Intorno al 1935, il tradizionale produttore e commerciante di materiali Feldbahn R. Dolberg AG , con sede a Berlino e Dortmund, iniziò a produrre i propri escavatori. Sono stati prodotti due tipi di escavatori universali a fune con capacità di benne da 0,5 a 0,8 m³, il programma è stato completato da uno scavafossi con benna.
Una caratteristica comune degli escavatori universali era l'uso di spandiconcime tubolari fabbricati dall'uomo per tutte le attrezzature di lavoro e il controllo dell'aria compressa di tutti i movimenti di lavoro. Degno di nota è il design moderno della trasmissione a cingoli con piccolo passo della catena (quasi una "trazione del trattore") sul modello americano.
Le tracce dell'ultimo Dolberg prebellico perdute nel 1980 nel Sauerland (usato come una gru in una segheria), furono probabilmente demolite.
http://www.baggermeyer.de/html/archiv/dolberg/dolberg.html
Escavatore cingolato universale "KD 65": da 30 a, 0,75 cbm, motore Henschel da 64 hp
Dopo la R. Dolberg AG riunita nel 1950 con il rivenditore di macchine da campo e da costruzione Glaser & Pflaum, il nome dell'azienda era "Dolberg Glaser & Pflaum". Il caratteristico logo triangolare è rimasto anche quando Krupp ha rilevato la società nel 1960 e ha continuato sotto il nome di "Krupp-Dolberg".
Già nel 1949 nella fabbrica di Dortmund furono costruiti tre prototipi di un piccolo escavatore "D 200" da 0,25 m³ di cilindrata, che diventò il più piccolo escavatore di successo in Germania negli anni '50. Ha permesso la meccanizzazione di piccoli lavori di sterro e acquisiti grazie alla sua robusta progettazione e al basso peso di trasporto di 6,5 per molti amici.
Lo stabilimento Dolberg di Berlino Ovest produceva componenti come sottocarri e attrezzi per scavare (raschietti, grabber).
Nel 1960, l'escavatore cingolato "D 200" fu sostituito dal modello successore tecnicamente solo leggermente modificato "D 201", che fu continuato fino al 1964. Un derivato da esso escavatore gommato della classe 6,5 tonnellate (come la concorrenza al leggendario Fuchs 301, ma di gran lunga non così tanto successo) aveva la denominazione del tipo "D 200 M".
Con una costruzione simile, solo un po 'più grande, arrivò nel 1958, l'escavatore da 0,3 cmm tipo "D 300", che si rivelò anche un modello di successo. Fu trovato non solo nei lavori di sterro, ma anche in grandi quantità nelle miniere di argilla o nelle cave. Con la tecnologia quasi invariata, ma nuovo design e vasi tomba leggermente più grandi, i modelli successivi "D 451" e "D 452" fino alla fine della produzione di cavo-spalare nel 1969 nel programma. Anche della "D 451" c'era una versione con escavatore gommato, denominata "D 451 M".
Poco si sa che Dolberg ha guadagnato l'introduzione della betoniera in Germania. Seguendo l'esempio delle costruzioni americane, sono state create sovrastrutture miste per camion e rimorchi. Come produttore di autocarri Krupp è arrivato quasi esclusivamente al corso, un segno degli stretti legami tra le due società ancor prima dell'acquisizione ufficiale di Dolberg da parte di Krupp.
http://www.baggermeyer.de/html/archiv/dolberg/dolberg_mischer.jpg
Il piccolo bulldozer Dolberg era un autocostruzione completa con motore Deutz a 3 cilindri, stava seguendo una moda dei 60 anni successivi come caricatore. Si sperava che le draghe sarebbero state in grado di fornire loro moderne attrezzature da costruzione. I problemi con l'usura degli ingranaggi negli azionamenti finali degli azionamenti del bruco, tuttavia, hanno impedito un'introduzione riuscita. Un bruco sopravvissuto è sconosciuto per me.
escavatori idraulici
Fu solo nel 1965 (quattro anni dopo la produzione del primo escavatore idraulico O & K) che Krupp-Dolberg lanciò il primo ed unico escavatore idraulico "D 500 H" da 0,5 cmm con cingoli o telaio mobile. "Obenrum" un vero escavatore idraulico con due pompe a comando elettrico, il sottocarro è stato, tuttavia, preso in prestito dall'escavatore a fune "D 452" e quindi guidato e controllato esclusivamente meccanicamente nelle versioni a cingoli e mobili.
Escavatore gommato idraulico "D 500 H": 14 tonnellate, 0,5 m³, 42 cv
Tutto sommato, quindi, uno sviluppo che non era aggiornato e non poteva convincere i vecchi clienti degli escavatori a fune. Quest'ultimo probabilmente aveva già messo su O & K, Liebherr o Atlas a metà degli anni '60. Molte copie della "D 500 H" non possono essere state costruite, perché al momento non conosco una singola copia sopravvissuta. Se uno o più visitatori di questo sito ne sanno di più, allora chiedo un messaggio.
dati di vendita in forte calo per i piccoli escavatori a fune, le cui aree di attività sono state rilevate quasi ovunque da escavatori idraulici, hanno portato alla scadenza della Krupp-Dolberg nel 1969. Persino l'unico escavatore idraulico del programma si è rivelato imbattibile contro l'escavatore idraulico completo prodotto da anni dalla concorrenza.
Il business delle parti di ricambio è stato continuato da Krupp-Eisenhandel, Dipartimento di macchine per l'edilizia e tecnologia degli impianti. Le vecchie fabbriche della Lindenhorster Strasse di Dortmund sono ancora ampiamente disponibili, ma l'ex proprietario Dolberg non ricorda nulla.
Solo alcuni degli escavatori a fune Dolberg (Krupp) sono ancora in uso oggi, ma sono ancora parcheggiati o, come memoriale per le imprese di costruzione, ce ne sono ancora molti. E per molto tempo c'è stato solo colui che ha raccolto e restaurato queste cose. Ma lentamente sarà più:
Il Dolberg D 300 della famiglia Waldminghaus di Dortmund
Padre e figlio riportano l'escavatore dei vecchi tempi. WAZ 19.04.2001. inviato da Uwe Schildkamp
Il vecchio fan del camion Jens Waldminghaus di Dortmund e suo padre Werner (pilota di lunga data degli escavatori di corda O & K) hanno salvato dall'area di Mönchengladbach una vecchia D300 con braccio a traliccio e gru a benna, attualmente in lavorazione. Il piano è di portare il motore della terra nella scena delle auto d'epoca il prossimo anno. Che i due vengano da Dortmund e quindi contribuiscano a preservare un pezzo di storia locale, sono particolarmente soddisfatto.
La maggior parte degli escavatori è stata utilizzata dai produttori:
O & K
MENCK & HAMBROCK
DEMAG
Pekazett
WILHAG
Weserhütte
Nella costruzione del bunker sotterraneo bisognava scavare grandi scavi. Questo non è sempre stato fatto con la manodopera. Se una macchina da costruzione adatta si trovava nelle immediate vicinanze, era stata "presa a prestito" per lo scopo della costruzione di un rifugio. Gli escavatori erano particolarmente richiesti
La maggior parte degli escavatori è stata utilizzata dai produttori:
O & K
MENCK & HAMBROCK
DEMAG
Pekazett
WILHAG
Weserhütte
MENCK & HAMBROCK fondata nel 1868 da Adolf Menck e Dietrich Alexander Hambrock ad Amburgo. Prodotti che includono motori a vapore, locomobili, caldaie a vapore ed escavatori. Sviluppo speciale - 1933 basato su un bruco Hanomag È stato creato il primo bulldozer della Germania. Inoltre, il raschietto SR 39, costruito per l'organizzazione Todt, fu fabbricato anche per le gru cingolate: nel 1942 la produzione degli escavatori fu trasferita a Skoda nella Repubblica Ceca e per la maggior parte furono fabbricate armi di guerra nella fabbrica.
DEMAG Intorno al 1900, la Deutsche Maschinenfabrik AG Kranschaufler costruì il primo escavatore universale completamente saldato nel 1929. Nel 1939, la produzione completa di Duisburg fu trasferita a Dusseldorf in una fabbrica di nuova costruzione
PEKAZETT - Maschinenfabrik Carl Peschke. - Produzione di macchine edili e strumenti di costruzione.
1927 Marchio registrato PEKAZETT, produttore di gru a torre e miscelatori. Dagli anni '60, gli escavatori sono stati anche prodotti su licenza
WESERHÜTTE Westfalia,
fondata nel 1844 da Emil Kunze e Christian Friedrich Potthast, comune di Rehme am Borstenbach
Gamma di prodotti, tra gli altri. Alberi di lattice, componenti di ponti e macchine per mattoni Poco dopo il 1908 iniziò la costruzione degli escavatori. Un modello di Bad Oeynhausen. era la L 8 Dal 1913 la conversione in AG
Inoltre, escavatori a vapore e escavatori cingolati con azionamento elettrico o diesel, che sono stati messi in servizio dal 1924 fino al telaio dei sottocarri. Scavafossi e materiale da campo sono stati utilizzati anche nella costruzione di rifugi antiaerei. Nel mercato sono stati lanciati sul mercato grandi escavatori. Con il piano quadriennale, la Weserhütte ha dovuto produrre autoblindo per scout.
Escavatori DOLBERG - Gli escavatori cingolati Dolberg AG sono stati prodotti a Berlino dal 1933
Gli escavatori O & K erano molto diffusi. Escavatori cingolati di varie dimensioni furono costruiti nel 1908 a Berlino e Dortmund. Modelli L1 T3 T6 T16
Azienda WILHAG, Langenfeld Wilhelm Hagenkamp K.-G., macchine edili, gru e escavatore. Dal 1939 c'erano degli escavatori.
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krupp dolgerg