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Dai primi tipi di verricello noti ai cinesi migliaia di anni fa, sono stati sviluppati numerosi tipi di gru, fisse e mobili, ciascuna progettata per uno scopo speciale
I TELEFONI TOPRAIL ELETTRICI sono gru mobili in testa generalmente utilizzate per la movimentazione di materiali come carbone o coke. Tale gru è costituita da una pinza che dipende da un carrello che viaggia lungo una rotaia rialzata sostenuta da colonne a intervalli. Questi due telpher della centrale elettrica di Moredon, che appartiene alla Corporazione di Swindon, Wilts, sono dotati di benne a tre corde con capacità di 3 tonnellate. Il binario è a 53 piedi da terra.
NON C'È alcuna forma di ingegneria che non comporti l'uso di gru in una forma o nell'altra. Le gru, o gli argani e i paranchi da cui si sono sviluppati, si sono evoluti nell'arco di migliaia di anni. Oggigiorno ci sono centinaia di diversi tipi di gru , e in ogni gruppo ci sono ancora ulteriori differenze in termini di dimensioni, capacità e sfera di utilità.
La gamma di macchine copre tutti i tipi dalla gru di magazzino, con il gancio e la sfera di ferro in bilico pericolosamente sul pavimento, al gigante macchinista che può raccogliere una locomotiva completata, trasportarla sopra le altre locomotive in costruzione, e poi rilasciare il suo carico sulla pista che porta al servizio sull'autostrada in acciaio.
Ci sono piccole gru che caricano grandi gusci in brache di fucili spalancate, gru alte che sollevano pietra e acciaio dai camion per la strada e sollevano il blocco o la trave in alto per aggiungersi a qualche grande edificio. Le gru sul lato del molo trattano il nostro cibo quotidiano, e nella torre dei cantieri navali le enormi macchine senza le quali navi e corazzate non potevano essere costruite. Ci sono così tanti diversi tipi di gru che assomigliano molto a macchine note con altri nomi e che una definizione può rivelarsi utile. In breve, una gru è una macchina per spostare carichi di qualsiasi tipo in direzione verticale e orizzontale. Esistono altri dispositivi che non rientrano strettamente nella categoria della gru, ma hanno funzioni simili e sono spesso incorporati nella progettazione della gru. Questi includono argani, montacarichi e granchi. Un argano ha un tamburo azionato a mano o azionato elettricamente che funziona indirettamente alzando o abbassando il carico attraverso catene o funi. Gli argani comprendono generalmente un tamburo, azionato a mano, a vapore o elettricità, attraverso il mezzo di un "treno" di ruote dentate. Un argano, tuttavia, in una forma o nell'altra è parte integrante di qualsiasi gru.
Uno dei più antichi argani, conosciuto come il verricello cinese , risale a migliaia di anni fa. Questo ingegnoso dispositivo elimina gli ingranaggi ed è costituito da due tamburi, uno grande e l'altro piccolo, affiancati su un albero. Ad entrambi i tamburi è attaccata l'estremità di una fune, raddoppiata su se stessa, che passa attraverso un carrucola che trasporta il carico. Per sollevare il carico, una maniglia sull'asta del verricello è girata in modo che un'estremità della fune sia avvolta sul grande diametro del doppio tamburo. Sul diametro più piccolo l'altra estremità della corda è stata precedentemente arrotolata e ora si svolge.
Il grande tamburo si avvolge più velocemente del piccolo tamburo, quindi la fune e il paranco si alzano lentamente. Questa differenza di diametro consente alla potenza disponibile di sollevare un carico più pesante, anche se più lentamente, di quanto sarebbe possibile con un verricello a tamburo semplice con una sola fune.
Tra gli argani ci sono molti tipi diversi: alcuni fissi, altri capaci di essere mossi su ruote o rulli. Probabilmente i verricelli a mano più conosciuti sono quelli usati per trainare le barche sulle spiagge delle località balneari. Tali argani sono ingranati e sono generalmente dotati di cricchetto e cricchetto per evitare che la fune e il carico si scarichino quando le maniglie di guida vengono rilasciate. Il cricchetto e il cricchetto si trovano anche nelle gru azionate a mano e saranno riconosciuti come il meccanismo di guida che si trova nella ruota libera di una bicicletta o nell'apparato di avvolgimento di una sveglia.
Tra gli argani azionati a motore quelli trovati a bordo della nave servono come esempi eccezionali del loro genere. Lavorati a vapore o elettricità, i verricelli marini sono utilizzati in combinazione con i derrick per la movimentazione delle merci. Con le gru, tuttavia, il tipo di verricello mobile, o granchio mobile, è di estrema importanza. I granchi in movimento consentono un sollevamento e una traslazione simultanei del carico su un braccio a sbalzo o braccio della gru o sulle travi principali di una gru mobile. Sia la mano che l'energia elettrica possono essere utilizzate per spostare il granchio o per sollevare il carico.
I piccoli granchi a mano e quelli di medie dimensioni lavorati elettricamente sono una vista familiare nelle vicinanze di una tipografia. Un camion, pesantemente carico di bobine di carta, attrarrà sul ciglio della strada. Fuori dal primo piano del lavoro di stampa, spara una lunga trave d'acciaio. Il granchio scivola lungo la trave, le fionde sono regolate intorno al rullo e cinque miglia di carta scompaiono nel seminterrato dell'edificio sulla strada per le macchine da stampa.
I paranchi non sono definibili come gru, ma sono simili nel loro lavoro. Il termine paranco è generalmente accettato per riferirsi a macchine che operano solo verticalmente. I paranchi comprendono un'enorme gamma di macchine, dal paranco manuale che gestisce i piatti di un ristorante alle potenti gabbie a più piani che volano incessantemente su e giù per i profondi pozzi di carbone, appesi a forti cavi d'acciaio che derivano la loro energia da giganteschi motori a carica. I motori di questi paranchi sono a vapore o elettrici, e nelle sale macchine sono indicatori che mostrano l'esatta posizione delle gabbie in qualsiasi momento. I sollevatori che collegano i livelli più alti e più bassi all'interno dei box sono azionati dall'elettricità o dai motori azionati dall'aria compressa.
LA GRU A GABBIA A LIVELLO DI LIVELLOAltri tipi di paranco sono usati da appaltatori e costruttori per la movimentazione di materiali e salti caricati con calcestruzzo misto. Questi montacarichi sono azionati da motori elettrici, motori a benzina o diesel.
LA GRU A BANCHI DI LIVELLO DI LIVELLO A Durban, in Sud Africa, è una delle più grandi gru del suo genere, ma costruita. La gru ha una capacità di sollevamento massima di 80 tonnellate con un raggio di 62 piedi e 6 pollici . Le quattro gambe della gru sono supportate su carrelli a quattro ruote che corrono su un doppio binario. La gru può girare intorno a un cerchio completo in tre minuti. Viene mostrato poco prima di aumentare il carico di prova di 100 tonnellate.
Le gru possono essere divise in due classi: gru a bandiera fisse e mobili e gru a piattaforma fissa. Ciascuna classe comprende un numero di tipi diversi e in molte gru sono combinate le caratteristiche di due o più tipi.
Il tipo più semplice di gru a bandiera è costituito da un argano montato su una colonna verticale o un giradischi, con un braccio di legno o trave che proietta verso l'alto. Il sollevamento e l'abbassamento dei carichi viene effettuato dal verricello e dal cavo. L'oscillazione o "rotazione" del fiocco da un lato all'altro è generalmente eseguita da una ruota dentata che si innesta con una grande ruota dentata interposta tra la struttura della gru e le fondamenta. Generalmente al braccio viene dato un altro movimento per modificare la sua inclinazione rispetto al montante della gru. Il braccio è ruotato in basso in modo che la sua cima descriva un arco di cerchio quando è in movimento. Questa azione è nota come "orzata" e nelle gru di grandi dimensioni viene utilizzato un ingranaggio speciale per impedire il movimento verticale del carico mentre viene attraversato orizzontalmente dalla virata del fiocco. Il meccanismo di compensazione paga automaticamente il cavo di sollevamento quando la rotazione del braccio tende ad aumentare il carico.
Tra le gru a bandiera più semplici ci sono quelle che si trovano nei cantieri di quasi tutte le stazioni di terra. Per il trasferimento di merci da vagoni ferroviari a veicoli stradali questo tipo di gru a mano è un risparmiatore di manodopera economico ed efficiente .
Un altro tipo di gru, più familiare per l'abitante della città, è la gru a muro che è una parte necessaria delle attrezzature di ogni magazzino. Generalmente la gru a muro comprende un montante verticale, imperniato alle due estremità. Nella parte inferiore del pilastro c'è un fiocco fisso o imperniato; il meccanismo di sollevamento è sotto forma di un argano all'interno del magazzino. L'ingranaggio di guida può essere lavorato da un motore elettrico oa mano.
Una gru un po 'simile per l'uso all'interno di un edificio è la gru di fonderia, ma in questo caso il braccio è orizzontale e consiste in una coppia di travi in acciaio su cui scorre un granchio in movimento. Il granchio, che comprende un argano innestato su un "camion" leggero, è elettrico o lavorato a mano. Le gru da fonderia di questo tipo, come suggerisce il loro nome, sono principalmente utilizzate nelle fonderie, ma la loro gamma è piuttosto limitata e le grandi fonderie ora utilizzano grosse gru viaggianti. Una caratteristica speciale delle grandi gru di fonderia è la fornitura di ingranaggi "striscianti" che consentono al granchio di ritirare un motivo lentamente dallo stampo di fusione senza disturbare l'impressione di sabbia che è quella di ricevere il metallo fuso.
È all'aperto, lontano dai confini delle strade strette della città, che la gru a bandiera mostra le sue capacità in termini di dimensioni e potenza. I fiocchi sono a volte lunghi 100 piedi. Superando enormi tre torri di acciaio che sovrastano gli edifici circostanti, i giganti tra le gru si ergono contro il cielo.
Ci sono pochi panorami più impressionanti della gru di un appaltatore al lavoro. Il grande braccio oscillante rapidamente e silenziosamente mentre solleva in alto le immense travi di acciaio e blocchi di muratura, depositandoli nei loro luoghi assegnati con perizia e precisione misteriose. Sulle gru edili più grandi viene utilizzato un motore elettrico separato per ciascuno dei movimenti: rotazione, orzata e sollevamento. Questi movimenti possono essere eseguiti contemporaneamente.
Luffing Gear
Le gru utilizzate nella costruzione di moderni edifici in acciaio e cemento sono generalmente del tipo a braccio, erette su tre torri temporanee in acciaio costruite adiacenti o sul sito. La gru comprende un montante centrale che sale da una piattaforma che trasporta la cabina di guida e il fiocco. Con la gru montata sulla cima di una torre, due enormi bracci collegano la parte superiore del montante centrale con le cime delle altre due torri, le sommità delle tre torri sono collegate da un rinforzo triangolare. Questa disposizione fornisce una costruzione sicura, ma relativamente leggera, ed è usata anche in una forma più semplice, a livello del suolo, per la movimentazione di materiali nei cantieri di costruttori e fabbricanti. Il tipo di gru a bandiera utilizzata probabilmente più di ogni altra è la gru di banchina per il carico e lo scarico delle navi. C'è un punto su molti di questi moli e gru portuali che devono essere stati notati dalla maggior parte delle persone. I bracci della gru hanno all'estremità superiore una leva pieghevole con un'azione che ricorda un dito puntato. È l'azione automatica della leva pieghevole che mantiene il carico a un livello costante mentre il braccio viene orzato.
Prima dell'introduzione di questo dispositivo, l'azione di alzare un fiocco per accorciare il raggio era inevitabilmente accompagnata da un sollevamento del carico. Quindi molta potenza è stata spesa e la velocità è stata necessariamente mantenuta bassa. Ma la potenza richiesta dall'ingombro di livellamento rispetto alla marcia precedentemente utilizzata è in qualche modo simile a quella necessaria per rotolare un carrello su rotaie rispetto a quello necessario per sollevarlo dalle rotaie. Questo meccanismo di orzata si trova sulle gru a braccio Babcock e Wilcox e risolve un problema difficile in modo straordinariamente semplice.
VIAGGIO AEREA GOLA A Fiume Dock, in Italia, con una luce di 219 piedi. Questa gru, che ha una capacità di 100 tonnellate, è costituita da un'immensa trave sostenuta da torri di acciaio che corrono su binari su entrambi i lati del molo. La trave supporta due granchi da viaggio indipendenti.
L'estremità più lontana della leva di piegatura porta la puleggia da cui il cavo di sollevamento si blocca; l'altra estremità è curvata per ricevere cavi di tipo non attivo che risalgono dall'apice del telaio principale girevole della gru. Quando il braccio viene sollevato, la leva si piega automaticamente, mantenendo così la puleggia del punto di leva a un livello costante, e quindi il carico stesso attraversa un percorso orizzontale. Altra caratteristica importante degli ingranaggi a volata di livello Babcock e Wilcox è il controbilanciamento del peso del braccio e della leva pieghevole.
Un contrappeso di qualche tipo è inseparabile da qualsiasi gru del tipo banchina per garantire la stabilità dell'intera struttura quando viene sollevato un carico. Il contrappeso era fisso, ma sulla gru a braccio mobile è collegato al jib e viene fornito un contromovimento . L'effetto è che il fiocco, caricato o scaricato, può essere lasciato in qualsiasi posizione senza che ci sia la tendenza a spostarsi verso l'interno o l'esterno. Poiché l'intera combinazione, quindi, si trova in uno stato di equilibrio costante, si presta attenzione ad eliminare l'attrito al massimo e mentre il carico di orzata si sposta orizzontalmente, così il movimento a orzata può essere condotto ad alta velocità con grande sicurezza e ad un livello basso spesa di potere.
In pratica, il meccanismo di sollevamento è spesso in funzione durante la orzatura, ma l'ingranaggio del fiocco , ovvero l'ingranaggio di orzatura, non è chiamato a svolgere alcun ruolo nel sollevamento del carico.
La L'unità di demolizione ferroviaria di Stokes è divisasua attrezzatura da ormeggio ha altri vantaggi, compresa la sua capacità di lavorare in uno spazio ristretto. Si applica anche alle gru utilizzate nei lavori di costruzione, in particolare nella costruzione navale , dove sono richieste diverse gru per operare l'una vicina all'altra.
PULITO PER AZIONE, l'unità di ripartizione di Stokes è divisa. Il braccio viene sollevato e i carrelli sono disaccoppiati dal carrello principale, lasciando ampio spazio di lavoro per la gru. Gru di questo tipo possono sollevare più di 100 tonnellate in un raggio di 20 piedi.
Grandi gru a bandiera comprendono un numero di tipi diversi, il più importante dei quali è la gru a portale. Questo tipo di gru è montata su un arco in acciaio i cui piedi sono dotati di ruote che scorrono su binari ampiamente distanziati. Attraverso l'arco si percorrono uno, due o addirittura tre gruppi di binari ferroviari e viene fornito spazio per i carichi più grandi che possono essere trasportati su rotaia. Sulla parte superiore dell'arco è una piattaforma girevole che trasporta la struttura principale della gru, il jib e la cabina di guida che ospita la macchina. Sul lato opposto della cabina di guida si trova il grande bilanciamento che viene spostato verso l'interno o verso l'esterno dalle leve per contrapporre il braccio in quanto è orzato. La forza motrice può essere costituita da motori a vapore, idraulici o a combustione interna, ma l'elettricità, come in altri campi dell'ingegneria, svolge un ruolo sempre più importante nel funzionamento delle gru. In alcune gru viene dispensato un lato dell'arco e la piattaforma viene trasportata su una serie di ruote che scorrono su un binario disposto sopra i capannoni del molo. Queste macchine sono conosciute come gru semi- portale. Le gru del portale o del tipo semi- portale sono mosse lungo le loro tracce con il potere o con ingranaggi lavorati a mano. Una caratteristica interessante di queste gru, quando azionata elettricamente, è la fornitura di punti di alimentazione lungo la banchina. Dalle gru partono lunghi cavi elettrici con raccordi massicci che si inseriscono nello stesso modo in cui un ferro domestico viene inserito dalla casalinga.
Le grandi gru a bandiera sono costruite anche su torri di acciaio, di altezza variabile, che possono essere fisse o in grado di muoversi su ruote. Alcune di queste gru a braccio sono di dimensioni enormi e forniscono un interessante confronto con le macchine umili del cantiere della stazione di campagna.
Una gru a bandiera gigante è al lavoro nel porto di Durban, in Sud Africa. La gru è stata testata per sollevare un carico di 100 tonnellate, e la sua capacità di lavoro è di 80 tonnellate con il braccio esteso a un raggio di 62 ft 6- in. Oltre al paranco principale c'è un argano ausiliario con una capacità di 20 tonnellate in un raggio di 72 ft 6- in. La struttura di base della gru è di oltre 20 piedi di altezza, 27 piedi di larghezza e 33 piedi di lunghezza ed è portata su quattro binari da sedici ruote, otto delle quali sono guidate da un 35 cavalli - motore elettrico di potenza. Un altro motore a 35 cavalli viene utilizzato per la rotazione e la gru può essere ruotata in un cerchio completo in tre minuti.
Il braccio è controbilanciato da un peso oscillante di 123 tonnellate e il motore a volata è di 30 cavalli . Anche con questo basso dispendio di energia si ottiene una velocità di orzata di 60 piedi al minuto con un carico di 80 tonnellate. Non è necessario un motore a virola più potente a causa del movimento puramente orizzontale del carico e del perfetto bilanciamento del braccio, che è dotato anche della leva pieghevole. La posizione più alta del gancio della gru sopra il molo è di 78 piedi e, al di sotto del livello del molo, nella stiva di una nave, il gancio può essere abbassato di una distanza di 45 piedi.
La canna dell'avvolgimento principale è scanalata e realizzata in acciaio dolce saldato. È lungo 6 piedi di diametro e 11 piedi e 6 pollici . I paranchi principali e ausiliari sono azionati da motori a 50 cavalli e sono previsti speciali dispositivi di interblocco elettrico per impedire il sovraccarico della gru oltre limiti prestabiliti. L'alimentazione è fornita a 550 volt (corrente continua) mediante un cavo flessibile lungo 60 piedi.
Le gru delle dimensioni precedenti sono piuttosto rari per la movimentazione del carico, ma a volte nei cantieri navali e nei posti barca si utilizzano macchine di dimensioni maggiori di tipi diversi. Tali gru sono chiamate "Giant", "Goliath", "Titan" o "hammer- head".
Giganti, titani e Golia
Una tipica gru gigante è costituita da una trave reticolare profonda, a volte lunga oltre 150 piedi, montata vicino a un'estremità su un giradischi che sormonta una torre d'acciaio. Ad un'estremità della trave (o ponte) c'è un enorme contrappeso. Vicino al centro si trovano la sala macchine e la cabina di guida. Lungo il braccio sporgente scorre un granchio in movimento (o ce ne possono essere due), con una capacità di sollevamento di qualsiasi cosa tra 50 e 250 tonnellate.
Una gru Titan è simile a un Gigante, ma la torre è montata su ruote e la capacità di sollevamento è generalmente limitata a circa 60 tonnellate. Viene usato come regola per l'impostazione dei blocchi nella costruzione di porti e dighe. Una gru a testa martello , come suggerisce il nome, assomiglia a un martello e può essere considerata una gru gigante su una torre insolitamente alta.
Il termine "Golia" si riferisce a una grande gru che comprende una trave principale, con i suoi granchi in movimento, sostenuta alle due estremità da una torre di acciaio montata su ruote. Una gru elettrica Goliath a Fiume Dock, in Italia, ha una portata di 219 piedi e una capacità di 100 tonnellate.
UNA GRU DI CAMPAGNA DI 6-TONSUn altro tipo di gru spesso utilizzato nelle banchine sono le " gambe a strapiombo ": due enormi alberi spesso alti oltre 150 piedi in piedi con i piedi diffusi sul bordo del molo e collegati nella parte superiore in modo che formino un enorme triangolo con il molo come la base. All'incrocio delle gambe c'è un paranco. A volte il triangolo è orzato (o il suo angolo alterato) da funi, ma generalmente c'è una terza gamba nella parte posteriore che forma, con gli altri due, i bordi di una piramide a tre facce. Le gambe a strapiombo sono incernierate alle estremità inferiori e la gamba posteriore può essere spostata avanti o indietro in modo che il blocco di puleggia superiore venga portato "verso l'interno" o inviato "a mare" a proprio piacimento. È quindi semplice montare una caldaia dall'interno di una nave e collocarla su un terreno asciutto per la revisione, la riparazione o la sostituzione.
A 6 TONS LORRY CRANE è un'unità mobile che ha una vasta gamma di utilità nel lavoro di costruzione. L'alimentazione per il funzionamento della gru è fornita da un generatore montato sul telaio. La gru può essere controllata dalla cabina del conducente o da una serie di controlli duplicati sul giradischi.
L'altro tipo di gru che trova posto nelle banchine e nei porti è la gru galleggiante, che può forse essere descritta come un "fiocco su una zattera". Anche in questo caso la dimensione è la nota dominante e le gru galleggianti si occupano di paranchi fino a un'altezza di 100 piedi e oltre con carichi fino a 250 tonnellate. La forza motrice può essere vapore, diesel o una combinazione di entrambi con trasmissione elettrica. Motori a vapore e caldaie sono spesso montati nel pontone per la guida delle eliche e anche una dinamo per fornire corrente ai motori della gru.
Tra le macchine più piccole ci sono le gru portatili. Possono circolare su rotaia o su strada e sono generalmente azionati da motori a vapore o a combustione interna. Le piccole gru a vapore degli appaltatori sono una vista familiare sui lavori di scavo. Comprendono un camion a quattro ruote su cui è montato un giradischi che trasporta un verricello a vapore, un jib e una caldaia verticale che svolge un doppio servizio fornendo vapore al motore e fungendo da contrappeso.
Esistono altri tipi di gru portatili o mobili destinate all'uso su strade o nei cantieri, officine e magazzini. C'è un tipo di gru mobile che la maggior parte degli automobilisti associerà immediatamente con la sfortuna. Montato sul retro di un camion, con il jib sporgente sulla sponda, la gru mobile viene inviata sulla scena di un incidente. In un breve lasso di tempo la gru è al lavoro per svuotare il relitto e sollevare un'estremità del veicolo danneggiato prima di rimorchiarlo nel garage.
Una moderna gru mobile per la movimentazione di merci o materiali dei produttori comprende un telaio montato su quattro o sei ruote o su cingoli. La gru è generalmente del tipo a braccio, montata su un giradischi sul telaio. L'alimentazione per la gru e per le ruote da strada è ottenuta da una centrale elettrica diesel- elettrica. A volte l'unità di potenza è un motore a combustione interna, o l'azionamento può essere elettrico, con la corrente fornita da una batteria.
Le gru mobili sono realizzate in una vasta gamma di tipi e dimensioni. La gru mobile "Rapier", che può viaggiare sulle strade principali, è guidata con la stessa facilità di un'automobile e capace di riprendere il suo lavoro. Tali gru vengono utilizzate per molti scopi all'interno e all'esterno delle stazioni di merci e dei magazzini, oltre che per i binari ferroviari e per le merci, poiché sono progettate per funzionare in qualsiasi condizione atmosferica. Le gru di grandi dimensioni per carichi fino a 6 tonnellate o più vengono utilizzate principalmente per la movimentazione di contenitori metallici e in legno. Inoltre, le gru mobili possono essere trasportate su strada o su rotaia per qualsiasi distanza in modo da funzionare in un deposito di merci dove ci può essere una corsa di lavoro. Per brevi tratti su strada, è possibile utilizzare la stessa potenza della gru; per lunghe distanze le gru possono essere posizionate su camion a pianale ribassato e inviate su rotaia o su strada.
Gru per demolizione ferroviaria
La compattezza è un'altra caratteristica importante a causa dei molti casi in cui la gru deve viaggiare e manovrare in spazi ristretti e passerelle, con spazio per la testa limitato di cravatte e porte del tetto. Un'attenta riflessione nella progettazione per varie condizioni ha permesso di standardizzare le gru mobili, in modo che possano essere fabbricate come un prodotto pronto per la consegna immediata. All'altra estremità della scala mobile ci sono le gru a quattro o sei ruote, con una capacità di sollevamento fino a 6 tonnellate.
Un altro tipo specializzato di gru è la gru di soccorso ferroviario. Un bell'esempio di questa classe di gru è l'unità di ripartizione progettato e introdotto dal compianto Sir Wilfrid Stokes e costruito da Ransomes e Rapier, Ltd . Una tipica unità "Stokes" comprende il carrello principale montato su quattro assi. Alle due estremità di questo carrello è possibile accoppiare un carrello a quattro o sei ruote allo scopo di distribuire il carico sull'asse su un lungo passo flessibile, quando la gru deve viaggiare su un treno con il suo enorme braccio abbassato e sostenuto su un camion separato chiamato un matchtruck. Quando la gru viene liberata per l'azione, il braccio viene sollevato e i carrelli si staccano rapidamente, lasciando così un breve carrello con ampio spazio di lavoro alle due estremità. Le gru di soccorso sono costruite con capacità di sollevamento di oltre 100 tonnellate. Ancora un altro tipo di macchina portatile è la gru mobile. Anche in questo caso la portata, la dimensione e l'utilità sono notevoli. Le gru viaggianti vengono utilizzate nelle officine per la movimentazione di materiali e macchinari, nelle fonderie per il sollevamento di stampi e modelli, nelle centrali elettriche e nelle sale macchine delle navi per sollevare casse e altri macchinari. I grandi magazzini utilizzano gru a ponte per la movimentazione di merci. Per la movimentazione di carbone, ferro e legname all'aperto vengono utilizzate estese gru da viaggio.
Una gru viaggiante comprende un ponte dotato di ruote alle due estremità. Le ruote, azionate da motori elettrici, scorrono su binari posti su carriponte fissati alle pareti interne di un edificio o costruiti su una serie di colonne all'aperto. La gru è dotata di una cabina di guida generalmente sospesa al di sotto di un'estremità, e il sollevamento e il movimento (che si sposta in senso longitudinale sul ponte) viene eseguito da uno o più granchi elettrici.
L'autonomia di una gru elettrica supera spesso i 100 piedi e le capacità di sollevamento raggiungono le 250 tonnellate.
La terminazione più comune di un cavo di sollevamento è un gancio, ma questo è di scarsa utilità per il sollevamento di tale materiale come il carbone. Quindi viene sostituita una presa: una coppia di secchi incernierati che vengono abbassati sul cumulo di carbone in una posizione aperta. L'afferrare prende un morso sul carbone (circa uno a tre tonnellate al minuto è un tasso comune di alimentazione), e le mascelle d'acciaio si chiudono, portando il loro carico in alto per essere depositato su nastro trasportatore o camion per il trasporto.
La ghisa e il ferro di scarto sono anche dei carichi imbarazzanti da gestire con un gancio, e per questa classe di lavoro il cavo di sollevamento è dotato di un elettromagnete . Il magnete, che può avere un diametro compreso tra 4 e 6 piedi, viene abbassato su un mucchio di ghisa e la corrente viene attivata. Circa cinque tonnellate di ghisa si aggrappano al magnete e vengono prontamente sollevate e scaricate in un vagone ferroviario o in un altro recipiente. La corrente viene quindi spenta e il magnete ritorna per un altro carico.
Alcune gru "fanno cadere le cose" deliberatamente. Una gru con elettromagnete all'estremità del cavo viene utilizzata per raccogliere un'enorme palla di ferro che viene portata a una grande altezza. La corrente viene spenta e la palla si schianta, ma i suoi colpi, ripetuti ancora e ancora, diventano utili. Sotto la gru c'è un mare di ferro grezzo in attesa di essere demolito per la rifusione nell'altoforno.
LA GRU DI RIPARTIZIONE FERROVIARIA DEI STOKES
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