MOWAG Duro
Il DURO (per DUrable e RObust ) è un veicolo militare fuoristrada sviluppato dalla ditta Bucher -Guyer in Svizzera .
A seguito del fallimento della divisione "veicoli militari" di Bucher Industries , i brevetti sono stati acquistati dalla ditta Mowag in Svizzera . Diverse evoluzioni del Duro hanno visto il giorno, in versioni militari e versioni civili.
Il Bucher Duro I è un veicolo polivalente nel vero senso della parola, la parte posteriore può essere cambiata rapidamente. Sono disponibili versioni per trasporto truppe, radio, ambulanze, veicoli di comando, sminamento, vigili del fuoco, ecc. È disponibile nelle varianti 4x4S (telaio corto), 4x4L (telaio lungo) e 6x6. La cabina può essere ribaltata in avanti per accedere al motore o all'attrezzatura e alla ruota di scorta nel roll bar.
Acquisizioni
Tra il 1993 e il 1999 , l' esercito svizzero ha acquisito 3.000 unità 4x4 in diverse versioni. I primi 2.000 veicoli sono stati acquistati per un importo di 228 milioni di franchi svizzeri [ 1 ] . La Duro sostituì i vecchi veicoli Mowag 4x4 e Unimog S. Le Duros dell'esercito svizzero furono prodotte da Bucher Guyer SA.
Nel 2001 , le forze armate venezuelane hanno ordinato 358 Duro 4 × 4 e 6 × 6 [ 2 ] . Le forze armate malesi hanno operato 61 Duro 4 × 4 e 6 × 6 dal 2003 [ 2 ] .
Duro I nell'esercito svizzero
Bucher Duro I 4x4 con telone, 2 + 18 passeggeri: 2220 unità
Bucher Duro I 4x4 con sovrastruttura speciale: 780 unità
Comando L Box : Veicolo di comando (diverse versioni a seconda del sistema di comunicazione), Veicolo di riparazione (versione con serbatoio, cannoni dca 35mm, veicolo ABC, veicolo Rapier , veicolo di guida ADS 95 )
Armadi: veicolo per la guida (diverse versioni), PC portatile, collegamento / trasmissione, molte altre sovrastrutture speciali
Veicolo da officina
Veicolo catapulta ADS 95
Veicolo sanitario con 2 posti letto, veicolo sanitario con 4 posti letto
Veicolo modulare della polizia militare
Veicolo per la ricerca della direzione del tempo
Veicolo blindato Bucher Duro 6x6, utilizzato per missioni in Bosnia ( EUFOR Althea ) e Kosovo ( Swisscoy all'interno della KFOR ).
Camion blindato leggero 1.5t / 16 posti
Veicolo sanitario blindato 4 posti letto
Duro II
Mowag Duro II
Marca Mowag [ 3 ]
Classe Camion fuoristrada leggero
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore (i) Cummins ISB 5,9 litri iniezione diretta turbo, 6 cilindri
Massima potenza 185 cv
Trasmissione 4x4
Riduttore Allison S 1000 automatico a 5 marce
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 3.800 kg
Velocità massima 110 km / h
Telaio - Carrozzeria
Direzione Servosterzo idraulico
Freni Dischi idraulici con ABS
Dimensioni
Lunghezza 6,35 m mm
Larghezza 1,99 m mm
Altezza 2.60 m mm
Interasse 4,18 m mm
Cronologia dei modelli
Del re Duro III
modificare
Questa sezione è vuota, non sufficientemente dettagliata o incompleta. Il tuo aiuto è benvenuto! Come fare ?
Il Duro II è disponibile in 4x4 o 6x6 in versione non blindata o blindata.
Acquisizioni
Nel 2003, 83 Duro II 6x6 furono consegnati alle forze armate britanniche [ 2 ] . Nel 2005 ne avevano 124, 6 per le unità di sminamento (EOD) e 118 come veicolo di comunicazione [ 4 ] . Dal 2004, 6 Duro II 6x6 sono in servizio con le Forze di Difesa Irlandesi in due versioni, una versione veicolo officina per veicoli blindati e una versione blindata EOD per unità di sminamento.
Duro III
Questa sezione è vuota, non sufficientemente dettagliata o incompleta. Il tuo aiuto è benvenuto! Come fare ?
Il Duro III è disponibile in 4x4 o 6x6. Solo il modello 6x6 può essere dotato di armatura modulare, questo è il Duro IIIP.
Specifiche
Il sito web del produttore [ 5 ] indica i seguenti dati per Duro III 4x4:
Peso a vuoto: 4,8 t
Carico utile: 2,2 t
Lunghezza: 5,5 m
Altezza: 2,65 m
Larghezza: 1,96 m
Velocità massima: 100 km / h
Numero massimo di passeggeri: 2 + 18
Serbatoio: 180 l
Motore: diesel, 6 cilindri (Cummins ISBe 5.9L Turbo Common Rail, precedentemente con motori VM)
Acquisizioni
Tra il 2004 e il 2005, il Regno Unito ha ordinato 66 Duro III, di cui 48 come veicolo di comunicazione e 18 per le unità di sminamento, alcune delle quali servite in Iraq [ 4 ]
Duro IIIP
Articolo correlato: GMTF .
Mowag DURO IIIP
Ambulanza Heer Duro IIIP (2004)
Caratteristiche del servizio
genere Veicolo tattico fuoristrada protetto multiuso
Utenti Svizzera , Germania , Danimarca , UK
Conflitti Guerra in Afghanistan (2001-2014) , Guerra in Iraq (2003-2011) [ 4 ]
Produzione
progettista Mowag [ 6 ]
Caratteristiche principali
Equipaggio 2 sedili anteriori + 8 per il modello trasporto truppe
Lunghezza 6,59 m
Larghezza 2,16 m
Altezza 2,65 m
Altezza libera dal suolo 40 cm
Messa in battaglia 9,5 tonnellate
Schermatura (spessore / inclinazione)
Schermatura Mitragliatrice leggera, schegge, anti-mine
Mobilità
Motore Cummins 6 cilindri SB 5.9L Turbo
Potere 245 CV (184 kW)
Trasmissione Allison S 2000 5 marce automatico
Velocità su strada 100 km / h
Velocità fuoristrada 55 km / h
Pista attraversabile 60%
Potenza specifica ch / ton
Serbatoio 180 litri
Autonomia 600 km
Autonomia su tutti i terreni km
modificare
Questa sezione è vuota, non sufficientemente dettagliata o incompleta. Il tuo aiuto è benvenuto! Come fare ?
Specifiche
Specifiche di Duro IIIP 6x6.
Peso a vuoto: 9,5 t
Carico utile: 2 t
Lunghezza: 6,59 m
Altezza: 2,65 m
Larghezza: 2,16 m
Velocità massima: 100 km / h
Numero massimo di passeggeri: 2 + 8 (modello trasporto truppe)
Serbatoio: 180 l
Motore: diesel, 6 cilindri (Cummins ISBe 5.9L Turbo Common Rail)
Acquisizioni
Il primo ordine di Heer è stato per 31 Mowag 100 Duro IIIP. Hanno prestato servizio in Afghanistan all'interno dell'ISAF prima del 2006. Un secondo ordine di 100 copie, consegnato tra il 2006 e il 2008, consisteva in 31 veicoli sanitari, 23 utilizzati dalla polizia militare e 21 dalle unità di sminamento (EOD) [ 7 ] . Il Rheinmetall YAK utilizzato dall'esercito tedesco è costruito sul telaio del Duro IIIP 6x6. L' esercito reale danese utilizza 29 Duro IIIP in versione ambulanza.
Duro IIIP all'interno dell'esercito svizzero
L'esercito svizzero utilizza il Duro IIIP in diverse versioni.
GSANF INT, Veicolo sanitario protetto per missioni all'estero
EOD / KAMIBES, unità di sminamento (Explosive Ordnance Disposal)
GMTF , veicolo di trasporto passeggeri protetto , 420 unità ordinate tra il 2008 e il 2013
Veicolo di rilevamento protetto (ABC), versione A, B e C
Marca Bandiera: Svizzera Bucher
Produzione più di 3000 copie
Classe Camion fuoristrada leggero
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore (i) 6 cilindri VM Typ EP 638 LI
Dislocamento 3.737 cm 3
Massima potenza 150 CV
Riduttore automatico
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 3.700 kg
Velocità massima 110 km / h
Dimensioni
Lunghezza 6,30 m mm
Larghezza 1,96 m mm
Altezza 2,66 m mm
Interasse 3,88 m mm
Cronologia dei modelli
Duro II