Pekazett è stato uno dei più importanti e primi costruttori tedeschi di gru a torre con sede a Zweibrücken .
Il costruttore di macchine edili fu fondato nel 1884 a Zweibrücken da Carl Peschke . Pekazett, uno dei più antichi produttori di gru in Germania, ha prodotto le prime gru a portale gru poco dopo la fine del secolo. Tra le invenzioni di questa azienda c'era la sospensione cardanica del tamburo di miscelazione di una betoniera . Pertanto, il tamburo di miscelazione potrebbe essere svuotato durante il processo di miscelazione, mentre prima era necessario cambiare la direzione del tamburo.
Nel 1927 venne registrato il marchio protetto dalla legge PEKAZETT. Stava per "Peschke Karl Zweibrücken". Karl Peschke era uno dei figli del fondatore Carl Peschke.
1939, il quartier generale della compagnia fu evacuato a causa dello scoppio della guerra per un anno dopo Stoccarda-Sillenbuch nella strada Kirchheimer.
Negli anni Sessanta venne prodotto un trattore a tre ruote, il cui assale posteriore era accoppiato idraulicamente ad un pendolo. Parallelamente a una pendenza, il trattore potrebbe essere spostato in posizione verticale senza ribaltarsi. Questi rimorchiatori erano usati nella foresta del Palatinato a Baumfällarbeiten. Ne sono stati fatti più di una dozzina.
Alla fine degli anni '60, con licenza e incarico, sono stati prodotti anche escavatori a piedi (Menzi Muck) e gru automontanti a torre girevole. Nel corso della storia della compagnia, dovevano essere controllate numerose turbolenze. Nonostante l'innovativa costruzione delle gru Untendreher, il successo internazionale non fu mai raggiunto. Oggi le gru pecan sono ancora molto comuni, specialmente in Germania e Svizzera. Ad esempio, ci si aspetta che siano operative fino a 5.000 gru edili peketet.
Nel 1974, la società originaria andò in bancarotta e continuò su scala ridotta da tre ex dipendenti fino a quando non fu acquistata dalla società MAN Wolffkran . Questo ha mantenuto il marchio PEKAZETT fino ad oggi, ma non produce più gru con questo marchio. Allo stato attuale, le gru sotto il pezzetto del sistema con lunghezze del braccio da 25 a 45 metri sono state ulteriormente sviluppate e prodotte da KSD Kransysteme a Zweibrücken.