Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iveco Stralis

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Iveco Stralis Empty
MessaggioTitolo: Iveco Stralis   Iveco Stralis Icon_minitimeVen Apr 19, 2024 8:07 pm

Iveco Stralis
Gli Iveco Stralis ( ucraino: Ивеко стралис ) sono autocarri prodotti dalla società Iveco dal 2002 . Nella gerarchia, Iveco occupa una posizione intermedia tra l' Eurocargo di medio tonnellaggio e il pesante Trakker .

Nel 2019 il modello è stato sostituito dall'Iveco S-Way .



Iveco Stralis XP
Produttore Iveco
Anni di produzione 2002-2019​​
Predecessore/i Iveco Eurotech
Iveco Eurostar
Successore/i Iveco S-Way
Classe Camion
Stile del corpo Trattore
Motore(i) Motore in linea
Interasse 4200, 4500, 4800, 5100, 5700, 6300, 6700 millimetri
Lunghezza 7823, 7823, 8813, 9038, 9443, 10613, 11648 millimetri
Larghezza 2550 mm
Liquidazione 245 mm
simile DAF XF
MAN TGA / MAN TGX
Mercedes-Benz Actros
Renault Premium
Renault Magnum / Renault T-Truck
Scania Serie 4 / Scania Serie R
Volvo FH



La prima generazione (2002-2007)

Iveco Stralis (2002-2007)

Iveco Stralis
L'Iveco Stralis è apparso nel 2002 come unico successore dei trattori Iveco EuroStar ed EuroTech . Stralis è stato il primo dei trattori della linea principale a ricevere una trasmissione automatica come equipaggiamento standard. Il nuovo camion è stato valutato positivamente da acquirenti e critici.

Nel 2003 Stralis ha ricevuto il prestigioso premio Truck of the Year .

Motori
Potenza Cursor 8, 7,8 l: 200-265 kW (310-360 CV )
Potenza Cursor 10, 10,3 l: 294-331 kW (400-450 CV)
Potenza Cursor 13, 12,9 l: 353-412 kW (480-560 CV)
La seconda generazione (2007-2012)

Iveco Stralis (2007-2012)

Iveco Stralis (2007-2012)
Nel 2007 è stato effettuato un piccolo restyling, durante il quale sono stati apportati cambiamenti al design interno ed esterno della cabina, ed è apparsa una nuova versione più grande della cabina Active Space Cube .

Prodotto da Stralis a Madrid .

Caratteristiche tecniche
Le modifiche del carico più popolari: trattore con semirimorchio, camion singolo, camion singolo + rimorchio su attacco rigido, il peso massimo combinato possibile per tutte le opzioni è di 44 tonnellate. Tutte le modifiche sono dotate di motori Cursor a sei cilindri in linea con turbocompressore, potenza da 310 a 560 CV. , dotato inoltre di freno motore.

Esistono diverse opzioni di trasmissione per Stralis:

Meccanico a 9 marce, prodotto da ZF,
Meccanico a 16 velocità, prodotto da ZF,
ZF EuroTronic automatizzato a 12 velocità,
Automatico Allison a 6 rapporti.
Al momento tutti gli Stralis prodotti soddisfano lo standard Euro 5, ottenuto attraverso l'utilizzo del sistema SCR. A seconda del passo, lo spessore dei longheroni del telaio può variare da 6,7 ​​mm a 7,7 mm. Varianti della formula della ruota: 4x2 e 6x2. Freni a disco, ventilati con sistema ABS .

Tipologie di cabine:

AD (Active Day) - una cabina stretta senza sacco a pelo con tetto basso
AT (Active Time) - la cabina è dotata di un posto letto, con tetto basso o alto
AS (Active Space) - la cabina più grande, con un volume interno maggiorato, per trasporti a lunga distanza e internazionali.
Motori (Euro-4, Euro-5)
Potenza Cursor 8, 7,8 l: 228-265 kW (310-360 CV)
Cursor 8 CNG, 7,8 l potenza: 200-243 kW (270-330 CV)
Potenza Cursor 10, 10,3 l: 309-331 kW (420-450 CV)
Potenza Cursor 13, 12,9 l: 353-412 kW (480-560 CV)
La terza generazione (2012-2016)

Iveco Stralis Hi-Way con cabina Active Space

Iveco Stralis Hi-Road con cabina Active Time

Iveco Stralis Hi-Street con cabina Active Day
Nel 2012 l'azienda Iveco ha presentato il trattore stradale Iveco Stralis Hi-Way. Il camion è disponibile con cabine di due dimensioni standard. I trattori autostradali sono dotati di cabina letto Hi-Way - larga 2,5 m, con tetto basso (3.565 m) o alto (3.783 m), mentre le macchine per il trasporto regionale e urbano sono dotate di cabine strette a 2,3 m - Hi-Road e Hi-Street rispettivamente. Inoltre, la prima è una camera da letto, che può essere sia con tetto alto (3.565 mm, due posti letto) che bassa (2.985 m, un posto letto), e la seconda - esclusivamente diurna, bassa (2.985 m ). [1]

Nel 2013 l'Iveco Stralis Hi-Way ha ricevuto il prestigioso premio Truck of the Year 2013.

La vecchia cabina ha ricevuto una nuova griglia e carenature laterali, fari aggiornati con strisce LED e lampade allo xeno e interni aggiornati. Le modifiche esterne hanno permesso di ridurre il coefficiente di resistenza del 3%. Questo modello riceverà nuovi motori Cursor che soddisfano gli standard ambientali Euro 5 o 6 . I motori Cursor FPT Industrial a 6 cilindri, conformi agli standard Euro 5, saranno offerti con un volume di lavoro di 8, 10 e 13 litri con una capacità da 310 a 560 CV, oltre a 3 varianti che funzionano con gas compresso GNC con una capacità da 270 a 330 CV. I motori conformi alla normativa Euro 6 utilizzano il sistema Hi-eSCR (riduzione catalitica selettiva di efficienza). La gamma comprenderà propulsori da 9, 11 e 13 litri con una capacità di 310-560 CV. Il nuovo Stralis Hi-Way sarà disponibile con uno dei 3 tipi di trasmissione: manuale a 9 o 16 marce, automatizzato Eurotronic e automatico Allison a 6 marce.

E i camion saranno dotati di una serie di vari sistemi che consentiranno di ridurre il consumo di carburante. Ad esempio, Ecoswitch limiterà la velocità massima e ottimizzerà il funzionamento della trasmissione in base al peso totale dell'autotreno. Ecofleet vieterà l'uso di un cambio automatico in modalità manuale per evitare errori del conducente. TPMS : un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici ti consentirà di essere sempre consapevole della pressione in ciascuna ruota e di ridurre l'usura dei pneumatici. E il sistema Iveconnect è l'ultima unità multimediale sul pannello frontale, che comprende la navigazione, un sistema per monitorare lo stato dei sistemi del camion e un sistema per correggere lo stile di guida del conducente. Stralis Hi-Way è inoltre dotato di un'ampia gamma di dispositivi di sicurezza attiva: EBS (Electronic Brake System) + BAS (Brake Assistant System), AEBS (Advance Emergency Braking System), ESP , sistemi di attesa in salita, LDWS (sistema di controllo dell'attraversamento) , DAS (Driver Attention Support), ACC (Adaptive Cruise Control).

Cabine
Nome Larghezza Lunghezza Altezza interna Utilizzando
Autostrada 2480 mm 2215 mm 1989 mm Percorsi interurbani
1516 mm
Ciao-Road 2280 mm 2100 mm 1880 mm Percorsi regionali
1210 mm
Ciao-Street 2280 mm 1660 mm 1210 mm Percorsi cittadini
Motori (Euro-6)
Potenza Cursor 9, 8,7 l: 228-294 kW (310-400 CV)
Cursor 8 CNG, 7,8 l potenza: 200-243 kW (270-330 CV)
Potenza Cursor 11, 11,1 l: ​​309-353 kW (420-480 CV)
Potenza Cursor 13, 12,9 l: 375/420 kW (510/570 CV)
La quarta generazione (2016-2019)

Iveco Stralis XP
Nel settembre 2016 al salone IAA di Hannover è stato presentato il nuovo trattore principale Iveco Stralis XP .

Il nuovo Stralis XP consuma l'11,2% in meno di carburante e il costo totale di proprietà del TSO (Total Cost of Operation) è ridotto del 5,6%. Secondo questo indicatore, il costo totale di proprietà, l'auto è detentrice del record nel suo segmento.

Il camion è costruito sulla base dell'Iveco Stralis Hi-Way. L'auto ha ricevuto una linea elettrica notevolmente migliorata, nuovi sistemi elettrici ed elettronici, un motore modernizzato con un sistema di pulizia dei gas di scarico HI-SCR e un sistema di controllo automatico della velocità predittivo tramite GPS .

Inoltre, il modello è dotato di un nuovo cambio automatico HI-TRONIX a 12 velocità con funzione EcoSwitch. Il trattore Nuovo Stralis è disponibile in due varianti del 480XP: con motore da 480 CV. e 570XP - con un motore che sviluppa 570 CV. Entrambi sono dotati del sistema di ricircolo dei gas di scarico Smart EGR, che utilizza solo l'8% dei gas e consente di velocizzare il processo di iniezione del carburante. Ciò non solo riduce il consumo di carburante, ma riduce anche le emissioni di NOx del 97%. [2]

Stralis NP
La nuova gamma di modelli comprende anche il trattore Iveco Stralis NP (Natural Power), il cui motore funziona a gas naturale. Il nuovo Stralis NP è l'unico trattore mainline sul mercato che funziona con gas naturale compresso (CNG) o liquefatto (GNL). Il motore rivoluzionario sviluppa 400 CV. e 1700 Nm, che equivale alle prestazioni dell'analogo diesel. Il costo totale di proprietà (Total Cost of Operation) è ridotto del 3%. È importante che la pompa del carburante qui sia più economica del 40% rispetto alla versione diesel. [3] Successivamente apparve una modifica con una potenza di 460 CV.

Stralis X-WAY

Iveco Stralis X-WAY

Iveco Stralis X-WAY SL 400
Nel 2017, presso lo stabilimento Iveco di Madrid, è stato presentato il nuovo telaio da cantiere Stralis X-WAY. L'azienda ha affermato che il nuovo modello unisce l'affidabilità del telaio del modello Trakker con l'economicità e la sicurezza del nuovo Stralis. L'X-WAY è disponibile con motori da 9, 11 o 13 litri dotati di tecnologia Hi-SCR. Grazie a sistemi moderni come HI-CRUISE e SMART Auxiliaries, è stato possibile ridurre il consumo di carburante dell'11,2%.

L'Iveco Stralis X-WAY è disponibile con diverse opzioni per assali, sospensioni, motori e trasmissioni. Come optional è possibile ordinare la trazione integrale idrostatica Hi-Traction. Sono inoltre disponibili diverse opzioni di cabina: cabina giorno corta con tetto basso AD (Active Day), con cabina letto con tetto basso o medio AT (Active Time) e con cabina letto e tetto alto AS (Active Space). .

Motori
Diesel:

Motori Iveco Stralis XP / Iveco Stralis X-WAY
Modello Cilindri volume Energia Un punto di svolta
CURSORE 9 I6 8,7 litri 310 CV a 1675-2200 giri/min 1300 Nm a 1100-1675 giri/min
330 CV a 1655-2200 giri/min 1400 Nm a 1100-1655 giri/min
360 CV a 1530-2200 giri/min 1650 Nm a 1200-1530 giri/min
400 CV a 1655-2200 giri/min 1700 Nm a 1200-1655 giri/min
CURSORE 11 11,1 l 420 CV a 1475-1900 giri/min 2000 Nm a 870-1475 giri/min
460 CV a 1500-1900 giri/min 2150 Nm a 925-1500 giri/min
480 CV a 1465-1900 giri/min 2300 Nm a 970-1465 giri/min
CURSORE 13 12,9 litri 510 CV a 1560-1900 giri/min 2300 Nm a 900-1560 giri/min
570 CV a 1605-1900 giri/min 2500 Nm a 1000-1605 giri/min
Sul gas naturale - compresso (GNC) o liquefatto (GNL):

Motori Iveco Stralis NP
Modello Cilindri volume Energia Un punto di svolta
CURSORE 8 I6 7,8 litri 270 CV a 2000 giri/min 1100 Nm a 1100-1735 giri/min
300 CV a 2000 giri/min 1200 Nm a 1200-1760 giri/min
330 CV a 2000 giri/min 1300 Nm a 1200-1785 giri/min
CURSORE 9 8,7 litri 400 CV a 2000 giri/min 1700 Nm a 1200-1575 giri/min
CURSORE 13 12,9 litri 460 CV a 2000 giri/min 1900 Nm a 1100-1600 giri/min
Note

Iveco Stralis 1280px-Iveco_X-WAY_SL_400_%2849868891333%29



Iveco Stralis X-WAY SL 400


Iveco Stralis 1920px-Iveco_Stralis_X-Way_AS440X46TP_NP_-_Front_and_right_side_IAA_2018
Iveco Stralis 1024px-2019_2019_Iveco_Stralis

Iveco Stralis XP


Iveco Stralis 1024px-IVECO_Stralis_420_Euro_6_Hi-street

Iveco Stralis 1280px-2014_Iveco_Stralis_330_CNG._Spielvogel
flower

Torna in alto Andare in basso
 
Iveco Stralis
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» STRALIS X-WAY iveco
» iveco stralis
» Iveco Stralis camion
» modifica iveco stralis
» nuovi musoni iveco strator e iveco Iveco Powerstar isx 7800 musone (Australia)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: