Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. Empty
MessaggioTitolo: TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo.   TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. Icon_minitimeDom Dic 31, 2023 11:36 am

TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. scratch
Comunicati stampa
CLAAS presenta il nuovo TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo.
In collaborazione con Liebherr, CLAAS presenta TORION, la nuova gamma di pale gommate per tutte le applicazioni in agricoltura.

Con il TORION, CLAAS risponde all’esigenza di mercato di macchine ad elevata prestazione per trasporto e manutenzione nel settore agricolo, introducendo sette nuovi modelli di pale gommate, che vanno a completare la gamma attuale dei caricatori telescopici, carri trasportatori e caricatori frontali.

La nuova serie di caricatori a pale gommate TORION copre tre diversi formati ed un’ampia gamma di prestazioni. Tutti i nuovi modelli possono essere acquistati attraverso la rete di concessionari CLAAS, servizo post assistenza e ricambi entro le 24 ore incluso.

L’esperienza del nostro nuovo partner: Liebherr
I nuovi modelli TORION destinati al settore agricolo sono stati sviluppati in collaborazione con l’azienda famigliare Liebherr. Il costruttore di macchinari per il settore edile collaborerà con CLAAS nella realizzazione di tutti i modelli futuri TORION e SCORPION. I nuovi modelli dispongono tutti di CLAAS POWER SYSTEM, che abbina estrema affidabilità ad una elevata efficienza. Le cabine TORION si distinguono per essere estremamente spaziose, per la loro visibilità totale e per i comandi intuitivi.



Panoramica modelli
TORION



535

639

1177

1410

1511

1812

1914

Peso operativo

t

5.2

5.6

12.6

13.9

14.3

18.7

19.5

Carico ribaltamento

(fully articulated)

t

3.45

3.85

7.75

9.1

9.75

11.1

12.4

Cinematica



Z

Z

P/Z

P/Z

P/Z

agri/Z

agri/Z

Potenza max

(ISO 3045/SAE J1995)

kW/
hp

46/63

50/68

103/140

114/155

123/167

143/195

168/228




Un agile tuttofare
I due modelli più piccoli TORION 639 e 535 CLAAS sono delle macchine polivalenti utilizzate in particolare dagli allevatori o dagli agricoltori dediti a colture particolari. I motori Yanmar in entrambi i modelli sviluppano una potenza fino a 68 cv (50 kW), e sono conformi alle norme sulle emissioni Stage IIIB. Sono particolarmente robusti e resistenti. La trasmissione idrostatica dispone di due gamme: F1 da 0 a 6 km/ora, e F2 da 0 a 20 km/ora. L’operatore può selezionare a scelta una o l’altra gamma, semplicemente premendo un pulsante, in base alla tipologia di lavoro che si intende eseguire. Per lavori a basse velocità (es. con pala distribuzione insilato), la quantità dell’olio idraulico può essere controllata tramite regolatore di flusso. Grazie alla loro estrema semplicità di utilizzo, i tuttofare TORION 639 e 535 sono operabili in modo estremamente semplice, anche quando gli operatori sono diversi.

Elevata stabilità, grazie all’ottimale centro di gravità
I carichi di ribaltamento (articolati) di entrambi I modelli sono rispettivamente 3.45 t e 3.85 t. Un centro di gravità ottimale, un’alteza ridotta, (altezza di passaggio inferiore ai 2,5 m indipendentemente dal tipo di pneumatici ), assicurala massima stabilità anche in caso di lavoro su terreno sconnesso. Lo snodo centrale aggiunge maggior sicurezza e confort, compensando le irregolarità del terreno.

Massima visibilità




Torna alla pagina principale

Comunicati stampa
CLAAS presenta il nuovo TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo.
In collaborazione con Liebherr, CLAAS presenta TORION, la nuova gamma di pale gommate per tutte le applicazioni in agricoltura.

Con il TORION, CLAAS risponde all’esigenza di mercato di macchine ad elevata prestazione per trasporto e manutenzione nel settore agricolo, introducendo sette nuovi modelli di pale gommate, che vanno a completare la gamma attuale dei caricatori telescopici, carri trasportatori e caricatori frontali.

La nuova serie di caricatori a pale gommate TORION copre tre diversi formati ed un’ampia gamma di prestazioni. Tutti i nuovi modelli possono essere acquistati attraverso la rete di concessionari CLAAS, servizo post assistenza e ricambi entro le 24 ore incluso.

L’esperienza del nostro nuovo partner: Liebherr
I nuovi modelli TORION destinati al settore agricolo sono stati sviluppati in collaborazione con l’azienda famigliare Liebherr. Il costruttore di macchinari per il settore edile collaborerà con CLAAS nella realizzazione di tutti i modelli futuri TORION e SCORPION. I nuovi modelli dispongono tutti di CLAAS POWER SYSTEM, che abbina estrema affidabilità ad una elevata efficienza. Le cabine TORION si distinguono per essere estremamente spaziose, per la loro visibilità totale e per i comandi intuitivi.

Panoramica modelli
TORION



535

639

1177

1410

1511

1812

1914

Peso operativo

t

5.2

5.6

12.6

13.9

14.3

18.7

19.5

Carico ribaltamento

(fully articulated)

t

3.45

3.85

7.75

9.1

9.75

11.1

12.4

Cinematica



Z

Z

P/Z

P/Z

P/Z

agri/Z

agri/Z

Potenza max

(ISO 3045/SAE J1995)

kW/
hp

46/63

50/68

103/140

114/155

123/167

143/195

168/228

Guida



Idrostatica

Idrostatica

VARIPOWER

VARIPOWER

VARIPOWER

CMATIC

CMATIC

Un agile tuttofare
I due modelli più piccoli TORION 639 e 535 CLAAS sono delle macchine polivalenti utilizzate in particolare dagli allevatori o dagli agricoltori dediti a colture particolari. I motori Yanmar in entrambi i modelli sviluppano una potenza fino a 68 cv (50 kW), e sono conformi alle norme sulle emissioni Stage IIIB. Sono particolarmente robusti e resistenti. La trasmissione idrostatica dispone di due gamme: F1 da 0 a 6 km/ora, e F2 da 0 a 20 km/ora. L’operatore può selezionare a scelta una o l’altra gamma, semplicemente premendo un pulsante, in base alla tipologia di lavoro che si intende eseguire. Per lavori a basse velocità (es. con pala distribuzione insilato), la quantità dell’olio idraulico può essere controllata tramite regolatore di flusso. Grazie alla loro estrema semplicità di utilizzo, i tuttofare TORION 639 e 535 sono operabili in modo estremamente semplice, anche quando gli operatori sono diversi.

Elevata stabilità, grazie all’ottimale centro di gravità
I carichi di ribaltamento (articolati) di entrambi I modelli sono rispettivamente 3.45 t e 3.85 t. Un centro di gravità ottimale, un’alteza ridotta, (altezza di passaggio inferiore ai 2,5 m indipendentemente dal tipo di pneumatici ), assicurala massima stabilità anche in caso di lavoro su terreno sconnesso. Lo snodo centrale aggiunge maggior sicurezza e confort, compensando le irregolarità del terreno.

Massima visibilità
Su entrambi I modelli, la cabina e il montante sono stati concepiti e realizzati per garantire la massima visibilità. L’ampio parabrezza avvolge l’intera cabina fino al pavimento garantendo un’ottima visibilità verso l’alto, di modo che l’attrezzo resti bene in vista da parte del guidatore, in ogni posizione esso si trovi. Il vetro posteriore arrotondato fornisce al guidatore un’ottima visibilità sul retro, anche durante la marcia. Infine, il montante molto sottile posto a lato della cabina assicura un’ottima visibilità del carico e degli attrezzi, in ogni momento .

Più potenza con i CLAAS TORION medi
Nella fascia di media potenza, i nuovi modelli di pale gommate CLAAS TORION nei modelli 1511, 1410 e 1177 sono dotati di motori DPS a basso consumo di carburante, già collaudati con successo per CLAAS sui trattori ARION della serie 500. Essi sono tutti conformi alle norme sulle emissioni dei gas di scarico Stage IV e sviluppano una potenza fino a 167 cv (123 kW). La trasmissione idrostatica VARIPOWER offre tre modalità di guida (da 0 a 6 km/ora, da 0 a 16 km/ora e da 0 a 40 km/ora) per un adattamento ottimale alle condizioni di utilizzo. I modelli medi del TORION sono concepiti per i lavori agricoli e per gli agricoltori che necessitano di una potenza sufficiente per compattare l’insilato o trasportare i cereali, i fertilizzanti e altri prodotti sfusi.

Un motore intelligentemente posizionato
Come tutte le pale gommate TORION, anche i modelli appartenenti alla fascia intermedia, hanno un peso ottimamente ripartito. Il motore è stato installato a una bassa altezza e sul retro – posizione unica sul mercato – e ciò crea un contrappeso al sollevatore. Di conseguenza è richiesta una minore zavorra supplementare che ha un impatto positivo sull’usura degli pneumatici e sul consumo carburante. Carichi di ribaltamento molto elevati (da 7,75 t a 9,75 t) possono essere sollevati con un ridotto contrappeso.



Torna alla pagina principale

Comunicati stampa
CLAAS presenta il nuovo TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo.
In collaborazione con Liebherr, CLAAS presenta TORION, la nuova gamma di pale gommate per tutte le applicazioni in agricoltura.

Con il TORION, CLAAS risponde all’esigenza di mercato di macchine ad elevata prestazione per trasporto e manutenzione nel settore agricolo, introducendo sette nuovi modelli di pale gommate, che vanno a completare la gamma attuale dei caricatori telescopici, carri trasportatori e caricatori frontali.

La nuova serie di caricatori a pale gommate TORION copre tre diversi formati ed un’ampia gamma di prestazioni. Tutti i nuovi modelli possono essere acquistati attraverso la rete di concessionari CLAAS, servizo post assistenza e ricambi entro le 24 ore incluso.

L’esperienza del nostro nuovo partner: Liebherr
I nuovi modelli TORION destinati al settore agricolo sono stati sviluppati in collaborazione con l’azienda famigliare Liebherr. Il costruttore di macchinari per il settore edile collaborerà con CLAAS nella realizzazione di tutti i modelli futuri TORION e SCORPION. I nuovi modelli dispongono tutti di CLAAS POWER SYSTEM, che abbina estrema affidabilità ad una elevata efficienza. Le cabine TORION si distinguono per essere estremamente spaziose, per la loro visibilità totale e per i comandi intuitivi.

Panoramica modelli
TORION



535

639

1177

1410

1511

1812

1914

Peso operativo

t

5.2

5.6

12.6

13.9

14.3

18.7

19.5

Carico ribaltamento

(fully articulated)

t

3.45

3.85

7.75

9.1

9.75

11.1

12.4

Cinematica



Z

Z

P/Z

P/Z

P/Z

agri/Z

agri/Z

Potenza max

(ISO 3045/SAE J1995)

kW/
hp

46/63

50/68

103/140

114/155

123/167

143/195

168/228

Guida



Idrostatica

Idrostatica

VARIPOWER

VARIPOWER

VARIPOWER

CMATIC

CMATIC

Un agile tuttofare
I due modelli più piccoli TORION 639 e 535 CLAAS sono delle macchine polivalenti utilizzate in particolare dagli allevatori o dagli agricoltori dediti a colture particolari. I motori Yanmar in entrambi i modelli sviluppano una potenza fino a 68 cv (50 kW), e sono conformi alle norme sulle emissioni Stage IIIB. Sono particolarmente robusti e resistenti. La trasmissione idrostatica dispone di due gamme: F1 da 0 a 6 km/ora, e F2 da 0 a 20 km/ora. L’operatore può selezionare a scelta una o l’altra gamma, semplicemente premendo un pulsante, in base alla tipologia di lavoro che si intende eseguire. Per lavori a basse velocità (es. con pala distribuzione insilato), la quantità dell’olio idraulico può essere controllata tramite regolatore di flusso. Grazie alla loro estrema semplicità di utilizzo, i tuttofare TORION 639 e 535 sono operabili in modo estremamente semplice, anche quando gli operatori sono diversi.

Elevata stabilità, grazie all’ottimale centro di gravità
I carichi di ribaltamento (articolati) di entrambi I modelli sono rispettivamente 3.45 t e 3.85 t. Un centro di gravità ottimale, un’alteza ridotta, (altezza di passaggio inferiore ai 2,5 m indipendentemente dal tipo di pneumatici ), assicurala massima stabilità anche in caso di lavoro su terreno sconnesso. Lo snodo centrale aggiunge maggior sicurezza e confort, compensando le irregolarità del terreno.

Massima visibilità
Su entrambi I modelli, la cabina e il montante sono stati concepiti e realizzati per garantire la massima visibilità. L’ampio parabrezza avvolge l’intera cabina fino al pavimento garantendo un’ottima visibilità verso l’alto, di modo che l’attrezzo resti bene in vista da parte del guidatore, in ogni posizione esso si trovi. Il vetro posteriore arrotondato fornisce al guidatore un’ottima visibilità sul retro, anche durante la marcia. Infine, il montante molto sottile posto a lato della cabina assicura un’ottima visibilità del carico e degli attrezzi, in ogni momento .

Più potenza con i CLAAS TORION medi
Nella fascia di media potenza, i nuovi modelli di pale gommate CLAAS TORION nei modelli 1511, 1410 e 1177 sono dotati di motori DPS a basso consumo di carburante, già collaudati con successo per CLAAS sui trattori ARION della serie 500. Essi sono tutti conformi alle norme sulle emissioni dei gas di scarico Stage IV e sviluppano una potenza fino a 167 cv (123 kW). La trasmissione idrostatica VARIPOWER offre tre modalità di guida (da 0 a 6 km/ora, da 0 a 16 km/ora e da 0 a 40 km/ora) per un adattamento ottimale alle condizioni di utilizzo. I modelli medi del TORION sono concepiti per i lavori agricoli e per gli agricoltori che necessitano di una potenza sufficiente per compattare l’insilato o trasportare i cereali, i fertilizzanti e altri prodotti sfusi.

Un motore intelligentemente posizionato
Come tutte le pale gommate TORION, anche i modelli appartenenti alla fascia intermedia, hanno un peso ottimamente ripartito. Il motore è stato installato a una bassa altezza e sul retro – posizione unica sul mercato – e ciò crea un contrappeso al sollevatore. Di conseguenza è richiesta una minore zavorra supplementare che ha un impatto positivo sull’usura degli pneumatici e sul consumo carburante. Carichi di ribaltamento molto elevati (da 7,75 t a 9,75 t) possono essere sollevati con un ridotto contrappeso.

Sollevatore con cinematica P o Z
Sul TORION appartenente alla categoria intermedia, il sollevatore funziona con una cinematica tipo P o Z. L’opzione P è l’ideale nella maggior parte dei lavori agricoli, cioè in caso di carico distribuito su tutta la zona di sollevamento ed elevate forze di trattenimento nella parte di lavoro superiore. La cinematica Z si distingue per una coppia massima elevata e la rapidità di ribaltamento della benna.




SMART LOADING per un maggior confort ed efficacia
Lo SMART LOADING, cioè l’avanzato sistema di assistenza all’operatore, racchiude in sè tutti i sistemi volti a ottimizzare le funzioni della macchina. Ulteriori caratteristiche pratiche alleggeriscono il carico di lavoro dell’operatore ed aumentano l’efficienza. Tali caratteristiche includono una funzione di ritorno programmata della benna ed una limitazione dell’altezza di sollevamento ed abbassamento che permette all’operatore di guidare e posizionare perfettamente il braccio di sollevamento su posizioni pre impostate utilizzando il joystick. Anche un sistema di pesatura è disponibile, ed è facilmente gestibile tramite touchscreen. Nei modelli più grandi, cioè 1914 e 1812, la funzione di ritorno della benna ed i limiti preimpostati di abbassamento e sollevamento sono standard; mentre nei modelli dal 1511 al 1177 essi sono disponibili in opzione. Il sistema pesatura è disponibile in opzione su tutti I modelli.

Video touchscreen di semplice uso
Tutti i tre modelli apparteneti alla gamma intermedia della serie TORION sono dotati di touchscreen standard da 7”, che centralizza tutte le informazioni utili alfunzionamento della macchina e il cui uso è estremamente semplice. Dispone di joysticks in due versioni per assicurare al guidatore un controllo preciso e semplice del TORION. La forma ergonomica del joystick può essere utilizzata per gestire facilmente il braccio di sollevamento con estrema precisione, in tutte le sue funzioni. La direzione di avanzamento può essere invertita semplicemente premendo sul commutatore integato nell’impugnatura. La leva multifunzione offerta in opzione è dotata di una leva a croce per gestire un terzo e un quarto circuito idraulico, per esempio utilizzo di benne con doppia apertura oppure per aprire e chiudere una pinza.

DYNAMIC COOLING per il raffreddamento
Il nuovo sistema DYNAMIC COOLING raffredda il motore in base alla necessità, indipendentemente dalla situazione in corso, regolando elettronicamente la velocità del ventilatore. Un nuovo sistema di ventilazione reversibile automatico è comunque proposto in opzione per eliminare a intervalli predefiniti, la polvere accumulata sulla griglia del radiatore.

Top performers: TORION 1914 e 1812
Con i “fratelli più grandi”, cioè i modelli TORION 1914 e 1812, CLAAS focalizza la sua attenzione sui terzisti e sulle aziende di grandi dimensioni, che richiedono maggiore potenza, elevate prestazioni e comfort di guida. Grazie ai motori potenti Liebherr, queste macchine svilupano una potenza compresa rispettivamente fra 195 e 228 cv (143 e 168 kW), e sono conformi alle norme Stage IV sulle emissioni senza aggiunta di filtro diesel particolato (disponibile in opzione). Il carico massimo è rispettivamente di 11.1 e 12.4 t. Entrambi i modelli sono dotati, standard, di sistema DYNAMIC COOLING e in opzione possono essere dotati di un ventilatore reversibile automatico, per i lavori in aree molto polverose.

Transmission CMATIC pratique
La trasmissione meccanica-idraulica CMATIC a variazione continua, offre tutti i vantaggi della forza idrostatica abbinata alla forza meccanica, ed assicura un rendimento ottimale ed una massima efficienza in tutti i lavori di manutenzione e trasporto. L’alto livello di energia meccanica erogata a bassa velocità (fino a 10 km/ra), garantisce uno sviluppo di potenza massima e un consumo carburante minimo.

Braccio di sollevamento per elevate altezze di svuotamento
I modelli intermedi delle pale gommate CLAAS TORION si contraddistinguono per la ripartizione ottimale del peso, grazie al posizionamento del motore in zona arretrata, zona di facile accesso per una manutenzione semplificata. Il braccio di sollevamento è disponibile con una cinematica in Z o versione agricola, quest’ultima vivamente consigliata per tutti i lavori in agricoltura. Con la cinematica agraria, i due modelli possono essere dotati, in opzione, di un braccio di sollevamento High Lift. Alla lunghezza totale di 3 m, esso aggiunge 40 cm rispetto al braccio standard, raggiungendo così altezze di svuotamento di 4,64 m (a livello dello snodo/articolazione). Il braccio di sollevamento è montato in opzione sui modelli della categoria intermedia.


TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. 2017-11-08_it_it_torion-2-_pic-2

TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. Monoro18
king

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. Empty
MessaggioTitolo: Re: TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo.   TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. Icon_minitimeDom Dic 31, 2023 11:39 am

TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. La-nuova-gamma-media-torion-di-claas

CLAAS per il 2023 rinnova la gamma di pale gommate TORION di medie dimensioni con l'introduzione dei nuovi modelli 1285, 1611 e 1611 P
CLAAS rinnova la serie TORION di medie dimensioni con l'introduzione dei nuovi modelli 1285, 1611 e 1611 P. Oltre a una maggiore potenza del motore e della trasmissione idrostatica, le pale gommate sono caratterizzate da un nuovo cinematismo a Z con bracci di sollevamento più robusti e dal comfort migliorato.

Dal 2018, CLAAS costruisce e distribuisce pale gommate per l’agricoltura in numerosi mercati europei grazie alla collaborazione con Liebherr. Tre serie con un totale di 11 modelli coprono pesi operativi da 4,6 a 20 t e potenze motore da 46 a 245 CV.

Nuova cinematica a Z e maggiore volume della pala
Dopo che nel 2021, le CLAAS TORION 1913 e TORION 2014, sono state dotate di maggiore capacità di sollevamento e di tenuta e una maggiore altezza di carico. Queste migliorìe sono state trasferite anche nella serie TORION di medie dimensioni.

Oltre alla eccellente reattività, il nuovo cinematismo Z è caratterizzato da bracci di sollevamento rinforzati e allungati, con martinetti idraulici più grandi e pompe idrauliche più potenti.



Questo aumenta la potenza di sollevamento e l'altezza di trasferimento, garantendo una guida parallela al 100% con la semplice pressione di un pulsante.

Grazie alla nuova cinematica Z, la potenza di sollevamento è maggiore, soprattutto nell’area sollevamento inferiore, ed è maggiore anche la forza di tenuta nella zona di sollevamento superiore, in modo da poter utilizzare volumi maggiori e pinze per balle più pesanti. È possibile sollevare fino a 4,5 m3 di materiale sfuso ad alta densità e fino a 7,0 m3 con bassa densità utilizzando la benna per materiali leggeri, e fino a 4,5 m3 con la benna a scarico alto.

Per poter assorbire le maggiori forze di sollevamento e di strappo, la struttura in acciaio della parte anteriore è stata rinforzata. Il nuovo montante include rinforzi supplementari, ad esempio sui bracci di sollevamento e sul tubo trasversale. Contemporaneamente anche gli assali delle TORION 1611 e 1611 P sono stati rinforzati.



Il peso operativo aumenta di e diviene rispettivamente 15.810 e 15.200 kg. La TORION 1285 ha un peso operativo di 13.570 kg. Oltre alla versione standard con cinematica Z, tutti e tre i modelli con equipaggiamento ZHL possono essere forniti con montanti HIGH LIFT. A seconda del modello, il punto di rotazione della benna aumenta da 52 a 58 cm, passando da 3,85 a 4,52 m.


Massimo comfort senza compromessi
Tuttavia, la nuova serie TORION di medie dimensioni presenta interessanti funzioni operative inedite. Oltre al ritorno della benna, le posizioni finali superiore e inferiore del montante possono essere salvate grazie al controllo automatico dell'altezza di sollevamento e della profondità di abbassamento.



Per facilitare la fatturazione agli impianti di biogas e alle imprese appaltatrici, tutti i modelli possono essere dotati di un dispositivo di pesatura con Load Assistance System (sistema di assistenza al carico), ovvero memoria aggiuntiva e funzione di compensazione. La funzione di scuotimento, che permette di scaricare la benna in modo controllato, rappresenta un notevole valore aggiunto.

Il ritorno automatico della benna HL a scarico alto e lo smorzamento della posizione finale coordinato consentono rapide manovre di carico.


Propulsione per un carico più veloce
Per consentire cicli di lavoro più rapidi con un carico utile maggiore e un peso operativo più elevato, tutti e tre i modelli TORION della serie intermedia sono dotati di una maggiore potenza del motore e di pompe e idrostati più grandi per la trasmissione VARIPOWER.




La TORION 1285, con i suoi 157 CV, sostituisce i precedenti modelli TORION 1177 e 1410, rispettivamente con 137 e 165 CV, mentre la TORION 1611 ha un aumento di potenza a 207 CV (+23 CV rispetto alla precedente TORION 1511) e la TORION 1611 P ha un aumento di potenza di 45 CV a 252 CV.

Grazie alla riduzione del numero di giri, è disponibile una coppia più elevata già alle basse velocità. La TORION 1611 P ne trae particolare vantaggio, in quanto la potenza aggiuntiva è evidente e ripaga, soprattutto quando si lavora nei silos.

I componenti più potenti della trasmissione di guida garantiscono una maggiore trazione e una dinamica di guida ulteriormente migliorata. Questo e l'uso del raffreddamento del motore DYNAMIC COOLING, dipendente dal fabbisogno di potenza, consentono di aumentare significativamente la capacità di carico con lo stesso basso consumo di carburante.

Tuttavia, la trasmissione di guida, che può essere utilizzata nelle tre gamme, può essere controllata in modo estremamente sensibile, con entrambe le pompe a pistoni assiali collegate in serie per ottenere la massima trazione nelle gamme di guida I e II.

Grazie al cruise control con memoria della velocità, è possibile lavorare in modo preciso e confortevole con utenze idrauliche permanenti come distributori di insilato e spazzolatrici.

Per la guida su strada nella gamma di guida III viene utilizzata una sola pompa e il regime del motore viene abbassato tramite lo SMART ROADING (TORION 1611 P: 40 km/h a 1.600 giri/min), riducendo in modo significativo il consumo di carburante.


TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. La-nuova-gamma-media-torion-di-claas



TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. La-nuova-gamma-media-torion-di-claas


TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. La-nuova-gamma-media-torion-di-claas

TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. La-nuova-gamma-media-torion-di-claas


TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. Monoro19
elephant


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. Empty
MessaggioTitolo: Re: TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo.   TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. Icon_minitimeDom Dic 31, 2023 11:41 am

CLAAS aggiunge una pala gommata telescopica ad alta tecnologia alla serie TORION
Un nuovo modello sarà aggiunto nell'autunno 2020 alla gamma TORION, attualmente composta da 10 pale gommate agricole con pesi operativi da 5 a 21 t. La TORION 738 T SINUS è la prima pala gommata telescopica CLAAS e offre un'eccezionale manovrabilità e stabilità. La nuova pala caricatrice è dotata di numerose caratteristiche high-tech.

Punto di rotazione della benna con altezza di 4,96 m
Un vantaggio chiave del TORION 738 T SINUS è il braccio telescopico centrale con un'impressionante altezza del punto di ribaltamento della benna di 4,96 m. Un carico utile massimo di 2.300 kg con modalità forca per pallet e su terreno piano è sistemato in modo affidabile anche in posizione articolata, con il braccio completamente esteso. Il carico massimo di ribaltamento è di 3.800 kg. L'altezza massima di carico e di impilamento con forche di carico è di 4,80 m, e lo sbraccio massimo è di 2,69 m. La cinematica a Z impressiona per l'elevata forza di strappo e la velocità di scarico veloce. Il porta-attrezzi, con un angolo di rotazione di 172°, è stato mantenuto molto compatto per garantire all'operatore una visibilità ottimale. Il comfort dell'operatore è ulteriormente migliorato grazie al cambio rapido degli attrezzi e allo smorzamento a fine corsa del braccio telescopico di serie. Molti di questi impressionanti parametri di


Torna alla pagina principale

Comunicati stampa
CLAAS aggiunge una pala gommata telescopica ad alta tecnologia alla serie TORION
Un nuovo modello sarà aggiunto nell'autunno 2020 alla gamma TORION, attualmente composta da 10 pale gommate agricole con pesi operativi da 5 a 21 t. La TORION 738 T SINUS è la prima pala gommata telescopica CLAAS e offre un'eccezionale manovrabilità e stabilità. La nuova pala caricatrice è dotata di numerose caratteristiche high-tech.

Punto di rotazione della benna con altezza di 4,96 m
Un vantaggio chiave del TORION 738 T SINUS è il braccio telescopico centrale con un'impressionante altezza del punto di ribaltamento della benna di 4,96 m. Un carico utile massimo di 2.300 kg con modalità forca per pallet e su terreno piano è sistemato in modo affidabile anche in posizione articolata, con il braccio completamente esteso. Il carico massimo di ribaltamento è di 3.800 kg. L'altezza massima di carico e di impilamento con forche di carico è di 4,80 m, e lo sbraccio massimo è di 2,69 m. La cinematica a Z impressiona per l'elevata forza di strappo e la velocità di scarico veloce. Il porta-attrezzi, con un angolo di rotazione di 172°, è stato mantenuto molto compatto per garantire all'operatore una visibilità ottimale. Il comfort dell'operatore è ulteriormente migliorato grazie al cambio rapido degli attrezzi e allo smorzamento a fine corsa del braccio telescopico di serie. Molti di questi impressionanti parametri di prestazione sono resi possibili dall'esclusivo sistema di sterzo SINUS.

È sempre disponibile un'elevata potenza idraulica per il sollevamento e l'accatastamento, con una capacità idraulica di 93 l/min. Le grandi utenze possono essere equipaggiate in opzione con una pompa supplementare ad alta portata, che fornisce ulteriori 28 l/min per gli attrezzi esterni come spazzatrici e fresatrici. La pressione massima di esercizio è di 230 bar. Un distributore a doppio effetto può essere montato come equipaggiamento supplementare nella parte posteriore, mentre nella parte anteriore si possono montare opzionalmente un massimo di due distributori per gli attrezzi esterni. L'impianto idraulico è inoltre dotato di ritorno libero e di una linea di troppopieno dell'olio sul porta attrezzi.

Stabilità e manovrabilità estreme
Una macchina che solleva carichi pesanti ad altezze elevate deve tenere i piedi ben saldi a terra. È qui che il sistema di sterzo SINUS del TORION 738 T SINUS entra in gioco. Grazie alla combinazione unica di sterzo articolato e sterzatura dell'assale posteriore, si ottiene la massima manovrabilità con un angolo di articolazione massimo su entrambi i lati di soli 30°. A questo scopo, le ruote posteriori sono collegate direttamente alla sezione anteriore tramite due aste di sterzo, fornendo una capacità di sterzata sincronizzata durante la rotazione del giunto articolato con un angolo massimo di 25°. Ciò si traduce in un raggio di sterzata eccezionale sul bordo della benna di soli 4,22 m - ineguagliabile in questa classe di attrezzature - e il raggio di sterzata interno è di soli 1,49 m. Lo snodo articolato consente alle sezioni anteriore e posteriore di ruotare fino a 8° su ogni lato. Le molle montate come ammortizzatori nello snodo articolato aumentano notevolmente il comfort dell'operatore, soprattutto su strada.

Massima sicurezza e riduzione dello stress per l’operatore
Per le attività di carico ripetitive svolte per lunghi periodi, il pacchetto opzionale SMART LOADING fornisce funzioni per una maggiore comodità dell'utente e per ridurre significativamente lo stress dell'operatore. Le funzioni includono l'altezza di sollevamento programmabile e il limite di abbassamento, il ritorno automatico della benna, il limite di carico dinamico e la visualizzazione del funzionamento del braccio telescopico e del porta attrezzi sul terminale touchscreen da 9 pollici situato sul montante destro.

La funzione di limite di carico dinamico funziona con sensori di pressione e angolari, garantendo un funzionamento confortevole e sicuro. Le misurazioni accurate al millisecondo mantengono l'operatore aggiornato sullo stato attuale del carico, con un display a colori con diagramma a barre sul terminale di controllo. Quando vengono raggiunti i campi di carico limite, la funzione di limitazione del carico limita dinamicamente l'estensione e la retrazione dei bracci di sollevamento e li blocca completamente. La limitazione della velocità di allungamento del braccio e della velocità di sollevamento e abbassamento del braccio dipende dal carico portante e dall'attuale altezza di sollevamento. Il sistema di controllo automatico dinamico assicura un funzionamento regolare, senza sobbalzi. Una caratteristica unica sul mercato è la retrazione automatica del braccio telescopico in combinazione con il ritorno automatico della benna e il passaggio al punto limite di profondità di abbassamento più basso. Il braccio e il porta-attrezzi vengono spostati nelle loro posizioni memorizzate con un unico movimento del joystick. Lo smorzamento opzionale di fine corsa per la cinematica di sollevamento e abbassamento può essere impostato individualmente sull'avanzato terminale.

Motore 4 cilindri Stage V, velocità massima di 40 km/h
Il veicolo e le sue unità ausiliarie sono azionati da un motore Yanmar a quattro cilindri da 73 CV con turbocompressore wastegate, che soddisfa i requisiti di emissione allo scarico Stage V con filtro antiparticolato diesel (DPF) e catalizzatore ad ossidazione diesel (DOC). Ciò significa che l'AdBlue non è richiesto. Il posizionamento del motore dietro la cabina funge anche da contrappeso. La ventola reversibile opzionale mantiene automaticamente pulito il sistema del radiatore invertendo automaticamente il senso di rotazione e può anche essere attivata manualmente dall'operatore in qualsiasi momento.

Un altro componente ad alte prestazioni del sistema di trasmissione SMART SHIFTING, con idrostato e cambio automatico a due velocità. Due gamme di marce possono essere selezionate con un interruttore a bilanciere, con una velocità al suolo fino a 20 km/h nella gamma 1, e fino a 40 km/h nella gamma 2. Una caratteristica chiave del sistema SMART SHIFTING è il cambio automatico in entrambe le gamme di marce, con sincronizzazione del cambio e dell'idrostato per un'affidabilità ottimale del cambio e un funzionamento regolare. La trazione è aumentata, soprattutto su terreni difficili, grazie al bloccaggio del differenziale di serie.

Postazione di lavoro ergonomica e visibilità a 360°
Anche la cabina del TORION 738T SINUS offre numerosi vantaggi. Con soli quattro stretti montanti, un cofano profilato verso il basso, un parabrezza profondo e un braccio sottile, la visibilità a 360° è insuperabile come anche la visione del porta-attrezzi. La porta d'ingresso e il finestrino destro possono essere aperti e bloccati in posizione con un angolo di 180°. Il sedile riscaldato, a sospensione pneumatica e a bassa frequenza garantisce il massimo comfort per l'operatore in qualsiasi condizione atmosferica. Un sistema di condizionamento dell'aria facilmente azionabile offre un ambiente di lavoro piacevolmente fresco. Anche il piantone dello sterzo regolabile in tre posizioni e lo schienale alto contribuiscono a prevenire l'affaticamento dell'operatore. Un'altra caratteristica distintiva è il pavimento piatto della cabina, che offre molto spazio per le gambe ed è particolarmente facile da pulire.

Tutte le funzioni chiave sono comodamente collocate nel pannello di controllo laterale destro e nel joystick. Una caratteristica unica in questa classe di apparecchiature è il monitor ad altezza regolabile sul montante destro. Tutti i parametri significativi della macchina e lo stato attuale del sistema dinamico di limitazione del carico sono visualizzati sul display ad alto contrasto da 9 pollici. La schermata iniziale è configurabile individualmente. Vi è una gamma di opzioni di assegnazione e una scelta di modalità luminose e scure.

Il joystick ergonomico si trova nel bracciolo destro, direttamente collegato con il sedile dell'operatore e girevole con il sedile. Non è necessario alcun cambio di impugnatura per il funzionamento simultaneo della funzione telescopica e del terzo circuito di controll

TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. 2020-09-24_it_it_torion-pic-1
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. Empty
MessaggioTitolo: Re: TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo.   TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. Icon_minitimeDom Dic 31, 2023 11:43 am


Claas: la pala gommata che passa dappertutto
Claas presenta la nuova pala gommata Torion 530 da 46 cavalli e aggiorna allo Stage V (Yanmar) le motorizzazioni dei modelli superiori Torion 535 e 639



TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. Claastorion5302022


La gamma di pale gommate articolate compatte Claas per l’agricoltura si amplia con un nuovo modello entry-level da 46 cavalli. Si tratta della Torion 530 che si va ad affiancare ai modelli 535 e 639 da 74 cavalli.

Alimentata dal quattro cilindri Yanmar da 2,2 litri di cilindrata, la Claas Torion 530 mantiene le dimensioni compatte anche perché il giapponese centra i parametri Stage V con il filtro antiparticolato diesel DPF e il catalizzatore di ossidazione diesel DOC, senza dover ricorrere all’SCR. La Torion 530 dispone di un impianto idraulico che eroga 61 l/min a 230 bar e raggiunge un carico di ribaltamento di 3.000 chili, e grazie alla cinematica Z a guida parallela del montante conico può scaricare un punto di rotazione della benna di 3,18 metri su altezze fino a 2,82 metri con uno sbraccio massimo di 1,46 metri.
La trasmissione idrostatica con due gamme di velocità permette di raggiungere una velocità massima di 20 km/h, e grazie all’angolo di sterzata del giunto articolato di 40 gradi su entrambi i lati, le manovre sono particolarmente agevoli anche in spazi stretti. Coi pneumatici standard 340/80 R18, poi, l’altezza della pala si mantiene sotto i 2,5 metri, potendo lavorare praticamente ovunque anche al chiuso.

Lo smorzatore di vibrazioni del braccio, opzionale, può essere attivato quando si lavora su terreni irregolari o cicli di carico veloci.

La cabina gode di un parabrezza anteriore ricurvo per una migliore visibilità mentre l’albero dello sterzo regolabile in tre posizioni, il sedile di guida a sospensione pneumatica, l’aria condizionata e la perfetta insonorizzazione garantiscono un piacevole comfort di guida. In opzione, il tetto della cabina può essere dotato di luci di lavoro alogene oppure di otto luci a LED con illuminazione a 360 gradi.

claaspala gommatayanmar





TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. Miniagri-e



l Mini Agri-e di Dieci
Il Mini Agri-e si inserisce all'interno del progetto per l'elettrificazione delle gamme, denominato Dieci-E. E la modularità resta al centro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. Empty
MessaggioTitolo: Re: TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo.   TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» claas torion pala caricatrice uso agricolo
» Pale gommate Caterpillar: una rapida carrellata dei tipi di pale gommate
» Guida all'acquisto di pale gommate Introduzione al processo di acquisto delle pale gommate
» Komatsu WA320-8E0 Scheda tecnica & Caratteristiche (2016-2021)
» Claas Torion caricatore gommato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: