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 MOWAG DURO II Veicolo utilitario leggero

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el magutt

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MessaggioTitolo: MOWAG DURO II Veicolo utilitario leggero   MOWAG DURO II Veicolo utilitario leggero Icon_minitimeGio Set 02, 2021 7:06 pm

MOWAG DURO II
Veicolo utilitario leggero

L'originale Bucher DURO , noto anche come DURO I, era un veicolo militare tattico leggero, appositamente progettato per operare in terreni montuosi. Nel concetto era sostanzialmente simile a un Pinzgauer austriaco . Tuttavia, il DURO è significativamente più pesante e può trasportare molto più carico utile. Questo veicolo è stato appositamente progettato per applicazioni militari impegnative e condizioni fuoristrada difficili. Alla fine si è rivelato un progetto di successo e dopo lunghe prove è stato adottato da un esercito svizzero. È stato prodotto tra il 1993 e il 2003. Un totale di 3 000 veicoli sono stati consegnati all'esercito svizzero e almeno altri 500 sono stati esportati in altri paesi. Nel 2003 l'azienda Bucher ha venduto la sua unità di veicoli da trasporto, producendo camion DURO a MOWAG, un'altra azienda svizzera specializzata in veicoli blindati e attrezzature militari. Durante l'anno 2003 MOWAG ha sostituito in produzione l'originale DURO con un modello migliorato, chiamato DURO II. È stato prodotto in piccole quantità tra il 2003 e il 2007. Almeno 66 unità sono state esportate nel Regno Unito tra il 2004 e il 2007. Un piccolo numero di questi veicoli è stato esportato in Irlanda. Il veicolo DURO II ebbe vita breve. Fu presto sostituito in produzione da un DURO III ulteriormente migliorato.

Il nome DURO sta per DUrable e RObust. Questo veicolo militare ha un aspetto insolito. I veicoli della serie DURO II sono leggermente più grandi dei loro predecessori e pesano di più. Questi sono dotati di motori più potenti e trasmissioni aggiornate. Come il suo predecessore, il DURO II era disponibile con entrambe le configurazioni 4x4 e 6x6. C'era una versione 4x4S con passo corto e una versione 4x4L con passo più lungo. La capacità di carico del DURO II è aumentata, specialmente sul modello 6x6.

Il MOWAG DURO II è stato progettato come un veicolo modulare che può essere facilmente equipaggiato con corpi intercambiabili, compresi i corpi scoperti e completamente chiusi, nonché vari ripari. Sono stati proposti oltre 30 corpi intercambiabili, tra cui ambulanza, veicolo comando, lanciatore UAV, corpi antincendio. Alcuni modelli erano dotati di gru idrauliche. I corpi potrebbero essere semplicemente scambiati con una gru o utilizzando gambe di sollevamento appositamente progettate.

Un corpo truppa/carico di base ha una parte superiore aperta, coperta da un telo di copertura. Ci sono panche per il trasporto delle truppe. Può trasportare fino a 14-18 truppe completamente equipaggiate, o in alternativa 6 pallet standard. I passeggeri entrano ed escono dal veicolo tramite le porte posteriori. Questo veicolo può essere utilizzato per trainare rimorchi leggeri e pezzi di artiglieria con un peso massimo di 3,5 t. Il carico trainato viene aumentato a 5 t con rimorchio con freno pneumatico. Tutti i modelli della DURO avevano queste capacità.

Una cabina a 2 porte completamente chiusa è realizzata in alluminio e plastica. Può ospitare conducente e un passeggero. Un terzo posto è stato proposto come opzione. La cabina è inclinata in avanti per l'accesso al motore e la manutenzione.

Il MOWAG DURO II è dotato di un motore diesel Cummins ISB da 5,9 litri turbocompresso, che sviluppa 185 CV. Era più potente del motore della DURO originale. Quindi ha portato a un miglioramento delle prestazioni complessive. Il motore era abbinato a un cambio automatico Allison a 5 marce. Il cambio si trova tra gli assi. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. Questo veicolo svizzero utilizza un sistema stabilizzatore brevettato, che consente la torsione dell'asse su terreni accidentati. Ogni ruota può viaggiare indipendentemente. Tale design ha portato a una grande mobilità fuoristrada. Anche il DURO II si è dimostrato un veicolo affidabile. L'equipaggiamento opzionale includeva verricello, sistema di gonfiaggio pneumatici centrale e pneumatici run-flat.



varianti



MOWAG DURO III è una versione migliorata con una maggiore capacità di carico utile. Il DURO III è stato annunciato nel 2003. Inizialmente era disponibile solo con configurazione 6x6. Era dotato di un più potente motore diesel Cummins ISBe da 5,9 litri turbocompresso, che sviluppava 250 CV. Il motore era abbinato a un cambio automatico Allison a 5 marce potenziato. Nel 2004 due veicoli di pre-produzione sono stati consegnati nel Regno Unito per prove e valutazioni. Nel 2006 entra in linea il DURO III con configurazione 4x4. La versione baseline 4x4 ha una capacità di carico utile massima di 4.200 kg. Ha un'autonomia stradale di 650 km.

MOWAG DURO IIIPè una versione blindata, disponibile solo con configurazione 6x6. È un veicolo da trasporto polivalente, basato sul DURO III 6x6. Il primo prototipo è stato completato nel 1999. Il veicolo è dotato di un riparo modulare completamente chiuso, che può essere sostituito per soddisfare i requisiti specifici della missione. Ha una capacità di carico utile di 3 000 kg e un volume interno sufficiente per svolgere una serie di ruoli. È possibile montare una varietà di moduli di riparo su un singolo telaio. La sua armatura fornisce protezione per l'equipaggio contro il fuoco delle armi di piccolo calibro e le schegge dei proiettili di artiglieria. La protezione dell'armatura è modulare e può essere aggiunta sotto forma di kit, quindi il livello di protezione della cabina e del riparo può essere adattato alle esigenze della missione. Questo veicolo aveva anche una significativa protezione contro le mine e resiste a esplosioni equivalenti a 6 kg di TNT sotto qualsiasi ruota. Il DURO IIIP ha un equipaggio di 2 persone e può trasportare fino a 12 truppe. Questo veicolo può essere armato con una stazione di armi telecomandata. Il MOWAG DURO IIIP è in servizio con l'esercito svizzero, dove è conosciuto come DURO GMTF. I primi veicoli sono stati consegnati nel 2006-2007. Il DURO IIIP è stato esportato in Danimarca. Inoltre è stato coprodotto in Germania con Rheinmetall per l'esercito tedesco, dove è conosciuto come il Il DURO IIIP è stato esportato in Danimarca. Inoltre è stato coprodotto in Germania con Rheinmetall per l'esercito tedesco, dove è conosciuto come il Il DURO IIIP è stato esportato in Danimarca. Inoltre è stato coprodotto in Germania con Rheinmetall per l'esercito tedesco, dove è conosciuto come il Yak .



DURO II 4x4L DURO II 6x6
Paese di origine Svizzera
Servizio inserito ? ?
Configurazione 4x4 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 3,8 t 4,3 t
Capacità di carico utile 3,2 t 4,3 t
Lunghezza 6,35 m
Larghezza 1,99 m
Altezza 2,6 m
Mobilità
Motore Cummins ISB diesel da 5,9 litri
Potenza del motore 185 CV
Velocità massima su strada 110 chilometri all'ora
Gamma 550 km 500 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale 0,4 m ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,5 m ~ 0,6 m
guado 0,8 m

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