Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Bucher DURO Veicolo utilitario leggero

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Bucher DURO Veicolo utilitario leggero Empty
MessaggioTitolo: Bucher DURO Veicolo utilitario leggero   Bucher DURO Veicolo utilitario leggero Icon_minitimeGio Set 02, 2021 7:07 pm

Bucher DURO
Veicolo utilitario leggero

asporto tattico svizzero. È stato appositamente progettato per soddisfare un requisito dell'esercito svizzero. Nel concetto è sostanzialmente simile a un Pinzgauer austriaco . Tuttavia, il DURO è un veicolo significativamente più grande e più pesante, che può trasportare molto più carico utile. Il suo sviluppo è iniziato negli anni '80. Il Bucher DURO ha partecipato alla competizione tra altri 15 veicoli per soddisfare un requisito dell'esercito svizzero per sostituire una flotta di veicoli commerciali leggeri obsoleti. Alla fine, dopo lunghe prove, il Bucher DURO è stato selezionato come vincitore e adottato dall'esercito svizzero. Nel 1993 l'esercito svizzero ha ordinato un lotto iniziale di 2 000 DURO. La produzione è iniziata nello stesso anno e i primi veicoli sono stati consegnati nel 1994. Le consegne sono state completate nel 1999. Successivamente è stato ordinato un secondo lotto di 1 000 veicoli e le consegne sono state completate nel 2001. Nel 2000-2002 Un piccolo numero di questi veicoli, modificati come vigili del fuoco, sono stati esportati in Sudafrica (14) e Singapore (61). Altri operatori sono Venezuela (358) e Malaysia (57). Nel 2003 l'azienda Bucher ha venduto la sua unità di veicolo di trasporto, producendo camion DURO a MOWAG. Nello stesso anno MOWAG ha sostituito l'originale DURO in produzione con un modello migliorato, chiamato il DURO II .

Questo veicolo militare svizzero ha un aspetto insolito. Il ruolo principale del DURO è quello di trasportare truppe e rifornimenti su terreni difficili. Questo veicolo è stato appositamente progettato per operare su terreni montuosi. Il veicolo di base ha una configurazione 4x4. Pesa 2,8 t e ​​ha una capacità di carico di 3 t.

Il DURO è stato concepito come un veicolo modulare che può essere facilmente allestito con carrozzerie intercambiabili, comprese carrozzerie completamente chiuse e vari ripari. Sono stati proposti oltre 30 corpi intercambiabili, tra cui ambulanza, veicolo comando, lanciatore UAV, corpi antincendio. I corpi potrebbero essere semplicemente scambiati con una gru o utilizzando gambe di sollevamento appositamente progettate.

Un corpo truppa/carico scoperto di base con sedili a panchina nella parte posteriore è coperto con una copertura in tela. Può trasportare fino a 14 truppe completamente equipaggiate, o in alternativa 6 pallet standard. I passeggeri entrano ed escono dal veicolo tramite le porte posteriori. Il DURO può essere utilizzato per trainare rimorchi leggeri e pezzi di artiglieria con un peso massimo di 3,5 t. Il carico trainato viene aumentato a 5 t con rimorchio con freno pneumatico. Tutti i modelli della DURO avevano queste capacità.

Questo veicolo era disponibile con diverse lunghezze del passo. La versione 4x4S aveva il passo corto, mentre esisteva anche un 4x4L con passo più lungo. Il modello 4x4 fu presto affiancato in produzione da una versione 6x6. Poteva trasportare fino a 18 truppe completamente equipaggiate.

Una cabina a 2 porte completamente chiusa è realizzata in alluminio e plastica. Può ospitare conducente e un passeggero. Un terzo posto è stato proposto come opzione. La cabina è inclinata in avanti per l'accesso al motore e la manutenzione.

Il DURO è alimentato dal motore diesel italiano VM Motori da 3,75 litri turbocompresso, che sviluppa 150 CV. C'era anche un diesel da 4,2 litri, che sviluppava 160 CV. Il motore si trova sotto la cabina. È abbinato al cambio automatico Mercedes-Benz o Allison a 4 velocità, che si trova nella parte posteriore del veicolo. Il DURO ha una trazione integrale a tempo pieno. Questo veicolo svizzero utilizza un sistema stabilizzatore brevettato, che consente la torsione dell'asse su terreni accidentati. Ogni ruota può viaggiare indipendentemente. Tale design ha portato a una grande mobilità fuoristrada. Anche il DURO si è dimostrato un veicolo affidabile. L'equipaggiamento opzionale includeva verricello, sistema di gonfiaggio pneumatici centrale e pneumatici run-flat.



varianti



Bucher DURO o DURO I è una versione di produzione iniziale. È stato prodotto tra il 1993 e il 2001. Un totale di 3 000 veicoli sono stati consegnati all'esercito svizzero. L'esercito svizzero gestisce questo veicolo in più di 40 varianti. Nel 2000-2002 un piccolo numero di DURO, modificati come vigili del fuoco, è stato esportato in Sud Africa (14) e Singapore (61). Tra il 2001 e il 2003 sono stati esportati in Venezuela un totale di 358 veicoli DURO I. Tra il 2000 e il 2003 un totale di 57 veicoli DURO I con configurazione 6x6 sono stati esportati in Malesia. Questi sono stati forniti in kit per il montaggio locale. Un piccolo numero di camion DURO I è stato ottenuto dalle forze armate britanniche. Questi erano configurati come veicoli per l'eliminazione di ordigni esplosivi (EOD). Nel 2003 l'azienda Bucher ha venduto la sua unità di veicolo di trasporto, producendo veicoli DURO a MOWAG. La produzione dell'originale Bucher DURO I è cessata nel 2003. Nello stesso anno MOWAG ha lanciato la produzione di un modello MOWAG DURO II migliorato.

Bucher DURO aggiornato. L'aggiornamento è stato sviluppato da MOWAG. Nel 2016 questo veicolo è stato testato. Nel 2017 MOWAG ha ricevuto un contratto per aggiornare un totale di 2 200 DURO dell'esercito svizzero su 3 000 consegnati, per mantenerli operativi. Le consegne di veicoli aggiornati sono iniziate nel 2017 e dovrebbero essere completate nel 2022. Questi veicoli sono dotati di un nuovo motore diesel Steyr, abbinato a un cambio automatico a 8 velocità. La cabina è stata modificata in diverse aree. I DURO aggiornati hanno un nuovo cassone di carico posteriore, che può ospitare fino a 12 truppe.

MOWAG DURO II è una versione migliorata. Questo veicolo di breve durata è stato prodotto da MOWAG tra il 2003 e il 2007. Era disponibile sia con configurazioni 4x4 che 6x6. È dotato di un più potente motore diesel Cummins ISB da 5,9 litri turbocompresso, che sviluppa 185 CV. Il motore è abbinato a un cambio automatico Allison a 5 marce. I veicoli DURO II sono leggermente più grandi e pesanti. Il DURO II è stato esportato nel Regno Unito tra il 2004 e il 2007. L'Irlanda ha ottenuto un piccolo numero di questi veicoli.

MOWAG DURO III è una versione ulteriormente migliorata con una maggiore capacità di carico. Il DURO III è stato annunciato nel 2003. Inizialmente era disponibile solo con configurazione 6x6. Era dotato di un potente motore diesel Cummins ISBe da 5,9 litri turbocompresso, che sviluppava 250 CV. È abbinato a un cambio automatico Allison a 5 marce potenziato. Nel 2006 entra in linea il DURO III con configurazione 4x4. Questo modello 4x4 ha una capacità di carico utile massima di 4.200 kg e un'autonomia su strada di 650 km. Un piccolo numero di veicoli DURO III 6x6 è in servizio con la Svizzera. Nel 2004 due veicoli di pre-produzione sono stati consegnati nel Regno Unito per prove e valutazioni. Alla fine un certo numero di questi veicoli, entrambi con configurazione 4x4 e 6x6, furono esportati nel Regno Unito.

MOWAG DURO IIIPè una versione blindata, disponibile solo con configurazione 6x6. È un veicolo da trasporto polivalente, basato sul DURO III 6x6. Il primo prototipo è stato completato nel 1999. Il veicolo è dotato di un riparo modulare completamente chiuso, che può essere sostituito per soddisfare i requisiti specifici della missione. Ha una capacità di carico utile di 3 000 kg e un volume interno sufficiente per svolgere una serie di ruoli. È possibile montare una varietà di moduli di riparo su un singolo telaio. La sua armatura fornisce protezione per l'equipaggio contro il fuoco delle armi di piccolo calibro e le schegge dei proiettili di artiglieria. La protezione dell'armatura è modulare e può essere aggiunta sotto forma di kit, quindi il livello di protezione della cabina e del riparo può essere adattato alle esigenze della missione. Questo veicolo aveva anche una significativa protezione contro le mine e resiste a esplosioni equivalenti a 6 kg di TNT sotto qualsiasi ruota. Il DURO IIIP ha un equipaggio di 2 persone e può trasportare fino a 12 truppe. Questo veicolo può essere armato con una stazione di armi telecomandata. Il MOWAG DURO IIIP è in servizio con l'esercito svizzero, dove è conosciuto come DURO GMTF. I primi veicoli sono stati consegnati nel 2006-2007. Il DURO IIIP è stato esportato in Danimarca. Inoltre è stato coprodotto in Germania con Rheinmetall per l'esercito tedesco, dove è conosciuto come il Il DURO IIIP è stato esportato in Danimarca. Inoltre è stato coprodotto in Germania con Rheinmetall per l'esercito tedesco, dove è conosciuto come il Il DURO IIIP è stato esportato in Danimarca. Inoltre è stato coprodotto in Germania con Rheinmetall per l'esercito tedesco, dove è conosciuto come il Yak .

Bucher LTV è un veicolo utilitario leggero, simile nel concetto a un HMMWV americano . È stato sviluppato in collaborazione con l'ARIS d'Italia ed è stato rivelato pubblicamente per la prima volta nel 1998. Si basava sul telaio del DURO I 4x4S. Questo veicolo militare è stato progettato pensando alla modularità e potrebbe avere diversi stili di carrozzeria. La produzione delle scocche e l'assemblaggio finale è stata eseguita in Italia da ARIS. Questo veicolo è stato proposto per l'Esercito Italiano come partita IVA ARIS, tuttavia non è stato adottato.


DURO I 4x4 DURO I 6x6
Paese di origine Svizzera
Servizio inserito 1994 2000
Configurazione 4x4 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 2,83 - 2,89 t 3,32 t
Capacità di carico utile 2,9 - 3,1 t 3.1 t
Lunghezza 5,07 - 6 m 6,22 m
Larghezza 1,96 m
Altezza 2,6 m
Mobilità
Motore VM Motori diesel
Potenza del motore 150 cv
Velocità massima su strada 110 chilometri all'ora
Gamma 550 km 500 km
Manovrabilità
Pendenza 80%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale 0,4 m ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,5 m ~ 0,6 m
guado 0,8 m

Il Bucher DURO è stato progettato per operare su terreni montuosi difficili



Bucher DURO Veicolo utilitario leggero Bucher_duro



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Bucher DURO Veicolo utilitario leggero Empty
MessaggioTitolo: Mowag Duro   Bucher DURO Veicolo utilitario leggero Icon_minitimeSab Set 04, 2021 10:39 am

Tradotto dall'inglese-Il DURO è una serie di veicoli da trasporto militare a ruote e multiuso prodotti da General Dynamics European Land Systems / MOWAG sia a quattro che a sei ruote motrici. Inizialmente è stato sviluppato per la Svizzera dalla Bucher-Guyer AG a Niederweningen, Svizzera.

Mowag Duro



Il DURO ( Durable Robust ) è una serie di veicoli da trasporto militare a ruote multiuso prodotti da General Dynamics European Land Systems / MOWAG sia a quattro che a sei ruote motrici. [ citazione necessaria ] È stato inizialmente sviluppato per la Svizzera da Bucher-Guyer AG a Niederweningen , Svizzera. [ citazione necessaria ] Un primo ordine di 3000 veicoli per le forze armate svizzere è arrivato nel 1994. [ citazione necessaria ] Nel gennaio 2003 la produzione è stata trasferita a MOWAG inKreuzlingen . [5] Oltre 4.000 veicoli DURO 4x4 e 6x6 sono ora in servizio in tutto il mondo. [ citazione necessaria ] I principali clienti sono Svizzera, Germania, Venezuela e Regno Unito . [ citazione necessaria ] Oltre a questi, il veicolo viene utilizzato in molti altri paesi per scopi special


DURO III

UN DURO IIIO dell'Esercito Svizzero
Il DURO III è disponibile come 4x4 , 6x6 e 6x6 blindato con riparo modulare.

DURO IIIP / DURO GMTF
Il DURO IIIP ( anche chiamato DURO GMTF ) è una versione disponibile solo in formato 6x6 . È pesantemente corazzato e ha una mitragliatrice telecomandata. È utilizzato dall'esercito danese come ambulanza e dall'esercito svizzero nei ruoli di APC, NBC-Reconnaissance e ambulanza nelle missioni internazionali di sostegno alla pace di Swissint . [6] Il DURO IIIP è utilizzato anche dalla Germania. [7]

YAK
Lo YAK è una variante aggiornata, balistica e protetta contro le mine, del telaio DURO IIIP 6x6 utilizzato dall'esercito tedesco . È realizzato da Rheinmetall MAN Military Vehicles . [ citazione necessaria ] [8] [9]

L' esercito tedesco utilizza lo YAK per una varietà di ruoli. Il primo lotto di veicoli DURO III per la Germaniaconsisteva di 30 veicoli, questi costituiti da ambulanza (12), eliminazione di ordigni esplosivi (EOD) (10), polizia militare (quattro) e veicoli di supporto per il velivolo senza pilota LUNA (quattro). Le consegne finali sono state effettuate alla fine del 2005. Altri 100 veicoli sono stati ordinati con consegne tra il 2006 e il 2009. Il contratto vero e proprio prevedeva la fornitura di 100 telai Yak e un totale di 114 carrozzerie nelle seguenti configurazioni: 31 × squadra medica mobile; 8 × trasporto prigionieri; 6 × cannone ad acqua; 23 × posto di comando per la polizia militare; 23 × sicurezza della base aerea; 2 × geografia militare; 21 × smaltimento di ordigni esplosivi. Alla fine del 2007 l'esercito tedesco ha ordinato un altro lotto di sette veicoli Yak, sei stazioni terrestri LUNA aggiuntive e un veicolo da ricognizione BIO. [8] [9]

Nel 2008 RMMV ha consegnato all'esercito svizzero tre laboratori corazzati NBC simili allo Yak. [9]

MOWAG Eagle IV e V
Vedi anche: MOWAG Eagle
I MOWAG Eagle IV e V erano basati sul telaio DURO IIIP.

Uso civile
Il 4X4 e 6X6 Duro è stato offerto anche in varie configurazioni come autopompa antincendio:

Veicolo di emergenza per un massimo di 16 vigili del fuoco
Veicolo posatubi con 2 tubi x 1000m.
Piccola autopompa antincendio con serbatoio da 800 litri
Trasportatore di liquidi 800 l di acqua e 100 l di schiuma.
Questi veicoli sono utilizzati in diverse unità dei vigili del fuoco in Svizzera, come i vigili del fuoco di Berna, Frick, Baar.

Negli anni '90 si è pensato di introdurre il Duro nei vigili del fuoco dell'ex DDR in sostituzione del Robur LO. Robur e Duro hanno dimensioni esterne simili, quindi le case dei vigili del fuoco esistenti non hanno richiesto modifiche strutturali per i nuovi veicoli. La conversione non è riuscita a causa del prezzo di acquisto di Duro, che ha superato la forza finanziaria dei vigili del fuoco.

Il 4x4 Duro è stato offerto anche come veicolo commerciale per comunità e comuni come dumper o con solida struttura in alluminio come veicoli di servizio, ma non ci sono state vendite significative. Anche nella configurazione come ambulanza civile non ci sono stati successi.

Un piccolo numero di veicoli viene fornito come veicoli da spedizione, di proprietà privata. Trasformato da aziende civili o privati ​​come camper fuoristrada, pullman da spedizione e veicolo da spedizione basato su 4x4 e 6x6 Duros.

Forze armate svizzere DURO (Unità di comando)
Luogo d'origine Svizzera
Storia del servizio
In servizio 1994 - Presente
Usato da Svizzera , Germania , Venezuela , Regno Unito , Irlanda , Danimarca
Storia della produzione
progettista Bucher-Guyer AG
Progettato 1994
Produttore Bucher-Guyer AG, 1994-2003 GDELS / MOWAG , 2003-presente
Prodotto 1994 - Presente
N. costruito 4000
varianti DURO [1]

DUROII [2]
DURO III 4x4 [3]
DURO III 6x6
DURO IIIP 6x6

YAK [4]

Bucher DURO Veicolo utilitario leggero 450px-Kdo_DURO_M2%2BM1_o._2xM2%2B_-_Schweizer_Armee_-_Steel_Parade_2006

Bucher DURO Veicolo utilitario leggero 1280px-MOWAG_Duro_IIIP_f%C3%BCr_die_Schweizer_Armee

https://militaerfahrzeuge.ch/unterkategorie_11_21_198.html

Bucher DURO Veicolo utilitario leggero Bild


izzero. È stato appositamente progettato per soddisfare un requisito dell'esercito svizzero. Nel concetto è sostanzialmente simile a un Pinzgauer austriaco. Tuttavia, il DURO è un veicolo significativamente più grande e più pesante, che può trasportare molto più carico utile. Il suo sviluppo è iniziato negli anni '80. Il Bucher DURO ha partecipato alla competizione tra altri 15 veicoli per soddisfare un requisito dell'esercito svizzero per sostituire una flotta di veicoli commerciali leggeri obsoleti. Alla fine, dopo lunghe prove, il Bucher DURO è stato selezionato come vincitore e adottato dall'esercito svizzero. La produzione è iniziata nello stesso anno e i primi veicoli sono stati consegnati nel 1994. Le consegne sono state completate nel 1999. Successivamente è stato ordinato un secondo lotto di 1 000 veicoli e le consegne sono state completate nel 2001. Nel 2003 la società Bucher ha venduto la sua unità di veicolo di trasporto, producendo DURO camion a MOWAG. Nello stesso anno MOWAG ha sostituito l'originale DURO in produzione con un modello migliorato, chiamato DURO II.
MOWAG DURO II L'originale Bucher DURO, noto anche come DURO I, era un veicolo militare tattico leggero, appositamente progettato per operare in terreni montuosi. Nel concetto era sostanzialmente simile a un Pinzgauer austriaco.
IL MOWAG DURO IIIP è un veicolo da trasporto multiuso corazzato e protetto dalle mine, basato sul DURO III 6x6. Il primo prototipo è stato completato nel 1999. Questa versione corazzata del DURO è disponibile solo in formato 6x6.


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Bucher DURO Veicolo utilitario leggero Empty
MessaggioTitolo: Re: Bucher DURO Veicolo utilitario leggero   Bucher DURO Veicolo utilitario leggero Icon_minitimeSab Set 04, 2021 10:42 am

BUCHER Duro I GL 4x4
Descrizione
Il Duro è attualmente utilizzato nell'esercito svizzero e in altri eserciti in tutto il mondo.

Motore: 6 cilindri da 3,8 litri, turbodiesel con intercooler
Trasmissione: automatica a quattro velocità costruita da Allison
Two Speed ​​Transfer Case Full Time 4WD
autobloccante Torsen anteriore/posteriore

Sospensioni differenziali : Asse solido anteriore e posteriore con molle
elicoidali Sistema di stabilizzazione anteriore/posteriore brevettato unico
Freni a disco a 4 ruote montati sul differenziale

Lunghezza: 6030 mm (237")
Larghezza: 1960 mm (77")
Altezza: 2650 mm (104")
Interasse: 3530 mm (139") Luce libera da
terra: 360 mm (14")
Angolo di avvicinamento: 46°
Angel di partenza: 32°
Peso a vuoto: 3700kg (8157 lbs)
Carico utile: 2200 kg (4850 libbre)
Elettrico: sistema impermeabile a 24 Volt
Gancio di traino: gancio a perno con connettore a 24 Volt
Peso del rimorchio: max. 2000kg (4409lbs)
Serbatoio carburante: 1 serbatoio @120L (31 gal.)
Colore: verde militare svizzero


polytropos

nessun commento nessun lamento..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bucher DURO Veicolo utilitario leggero Empty
MessaggioTitolo: Re: Bucher DURO Veicolo utilitario leggero   Bucher DURO Veicolo utilitario leggero Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Bucher DURO Veicolo utilitario leggero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MOWAG DURO II Veicolo utilitario leggero
» Bremach T-REX veicolo
» M151 Veicolo utilitario leggero" MUTT"
» TAM 110 T7 B/BV veicolo militare
» GAZ-66 Camion utilitario leggero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: