La Sterling Trucks Corporation (comunemente denominata Sterling) era unproduttore di autocarriAmericano . Fondata nel 1998, Sterling è stata creata in seguito all'acquisizione nel 1997 delle linee di prodotti per autocarri pesanti dellaFord Motor Companyda parte diFreightliner. [1] Prendendo la targhetta da un produttore di autocarri defunto da tempo, Sterling è stata inserita tra Freightliner eWestern Starall'interno della gamma di prodotti Daimler (in seguitoDaimler Trucks North America).
Introdotta come versione ribattezzata della linea di prodottiFord Louisville/Aeromax, la gamma di prodotti Sterling è stata ampliata negli anni 2000 con autocarri per servizio medio (Classe 5–7). Dopo anni di difficoltà nel soddisfare le aspettative di vendita, Daimler ha interrotto la linea Sterling Trucks nel 2009. [1]
Con sede aRedford Township, Michigan(Detroit), Sterling assemblava i suoi veicoli con cabina convenzionale aSt. Thomas, Ontarioe Portland, Oregon. [1] I camion con marchio Sterling sono stati venduti negli Stati Uniti, Canada, Messico, Australia e Nuova Zelanda.
Contenuto
Storia
modificare
Un camion per la pulizia delle strade a Seattle della società originale Sterling
Sternberg/Sterling Motor Truck Company (1907–1953)
modificare
L'azienda originale è stata fondata nel 1906 da William Sternberg come Sternberg Motor Truck Company di Milwaukee, Wisconsin. I primi modelli offerti erano con cabina elevabile, con capacità da 1, 1,5, 3,5 e 5 tonnellate. Sternberg cambiò il nome dell'azienda in Sterling allo scoppio della prima guerra mondiale. Negli anni successivi Sterling costruì molti diversi autocarri pesanti per clienti commerciali, edili e militari.
L'azienda è stata sviluppata dallaWhite Motor Companyil 1 giugno 1951. Circa due anni dopo, la targa Sterling fu ritirata.
Marchio della Sterlina
modificare
Dopo il suo ultimo utilizzo nel 1953, il marchio Sterling passò di mano più volte, attraverso la White Motor Company e il suo successore Volvo-White Motor Company (diventando a sua volta la divisione nordamericana diVolvo Trucks).
Dato che il marchio Sterling era rimasto inattivo per così tanto tempo, quando Freightliner (i cui camion furono distribuiti dalla White Motor Company dagli anni '50 al 1975) cercò di utilizzare il nome nel 1997, non c'erano motivi di opposizione da parte di Volvo.
Sterling Trucks Corporation (1997-2009)
modificare
La sterlina è stata applicata da Freightliner ai trattori di Classe 8, nonché una gamma di veicoli con cabina/telaio per carichi medi e pesanti come continuazione della Ford Serie L dopo l'acquisto da parte di Freightliner delle linee di prodotti di autocarri pesanti Ford e dell'impianto di produzione di Louisville . Con carrozzerie aggiunte da allestitori/allestitori di terze parti, questi veicoli con cabina/telaio sono stati utilizzati per la distribuzione delle merci e per usi professionali pesanti, come l'edilizia, lo spazzaneve e la raccolta dei rifiuti.
Negli ultimi anni di attività, l'azienda ha anche commercializzato veicoli con cabina/telaio da leggeri a medi di fratelli aziendali, come il 360 (unMitsubishi Fuso Canter ribattezzato) e il Bullet (un Dodge RamTelaio Cabinato con stemma ). Questi erano tipicamente dotati di carrozzerie adatte all'uso come camion professionali più leggeri - quelli progettati per svolgere lavori diversi dal trasporto diretto di merci - inclusicamion dei pompieri ,camion della spazzatura ,autocarri con cassone ribaltabile,betoniere,autocisterneespazzaneve.
Interruzione
modificare
Il 14 ottobre 2008, Daimler Trucks North America ha annunciato un piano per interrompere la linea di prodotti Sterling nel tentativo di consolidare le sue attività di produzione di autocarri in Nord America con i marchiFreightlinereWestern Star. L'azienda ha smesso di accettare ordini per nuovi camion nel gennaio 2009, lo stabilimento di produzione di St. Thomas ha chiuso nel marzo 2009 e lo stabilimento di Portland, Oregon, è stato chiuso nel giugno 2010 .
Modelli
modificare
Autocarro con cassone ribaltabile Sterling Acterra con rimorchio inNuova Zelanda
Sterlina HX9500MBE
Uno Sterling Bullet in Ontario, Canada
Dal 1997 al 2009, Sterling ha prodotto diverse linee di camion. All'interno di Daimler-Benz, la gamma di prodotti Sterling è stata inserita tra le linee di prodotti Freightliner e Western Star. Per gran parte della sua esistenza, la gamma di prodotti Sterling è servita come continuazione della linea di prodotti convenzionali Ford Louisville/AeroMax di seconda generazione (introdotta nel 1996).
Sterling 360- unMitsubishi Fusocon mansarda medio ribattezzato venduto come modello Fuso FE negli Stati Uniti e Canada e Fuso Canter in Europa, Asia, Australia e Nuova Zelanda [3]
Una linea: arretrata
Acterra - (1999-2009) Classe 5-8 per servizio medio, utilizzando cabina L-line con telaioFreightliner Business Class. [4]
Bullet: un modello con cabina/telaio basato sulla piattaformaDodge Ram4500/5500 di terza generazione [5]
Condor: cabina Freightliner ribattezzata. Era usato comunemente sui camion della spazzatura.
Linea L: arretrato, arretrato
Tipo di azienda
Filiale
Industria
Industria automobilistica
Fondato
1906 (originale)
1997
Defunto
1953 (originale)
2009
Destino
Sterling Motor Truck Company: acquisita dallaWhite Motor Company(1951)
Sterling Trucks: chiuso (2009)
Successore
Autocarri di linea
Sede centrale
Redford Township, Michigan, Stati Uniti
Persone chiave
William Sternberg (fondatore)
Prodotti
Camion
Proprietario
Daimler-Benz(1997-1998)
DaimlerChrysler(1999-2007)
Daimler AG(2007-2009)
Genitore
Società di trasporto merci (1997-2008)
Daimler Trucks Nord America(2008-2009)
Sitoweb
sterlingtrucks.com