PALE GOMMATE - BOLINDER-MUNKTELL
Nel 1954 Bolinder-Munktell lanciò il suo innovativo caricatore back-end H-10. Semplicemente un normale trattore modificato e posizionando l'unità del caricatore sulle grandi ruote ha aperto opportunità per carichi più pesanti e forze di strappo più elevate. Nacque la prima pala gommata di Volvo.
L'H-10 è stato un successo immediato. È stata la prima pala gommata al mondo con staffa di attacco e movimento parallelo, il che significa che cambiare gli attacchi è stato più facile e la movimentazione dei materiali più sicura ed efficiente.
È stato l'inizio di quelle che oggi sono le pale gommate Volvo e l'inizio di uno sviluppo che comprende una lunga serie di soluzioni tecniche che erano assolutamente impossibili da prevedere a metà degli anni Cinquanta.
Tuttavia, non ci sono stati solo progressi drammatici nello sviluppo tecnico, ma anche sicurezza, ambiente e comfort dell'operatore. Lo sviluppo tecnico delle pale gommate Volvo è sempre avvenuto in termini umani.
Caratteristiche che sono state offerte nel 1954:
• Collegamento parallelo
• Staffa di fissaggio
• Motore diesel a iniezione diretta
• Motore Volvo con turbo
https://www.volvoce.com/global/en/product-archive/wheel-loaders/bolinder-munktell/
AB Bolinder-Munktell ( BM ) era un produttore di macchine e trattori fondato a Eskilstuna , in Svezia nel 1932 attraverso la fusione delle società meccaniche Bolinder e Munktell .
Bolinder è anche noto come produttori di motori 'Semi-Diesel' o 'Hot bulb' .
Nel 1950 BM fu acquistato da AB Volvo . Nel 1973 la società cambiò il nome in Volvo BM AB e poi nel 1995 in Volvo Construction Equipment .
La gamma di prodotti è cambiata con i tempi. Fino all'inizio del XX secolo le macchine agricole come le trebbiatrici erano un prodotto importante.
Motori marini [ modifica ]
Bolinder ha prodotto una vasta gamma di motori marini, per lo più a bulbo caldo semi-diesel. [1] Alcune di queste dimensioni si sono dimostrate ideali in barche strette e alcuni motori Bolinder così utilizzati sono ancora in uso. All'avvio, la testata del cilindro deve essere riscaldata con un faro in paraffina per riscaldare la lampadina calda.
Trattori [ modifica ]
La produzione del trattore iniziò nel 1913, con il tipo 30-40. I trattori sono stati il prodotto principale fino agli anni '70 e hanno guadagnato una reputazione insuperabile per quanto riguarda la durata.
Motori aeronautici [ modifica ]
Durante la seconda guerra mondiale , Bolinder-Munktell, su richiesta delle autorità svedesi, costruì motori di aerei Daimler-Benz DB601 sotto licenza. Un'intera fabbrica sotterranea di Eskilstuna fu costruita per ospitare questa fabbrica. A causa dell'affidabilità superiore dei motori costruiti in Svezia, l'aviazione svedese ha emesso le istruzioni che per gli aerei bimotore, almeno un motore dovrebbe essere un'unità svedese costruita. [ citazione necessaria ]
Attrezzature da costruzione [ modifica ]
Dagli anni '50 emersero nuovi prodotti nelle macchine per l'edilizia e nelle categorie di macchine forestali. Inizialmente si basavano sul telaio del trattore. Ben presto l'attrezzatura per l'edilizia divenne la gamma di prodotti dominante e lo è ancora oggi. I prodotti sviluppati negli anni '60 e ancora in produzione sono pale gommate e dumper articolat
Bolinder-Munktell fa risalire le sue origini alle officine meccaniche Munktells Mekaniska Verkstad AB (fondata a Eskilstuna da Johan Theofron Munktell nel 1832) e J. & CG Bolinders Mekaniska Verkstad AB (fondata a Stoccolma da Jean e Carl Gerhard Bolinder nel 1845). Nel 1950 il principale azionista Handelsbanken vendette le sue azioni a Volvo, che trasformò la società in una sussidiaria.
http://www.oldengine.org/members/diesel/marine/bolinder.htm
Bolinder iniziò con i motori a olio nel 1894 circa, producendo motori a quattro tempi, ma la modifica fu apportata alle operazioni a due tempi in anticipo, e da allora in poi fu utilizzata quasi esclusivamente dalla società. I primi modelli di motori "E" utilizzavano l'iniezione d'acqua o il gocciolamento ad alte potenze, per prevenire il surriscaldamento del bulbo nella testata.
Nel 1918, oltre 600.000 CV erano stati venduti in vari tipi di motore e configurazioni, rendendo Bolinder uno dei principali produttori di motori in Europa, sebbene la sua ubicazione in Svezia limitasse il suo potenziale di esportazione. Le dimensioni di produzione erano: 5hp a 80cv in monocilindrico, 10hp a 160cv in gemelli, e 80cv a 320cv nei motori a quattro cilindri. Questa vasta gamma è stata successivamente limitata a solo 80 cv nelle versioni a due cilindri, mentre i pali più grossi sono stati interrotti poiché il mercato principale di Bolinder si trovava nelle navi da pesca ecc. Potenze più elevate sono state soddisfatte dalle serie più recenti di motori "M".
È interessante notare che il governatore del motore "E" era di tipo "incostante", piuttosto che il controllo continuo del flusso di carburante, i motori erano quasi unici per un periodo in cui non disponevano di una scatola del cambio inversa, essendo il motore direttamente reversibile. L'avviamento pneumatico è stato utilizzato per la maggior parte della gamma di motori Bolinder, con un compressore singolo o doppio incorporato nel motore per questo scopo.
I motori successivi, designati come serie "M", erano di design migliorato, con scavenging della ventola e raffreddamento ad acqua delle teste dei cilindri per prevenire il surriscaldamento della lampadina calda ad alte potenze. Nell'uso normale, il bulbo caldo è stato sottoposto a un ampio intervallo di temperature, che ha causato un sacco di cracking termico e distorsione. Il raffreddamento ad acqua ha ridotto la gamma di temperature, aumentando l'affidabilità.
L'uso di un ventilatore (compressore) per scavenging stava diventando abbastanza diffuso, e il motore Bolinder poteva funzionare a potenza ridotta con il ventilatore fuori uso, che era utile per gli utenti marini che altrimenti avrebbero potuto rendere la loro nave disabile lontano da terra e riparazione strutture.
Dimensioni del motore tipico: motore 500bhp pesava 40 tonnellate, funzionava a 160 giri / min, lunghezza compreso blocco di spinta e frizione 27ft, diametro del volano 4ft 7in diametro (1,40 metri) e la prima imbarcazione da montare con questo motore era la "Hjalmar Sorensen", lunghezza 165 ft larghezza 33 ft bozza 12 ft 9 in carico inerziale 750 tonnellate, costruito in Danimarca in acciaio nel 1915 e attrezzato come una goletta a quattro alberi. Il motore "M" montato su questa nave era un modello da 240 CV e la nave fece il suo primo viaggio in Sud America nel maggio del 1915.
Bolinder-Munktell
Bolinder-Munktell ( BM ) era un produttore di macchine e trattori fondato a Eskilstuna, in Svezia , nel 1932 attraverso la fusione delle società meccaniche Bolinder e Munktell . Nel 1950 BM fu acquistato da AB Volvo . Nel 1973 la società cambiò il proprio nome in Volvo BM AB e poi nel 1995 in Volvo Construction Equipment AB.
La gamma di prodotti è cambiata con i tempi. Fino all'inizio del XX secolo le macchine agricole, come le trebbiatrici, erano un prodotto importante. La produzione del trattore iniziò nel 1913, con il tipo 30-40. I trattori erano il prodotto principale fino agli anni '70.
Dagli anni '50 sono emersi nuovi prodotti nelle macchine per l'edilizia e nelle categorie di macchine forestali. Inizialmente si basavano sul telaio del trattore. Presto l'attrezzatura per l'edilizia diventerà la gamma di prodotti dominante e rimarrà tale ancora oggi. I prodotti sviluppati negli anni '60 e ancora in produzione sono pale gommate e dumper articolati. Nel 1950 Volvo acquistò l'azienda e vendette la divisione di trattori a Valmet nel 1985.
Storia modificare
Munktell al GDSF 08 - IMG 0629
Un trattore Early Munktell con avviamento a mano e una torcia per soffiaggio al GDSF nel 2008
Bolinder-Munktell fa risalire le sue origini ai laboratori di ingegneria Munktells Mekaniska Verkstad (con sede a Eskilstuna nel 1832) e J. & CG Bolinders Mekaniska Verkstad (con sede a Stoccolma nel 1845). Nel 1850 Munktells iniziò a produrre i propri prodotti come i motori a vapore e nel 1853 fu prodotta la prima locomotiva a vapore svedese. Tuttavia il grande venditore che inizia lo stesso anno è stato il locomobile.
Nel 1906 vide la luce il primo dei tanti prodotti per l'attrezzatura da costruzione della nostra azienda, il rullo vapore. Nel 1924 fu lanciato il primo livellatore, basato sulla ben nota e durevole trasmissione del trattore. Nel corso degli anni sono stati sviluppati e prodotti diversi modelli.
La produzione del trattore iniziò nel 1913, con il tipo 30-40. Durante gli anni '40, Volvo iniziò a sviluppare trattori e le due società iniziarono a collaborare. Alla fine, Bolinder-Munktell fu acquisito da Volvo nel 1950 e tutta la produzione di trattori fu trasferita a Eskilstuna. A seguito del calo della redditività, il Board decise di eliminare gradualmente la fabbricazione dei trattori nel 1979 e l'ultimo trattore agricolo lasciò l'azienda nel 1984. I trattori furono il prodotto principale fino agli anni '70, quando la produzione passò agli stabilimenti. I trattori sono stati venduti come Bolinde-Munktell, Volvo BM , BM Volvo e Volvo .
Nel 1950 il principale azionista Handelsbanken vendette le sue azioni a Volvo, che trasformò la società in una controllata.
Articolo principale: Volvo BM
I trattori hanno guadagnato una reputazione per la durata. Durante la seconda guerra mondiale, Bolinder-Munktell, su richiesta delle autorità svedesi, costruì motori di aerei Daimler-Benz DB601 sotto licenza. Un'intera fabbrica sotterranea di Eskiltuna fu costruita per ospitare questa fabbrica. Grazie all'affidabilità superiore dei motori svedesi costruiti, l'Aeronautica svedese ha emesso le istruzioni che per due aeromobili a motore, almeno un motore dovrebbe essere un'unità svedese costruita.
Gamma di modelli modificare
Nel 1854, Munktells Mekaniska Verkstads AB produsse il primo motore di trazione della Svezia. Più di 6535 motori di trazione hanno lasciato i cancelli dell'azienda fino al 1921, quando la produzione è stata interrotta.
Nel 1952 fu lanciata una tange di motori diesel di nuova concezione composta da unità a iniezione diretta da uno, due, tre e quattro cilindri. Con il continuo sviluppo dei motori diesel, i vecchi trattori con motore a petrolio greggio venivano eliminati dalla gamma. I trattori di punta di AB Bolinder-Munktell hanno rapidamente equipaggiato un motore diesel.
Alla fine del 1970 la vendita di trattori stava diminuendo e il consiglio di amministrazione decise di abbandonare la produzione di trattori per concentrarsi su altri settori, così nel 1984 cessò la produzione di trattori.
Modelli di trattori Bolinder-Munktell
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Anno / i Prodotto / i
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Note varie
Foto
Modelli di trattori Bolinder
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Bolinder 40/48 40 hp (30 kW) Bolinders
Modelli di trattori Munktells
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Combina i mietitori modificare
Combina I mietitori sono stati prodotti da Bolinder-Munktell, e hanno anche prodotto alcuni in associazione con Aktiv
Modelli di mietitrebbia Bolinder-Munktell
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Anno / i Prodotto / i
Potenza
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Note varie
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Bolinder-Munktell MST-94 65 CV (48 kW) Penta come Munktells MST-94
Bolinder-Munktell MST-95 1956-1959 67 hp (50 kW) come Munktells MST-95 Combinazione Bolinder-Munktell MST 95
Bolinder-Munktell MST 751 1954-1959 56 cv (42 kW) Volvo come Munktells MST 751
Bolinder-Munktell MST 901 67 hp (50 kW) Volvo come Munktells MST 901
Bolinder-Munktell S 1000 1960-1963 79 CV (59 kW) Volvo Penta come Munktells S 1000 Combinazione Bolinder-Munktell S 1000
Bolinder mietitrebbia Modelli
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Munktells mietitrebbia Modelli
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Modelli di mietitrebbia Bolinder-Munktell Aktiv
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Tipo di motore
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Bolinder-Munktell Aktiv 800 42 hp (31 kW) Perkins costruito con Aktiv
Bolinder-Munktell Aktiv 1000 60 hp (45 kW) Perkins costruito con Aktiv
Altre macchine modificare
Trattori a vapore
Conservazione modificare
Il bizzarro esempio di macchine di Bolinder o Munkell e BM compaiono sul circuito di rally ma sono rari in quanto non erano un grande successo nel Regno Unito.
Bolinder-Munktell
Logo Bolinder-Munktell
Predecessore Bolinder e Munktell
Successore Volvo BM
Fondato 1932
defunto 1950
Quartier generale Eskilstuna , Svezia
Prodotti trattore per macchine agricole
bm 35 36 delar t21 22 24 31 33
https://www.bauforum24.biz/forums/topic/8966-fotos-volvo-amp-akerman-oldtimer/
Bello che ci siano ancora aziende come Volvo, che mantengono la loro storia. Non vedo l'ora che arrivi il video. Al sito internazionale di Volvo, c'è anche un video per la storia di Volvo Construction:
http://www.volvo.com/constructionequipment...+history+video/
In questa pagina c'è anche un sacco di informazioni sulla storia della Volvo -Baumaschinen:
http://www.volvo.com/constructionequipment...story/products/
vi si possono trovare un sacco di informazioni e foto su macchine Volvo e l'essere incorporato nelle società del Gruppo Volvo, quali Bolinder-Munktell, Akerman o Zettelmeyer Pala gommata!
Di particolare interesse sono le pagine su pale gommate, pale caricatrici / escavatori a cucchiaia rovescia, dumper articolati, motolivellatrici, macchine forestali e persino trattori.
Basta cliccare sulle immagini sul lato destro e scegliere un tipo sul lato destro.
È anche bello che le società Bolinder-Munktell, BM Volvo, Volvo BM o Zettelmeyer nelle categorie sopra menzionate scarichino anche le brochure in formato pdf. Le copie parzial- mente vecchie sono davvero utili - sono garantite ore di divertimento.
E chi non ha abbastanza, c'è ancora un opuscolo per scaricare il 50 ° anniversario di pale gommate Volvo:
http://www.volvo.com/constructionequipment...aders+50+years/
http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?threadid=4235&threadview=1&hilight=&hilightuser=0&sid=99f0268dcdfc243bbc390e7733fecc7d
n Volvo BM LM 640
Una pala gommata restaurata Volvo BM 64
BM Volvo LM 640 con trasmissione Powershift, 3 ° cerchio e attacco rapido
Ed ecco un video molto bello da guardare:
https://www.youtube.com/watch?v=z3T4O4GnP68
Questo non è un LM640, ma un Volvo BM LM641
Non 640 ma 642 che caricano una Scania LBT 140S V8 con sabbia in Svezia.
Non ho trovato nessun altro thread con queste vecchie macchine quindi lo postare qui.
https://youtu.be/pjagYkTRoZk <------ Video
Questo Volvo BM 622
La differenza tra uomini e ragazzi è la dimensione e il prezzo dei loro giocattoli
http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?threadid=4235&threadview=1&hilight=&hilightuser=0&sid=99f0268dcdfc243bbc390e7733fecc7d
http://www.hansebubeforum.de/showtopic.php?threadid=12593&pagenum=14
ttp://neinis-lkw-fotoforum.de/index.php
http://neinis-lkw-fotoforum.de/index.php
Bolinder-Munktell, ma erano ben dal 1950 a Volvo, come riporta Wikipedia ( https://en.wikipedia.org/wiki/Bolinder-Munktell )
Questa cosa aveva installato una Volvo a 6 cilindri:
faun dumper
http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?postid=141635#post141635
dumper FAUN K 30 /31
http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?postid=141635#post141635
http://fs5.directupload.net/images/user/170402/6aghqq4w.jpg