Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Macchine movimento terra: manovrarle in sicurezza

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Macchine movimento terra: manovrarle in sicurezza Empty
MessaggioTitolo: Macchine movimento terra: manovrarle in sicurezza   Macchine movimento terra: manovrarle in sicurezza Icon_minitimeMer Giu 27, 2018 9:47 am

Macchine movimento terra: manovrarle in sicurezza

Le macchine movimento terra sono importantissime nei cantieri edili poiché sono utilizzate per le operazioni di preparazione dei lavori come la modellazione dei terreni, la realizzazione di scavi e tutti gli interventi atti al movimento di terra da una parte all’altra.

MACCHINE MOVIMENTO TERRA: QUALI SONO?

Secondo il lavoro che c’è da fare, dallo scavo, il carico, lo scarico, il livellamento e la rottura del terreno, esistono vari tipi di macchine movimento terra. Ecco quali sono:

Miniescavatori
Midiescavatori
Escavatori
Minipale gommate
Pale gommate
Demolitori idraulici
Terne

COME MANOVRARE IN SICUREZZA LE MACCHINE MOVIMENTO TERRA

Osservare con precisione le norme di sicurezza è fondamentale per scongiurare incidenti e infortuni facilmente evitabili con un po’ di attenzione e utilizzando correttamente le macchine. Gli operatori addetti alle macchine movimento devono essere dotati di un grande senso di responsabilità e devono avere assolutamente una formazione specifica per quel ruolo.

Ecco cosa è importante per lavorare in sicurezza con le macchine movimento terra:

Patente e abilitazione: per guidare una macchina movimento terra non ci sono patenti particolari da ottenere, ma è importantissimo avere l’abilitazione alla guida poiché, spesso, queste macchine devono transitare su strade urbane e, comunque, anche in cantiere devono rispettare le regole del codice della strada. In un ambiente del genere, inoltre, i rischi sono anche maggiori che su una strada pubblica, è quindi importantissimo che i macchinari siano affidati ad operatori esperti con attestato, concesso solo dopo un corso teorico e pratico.

Manutenzione: i compiti dell’operatore non si fermano a guidare, spianare, scavare o caricare, ma comprendono anche la manutenzione quotidiana del mezzo, evitando guasti e malfunzionamenti. Per causare un incidente, infatti, basta anche un bullone lento, un cavo elettrico un po’ danneggiato o un comando che fatica a rispondere correttamente, una macchina movimento terra può creare grossi danni anche a causa di piccoli danni non notati subito o trascurati.

Formazione: l’operatore della macchina, come già detto, deve essere molto responsabile e competente. Non deve mai distrarsi durante il lavoro e deve aver fatto una formazione molto scrupolosa e deve conoscere ogni minimo particolare della macchina che sta guidando

Pulizia: ogni parte della macchina deve essere pulita, priva di grasso e di materiali scivolosi per evitare incidenti. Anche i comandi devono essere ben puliti per evitare che il piede del conducente scivoli dal pedale causando grossi danni. Gli specchietti, poi, devono garantire la massima visibilità.



Controllo delle funzionalità principali: la prima regola è quella di provare tutti i comandi prima di cominciare a lavorare e avvisare subito i responsabili se si riscontra anche il minimo problema. All’inizio di ogni giornata lavorativa, l’operatore deve controllare freni, comandi, avvisatori luminosi e acustici, tubazioni. Inoltre, deve sempre assicurarsi che i lubrificanti e i liquidi di raffreddamento siano al giusto livello e che non possano fuoriuscire in alcun modo. Nello stesso modo, vanno controllati gli pneumatici e la loro pressione.


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Macchine movimento terra: manovrarle in sicurezza Empty
MessaggioTitolo: Re: Macchine movimento terra: manovrarle in sicurezza   Macchine movimento terra: manovrarle in sicurezza Icon_minitimeDom Feb 24, 2019 9:16 pm

http://www.sup.usl12.toscana.it/modellicontenuti/597.pdf

http://www00.unibg.it/dati/corsi/20081/47766-secondalezione.pdf

Utilizzato per tutte le operazioni che richiedono rimozione
di porzioni di terreno non particolarmente coerente, tale da
consentirne una relativamente facile frantumazione.
La resa è legata principalmente alla dimensione della benna.
La sostituzione della benna con strumenti differenti li rende
idonei ad un utilizzo differente dal semplice scavo.
Tre grandi categorie differenti principalmente per la
mobilità
•Cingolati
•Gommati
•Su appoggi snodati


Macchine movimento terra
Funzione Macchine
Rottura del terreno Rippers
Scavo e carico Escavatore
Pale meccaniche
Trasporto Autocarro
Dumper
Scavo e trasporto Apripista (dozer)
Scavo, trasporto, carico e scarico Ruspa (scraper)
Livellamento Livellatrice (grader)
Costipamento Rullo gommato
Rullo liscio
Rullo dinamico
Rullo a piedi costipanti



Escavatori cingolati
• Necessitano di trasporto;
• Maggiore carico o sforzo di
penetrazione nel terreno



Escavatori gommati
• capacità di carico limitata
• buona velocità di spostamento



Escavatori su appoggi snodati
• Posizionamento
ottimale in situazioni
di terreno molto
inclinato
• Bassa mobilità
• Usi specialistici



Escavatore
Tipi di benna
Le tipologie più comuni di benna sono:
• benna diritta, utilizzata in condizioni normali e adatta per
i lavori al di sopra del piano di appoggio per terre non
molto compatte, ovvero per il caricamento di materiale
sciolto;
• benna rovescia, adatta per i lavori al di sotto del piano di
appoggio, quali il taglio delle trincee e la
regolarizzazione delle scarpate;
• Benna mordente, adatta per lo scavo di pozzi o per scavi
ad elevata profondità;
• benna trascinata, adatta per operazioni di dragaggio



Pale meccaniche o caricatrici
Macchina per la movimentazione di materiale sciolto,
specialmente terra, adatta a spostarlo e caricarlo su
autocarro.
Possono essere montate su cingoli o ruote gommate ed
hanno anteriormente un telaio elevatore al quale è
incernierata una benna con lama tagliente che, per mezzo di
bielle, può essere sollevata ed abbassata, effettuando così il
carico e lo scarico del materiale e, talvolta, anche lo scavo

del terreno da asportare




Pale meccaniche o caricatrici
Principali tipologie:
• pale con carico e scarico frontale: il telaio contenente la
pala nel suo movimento di carico e scarico non può
compiere più di ¼ di giro;
• pale con carico anteriore e scarico posteriore: la
differenza con la precedente è che il telaio che contiene
la pala può compiere oltre mezzo giro completo;
• pale con scarico laterale: il prelevamento ed il
sollevamento del materiale avvengono con il telaio in
posizione frontale, mentre lo scarico può avvenire
lateralmente.
Possono essere cingolate o gommate
ing. Fulvio
Re Cecconi
Pale meccaniche o ca





Pale meccaniche o caricatrici
Fasi di lavoro
Le fasi di lavoro per tutti e tre i tipi di macchine si
possono così raggruppare:
• carico della benna;
• arretramento della pala ed avvicinamento dell’autocarro;
• scarico della benna della pala sull’autocarro;
• ritorno alla posizione di partenza.
Il rendimento delle pale è influenzato dall’altitudine del
cantiere rispetto al livello del mare, dal peso e, quindi,
dalla velocità della macchina carica, dalla resistenza di
avanzamento in funzione del tipo di terreno, dalla pressione
dei pneumatici, dagli attriti del motore



Pale meccaniche o caricatrici
Produttività
Il ciclo di lavoro delle pale caricatrici è composto da 5
fasi:
1. Carico (Td);
2. 2. manovra a pieno carico (Tm);
3. 3. trasporto a pieno carico (Tt1);
4. 4. scarico (Ts);
5. 5. ritorno a vuoto (Tt2).
TC = Td + Tm + Tt1 + Tt2 + Ts
Td è funzione del materiale e della capacità della benna
Tm è funzione del tipo di macchina e del numero di manovre in relazione
alla tecnica di lavoro
Tt1 e Tt2 sono funzione del peso e della potenza della macchina, della
pendenza longitudinale, delle condizioni della pista e della distanza di
trasporto
Ts è influenzato dalle dimensioni della zona di scarico.
ing. Fulvio
Re Cecconi
Pale meccaniche o caricatrici



Terna
Pala gommata dotata di un braccio escavatore sul retro.
• Dimensioni piccole o mediopiccole, adatta solo a certi
tipi di cantiere/lavori.
• Attrezzabile analogamente a escavatore o pala caricatore





Apripista (dozer)
• L’apripista è un trattore, cingolato o gommato, dotato
anteriormente di una lama metallica, di sezione concava, col bordo
inferiore tagliente e con funzione di apertura piste, stesa e
livellamento.
• Mediante la lama anteriore l’apripista scava il materiale ed è in
grado di spostarlo, per una distanza massima di circa 100 metri,
mediante azione di spinta. La lama ha il taglio a coltello e la sua
particolare sagomatura aumenta il rendimento dello scavo. Il
trattore trasmette alla lama l’azione di spinta mediante due robusti
bracci che, in posizione di riposo, la tengono sollevata.
• Gli apripista gommati sono adatti per terreni sciolti, mentre i
cingolati, di maggior potenza e più utilizzati, sono adatti a terreni



Apripista (dozer)
A seconda dell’inclinazione che può assumere la lama si distinguono:
• bull-dozer, con lama perpendicolare alla direzione del moto. Sono
i più impiegati, servono per apertura di tracce stradali e per
operazioni di livellamento;
• angle-dozer, con lama che può ruotare (30°) attorno ad un asse
verticale. Per la possibilità di spostare lateralmente il terreno sono
adatti alla realizzazione di sezioni a mezza costa;
• tilt-dozer, con lama che può ruotare intorno (15°) ad un asse
orizzontale. Sono adoperati per la realizzazione di piani inclinati


Ruspa
• Macchina costituita da due elementi principali: il trattore, parte
anteriore del veicolo comprendente cabina motore e trasmissione





Livellatrici
Grader
Costituita da una lama portata da un telaio a ponte,
poggiante anteriormente su di un asse a ruote direttrici e
posteriormente su uno o due assi motori. La lama, sistemata
al centro del telaio, può ruotare attorno ad un asse verticale
di 360°
Utilizzata per:
• Asportazione dello strato superficiale di terra vegetale;
• Spostamento laterale del terreno mosso dalle
scarificatici(rippers);
• Stesa e livellamento del terreno;
• Profilatura scarpate;
• Scavo di fossi.

Macchine costipanti
• L’azione di costipamento consiste nell’aumentare la densità del
materiale (sciolto o legato) con riduzione dei vuoti ed espulsione di
gas ed aria.
• Le macchine costipanti forniscono l’energia necessaria
all’addensamento esplicando azione di pressione, urto, vibrazione e
manipolazione (terreni coesivi)
• L’energia costipante può
essere fornita mediante
azione statica, dovuta al peso
proprio del mezzo, o
dinamica, ossia azione di urto
e vibrazione impressa dal
peso proprio del mezzo
associato ad un eccentrico. A
seconda del prevalere di una
delle due tipologie di azione i
rulli si distinguono in statici e
dinamici.
ing. Fulvio
Re Cecconi
Macchine costipa





Torna in alto Andare in basso
 
Macchine movimento terra: manovrarle in sicurezza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FRATELLI ROSSI PALE GOMMATE COSTRUTTORI DELLA PALA GOMMATA PIU’ GRANDE MADE IN ITALY
» MST macchine movimento terra
» macchine movimento terra
» Macchine movimento terra
» takeuki macchine movimento terra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: