Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Volvo FH camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Volvo FH camion Empty
MessaggioTitolo: Volvo FH camion   Volvo FH camion Icon_minitimeMer Apr 17, 2024 4:48 pm

Volvo FH rendeer

Volvo FH ( ucraino: Volvo ЕфАш ) è una serie di camion prodotti da Volvo Trucks dal 1993 e hanno sostituito i modelli Volvo F10, Volvo F12 e Volvo F16.

In totale, dal 1993, sono stati prodotti più di 400.000 veicoli Volvo FH


La prima generazione (1993-2002)

Volvo FH12 (1993—1998)

Volvo FH16 (1993—1998)

Volvo FH12 Globetrotter (1998—2002)

Salone Volvo FH12
Nel 1993 ha debuttato la prima generazione di Volvo FH. Lo sviluppo della famiglia durò sette anni, furono spesi 7 miliardi di corone svedesi. Sulle vetture Volvo FH12 veniva installato un diesel "D12A" a 6 cilindri e 24 valvole (12.130 cm 3 , 340-420 CV ). La versione più potente del Volvo FH16 è equipaggiata con un motore D16A da 470 o 520 CV, dotato di iniettori-pompa a controllo elettronico su ciascun cilindro e di un freno-retarder in compressione. La cabina dell'autocarro veniva offerta in tre lunghezze, inclusa la "L2H2 Globetrotter" con due cuccette e un'altezza interna di 1.950 mm.

Le vetture Volvo FH hanno vinto il titolo di camion dell'anno due volte , nel 1994 e nel 2000.

Nel 1995 fu introdotta la cabina più confortevole Globetrotter XL con un'altezza interna di 2,1 metri.

Nel 1998, la prima generazione di Volvo FH fu aggiornata (successivamente Volvo LV66 , Volvo Longnose , Volvo Titan , Volvo F88 e Volvo F10/F12 ), cambiando l'aspetto. Il motore D12C modernizzato a 24 valvole da 12,1 litri con una capacità di 340-460 CV iniziò ad essere installato sull'auto. con controllo elettronico, un nuovo cambio a 14 marce, un computer di bordo e freni a disco su tutte le ruote.

Motori
Le auto Volvo FH in tempi diversi erano equipaggiate con i seguenti motori diesel a 6 cilindri in linea con turbocompressore e raffreddamento ad aria intermedio:

Volvo

D12A (12,1 l, 340, 380, 420 CV) (1993-1998)
D12C (12,1 l, 340, 380, 420, 460 CV) (1998-2001)
D12D (12,1 l, 340, 380, 420, 460, 500 CV) (2001-2002)
D16A, B (16,1 l, 470, 520 CV) (1993-2001)
Cummins

ISX600 (14,91 L) (1998-2002) (Australia)
Trasmissione
Le auto Volvo FH in tempi diversi erano equipaggiate con i seguenti cambi:

XIV secolo meccanico

SR1900 (1993-1998)
SR(O)2400 (1993-1998)
VT2514(OD) (1998—2002)
16 ° secolo meccanico ( ZF )

ZT1816
6a elementare automatico (Powertronic)

VT1706PT
VT1906PT
La seconda generazione (2002-2012)

Volvo FH12 (2002-2008)

Volvo FH13 (2008—2012)

Volvo FH16 Trasporto Pesante

Salone Volvo FH12
Nel 2002 fu presentata la seconda generazione del Volvo FH, che ricevette un abitacolo aggiornato con fari verticali. Tutte le cabine sono offerte in 3 varianti di configurazione e livello di equipaggiamento con un quadro strumenti funzionale, sedili anatomicamente regolabili, sistema di climatizzazione automatico, vani portaoggetti sopra il parabrezza e un ricevitore radio con telecomando. Inoltre, è possibile installare sul tetto un sedile passeggero a 2 posti con cinture di sicurezza a tre punti e carenatura regolabile, e montare il sistema antirollio FUPS sul fondo della cabina.

La famiglia FH comprende trattori con formule ruote 4×2 e 6×2 con carro posteriore o centrale, oltre a telai con formule ruote fino a 8×4 per l'installazione di allestimenti e attrezzature. A seconda del tipo di telaio modulare, delle sospensioni e delle dimensioni dei pneumatici, l'altezza del dispositivo di aggancio della sella è compresa tra 810 e 1000 mm e l'altezza di carico del telaio è 850-1000 millimetri.

Nel 2005, l'azienda Volvo ha effettuato un altro ammodernamento delle cabine e un aumento significativo del loro comfort. Usano un nuovo sedile del conducente e un pannello degli strumenti con funzioni aggiuntive. Nello stesso anno fu presentato il modello Volvo FH13 con motori D13A da 12,8 litri con una capacità di 400-520 CV, che sostituì il Volvo FH12. Dalla primavera del 2006, questo motore è stato dotato di un sistema di pulizia catalitica SCR, che ha permesso di portare il livello dei gas di scarico ai requisiti Euro 4 ed Euro 5 .

Nel 2008, il Volvo FH di seconda generazione venne aggiornato, modificandone l'aspetto, i motori e le dotazioni. Volvo Trucks lancia il camion di serie più potente al mondo. Volvo FH16: potenza 700 CV, coppia 3.150 N·m. Volvo Trucks è stato il primo produttore a mettere in produzione in serie un trattore con un motore da 700 CV. Il camion Volvo FH16 700 ha giustamente preso il posto dell'ammiraglia dell'azienda, superando il suo predecessore con una capacità di 660 CV. Il Volvo FH16 è progettato per le operazioni di trasporto più difficili per il trasporto di carichi pesanti. Il motore del camion, Volvo D16G, è dotato di serie di un freno da montagna a controllo elettronico (EPG) con una potenza frenante di 230 kW. Il controllo elettronico ha permesso di ridurre il numero di parti mobili, garantendo facilità d'uso, affidabilità e leggerezza. Su ordinazione viene installato anche un freno motore Volvo VEB + con una potenza frenante di 425 kW.

Nel 2011, il Volvo FH16 Heavy Haulage ha debuttato per il trasporto di carichi pesanti con un peso lordo del veicolo fino a 295 tonnellate. La nuova versione dell'FH16 è dotata di un motore da 16 litri con una capacità di 600 CV. e una coppia di 2.800 N·m, abbinata a un cambio automatico a 7 velocità con convertitore di coppia. La settima marcia consente al treno di muoversi a velocità di crociera al minimo numero di giri del motore. Il motore da 16 litri è dotato di serie di un freno motore VEB+ con una potenza frenante fino a 425 kW. La trasmissione è inoltre dotata di un freno retarder con una potenza frenante fino a 450 kW. Il Volvo FH16 per il trasporto di carichi pesanti viene offerto sotto forma di semirimorchio con diverse formule di ruote. La sospensione può essere sia a molla che pneumatica.

Motori

Motore D13A

Motore D16E
Volvo

D12D (12,1 l 340, 380, 420, 460, 500 CV) (2002-2005)
D12F (12,1 L) (2004-2006) EGR
D13A, B, C (12,8 l 400, 420, 440, 460, 480, 500, 520, 540 CV) (2005-2012)
D16C, E, G (16,1 l 540, 580, 600, 610, 660, 700 CV) (2006—2012)
Cummins

ISX600 (14,91 L) (1998-2006) (Australia)
Trasmissione
XIV secolo meccanico

VT2514(OD) (2002-2012)
VT2814(OD) (2006-2012)
16 ° secolo meccanico ( ZF )

ZT1816
12 ° secolo semiautomatico (I-shift)

V2512AT (2007-2012)
V(O)2812AT (2007-2012)
VO3112AT (2008—2012)
6a elementare automatico (Powertronic)

VT1706PT
VT1906PT
La terza generazione (dal 2012)

Volvo FH13 460

Volvo FH16 540

Volvo FH16 750 8x4
Nel settembre 2012, al salone di Hannover è stata presentata una generazione completamente nuova del modello Volvo FH , il primo al mondo tra gli autocarri pesanti di serie ad essere dotato di sospensioni anteriori indipendenti (IFS) combinate con sterzo a pignone e cremagliera. Il telaio e la cabina sono completamente nuovi, i motori sono stati ripresi dal modello precedente e modernizzati. Il camion ha ricevuto vari nuovi sistemi di assistenza alla guida volti a migliorare la sicurezza e il risparmio di carburante.

Il camion FH è già dotato di cabina stradale a lunga percorrenza, che permette il pernottamento di un massimo di due persone ed ha un'altezza interna di 171 cm (il tunnel sopra il motore è di 162 cm). In alternativa sono disponibili le varianti Globetrotter (203/196 cm) e Globetrotter XL (222/211 cm). Queste tre opzioni di cabina differiscono solo per l'altezza del tetto; la lunghezza e la larghezza, nonché l'altezza di installazione sul telaio, sono uguali per tutti.

La potenza viene trasmessa alle ruote tramite un cambio automatizzato a 12 marce (I-Shift) o un cambio manuale a 14 marce.

Il Volvo FH di terza generazione ha ricevuto il prestigioso premio Truck of the Year 2014.

Modernizzazione 2016
Nel 2016, dopo 23 anni, Volvo ha finalmente eliminato gli iniettori sui motori D13. Insieme all'introduzione di nuovi elementi aerodinamici, una trasmissione migliorata e un nuovo cambio i-Shift Crawler, Volvo ha introdotto una nuova generazione di motori D13. In precedenza, i motori D11 e D16 erano già passati al Common Rail e ora il motore più popolare dell'azienda ha ricevuto questa tecnologia. Il nuovo motore non solo è conforme agli standard ambientali Euro 6 C, ma è anche più economico del 5%. Per quanto riguarda i nuovi elementi aerodinamici, tutti i camion Volvo FH saranno ora dotati di passaruota migliorati (sono diventati più chiusi), un nuovo spoiler anteriore e deflettori dietro la cabina.

Modernizzazione 2020

Volvo FH13 2020

Volvo FH16750
Il camion ha ricevuto un restyling nel 2020, inclusi nuovi design dei fari, interni aggiornati, nuove caratteristiche di sicurezza e maggiore efficienza.

FH Elettrico
Dal 2022, l'FH è disponibile anche con trazione elettrica, testata nel Trucker 1/22 sul Volvo FH Electric Globetrotter XL da 666 CV. (490 kW) con una coppia massima di 2400 N·m e batterie da 540 kWh. Il consumo per chilometro è stato di 1,1 kWh e rispetto alla sua controparte diesel di 2,51 kWh (Volvo FH 500 I-Save). Riserva di carica fino a 300 km. Peso lordo del veicolo (MTC) fino a 44 tonnellate.

Nell'ambito della fiera dei veicoli commerciali Solutrans 2023 a Lione, il Volvo FH Electric è diventato il vincitore del prestigioso concorso per il titolo "International Truck of the Year 2024".

Motori
Motore Cilindri volume Energia Un punto di svolta Standard di emissione
D13C P6 12,8 litri 309 kW (420 CV) a 1400-1900 giri/min 2100 Nm a 1000-1400 giri/min Euro 5
Euro 6
338 kW (460 CV) a 1400-1900 giri/min 2300 Nm a 1000-1400 giri/min
368 kW (500 CV) a 1400-1900 giri/min 2500 Nm a 1050-1400 giri/min
397 kW (540 CV) a 1450-1900 giri/min 2600 Nm a 1050-1450 giri/min Euro 5
Euro 6
D13K 338 kW (460 CV) a 1400-1800 giri/min 2300 Nm a 1000-1400 giri/min Euro 6
D16G 16,1 litri 397 kW (540 CV) a 1450-1900 giri/min 2650 Nm a 1000-1450 giri/min Euro 5
Euro 6
441 kW (600 CV) a 1500-1900 giri/min 2800 Nm a 1000-1500 giri/min
515 kW (700 CV) a 1550-1800 giri/min 3150 Nm a 1000-1550 giri/min
551 kW (750 CV) a 1600-1800 giri/min 3550 Nm a 1050-1400 giri/min Euro 5
Euro 6




Volvo FH13 500 2023
Produttore Autocarri Volvo
Anni di produzione dal 1993
Predecessore/i Volvo F
Classe Camion
Stile del corpo Trattore
a telaio
Parenti VolvoFM
simile DAF 95 / DAF XF
Ford F-MAX
Iveco Eurotech / Iveco Eurostar / Iveco Stralis / Iveco S-Way
MAN F90 / MAN F2000 / MAN TGA / MAN TGX
Mercedes-Benz SK / Mercedes-Benz Actros
Renault Magnum
Renault Major / Renault Premium / Renault T-Truck
Scania Serie 3 / Scania Serie 4 / Scania Serie R
MAZ-5432 / MAZ-5440
Volvo FH camion 800px-Volvo_FH_2023

Volvo FH camion 1024px-FH12_420

flower

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
 
Volvo FH camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Caratteristiche della Volvo FM480 10 × 4 camion Dump Read more: http://indianautosblog.com/2012/10/volvo-fm480-10x4-dump-truck#ixzz368nhYP9s Follow us: @indianautos on Twitter | IndianAutosBlog on Facebook
» Volvo VN camion
» Volvo LV4 camion
» Volvo F88 camion
» Volvo F10, F12 e F16 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: