CLAAS presenta la nuova TORION, la prima pala gommata progettata per uso agricolo
In collaborazione con Liebherr, CLAAS presenta il TORION, che è la prima serie di pale gommate per tutte le applicazioni agricole.
Con questa macchina, CLAAS soddisfa la crescente domanda di macchine ad alte prestazioni per il trasporto agricolo professionale e la movimentazione di materiali e introduce sette nuovi caricatori per completare l'attuale gamma di sollevatori telescopici, carrelli di trasporto e trattori con caricatori frontali. La nuova serie TORION copre tre diverse categorie di dimensioni con un'ampia gamma di prestazioni. Tutti i nuovi modelli possono essere acquistati tramite la rete di concessionari CLAAS, inclusa la garanzia di assistenza CLAAS per la consegna di pezzi di ricambio entro 24 ore.
La competenza del nostro nuovo partner di cooperazione, Liebherr
Abbiamo messo a frutto l'esperienza della famiglia Liebherr con i nostri modelli agricoli TORION. Il produttore di macchine edili collaborerà con CLAAS su tutti i futuri modelli TORION, nonché sulla serie SCORPION. Tutti i nuovi modelli sono equipaggiati con il collaudato azionamento CLAAS POWER SYSTEM, che combina l'estrema affidabilità con un'efficienza impressionante. La serie TORION vanta anche una cabina dalle dimensioni generose con visibilità a 360 ° e funzioni intuitive.
Torna alla panoramica
comunicato stampa
CLAAS presenta la nuova TORION, la prima pala gommata progettata per uso agricolo
In collaborazione con Liebherr, CLAAS presenta il TORION, che è la prima serie di pale gommate per tutte le applicazioni agricole.
Con questa macchina, CLAAS soddisfa la crescente domanda di macchine ad alte prestazioni per il trasporto agricolo professionale e la movimentazione di materiali e introduce sette nuovi caricatori per completare l'attuale gamma di sollevatori telescopici, carrelli di trasporto e trattori con caricatori frontali. La nuova serie TORION copre tre diverse categorie di dimensioni con un'ampia gamma di prestazioni. Tutti i nuovi modelli possono essere acquistati tramite la rete di concessionari CLAAS, inclusa la garanzia di assistenza CLAAS per la consegna di pezzi di ricambio entro 24 ore.
La competenza del nostro nuovo partner di cooperazione, Liebherr
Abbiamo messo a frutto l'esperienza della famiglia Liebherr con i nostri modelli agricoli TORION. Il produttore di macchine edili collaborerà con CLAAS su tutti i futuri modelli TORION, nonché sulla serie SCORPION. Tutti i nuovi modelli sono equipaggiati con il collaudato azionamento CLAAS POWER SYSTEM, che combina l'estrema affidabilità con un'efficienza impressionante. La serie TORION vanta anche una cabina dalle dimensioni generose con visibilità a 360 ° e funzioni intuitive.
Panoramica del modello
Torion
535
639
1177
1410
1511
1812
1914
Peso operativo
t
5.2
5.6
12.6
13.9
14.3
18.7
19.5
Carico di ribaltamento
(completamente articolato)
t
3.45
3.85
7.75
9.1
9.75
11.1
12.4
Cinematica
Z
Z
P / Z
P / Z
P / Z
Agri / Z
Agri / Z
Max. produzione
(ISO 3045 / SAE J1995)
kW / CV
46/63
50/68
103/140
114/155
123/167
143/195
168/228
Guidare
idrostato
idrostato
VARIPOWER
VARIPOWER
VARIPOWER
CMATIC
CMATIC
Un agile tuttofare
Con i più piccoli modelli TORION 639 e 535, CLAAS offre una macchina versatile a tutto tondo costruita appositamente per le aziende zootecniche e le colture speciali. I motori Yanmar in entrambi i modelli sviluppano fino a 68 CV (50 kW) e soddisfano gli standard sulle emissioni Stage IIIB. Sono particolarmente robusti e resistenti. La trasmissione idrostatica a variazione continua ha due modalità di guida: F1 da 0 a 6 km / h, e F2 da 0 a 20 km / h. Il conducente può passare da una modalità di guida all'altra con il semplice tocco di un pulsante, a seconda dell'applicazione. Per il lavoro a basse velocità (ad es. Dosatore per il dosaggio), la quantità di olio idraulico può essere controllata tramite il controllo della velocità di marcia lenta. Grazie alla loro maneggevolezza incredibilmente intuitiva, i modelli TORION 639 e 535 possono essere azionati in modo affidabile, anche se gestiti regolarmente da diversi driver.
Elevata stabilità grazie al centro di gravità ottimale
I carichi di ribaltamento (articolati) di entrambi i modelli sono rispettivamente 3,45 e 3,85 t. Un baricentro ottimale e un design ridotto, con altezze di gioco inferiori a 2,5 m indipendentemente dal tipo di pneumatico, garantiscono una stabilità ottimale, anche quando si lavora su terreni sconnessi. L'articolazione centrale / articolazione girevole offre ulteriore sicurezza e praticità, uniformando eventuali urti lungo la strada.
Massima visibilità
La cabina e il braccio di entrambi i modelli sono posizionati per la massima visibilità. Il generoso parabrezza anteriore si estende lateralmente al piano della cabina e offre anche una vista ottimale sopra, in modo che l'operatore possa tenere d'occhio l'attacco da qualsiasi posizione. Il lunotto arrotondato offre all'operatore un'ottima visuale sul retro durante gli spostamenti. Il braccio conico si restringe verso la cabina, assicurando una visibilità ottimale del carico e dell'attrezzatura in ogni momento.
La gamma media della serie TORION offre più potenza
Le serie mid-range dei nuovi caricatori TORION con i modelli 1511, 1410 e 1177 sono dotate di motori DPS a basso consumo, che hanno già dimostrato il loro valore nei trattori CLAAS ARION 500. Sono conformi agli standard sulle emissioni Stage IV e sviluppano fino a 167 CV (123 kW). La comoda trasmissione idrostatica VARIPOWER offre tre modalità di guida, da 0 a 6, da 0 a 16 e da 0 a 40 km / h per una regolazione ottimale delle condizioni. I modelli della gamma media della serie TORION sono quindi ideali per aziende agricole e appaltatori che richiedono energia sufficiente per la compattazione del silos o per la movimentazione di cereali, fertilizzanti e altri materiali sfusi.
Posizione di montaggio del motore unica
Tutti i caricatori TORION, comprese le serie midrange, beneficiano della distribuzione ottimale del peso. L'esclusiva posizione di montaggio del motore, che è molto bassa e ben verso la parte posteriore, crea un contrappeso alla zona di sollevamento. Ciò significa che è necessaria meno zavorra aggiuntiva, che ha un impatto positivo sull'usura degli pneumatici e sul consumo di carburante. Significa anche che carichi di ribaltamento elevati da 7,75 a 9,75 t sono possibili con un peso ridotto.
Sollevamento con cinematica P o Z.
Per i modelli TORION della serie mid-range, il braccio è disponibile con cinematica P o Z. Con il carico distribuito su tutta la zona di sollevamento e maggiori forze di tenuta nell'area di lavoro superiore, la cinematica P è l'opzione migliore per la maggior parte dei lavori agricoli. La cinematica Z ha una coppia di spunto molto alta e la benna può essere inclinata rapidamente.
SMART LOADING per maggiore praticità ed efficienza
Il sistema avanzato di assistenza alla guida SMART LOADING riunisce tutti i sistemi per ottimizzare il funzionamento della macchina. Le pratiche funzionalità aggiuntive facilitano il carico di lavoro dell'operatore e contribuiscono ad aumentare l'efficienza. Le funzioni comprendono una funzione di ritorno della benna programmabile e limiti di sollevamento e abbassamento definiti, che consentono all'operatore di guidare automaticamente il braccio verso determinate posizioni preimpostate mediante il joystick. È disponibile anche un sistema di pesatura, facilmente gestibile tramite touchscreen. Nei modelli più grandi del 1914 e del 1812, la funzione di ritorno della benna e i limiti di sollevamento e abbassamento definiti sono di serie; nei modelli da 1511 a 1177, sono disponibili come opzione. Il sistema di pesatura è disponibile come opzione in tutti i modelli.
Display touchscreen intuitivo
Tutti e tre i modelli della gamma media della serie TORION sono dotati di un touchscreen standard da 7 ", che funge da hub centrale di informazioni per il funzionamento della macchina ed è estremamente facile da usare. Sono disponibili due diversi joystick per il controllo comodo e sensibile di TORION. Il joystick ergonomico può essere utilizzato per azionare facilmente tutte le funzioni del braccio con precisione. La direzione di marcia può anche essere cambiata facilmente tramite un interruttore a levetta sulla maniglia. La leva multifunzione, disponibile come opzione, ha una leva di comando a quattro vie aggiuntiva che può essere utilizzata per controllare un terzo e quarto circuito idraulico, per riempire e scaricare una benna di scarico alta o aprire e chiudere una pinza per insilati.
Raffreddamento a richiesta con DYNAMIC COOLING
Il nuovo sistema DYNAMIC COOLING controlla elettronicamente la velocità della ventola assicurando il raffreddamento del motore a richiesta, indipendentemente dalle condizioni operative. Il sistema di ventilazione reversibile integrato è disponibile come opzione. Funziona anche in modo completamente automatico, in base alle impostazioni selezionate dall'operatore, per rimuovere lo sporco dalla griglia del radiatore.
Top performer: TORION 1914 e 1812
Con i più grandi modelli TORION 1914 e 1812, CLAAS concentra la propria attenzione su appaltatori e grandi aziende agricole, che hanno le massime esigenze in termini di potenza, prestazioni e comfort dell'operatore. Con i loro efficienti motori Liebherr, queste macchine sviluppano rispettivamente 195 e 228 CV (143 e 168 kW) e soddisfano gli standard sulle emissioni Stage IV senza filtro aggiuntivo per il particolato diesel (disponibile come opzione). I carichi di ribaltamento sono 11,1 e 12,4 t, rispettivamente. Entrambi i modelli di grandi dimensioni sono equipaggiati di serie con il sistema DYNAMIC COOLING e sono inoltre disponibili un sistema di ventilazione reversibile automatico opzionale per condizioni di lavoro molto sporche.
Comoda trasmissione CMATIC
La trasmissione CMATIC con ripartizione della potenza e regolazione continua funziona con una combinazione di trasmissione idrostatica e meccanica, per ottenere l'efficienza ottimale in tutte le operazioni di carico e scarico. L'elevato livello di trasmissione meccanica a velocità inferiori fino a 10 km / he la massima velocità consentono un'elevata potenza con un basso consumo di carburante.
Braccio ad alto sollevamento per massime altezze di carico
Come per i modelli della serie mid-range, i due modelli TORION più grandi godono di una distribuzione ottimale del peso con il motore ben posizionato verso la parte posteriore. Ciò significa che è possibile accedere facilmente al motore, rendendo la manutenzione un gioco da ragazzi. Il braccio è disponibile con cinematica agricola o Z, la cinematica agricola è particolarmente adatta per tutte le applicazioni agricole. Entrambe le macchine possono essere equipaggiate con un braccio ad alto sollevamento, a condizione che utilizzino la cinematica agricola. Misura 3,0 m, è 40 cm più lungo del braccio standard e può raggiungere altezze di carico fino a 4,64 m (sul perno di articolazione). Un boma ad alto sollevamento è disponibile anche come optional per tutti i modelli della serie mid-range. I modelli CLAAS TORION sono disponibili sin da ora.
TORION 1914-1177
Potenza del motore: 140 - 228 CV
Peso operativo: 12620 - 19500 kg
Carico di ribaltamento: 7750 - 12400 kg
Impianto idraulico: 136 - 234 l
TORION 1914-1177
Sposta le montagne
Quando hai grandi cose in movimento, hai bisogno di una pala gommata in grado di gestire le esigenze delle tue operazioni agricole e adattarsi perfettamente alla tua catena di processi. Con un TORION nella gamma di prodotti grandi o medi, la tua attività diventerà ancora più redditizia
Pale gommate CLAAS | TORION 1914-1177.
Come ti avvantaggia
Efficienti motori Liebherr / DPS conformi allo standard di scarico Stage IV (Tier 4), con potenza elevata e basso consumo di carburante
Trasmissione CMATIC potente ed efficiente per la massima produttività (TORION 1914/1812)
Efficiente trasmissione VARIPOWER per la massima produttività (TORION 1511-1177)
Distribuzione ottimale del peso, grazie all'esclusivo montaggio del motore e alla disposizione intelligente degli altri componenti della trasmissione
Le funzioni lavorano insieme in perfetta armonia per ottimizzare i cicli di carico con numerose funzioni SMART LOADING
Design moderno ed ergonomico della cabina per un funzionamento sicuro e confortevole anche nelle lunghe giornate di lavoro
Motore Liebherr fino a 168 kW (228 CV)
Unità CMATIC a potenza ripartita
Distribuzione ottimale del peso fornita da un'unica posizione di montaggio del motore
RAFFREDDAMENTO DINAMICO: controllo elettronico della velocità della ventola e della ventola reversibile
Sistema di rilevamento del carico con capacità fino a 234 l
3 ° e 4 ° circuiti di controllo aggiuntivi disponibili
Scelta dell'agricoltura o della cinematica Z.
Sistemi di assistenza alla guida SMART LOADING
Cabina moderna ed ergonomica, joystick con controllo elettronico del pilota
Display da 7 "con funzione touch-screen
Videocamera posteriore
Scelta di pneumatici agricoli ottimizzati per le diverse esigenze operative
Manutenzione rapida e semplice
Concetto di luci
Scelta di luci a LED o alogene per un'illuminazione completa a 360 ° attorno alla macchina.
A. Quattro luci a LED sulla parte anteriore del tetto della cabina
B. Supporto leggero per luce guida anteriore e indicatori
C. Due luci a LED sul retro della cabina
D. Due luci a LED a destra e a sinistra sul retro della cabina
E. Faro rotante
F. Quattro luci a LED o alogene sul cofano posteriore
G. Luci posteriori, luci di retromarcia e indicatori
Pale gommate CLAAS | TORION 1914-1177.
Come ti avvantaggia
Efficienti motori Liebherr / DPS conformi allo standard di scarico Stage IV (Tier 4), con potenza elevata e basso consumo di carburante
Trasmissione CMATIC potente ed efficiente per la massima produttività (TORION 1914/1812)
Efficiente trasmissione VARIPOWER per la massima produttività (TORION 1511-1177)
Distribuzione ottimale del peso, grazie all'esclusivo montaggio del motore e alla disposizione intelligente degli altri componenti della trasmissione
Le funzioni lavorano insieme in perfetta armonia per ottimizzare i cicli di carico con numerose funzioni SMART LOADING
Design moderno ed ergonomico della cabina per un funzionamento sicuro e confortevole anche nelle lunghe giornate di lavoro
TORION 1914 / 1812. La grande serie di modelli.
TORION 1511 / 1410 / 1177 1914 1812
Motore Liebherr fino a 168 kW (228 CV)
Unità CMATIC a potenza ripartita
Distribuzione ottimale del peso fornita da un'unica posizione di montaggio del motore
RAFFREDDAMENTO DINAMICO: controllo elettronico della velocità della ventola e della ventola reversibile
Sistema di rilevamento del carico con capacità fino a 234 l
3 ° e 4 ° circuiti di controllo aggiuntivi disponibili
Scelta dell'agricoltura o della cinematica Z.
Sistemi di assistenza alla guida SMART LOADING
Cabina moderna ed ergonomica, joystick con controllo elettronico del pilota
Display da 7 "con funzione touch-screen
Videocamera posteriore
Scelta di pneumatici agricoli ottimizzati per le diverse esigenze operative
Manutenzione rapida e semplice
Concetto di luci
Scelta di luci a LED o alogene per un'illuminazione completa a 360 ° attorno alla macchina.
A. Quattro luci a LED sulla parte anteriore del tetto della cabina
B. Supporto leggero per luce guida anteriore e indicatori
C. Due luci a LED sul retro della cabina
D. Due luci a LED a destra e a sinistra sul retro della cabina
E. Faro rotante
F. Quattro luci a LED o alogene sul cofano posteriore
G. Luci posteriori, luci di retromarcia e indicatori
TORION 1511-1177. La serie di modelli di fascia media.
Motore DPS fino a 123 kW (167 CV)
Sistema di azionamento idrostatico VARIPOWER
Distribuzione ottimale del peso fornita da un'unica posizione di montaggio del motore
RAFFREDDAMENTO DINAMICO: controllo elettronico della velocità della ventola e della ventola reversibile
Sistema di rilevamento del carico con capacità fino a 170 l
3 ° e 4 ° circuiti di controllo aggiuntivi disponibili
Scelta della cinematica P e Z.
Sistemi di assistenza alla guida SMART LOADING
Cabina moderna ed ergonomica, joystick con controllo elettronico del pilota
Display da 7 "con funzione touch-screen
Videocamera posteriore
Scelta di pneumatici agricoli ottimizzati per le diverse esigenze operative
Manutenzione rapida e semplice
Concetto di luci
Scelta di luci a LED o alogene per un'illuminazione completa a 360 ° attorno alla macchina.
A. Quattro luci alogene o LED nella parte anteriore del tetto della cabina
B. Supporto leggero per luce guida anteriore e indicatori
C. Due luci alogene o LED sul retro del tetto della cabina
D. Faro rotante
E. Luci posteriori, luci di retromarcia e indicator
http://www.claas.it/
http://www.claas.it/blueprint/servlet/image/1422952/buehne/1100/460/f6900a1a3d19e6fa51a156aeea58dae4/Ov/torion-2017-start-stage.jpg
La pala gommata Claas Torion 1511 è il più grande modello di fascia media a 167hp
Gli agricoltori e gli appaltatori sul mercato di una nuova pala gommata costruita appositamente per uso agricolo ora hanno un nuovo nome sul mercato tra cui scegliere.
La nuova serie Claas Torion promuove sette modelli in tre categorie che vanno da 63hp a 228hp, costruiti da una fusione tra due forti costruttori di macchinari tedeschi.
In una joint venture, Claas e Liebherr hanno sviluppato la nuova gamma Torion negli ultimi due anni e lanciato la gamma al grande evento Agritechnica in Germania alla fine dell'anno scorso.
Siamo stati ad Agritechnica quando l'ex socio Claas Helmut Claas e il presidente internazionale di Liebherr Willi Liebherr hanno tolto le coperture dalle nuove macchine.
L'obiettivo per le due società era quello di introdurre una pala gommata specificamente fabbricata per il settore agricolo, qualcosa che sia Claas che Liebherr affermano non è mai stata realizzata prima.
INIZIANDO PICCOLO
I modelli Torion 535 e 639 più piccoli sono alimentati da motori Yanmar 63hp e 68hp e possono essere utilizzati in una varietà di lavori agricoli su allevamenti di bestiame e di colture.
Entrambi i motori a quattro cilindri soddisfano i requisiti dello standard di scarico Stage IIIB (Tier 4i). Il trattamento di scarico viene effettuato tramite un filtro antiparticolato diesel (DPF) con catalizzatore di ossidazione diesel integrato (DOC). Claas dice che l'uso della tecnologia SCR non è richiesto.
La modalità di rigenerazione del filtro può essere regolata in base alle condizioni, con rigenerazione manuale o automatica, come preferito.
Nei modelli Torion, l'aria fresca viene aspirata dal pacchetto di raffreddamento del radiatore e pre-filtrata. Il filtro dell'aria è facilmente accessibile sulla sinistra del vano motore della macchina.
Una valvola di aspirazione della polvere rimuove efficacemente lo sporco e le particelle di polvere dal filtro, che lo protegge e facilita la manutenzione.
In questi modelli Torion più piccoli, il pacchetto di raffreddamento del radiatore di dimensioni generose assicura una grande capacità di raffreddamento in tutte le condizioni climatiche. Il percorso di alimentazione dell'aria progettato in modo intelligente garantisce un'elevata capacità di raffreddamento sin dall'inizio. Il calore emesso dal motore può lasciare il vano motore senza essere risucchiato nel sistema.
Il carico di ribaltamento di questi modelli è rispettivamente di 3,45 e 3,85 tonnellate e l'altezza di sicurezza è inferiore a 2,5 m.
La trasmissione idrostatica a variazione continua ha due modalità di guida: F1 da 0 a 6 km / h, F2 da 0 a 20 km / h. Il conducente può passare da una modalità di guida all'altra con il semplice tocco di un pulsante, a seconda dell'applicazione.
Premendo delicatamente sul pedale del freno / inching si ha una decelerazione infinitamente regolabile della velocità al suolo, con il regime del motore rimasto invariato. Premendo completamente il pedale si riduce automaticamente la velocità al suolo fino a zero e si attiva il freno di servizio (freno a tamburo ad azionamento idraulico).
Per lavori agricoli specifici che richiedono un maggiore flusso di olio ma velocità più lente, come la biancheria da letto o gli allevamenti di bestiame, la velocità di marcia lenta è l'ideale.
Ciò significa che la macchina viene azionata a una velocità costante in una posizione di innesto impostata e il flusso richiesto di olio idraulico può essere controllato con l'acceleratore tramite il regime del motore.
Claas afferma che la cabina e il braccio di entrambi i modelli sono posizionati per la massima visibilità e il lunotto posteriore arrotondato offre all'operatore un'ottima visuale sul retro durante gli spostamenti.
Essere più piccoli di statura e avere un angolo di articolazione di 40 gradi consente a questi caricatori di operare in aree più ristrette.
La gamma completa di caricatori Claas Torion
La gamma completa di caricatori Claas Torion
TORION MID-RANGE
Salendo di dimensioni, la gamma media di Torions consiste di tre modelli che vanno da 140hp a 167hp.
Il Torion 1511 è il più grande nella fascia media a 167 CV, il 1410 è valutato a 155 CV e il 1177 a 140 CV. Questi tre modelli sono alimentati da motori DPS, che hanno un raffreddamento del motore basato sulla domanda e hanno già dimostrato il loro valore nei trattori Claas Arion 500.
Tutti questi modelli hanno una trasmissione idrostatica Varipower a tre gamme.
La comoda trasmissione idrostatica Varipower offre tre modalità di guida, da 0-6 km / h, 0-16 km / he 0-40 km / h per una regolazione ottimale delle condizioni.
I modelli della gamma mid di gamma Torion sono quindi ideali per aziende agricole e appaltatori che richiedono energia sufficiente per la compattazione dei silos o per la movimentazione di cereali, fertilizzanti e altri materiali sfusi.
Il motore è posizionato in basso e bene verso la parte posteriore e funge da contrappeso, il che significa che sono possibili carichi di ribaltamento elevati da 7,75 a 9,75 tonnellate. Tutti i modelli sono dotati di Smart Loading, tra cui una funzione di ritorno della benna programmabile e limiti di sollevamento e abbassamento definiti.
Tutti e tre i modelli della gamma mid di gamma Torion sono dotati di un touchscreen standard da 7 pollici, che funge da hub centrale di informazioni per il funzionamento della macchina ed è estremamente facile da usare.
Sono disponibili due diversi joystick per il controllo preciso e sensibile, incluse tutte le funzioni del braccio. La direzione di marcia può anche essere cambiata facilmente tramite un interruttore a levetta sulla maniglia.
Una leva multifunzione, che è disponibile come opzione, ha una leva di comando a quattro vie aggiuntiva che può essere utilizzata per controllare un terzo e quarto circuito idraulico, per riempire e scaricare una benna di scarico alta o aprire e chiudere una pinza per insilati.
Caricatore Claas Torion 1914
Con un carico di ribaltamento di 12,4 tonnellate, il caricatore del 1914 è il più grande della gamma Claas Torion
LA GRANDE FINE
I modelli Torion 1812 e 1914 più grandi hanno motori Liebherr con raffreddamento dinamico che sviluppano 195 CV e 228 CV.
Queste macchine più grandi, con carichi di ribaltamento di 11,1 tonnellate e 12,4 tonnellate rispettivamente, sono state progettate per gli appaltatori e le grandi aziende agricole che hanno le massime esigenze in termini di potenza e prestazioni.
I motori Liebherr di questi modelli più grandi soddisfano gli standard sulle emissioni Stage IV senza filtro addizionale per il particolato diesel, ma sono disponibili come opzione.
Entrambi i modelli di grandi dimensioni sono equipaggiati di serie con il sistema di raffreddamento dinamico. È inoltre disponibile un sistema di ventilazione reversibile automatico opzionale per condizioni di lavoro molto sporche.
Simile ai modelli della serie mid-range, questi due modelli Torion più grandi hanno una distribuzione ottimale del peso con il motore ben posizionato verso la parte posteriore.
Ciò significa che è possibile accedere facilmente al motore, rendendo la manutenzione un gioco da ragazzi. Il braccio è disponibile con cinematica agricola o Z, la cinematica agricola è particolarmente adatta per tutte le applicazioni agricole.
Entrambe le macchine possono essere equipaggiate con un braccio ad alto sollevamento, a condizione che utilizzino la cinematica agricola. Misura 3 m, è 40 cm più lungo del braccio standard e può raggiungere altezze di carico fino a 4,84 m (sul perno di articolazione).
Mentre le macchine sono in viaggio per l'Australia, la loro data di rilascio è sconosciuta in questa fase.
Helmut Claas e Willi Liebherr
Helmut Claas, che ha costruito il gruppo Claas, con Willi Liebherr, presidente di Liebherr International
SFONDI AZIENDALI
Sia Claas che Liebherr hanno una solida storia nell'ingegneria che si è sviluppata nel corso di decenni da una base di famiglie dedicata.
Questa struttura familiare affidabile rimane solida in entrambe le società fino ad oggi, anche se poche generazioni hanno seguito la linea.
Claas fu fondata nel 1913 dai fratelli Claas August, Theo e Franz, originariamente producendo raccoglitori di paglia, ma in seguito sviluppò un forte sistema di annodatura per legare le balle.
Il figlio di August, Helmut, che ora ha 90 anni, è stato il managing partner del Gruppo Claas per molti anni ed è stato lieto di presentare i nuovi modelli Torion ad Agritechnica l'anno scorso.
Nel 1958, Helmut entrò nella famiglia di famiglia dei suoi genitori a Harsewinkel e fu nominato direttore del dipartimento di ingegneria quattro anni dopo.
È stato responsabile di una serie di innovazioni che hanno messo Claas saldamente sulla mappa, inclusa la serie di mietitrebbie Dominator sviluppata nel 1970.
A seguito di ciò, la serie Lexion è stata sviluppata, anche nell'era Helmut, ed è stata considerata la mietitrebbia più avanzata e capace in tutto il mondo.
Nel 2003, Claas ha rilevato la divisione trattore agricolo Renault e da allora ha fatto molti progressi con i trattori.
Oggi, Claas rimane molto un'azienda di famiglia, con la figlia di Helmut, Cathrina Claas-Mühlhäuser, che guida il gruppo aziendale come presidente del Consiglio di vigilanza.
Claas impiega circa 11.500 lavoratori in tutto il mondo e ha registrato un fatturato di 3,8 miliardi di euro (circa 5,8 miliardi di dollari) nell'esercizio 2015.
Liebherr è anche un'impresa familiare avviata in Germania alla fine degli anni '40, quando Hans Liebherr riconobbe la necessità di utensili e macchinari per l'industria delle costruzioni.
Insieme a ingegneri progettisti e commercianti, ha sviluppato il TK10 nel 1949, che è stata la prima gru a torre mobile dell'azienda.
Ciò spinse la società Liebherr nel suo viaggio verso lo sviluppo di varie macchine da costruzione e di una spin-off venture nei frigoriferi.
Oggi il gruppo Liebherr ha basi di produzione in numerosi paesi in tutto il mondo e rimane a conduzione familiare.
Alla fine del 2016, il gruppo impiegava 42.308 persone e aveva un fatturato di poco superiore ai 9 miliardi di euro (circa $ 13,7 miliardi), il terzo più alto fatturato nella storia del gruppo.
Queste agili macchine a tutto tondo hanno un carico di ribaltamento massimo di 3,45 e 3,85 tonnellate e possono essere facilmente azionate da qualsiasi conducente", afferma.
"Con un'altezza libera inferiore a 2,5 m, sono ideali per lavorare all'interno e intorno agli edifici."
I due modelli sono dotati di motori Yanmar Stage IIIB 68hp e di una trasmissione idrostatica a variazione continua con due modalità di guida: da 0 a 6 km / he da 0 a 20 km / h.
"Il conducente può passare da una modalità all'altra con il semplice tocco di un pulsante, a seconda dell'applicazione"
"Per il lavoro a basse velocità, come l'alimentazione di miscelazione, la quantità di olio idraulico può essere controllata tramite il controllo della velocità di marcia lenta.
"Il loro basso centro di gravità garantisce una stabilità ottimale, anche quando si lavora su terreni sconnessi. L'articolazione centrale / snodo smorza inoltre gli urti, offrendo ulteriore sicurezza e comfort. "
Il motore è stato montato basso e verso la parte posteriore che crea un contrappeso alla zona di sollevamento, riducendo la necessità di zavorra, usura dei pneumatici e consumo di carburante.
I modelli di gamma media TORION 1410, 1511 e 1177, con carichi massimi di ribaltamento da 7,75 a 9,75 tonnellate, sono ideali per aziende agricole e appaltatori che richiedono maggiore potenza per la compattazione dei silos o per la movimentazione di cereali, fertilizzanti e altri materiali sfusi, secondo CLAAS.
Sono alimentati dagli stessi motori DPS Stage IV dei trattori della serie ARION 500 della CLAAS.
"Questi motori offrono da 140 a 167 CV e sono dotati del sistema CLAAS DYNAMIC COOLING che abbina automaticamente la velocità della ventola alla domanda del motore", afferma Barratt.
"Un sistema di ventilazione reversibile integrato, che rimuove automaticamente lo sporco dalla griglia del radiatore, è disponibile anche come opzione."
La trasmissione idrostatica VARIPOWER offre tre modalità di guida (da 0 a 6 km / h, da 0 a 16 km / he da 0 a 40 km / h).
I tre modelli di fascia media possono essere equipaggiati con sistemi cinematici P o Z.
"La cinematica P diffonde il carico su tutta la zona di sollevamento e ha forze di tenuta più elevate nell'area di lavoro superiore, rendendolo adatto alla maggior parte dei lavori agricoli", spiega Barratt.
"Per fare un paragone, la cinematica Z ha una coppia di spunto molto alta, consentendo di rovesciare rapidamente la benna".
I modelli TORION di fascia media sono dotati di un touchscreen standard da 7 pollici.
Gli operatori possono controllare tutte le funzioni del braccio tramite un semplice joystick. In alternativa, una leva multifunzione opzionale è dotata di una leva a quattro vie che può essere utilizzata per controllare fino a quattro circuiti idraulici, ad esempio quando si aziona una benna a cassone ribaltabile o una benna a vuot