Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 M151 Veicolo utilitario leggero" MUTT"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M151 Veicolo utilitario leggero" MUTT" Empty
MessaggioTitolo: M151 Veicolo utilitario leggero" MUTT"   M151 Veicolo utilitario leggero" MUTT" Icon_minitimeSab Ago 20, 2022 6:48 pm

M151
Veicolo utilitario leggero

L'M151 MUTT è ancora in servizio in oltre 60 paesi in tutto il mondo

L'M151 Military Utility Tactical Truck (o MUTT) è stato sviluppato negli anni '50 per sostituire il precedente Willys M38 Jeep. Il contratto di sviluppo è stato assegnato alla Ford Motor Company. Lo sviluppo nasce nel provato 1951 ei primi prototipi furono completati nel 1952. Per un paio d'anni il veicolo fu e testato. La produzione del nuovo veicolo iniziò nel 1960. Inizialmente fu prodotto da Ford, tuttavia in seguito i contratti di produzione per l'M151A2 furono assegnati anche a Kaiser Jeep e AM General. Sono state prodotte oltre 100.000 jeep M151 e le sue varianti. Anche questo veicolo è stato ampiamente esportato. È stato fornito in oltre 100 paesi.Ha visto l'azione durante la guerra in Vietnam e altri conflitti in tutto il mondo. La produzione cessò nel 1982 ma fu ripresa nel 1988 per i clienti export. Il suo successore per l'esercito americano divenne l'AM GeneraleHMMWV . Anche se nel 1999 la jeep MUTT era ancora utilizzata dalle forze americane. Oggi l'M151 rimane in servizio con oltre 60 paesi in tutto il mondo.

L'M151 aveva lo stesso layout di base e le stesse dimensioni dei suoi predecessori. Ha una capacità di carico utile di 360 kg fuoristrada. Nonostante ciò, il design era completamente nuovo. Il MUTT è facilmente riconoscibile da una griglia orizzontale. Il parabrezza può essere ripiegato sul cofano per ridurre l'altezza del veicolo. Il veicolo può trainare rimorchi leggeri o pezzi di artiglieria.

Questo veicolo militare ospita conducente e tre passeggeri. Ci sono tende laterali e superiori in tela rimovibili. I kit hardtop erano disponibili per questo veicolo.

Nonostante la sua adatta, il MUTT aveva una serie di vantaggi rispetto a HMMWV molto più grandi e pesanti. È abbastanza piccolo da stare all'interno dell'elicottero da pesante CH-53 .

L'originale M151 MUTT è alimentato da un motore a benzina da 2,3 litri, che sviluppa 71 CV. Il motore è abbinato a un cambio manuale a 4 marce. Il veicolo ha una trazione posteriore. L'assale anteriore può essere innestato anche per la marcia su terreni accidentali. L'M151 è in grado di viaggiare attraverso il paese ad alta velocità. Era disponibile un argano montato frontalmente. Il veicolo può essere dotato di un kit di guado profondo.



Varianti



M151A1 variante migliorata con alcune modifiche minori.

M151A1C portafucile senza rinculo.

Porta munizioni nucleari tattiche M151A1D, di munizionamento da demolizione atomica Davy Crockett.

Ambulanza in prima linea M718 con corpo esteso.

M151A2 variante migliorata con una sospensione posteriore ridisegnata. Si sono verificati numerosi incidenti di ribaltamento con i precedenti veicoli della serie M151.

Ambulanza in prima linea M718A1. Ha un equipaggio di due persone, compreso autista e assistente medico. Può essere trasportato fino a tre barelle.

M825 dotato di portafucile senza rinculo M40 da 106 mm.

M151A2 Veicolo d'assalto veloce FAV. È stato progettato per essere trasportato all'interno dell'elicottero CH-53. Questo modello può trasportare armi pesanti, come una mitragliatrice da 12,7 mm, una lanciagranate automatico da 40 mm o un lanciamissili anticarro TOW II .

Portamissili anticarro M151A2 TOW, armato con lanciatore TOW .

Variante antincendio M1051. E' stato utilizzato dal corpo dei Marines degli Stati Uniti.

Variante di controllo dell'aria in avanti MRC108.

Paese d'origine stati Uniti
Entrato in servizio 1960
configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 3 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 1 089 kg
Capacità di carico utile 362 kg
Lunghezza 3,38 m
Larghezza 1,58 m
Altezza 1,8 m
Mobilità
Motore Benzina da 2,3 litri
Potenza del motore 71 CV
Massima velocità su strada 106 km/h
Gamma ~ 500 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,5 m
Guadare 0,53 m
Guadare (con preparazione) 1,5 m


geek
M151 Veicolo utilitario leggero" MUTT" M151

afro
Torna in alto Andare in basso
 
M151 Veicolo utilitario leggero" MUTT"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bremach T-REX veicolo
» MOWAG DURO II Veicolo utilitario leggero
» Bucher DURO Veicolo utilitario leggero
» GAZ-66 Camion utilitario leggero
» GAZ-66 Camion utilitario leggero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: