GAZ-66
Il GAZ-66 è un camion militare 4x4 all-road (fuoristrada) sovietico e successivamente russo prodotto da GAZ . E 'Stato Uno dei Principali Veicoli di Carico per la fanteria motorizzata del esercito sovietico ed e Ancora impiegato Nelle ex Unione Sovietica paesi. [1] È soprannominato shishiga (шишига), shisharik (шишарик)/ shehsherik (шешерик), trueman (in Siberia ).
Il GAZ-66 è un camion militare 4x4 all-road (fuoristrada) sovietico e successivamente russo prodotto da GAZ . E 'Stato Uno dei Principali Veicoli di Carico per la fanteria motorizzata del esercito sovietico ed e Ancora impiegato Nelle ex Unione Sovietica paesi. [1] È soprannominato shishiga (шишига), shisharik (шишарик)/ shehsherik (шешерик), trueman (in Siberia ).
GAZ-66
Rosso GAZ-66.jpg
Panoramica
Produttore
GAZ
Produzione
1964-1998
Carrozzeria e telaio
classe
Camion
disposizione
Disposizione F4
Powertrain
trasmissione
Manuale a 4 marce
Dimensioni
Interasse
3.300 mm (129,9 pollici)
Lunghezza
5.805 mm (228,5 pollici)
larghezza
2.322 mm (91,4 pollici)
Altezza
2.520 mm (99,2 pollici)
Peso a vuoto
3.440 kg (7.584 libbre)
Cronologia
predecessore
GAZ-63
Successore
GAZ-3308
Quasi un milione di veicoli di questo tipo sono stati costruiti sia per uso militare che civile. Il GAZ-66 ha acquisito uno status leggendario in molti paesi in tutto il mondo grazie alla sua affidabilità, semplicità e capacità fuoristrada. [2] Grazie alle caratteristiche standard, come un verricello anteriore, il sistema di gonfiaggio centrale dei pneumatici (CTIS) ei differenziali autobloccanti, il GAZ-66 è estremamente popolare in tutto il mondo tra le forze armate e gli appassionati di fuoristrada. [3] La produzione cessò nel 1999, con la produzione del GAZ-3308
Versioni base
Versioni militari
GAZ-66-15 (1985-1996) - con apparecchiature elettriche schermate e verricello
GAZ-66-16 (1991-1993) - versione modernizzata con ZMZ-513.10, pneumatici rinforzati (ruote - magre), ha completato i freni, la piattaforma senza nicchie per le ruote intrusive (installata anche su GAZ-66-11 e GAZ -66- 40 ), capacità di carico 2,3 tonnellate
GAZ-66-21 (1993-1995) - la modifica nazionale-economica con i doppi pneumatici e la piattaforma in legno dell'asse posteriore GAZ-53, capacità di carico 3,5 tonnellate
GAZ-66-31 - telaio per camion
GAZ-66-41 (1992-1995) - un motore diesel aspirato GAZ-544
GAZ-66-40 (1995-1999) - con un turbodiesel GAZ-5441
GAZ-66-92 (1987-1995) - per l'uso nell'estremo nord
GAZ-66-96 - telaio per autobus a turni
Esporta versioni
GAZ-66-51 (1968-1985)
GAZ-66-52 (1968-1985) - con argano
GAZ-66-81 (1985-1995) - per i paesi con clima temperato
GAZ-66-91 (1985-1995) - per i paesi con clima tropicale
Versioni specializzate
AP-2 - stazione di soccorso, la principale stazione di soccorso del reggimento dell'unità di trasporto.
AS-66 - ambulanza, progettato per evacuare i feriti.
DDA-2 - installazione doccia disinfettante, viene utilizzata nelle unità sanitarie-epidemiologiche militari (a volte civili).
GZSA-731, 983A, 947, 3713, 3714 - Furgoni "Mail", "pane" e "Medicina"
MZ-66 - Lubrificante.
3902, 3903, 39021, 39031 - officine mobili per l'assistenza tecnica alle macchine agricole.
2001, 2002, 3718, 3719, 3716, 3924, 39521 - cliniche mobili
NZAS-3964, Volgar-39461 - guarda gli autobus
GAZ-SAZ-3511 - ribaltabile per scopi agricoli sul GAZ-66-31 (costruzione - Saransk).
GAZ-KAZ-3511 - ribaltabile per uso agricolo su GAZ-66-31 (costruzione - Bishkek, Kirghizistan)
Operatori