Il Ford M151 è stata l'ultima evoluzione della jeep, almeno nel suo concetto classico.
Era conosciuta con l'acronimo M.U.T.T. (Military Utility Tactical Truck) ed era un veicolo militare prodotto dalla Ford.
Esso ha sostituito veicoli precedenti come l'M38, e tra gli anni cinquanta e ottanta ha conosciuto una tale diffusione da essere adottato in oltre 100 forze armate del mondo, in un numero elevatissimo di esemplari.
A causa del copyright, il veicolo non poteva avere le sette barre verticali nella griglia di fronte come la Jeep, e per questo il modello monta delle barre orizzontali.
Messa in produzione alla fine degli anni cinquanta, divenne in breve uno dei veicoli più utilizzati durante la Guerra del Vietnam.
È un veicolo da ¼ di tonnellata (nel senso della capacità di trasporto in terreno vario), con trazione 4x4 e struttura assolutamente convenzionale, con abitacolo scoperto, dotato di un tetto in tela, motore anteriore, cambio manuale, ammortizzatori pneumatici e sospensioni a spirale. Può trasportare 362 kg fuoristrada (554 su strada), mentre la capacità di traino è rispettivamente 680 o 970 kg. È stato usato in un gran numero di configurazioni come il modello anticarro con un lanciamissili TOW, oppure, precedentemente, con un cannone senza rinculo M40.
Dagli anni '80 viene prodotta soltanto per l'esportazione, in quanto è stata sostituita dall'Humvee, il nuovo mezzo dell'esercito americano.
M151 (1960) - Versione iniziale
M151A1 (1964) - Lievi modifiche alle sospensioni posteriori per il trasporto di carichi più pesanti.
M151A1C - La M151A1C e M825 erano equipaggiate con un cannone senza rinculo M40A1 da 106mm su affusto M79 oltre ad un certo numero di munizioni. L'equipaggio si componeva di un conducente e un servente al pezzo. L'autonomia massima su strada era pari a 442 km.
M151A2 (1968) - La A2 fu sottoposta ad una sostanziale revisione delle sospensioni posteriori al fine di migliorare la sicurezza e la maneggevolezza nelle curve strette.
M718A1 - Ambulanza da prima linea con una cabina più lunga per permettere il trasporto di lettighe
Tipo Autovettura
Equipaggio 1+1+2
Costruttore Stati Uniti Ford, Kaiser, AM General
Dimensioni e peso
Lunghezza 3,352
Larghezza 1,584
Altezza 1,803
Peso 1,575
Propulsione e tecnica
Motore 4 cilindri a benzina
Potenza 72 hp
Trazione 4x4
Sospensioni Indipendenti
Prestazioni
Velocità 106 km/h
Autonomia 483 km
Armamento e corazzatura
Armamento primario I veicoli base venivano consegnati disarmati, tuttavia potevano essere equipaggiati con mitragliatrici calibro 7,62 e 12,7mm, cannoni senza rinculo e missili controcarro filoguidati TOW.
Armamento secondario nessuno
Corazzatura nessuna
http://www.them151mutt.com/
S ince la seconda guerra mondiale l'esercito americano ha fatto affidamento sulla "Jeep" per ottenere attraverso il fango e la linea del fronte. Ci sono state molte incarnazioni di questo, l'ultimo è il fidato "Mutt" che è stato utilizzato per la prima volta in Vietnam e solo recentemente ritirato nei primi anni '90. L'US Air Force lo usava come mezzo di trasporto per i suoi importanti controllori di volo in avanti, che aiutavano a chiamare per individuare attacchi aerei su posizioni nemiche.
a M151 Mutt (Military Unit Tactical Truck) ha sostituito la M38A1. È stato progettato da Ford e successivamente costruito da Kaiser, AM General Corporation e GM. Nel 1951 alla Ford Motor Company fu dato un contratto per lo sviluppo di un Military Utility Tactical Truck (MUTT) in sostituzione dell'era MB della seconda guerra mondiale e della discendente M38. Nel 1960 fu assegnato un contratto di produzione per la prima delle oltre 10.000 unità che sarebbero state utilizzate da tutti gli Stati Uniti e da molte forze militari straniere.
M151 Mutt
Testato e prototipato dalla Ford per la maggior parte degli anni Cinquanta, il M151 MUTT ("Military Unit Tactical Truck") entrò in produzione nel 1959 e divenne la principale Jeep da combattimento dell'era del Vietnam.
La roduzione del M151 è continuata per un breve periodo quando l'M151A1 è stato introdotto con modifiche per trasportare carichi più pesanti. Nel 1969 fu introdotto l'M151A2 per provare a correggere un problema serio con le sospensioni che rendevano instabile e suscettibile al ribaltamento l'M151 in situazioni di curva stretta a causa della articolazione centrale dei bracci delle sospensioni, l'abbassamento di una ruota rispetto al telaio farebbe muovere la ruota verso l'interno, efficacemente sovrasterzando il veicolo e facendolo ribaltare improvvisamente. Ciò è stato corretto dall'integrazione di un braccio "A" con molla elicoidale su ciascuna ruota. L'M151 e l'M151A1 hanno i perni all'interno della ruota. L'M151A2 ha cambiato i bracci posteriori A per ruotare avanti e indietro. Ciò ha ridotto notevolmente la tendenza a ribaltarsi durante una virata ad alta velocità.
Sospensione posteriore M151 Mutt
Un ulteriore fattore che contribuisce alla tendenza a ribaltare il fatto che, laddove suggerito, il veicolo è stato progettato per OFF ROAD USE come sua principale missione. Le gomme usate dagli Stati Uniti e da molte forze alleate, sono del tipo Trego non direzionale (NDT). In parole povere questo significa che non esiste un disegno specifico del battistrada: lo pneumatico è progettato per la presa di terreni soffici o superfici non ottimizzate bagnate. Gli operatori della M151 mostravano una propensione all'applicazione della movimentazione automobilistica civile
caratteristiche nelle loro abitudini di guida, ma in realtà stavano usando un veicolo fuoristrada principalmente senza battistrada sui pneumatici.
L ' M151A2 è nato e cresciuto nella milizia ed è sempre pronto per l'azione. Forma parte della serie di veicoli militari 4X4 più versatile del fatto che si ha. E deve esserlo, dal momento che lo produce AM General con i suoi oltre 40 anni di esperienza militare. La serie M151 ha, come apparecchiatura di serie, un sistema elettrico di 24 volt che è impermeabile, ermetico alla polvere e ha soppressive di interferenze di onde radio. Permesso di guadare fino a una profondità di 1,5 metri.
analisi
Nel 1980, la 9ª Divisione di Fanteria dell'esercito venne selezionata come unità di prova per l'M151. Una valutazione dei rischi per la salute dell'esercito ha rivelato che la vibrazione dell'intero corpo rappresenta un rischio significativo per la salute. Anche i membri dell'equipaggio del veicolo hanno subito lesioni ai reni e alla schiena attribuibili a shock e vibrazioni durante i test. Il rapporto sulla valutazione della pericolosità per la salute raccomandava di ridisegnare i sedili per includere l'aggiunta di più imbottiture per ridurre sia le vibrazioni che gli urti, ridisegnando il sistema di sospensione del veicolo per aumentarne l'assorbimento degli urti e inserendo operatori FAV (Fast Attack Vehicle) in un programma di sorveglianza medica su misura per l'identificazione degli effetti sulla salute delle vibrazioni del corpo intero.
Le jeep sono costruite per l'uso fuoristrada e potrebbero non essere sicure ad alta velocità. Il sistema di sospensione posteriore sui veicoli M151 è stato progettato per l'utilizzo su terreni accidentati stabilizzando il calcio. Il personale militare che gestisce l'M151 riceve una formazione speciale sull'uso del veicolo. Su strade asfaltate, dove il pubblico in generale utilizza normalmente un veicolo, questi veicoli sono prontamente soggetti a incidenti di ribaltamento. L'amministratore, l'Amministrazione nazionale per la sicurezza del traffico stradale, US Dot, ha identificato i veicoli M151 come un pericolo per la sicurezza degli utenti delle autostrade pubbliche.
Nate M151A2 Mutt
Pertanto, per la sicurezza pubblica, DOD li rende inutilizzabili prima della vendita (cioè, tagliare o schiacciare il corpo unitario e il sistema di sospensione).
Variazioni del M151 Mutt e specifiche tecniche
Il camion tattico dell'unità militare M151 L a famiglia di veicoli M151 comprende i veicoli commerciali M151, M151A1, M151A1C, M151A2 e M825 e le ambulanze M718 e M718A1.
Il camion multiuso M151, M151A1 e M151A2, ¼ ton, 4x4 è un veicolo per impieghi generici o un cargo. Compreso l'autista, offre spazio a quattro uomini con equipaggiamento e ha un raggio di crociera di 482 Km o 300 miglia.
I modelli M151A1C e M825, ¼ ton, 4x4, sono equipaggiati con un fucile senza rinculo da 106 mm su un supporto per fucile M79. Questi veicoli sono in grado di trasportare sei colpi di munizioni e strumenti d'arma. Compreso il conducente, offre spazio per due uomini e ha una gamma di crociera di 442 km o 275 miglia.
M151AC Mutt con fucile senza oncia e attacco fucile M79
The M718A1 Frontline Ambulance Truck I modelli M718 e M718A1, ¼ ton, 4x4, camion da ambulanza in prima linea sono progettati per trasportare pazienti ambulatori e portatori di rifiuti. L'area di carico dei veicoli M718 e M718A1 è più lunga e più alta per ospitare le cucciolate e i pazienti. Questi veicoli hanno un'autonomia di crociera di 482 km o 300 miglia
Dimensioni del veicolo :
Veicolo
Lunghezza complessiva (cm)
Altezza complessiva (cm)
Larghezza complessiva (cm)
M151
337.1
180,3
162,6
M151A1
337.1
180,3
162,6
M151A2
337.1
180,3
163.3
M151A1C
364,5
196,1
194,3
M825
364,5
196,1
194,3
M718
363,2
193,8
182,9
M718A1
363,2
193,8
181.9
Dati di inflazione del pneumatico :
H : Highway
CC : Cross Country
PREASS. VALUTAZIONE
DAVANTI
POSTERIORE
psi
psi
kPa
kPa
psi
psi
kPa
kPa
H
CC
H
CC
H
CC
H
CC
M151 M151A1 M151A2
20
20
138
138
25
20
172
138
M151A1C M825
25
25
172
172
40
40
276
276
M718 M718A1
20
20
138
138
25
25
172
172
Sabbia, neve e fango:
M151 M151A1 M151A2
15
15
103
103
15
15
103
103
M151A1C M825
20
20
138
138
35
35
241
241
M718
15
15
103
103
20
20
138
138
M718A1
20
20
138
138
20
20
138
138
Rimorchio del rimorchio:
M151 M151A1 M151A2
35
20
172
138
40
20
276
138
Massime velocità operative :
Velocità massime
Miglia all'ora
Chilometri all'ora
Tutti i modelli:
Inverso
9
14
Prima marcia
11
18
Seconda marcia
21
34
Terza marcia
40
64
M151, M151A1, M151A2, M718, M718A1:
Quarto Gear
55
88
M151A1C, M825:
Quarto Gear
50
80
Pesi :
Carico utile massimo, compreso il personale
Veicolo
Autostrada (Kg)
Cross Country (Kg)
Carico
trainato dall'autostrada (Pintle)
Carico trainato trasversale (Pintle)
M151
545
363
908
681
M151A1
545
363
908
681
M151A2
545
363
908
681
M151A1C
785
785
M825 *
785
785
645 *
531 *
M718 *
409
409
645 *
531 *
M718A1 *
409
409
645 *
531 *
* Con rimorchio M461A1
Capacità per condizioni operative normali :
Descrizione
Capacità
Condizioni operative normali
Sistema di raffreddamento
8,5 litri
½ glicole etilenico, ½ acqua
Motore (solo carter)
3,7 litri
HDO 30
Motore (carter con nuovo filtro)
4,7 litri
HDO 30
Serbatoio del carburante (controllo delle emissioni)
64,3 litri
Benzina Carburante 91 minimo ottano di ricerca.
Serbatoio del carburante (controllo delle emissioni)
60,5 litri
Benzina Carburante 91 minimo ottano di ricerca.
differenziali
.94
GO 85/140
Trasmissione
2.6
GO 80/90
Motore :
Ø Modello: Hercules Manufacturing (Industrial Military)
Ø Potenza: 65 Hp @ 4000 RPM
Ø Coppia: 128 lb-ft @ 1800 RPM / 172,8 Nm @ 1800 RPM
Ø Cottura ordine: 1-3-4-2
Ø Compresione: 7 , 5: 1
Ø Peso (motore, cambio, trasferimento, accessori): 239,7 Kg.
Ø Peso (solo motore con accessori): 148,9 Kg. M151A2 Motore Mutt
Descrizione
Questo nuovo veicolo a quattro ruote motrici da ¼ tonnellate introdurrebbe nuove tecnologie come un telaio monotipo e tutte le sospensioni indipendenti dalla ruota per la famiglia di jeep.
I progettisti successivi hanno scelto di adattare i corpi in acciaio solido affrontando tre problemi principali. In primo luogo, il corpo potrebbe essere fabbricato utilizzando strumenti meno sofisticati. Nonostante il lavoro intensivo, il design si adattava perfettamente all'aspetto della produzione del terzo mondo in cui erano necessari posti di lavoro e la spesa per il lavoro era meno importante. In secondo luogo, il progetto ha permesso a un organismo superiore di resistere agli ambienti spesso difficili presenti in molti paesi del terzo mondo. In terzo luogo, il progetto era tale che molti paesi potevano permettersi una flotta più grande di un progetto comprovato di veicoli e una ridotta capacità di manutenzione pronta. L'M-151 era chiaramente progettato per essere mantenuto in condizioni operative sul campo. Bilanciato contro l'elevato costo iniziale e l'addestramento richiesto dai tecnici, il veicolo basato su M-151 era semplicemente più conveniente per molte soluzioni di flotta.
I modelli 4x4 da ¼ ton dei veicoli della serie M151 sono progettati per l'uso su tutti i tipi di strade, su terreni fuoristrada e in tutte le condizioni meteorologiche. I veicoli hanno quattro ruote motrici. La trazione anteriore può essere attivata al volo, in base alle condizioni stradali e al terreno. I veicoli sono alimentati da un motore a benzina a quattro cilindri in linea raffreddato a liquido. L'M151 ha una trasmissione manuale sincronizzata a quattro velocità. Il caso di trasferimento viene utilizzato per innestare / disinnestare solo l'assale anteriore. Non ha un range basso / alto. Per questo motivo, l'M151 ha due cambi di marcia invece dei normali tre. Da sinistra a destra, il primo cambio più piccolo innesta / disinnesta l'assale anteriore e il secondo cambio più grande è il cambio corretto (cioè 1-2-3-4-retromarcia). L'M151 Mutt ha freni di servizio idraulici a quattro ruote e un freno di stazionamento meccanico. Tutti i veicoli sono dotati di un gancio a perni nella parte posteriore, un occhiello di fissaggio a ciascun mozzo della ruota e occhielli di sollevamento anteriori e posteriori per il trasporto aereo. I veicoli M151A1C e M825 non sono usati per trainare rimorchi. Dispositivi di traino utilizzati solo per il recupero del veicolo.
L'M151 ha davvero dimostrato la sua validità nella sua vita e ha anticipato i suoi progressi tecnologici nel campo dell'ingegneria. Tuttavia, a causa della tendenza intrinseca del M151 a rotolare, l'Esercito Americano non smilitarizzò gli M151 come avevano altri veicoli come il Willy's CJ, ma li tagliò e vendettero i poveri mutts per i rottami prima di eliminarli. E cosa hanno messo al suo posto? La M151 è stata sostituita con l'High Mobility Multi Purpose Wheeled Vehicle o come la maggior parte di voi probabilmente chiama HMMWV.