Pegaso ( pronuncia spagnola: [peɣaso] , " Pegasus ") era un produttore spagnolo di camion , omnibus , trattori , veicoli blindati e, per un po ', auto sportive . La società madre, Enasa , è stata creata nel 1946 e ha sede nella vecchia fabbrica Hispano-Suiza , sotto la direzione del famoso ingegnere automobilistico Wifredo Ricart . Nel 1990, Iveco rilevò Enasa, e il nome Pegaso scomparve nel 1994.
Enasa, una società statale, aveva il suo principale interesse commerciale nel mercato dei camion e degli autobus. Pegaso divenne uno dei principali produttori europei di veicoli industriali, con esportazioni significative sia in Europa che in America Latina ; il Benelux , il Venezuela e Cuba erano i suoi principali mercati esteri, e un contratto sostanziale per fornire camion tattici all'esercito egiziano fu firmato alla fine degli anni '70.
Le fabbriche principali di Enasa erano situate a Barcellona , Madrid e Valladolid . Tra il 1946 e il 1990, Pegaso costruì più di 350.000 veicoli; la produzione più alta in un solo anno, oltre 26.000, fu raggiunta nel 1974.
Anni '40 [ modifica ]
Fabbrica Pegaso a Madrid .
1951 Camion Pegaso II restaurato nel 2006
Pegaso Z-102 BS 3.2 litri auto sportiva, competizione Touring Spyder.
Il primo autocarro prodotto da Enasa, un Hispano-Suiza 66G leggermente modificato, era il Pegaso I, di cui solo alcune unità furono prodotte (dovute principalmente alla grave penuria del dopoguerra) nel 1946 e nel 1947. Un potenziamento ma ancora La versione con motore a benzina, Pegaso II (codice modello Z-203), fu lanciata alla fine del 1947 e raggiunse alcune centinaia di unità in attesa di un modello diesel tanto necessario. Questo è stato il Pegaso Diesel (Z-202) da 125 CV (93 kW), soprannominato Mofletes ("Chubby cheeks ") per il suo frontale bombato , che ha fatto il suo debutto nel 1949 e rapidamente si è affermato come il leader nel camion spagnolo ancora debole mercato. Presto furono disponibili anche trattori Artic (Z-701), treni stradali , pullman o autobus (Z-401), e tutti insieme divennero El camión español ("Il camion spagnolo"), come dichiararono orgogliosamente distintivi e pubblicità Enasa
Anni '50 [ modifica ]
Pegaso costruì circa un centinaio di macchine sportive Z-102 negli anni '50. Le auto furono, in molti modi, avanzate per il tempo, siccome loro avevano un transaxle di retroguardia di cinque velocità e motori di DOHC completamente in alluminio molto potenti. Sono stati offerti con la scelta dei corpi di lusso Touring, Saoutchik , Serra o Enasa. La Z-102 era l'auto di produzione più veloce venduta nel 1953 ed era in grado di raggiungere 155 miglia all'ora (249 km / h). [1]
Nel 1954, il vecchio motore Diesel Pegaso fu potenziato a 140 CV (100 kW), mentre l'altro capolavoro di Ricart, il camion Pegaso Z-207 , fu reso pronto per entrare nella produzione di serie, in cui fu collocato dal 1955 al 1959. Il modello Z -207 montava un motore V6 e una cabina in lamiera ondulata, utilizzata anche negli altri modelli di autocarri Pegaso negli anni '60 e '70. L'insolito disegno ondulato è diventato uno spettacolo caratteristico del paesaggio spagnolo negli anni seguenti. Lo Z-702 era il trattore per la versione di semirimorchi della Z-207, mentre il relativo motore, il modello Z-407, con il motore V-6 situato nella parte posteriore, non ha mai superato il prototipo.
Tecnicamente avanzato anche il Pegaso Z-403 Monocasco , un monoguida a due livelli (senza telaio) con un motore diesel da 125 CV (93 kW) montato a centro barca, costruito tra il 1951 e il 1957. Anche in questi anni Pegaso ha costruito il più convenzionale Z-404 pullman o autobus urbano, con un corpo sorprendente di Seida di Bilbao , e il filobus Z-501, che presentava le apparecchiature elettriche di Cenemesa.
Nel segmento fuoristrada, il primo prodotto Pegaso era un trattore a cingoli basato sulla tecnologia di Vender, uno specialista italiano, lanciato nel 1957. Da allora in poi, i trattori cingolati originali, i bulldozer ei trattori venivano spesso etichettati come EMPRESA localmente e questi erano tutti prodotti nello stabilimento di Sagrera a Barcellona.
Gru mobili basate su Pegaso [ modifica ]
Sempre negli anni '50, la società ENASA iniziò a lavorare a stretto contatto con le tre aziende locali di gru mobili e autocarri denominate IASA, IBESA e LUNA. Alla fine tutti avevano bisogno di una grande azienda specializzata che potesse mostrare interesse come partner d'affari. È stata scelta rapidamente ENASA, in quanto era il produttore più affermato e ha presto costruito e progettato diversi tipi di paranchi speciali originali e telaio specialmente progettato per la maggior parte con motori diesel Pegaso e altre parti dotati dell'idraulica moderna necessaria, alcuni con assali 6WD altri in versione 8WD per uso fuoristrada e ha iniziato a fornire questi 3 specialisti di gru spagnole con autogru pesanti a 6 ruote, 8 ruote e 10 ruote di media e alta potenza in modo che ogni gruista potesse avviare la propria produzione di camion e gru.
La grande azienda di gru LUNA con sede a Huesca è ora l'unica azienda con i più grandi modelli disponibili nella loro gamma, mentre gli altri due fabbricano solo gru di medie dimensioni. L'ormai defunto KYNOS-KOEHRING Hispania Crane Group era una società di gru di breve durata che era il risultato di una joint-venture di successo (1952-1974) fondata tra l'americano KOEHRING, un grande specialista di gru e il locale spagnolo KYNOS, una società di ingegneria militare e società di costruzioni che insieme hanno sviluppato e costruito una grande gru mobile e alcuni modelli giganteschi di camion, tutti sono stati assemblati o parzialmente realizzati con numerosi componenti Pegaso e marcia.
Anni '60 e '70 [ modifica ]
Telaio Pegaso 5040 omnibus con carrozzeria Seida come banca mobile (1961)
Camion per trattore Pegaso 2011/50 artic (1965 circa)
Negli anni '60 e '70, Pegaso teneva il passo con l'impressionante sviluppo economico della Spagna (il cosiddetto " miracolo spagnolo "), e decine di migliaia di camion e autobus Pegaso correvano su strade spagnole e attraverso città spagnole e, cosa più importante, incrociati confina con il traffico di container sigillati TIR per collegare l'economia spagnola alla Comunità economica europea . L'ammiraglia Pegaso dell'epoca era il trattore per semirimorchi del 2011. Pegaso commercializzò ormai una grande varietà di veicoli commerciali; al vertice della linea c'erano rigidi 8x4, trattori per semirimorchi 6x4, dumper fuoristrada 6x6 e veicoli corazzati militari, una conversione speciale 10x4 a cinque assi per il mercato olandese e autobus articolati a tre assi; tutti i propulsori di Pegaso possedevano fino a 352 cavalli di potenza (262 kW).
La produzione di autobus e pullman Pegaso Monotral, basata su un progetto italiano Viberti , è iniziata nel 1961 e ha dato vita a una lunga serie di nuovi modelli Pegaso senza telaio per vent'anni. Il primo della serie è stato il successo dell'allenatore 6030-N, equipaggiato con un motore orizzontale sotto il pianale e un assale posteriore monoposto, che lo rende un veicolo molto leggero ma a tutta lunghezza.
Anche nel 1961 Pegaso raggiunse un accordo con Vétra , un produttore francese di filobus, per lanciare sul mercato spagnolo un filobus Pegaso, chiamato modello 8010, basato sulla tecnologia Vétra. L'operazione, tuttavia, è stata un fallimento, a causa dell'importazione contemporanea in Spagna di diverse decine di unità di trasporto BUT ex- Londra ; e solo un Pegaso 8010, con un corpo di Seida , fu mai costruito.
Nel 1963, Seida ricevette una licenza dalla ditta tedesca Kässbohrer per costruire autobus Setra senza telaio. Questi erano equipaggiati con motori Pegaso e altre unità meccaniche e sono stati commercializzati con un doppio badge come il Setra Seida S14 e il Pegaso 5070. Pur essendo costosi, questi autobus hanno avuto molto successo nel mercato spagnolo e hanno gareggiato bene con i Monotrals di Pegaso e tutti gli altri modelli convenzionali corpo-telaio. Questa era la principale attività OEM di Pegaso; altri vendevano motori per vagoni ferroviari e locomotive di manovra e fornivano unità di corsa e componenti di cabina a Barazábal, un produttore di gru semoventi con sede a Vitoria . Particolarmente interessante nel settore delle ferrovie OEM è stato l'adattamento nel 1964 dei motori Pegaso a cinque vagoni ferroviari ex New Haven Railroad Mack operati nelle Asturie da Ferrocarril de Langreo .
Nel 1968, Enasa rilevò SAVA . Un anno dopo, l'intera gamma di veicoli leggeri Sava, con le radici nei progetti della British Motor Corporation , fu rebadged come Pegaso.
Autocisterna dell'esercito spagnolo Pegaso 3046 4x4
Pegaso 7217 camion antincendio 4x4
Nel 1972 fu lanciata una nuova gamma completa di autocarri pesanti, con una cabina cubica spaziosa e modernista. Da quel momento in poi, i corrispondenti trattori articiali , prima il modello 2080 da 250 CV (190 kW) e più tardi la cabina di guida inclinata da 310 CV (230 kW) 2181, divennero i pervasivi cavalli da lavoro sulle autostrade spagnole.
Dal punto di vista militare, il primo camion tattico di serie è stato il Pega 10020 del 1963 4x4, sostituito nel 1970 dal 3045 e il 6x6 3050. Successivi modelli potenziati, il 170 CV (130 kW) 3046 e il 200 CV (150 kW) 3055, erano dominanti nell'esercito spagnolo ; e il 3046 fu anche oggetto di un contratto sostanziale (fino a 10.000 unità) con l'esercito egiziano. Il 3046 era molto comune anche nelle brigate di vigili del fuoco spagnole, dove per ovvi motivi veniva soprannominato Egipcio ("egiziano").
A ciò si aggiungono i quattro modelli di veicoli corazzati lanciati da Pegaso alla fine degli anni '70: il 354 BLR da 130 CV (130 kW) in volo da 130 CV, il 4x4 anfibio da 170 CV (130 kW) 3550 VAP, proprio successo 6x6 306 hp (228 kW) 3560 BMR , e il suo derivato, il 3562 VEC , tutti utilizzati anche in quantità dall'esercito spagnolo.
Nel 1975, un accordo tra Enasa e Allis-Chalmers portò alla produzione in Spagna di caricatori e trattori a cingoli Allis Pegaso, commercializzati come "Pegaso-Allis". Questa impresa è durata solo pochi anni, ma alla fine ha permesso a Pegaso di agire come rivenditore per la Spagna di macchine per costruzioni Fiat-Allis di produzione italiana.
Anni '80 [ modifica ]
Negli anni '80, a causa della saturazione del mercato europeo degli autocarri, Enasa cercò joint venture con altri produttori di camion. Un'associazione fallita nel 1978 con International Harvester aveva portato Enasa a rilevare il marchio britannico Seddon Atkinson , e una nuova consociata Enasa, Pegaso Agrícola, divenne rivenditore esclusivo per la Spagna di trattori e macchine agricole Case IH . Un simile accordo di mercato con Perkins Engines con sede in Gran Bretagna ha portato alla creazione di Pegaso Motor, rivenditore esclusivo per la Spagna di motori marini Perkins.
Un'altra azienda spagnola originaria, denominata CALSA di Saragozza, specializzata nello sviluppo e nella produzione di trattori fuoristrada e caricatori industriali, ha anche utilizzato le meccaniche e l'idraulica ENASA PEGASO per la propria gamma di modelli originali CALSA robusti e resistenti. I componenti sono stati trasportati in treno dallo stabilimento ENASA di Barajas a Madrid alla zona industriale di Saragozza, in modo che la CALSA specialista avrebbe potenziato la gamma di modelli di trattori fino a quando non sono stati acquisiti da un altro grande proprietario indipendente nel 1990.
Successivamente, una joint venture con DAF Trucks produsse il taxi per il Troner, la nuova serie DAF 95 e il Seddon Atkinson Strato, i quali furono lanciati nel 1987.
Nelle corse di rally , i Pegaso a trazione integrale hanno vinto il Rallye des Pharaons del 1985 e la Parigi-Dakar del 1986.
La fine [ modifica ]
Pegaso Troner logging 8x4 truck (c.2000)
Dopo un'acquisizione congiunta di Daimler-Benz e MAN interrotta nell'ultima ora, Iveco ha acquistato Enasa nel 1990. A quel tempo, le offerte Pegaso includevano l'Ekus (un camion leggero, in realtà un rebadging delle gamme Volkswagen LT e MAN - VW G) Gamme Mider (medie), Troner (pesanti), Trakker (fuoristrada) e Podium (omnibus e allenatori). Un concept car futuristico da 500 CV (370 kW) progettato da Francisco Podadera , Pegaso Solo 500, era stato esposto al Salone di Barcellona nel 1989.
La maggior parte delle gamme Pegaso è scomparsa dal mercato poco dopo l'acquisizione da parte di Iveco. Il 12 luglio 1994, l'ultimo Pegaso Troner lasciò la linea di produzione dello stabilimento di Barajas (Madrid); l'ultimo motore Pegaso fu fabbricato nel 1995; ma Iveco ha continuato a vendere camion militari targati Pegaso per un altro paio di anni.
La fine [ modifica ]
Pegaso Troner logging 8x4 truck (c.2000)
Dopo un'acquisizione congiunta di Daimler-Benz e MAN interrotta nell'ultima ora, Iveco ha acquistato Enasa nel 1990. A quel tempo, le offerte Pegaso includevano l'Ekus (un camion leggero, in realtà un rebadging delle gamme Volkswagen LT e MAN - VW G) Gamme Mider (medie), Troner (pesanti), Trakker (fuoristrada) e Podium (omnibus e allenatori). Un concept car futuristico da 500 CV (370 kW) progettato da Francisco Podadera , Pegaso Solo 500, era stato esposto al Salone di Barcellona nel 1989.
La maggior parte delle gamme Pegaso è scomparsa dal mercato poco dopo l'acquisizione da parte di Iveco. Il 12 luglio 1994, l'ultimo Pegaso Troner lasciò la linea di produzione dello stabilimento di Barajas (Madrid); l'ultimo motore Pegaso fu fabbricato nel 1995; ma Iveco ha continuato a vendere camion militari targati Pegaso per un altro paio di anni.
Pegaso
Logo Pegaso.jpg
Industria Automobile , difesa, equipaggiamento
Destino è fuori catalogo
Successore Iveco
Fondato 1946
defunto 1994
Quartier generale Barcellona , Spagna
Prodotti Veicoli , trattori, macchine blindate
Stalowa Wola L-34
http://www.yutonggroup.com/tl210h-wheel-bulldozer-p-1133.html