DUMPER ARTICOLATI
La storia di Volvo Construction Equipment non può essere descritta senza una sezione specifica dedicata a uno dei prodotti stellari dell'azienda, il dumper articolato.
In risposta alle richieste di un dumper per fuoristrada che potesse essere utilizzato in condizioni operative difficili e difficili, il primo dumper articolato al mondo ha visto la luce nel 1966.
Basato su un trattore senza assale anteriore e con un rimorchio accoppiato ad un gancio con articolazione, era un concetto di macchina unico e completamente nuovo che nel giro di pochi anni avrebbe rivoluzionato il movimento terra e altre impegnative operazioni di trasporto di massa nel settore delle costruzioni . Questo tipo di macchina divenne presto molto popolare in tutto il mondo e nel 1988 aveva una quota di mercato superiore al 50%.
La prima versione del dumper articolato, il modello DR 631 era un veicolo robusto, non molleggiato con sterzo articolato, quattro ruote motrici, una capacità di carico di 10 tonnellate e una cabina di sicurezza nella quale l'operatore si trovava nella linea centrale proprio sopra e nel mezzo dell'asse anteriore, un concetto ancora oggi mantenuto da Volvo.
DUMPERS ARTICOLATI - BM-VOLVO
La prova dello spirito pioneristico di AB Bolinder-Munktell è stata trovata nel primo dumper articolato, apparso nel 1966 con il marchio BM-Volvo.
Nel 1968, fu introdotto un nuovo modello più grande, il leggendario DR 860, una macchina che avrebbe portato il concetto di dumper articolato in quasi tutte le parti del mondo. Il DR 860 è stato un altro modello pionieristico: un modello a tre assi da 15 tonnellate con un boogie di un design completamente nuovo e geniale.
https://www.volvoce.com/global/en/product-archive/articulated-haulers/bm-volvo/