Autocarro Lancia Beta, con cassone aperto.

Dall’esperienza con le auto, quella ottenuta con i modelli Ardea ed Aurelia:

il nuovo motore venne concepito per essere uno dei piu’ innovativi per l’epoca, un quattro cilindri a V “stretto”.

Con cilindri veritcali caratterizzati da un forte disassamento positivo e ridottissimo negativo.

Con una lavorazione/produzione decisamente piu’ agevole, proprio grazie ai cilindri verticali, cosa che permise un disegno piu’ “regolare” della camera di combustione.




Autocarro Lancia Beta, con cassone chiuso, adatto al trasporto di merci di vario genere.

Con una cilindtrata di 1908 cc:
una potenza fiscle di 19 cavalli, 46 i cavalli a 3500 giri

il rapporto di compressione 6,55:1

dotato di un limitatore per mantenere regolari la potenza e la rotazione.

Inizialmente con consumi di carburante molto bassi per un mezzo da lavoro, considerando anche il numero di ottani presenti nelle benzine (di allora) molto basso.
camion lancia BETA Lancia_Beta_Alger_LeCap_1




Le valvole in testa erano inclinate

Con l’albero a camme in testa (una novita’), carburatore invertito e pompa a membrana per il carburante.

Accensione a spinterogeno con candele da 14 mm, pompa con centrifuga per la circolazione dell’acqua, radiatore a lamelle con termostato.

Velocita’massima 80 km/h, cambio a 5 rapporti piu’ retromarcia, frizione monodisco a secco, impianto elettrico da 12 Volt.


Autocarro Lancia Beta, in versione “telonato”, in una bella foto d’epoca.

Le dimensioni:

Lungo 4,825 metri, largo 1,78, alto 1,950.

Le misure della piattaforma di carico erano: lunghezza 3,25 metri, larghezza 1,72, altezza della sponda 0,48.

Furono presentati due modelli diversi, con le sigle Z10 e Z11, differivano per una maggior lunghezza del primo, lo Z10, 30 cm piu’ lungo e 20 piu’ largo.

Nel 1951 doveva arrivare anche una nuova versione, siglata Z12, ma non fu prodotto.

Arrivo’ la nuova versione, siglata 190 Z50

prodotta dal 1957 al 1961, in una sola versione, con una lunghezza di 1,9 mt. (per il cassone), gli interventi piu’ importanti riguardarono la cabina (prodotta da Viberti), sulla quale vennero inseriti i nuovi indicatori di direzione, adeguandosi alle regole imposte dal Codice della Strada del 1956.

Il 190 Z50 fu prodotto in 969 esemplari.

La versione militare, prodotta dal 1957 al 1963
con una sigla che “rispettasse” i nomi voluti dall’esercito, CL51, Light Truck 51 (anno di messa in servizio), per la versione siglata da Lancia con Z20.

L’esercito utilizzo’ anche la versione Z30, con la sigla TL51, che fu, principalmente, utilizzato nel reparto artiglieria leggera.

Alcuni modelli furono allestiti con la carrozzeria “chiusa”

diventando un furgono adatto per le consegne di pacchi e merce di vario genere, in alcuni casi anche come autolettiga o minibus (come quello in una delle foto).

Le versioni a gasolio (a due cilindri) arrivarono nel 1953
Le z50 e z51, da 1960 cc e 41 CV, con una velocità massima di 72 km/h, prodotte per le esigenze sentite da quei trasportatori insoddisfatti dalla versione a benzina,

Per il benzina i consumi erano considerati alti (da alcuni), ed in salita, spesso arrancava.

Per le versioni diesel, furono prodotti 1273 esemplari di Z50, e 85 si Z51, i due modelli avevano la medesima larghezza, variava (di poco) la lunghezza.

Nel 1961 uscì l’ultimo Beta, con 2351 esemplari prodotti in undici anni.

Una curiosità:

secondo alcuni degli acquirenti di questo valido mezzo commerciale Lancia, gli allestimenti ed alcune delle finiture non erano sullo stesso livello di quelle di altri prodotti dalla stessa Lancia, specie la la cabina che risultava piuttosto spartana e spoglia.

Negli anni, (venne prodotto per undici anni), alcune migliorie vennero apportate, ma senza mai soddisfare totalmente chi era, da cliente Lancia, abituato a ben altro, nonostante fossero mezzi da lavoro.

Ne fu allestita anche una versine speciale

per partecipare alla prima edizione della “Mediterranee”, le cui cabine furono realizzate dalla Carrozzeria Viberti.

Lancia era molto attenta nel promuovere i propri prodotti, spesso facendolo con manifestazioni di caratura internazionale. flower

A el magutt piace questo messaggio.

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