SAAB-Scania SBA 111
Camion utilitario leggero
Il lavoro di progettazione dei camion SAAB-Scania SBA 111 4x4 e SBAT 111S 6x6 iniziò alla fine degli anni '60 e i primi prototipi apparvero nel 1971. L'esercito svedese ordinò 2 000 veicoli 4x4 e 6x6 nel 1974. La produzione di entrambi i modelli iniziò nel 1976 e cessò nel 1989. Oltre 2.500 camion di entrambe le configurazioni sono stati consegnati alle forze armate svedesi. Attualmente questi camion vengono sostituiti con veicoli moderni. Un piccolo numero di autocarri leggeri SBA 111 è stato esportato in Finlandia.
I due veicoli sono stati progettati per essere i principali camion tattici delle forze armate svedesi e oltre 2.500 sono stati consegnati al solo esercito svedese, altri sono andati all'aeronautica e alla marina svedesi. I due veicoli condividono molti componenti (c'è il 90% di parti in comune), come la cabina di comando in avanti, con la differenza principale, a parte l'asse extra e l'area di carico allargata, che il 6x6 utilizza un motore turbo.
In entrambe le versioni 4x4 e 6x6, il portapacchi è la versione principale, il 4x4 è in grado di trasportare 4 500 kg attraverso il paese e il 6x6 6 000 kg. Lo SBA 111 può trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 6 000 kg. La nave da carico/truppa di base è indicata dai militari svedesi come Tgb 30. Ha sponde ribaltabili rimovibili e portellone posteriore ribaltabile. L'area di carico è coperta con archi e copertura in tela. Gru idrauliche per la movimentazione dei materiali sono montate su alcuni veicoli per le operazioni di scarico. Il trattore di artiglieria dispone di un ricovero per l'equipaggio nell'area di carico.
La SBA 111 è alimentata da un motore diesel Scania D11 da 11 litri, che sviluppa 202 CV. Questo camion militare utilizza componenti commerciali standardizzati ove possibile. Il veicolo è dotato di serie di un verricello a recupero automatico. È inoltre dotato di attrezzatura per il freddo, che include un riscaldatore del motore, un preriscaldatore del carburante, un riscaldatore della batteria.
Le varianti di salvataggio in caso di incidente sono utilizzate dalla Royal Swedish Air Force. Questi camion sono dotati di attrezzature antincendio e di soccorso in caso di incidente. L'aeronautica svedese gestisce anche un veicolo per lo sgombero della neve, basato sugli SBA 111. Viene utilizzato per rimuovere la neve dalle piste degli aeroporti.
Paese di origine Svezia
Servizio inserito 1976
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 9,15 t
Carico massimo 4,5 / 6 t
Lunghezza 6,75 m
Larghezza 2,48 m
Altezza 2,9 m
Mobilità
Motore Scania D11 11 litri diesel
Potenza del motore 202 CV
Velocità massima su strada 85 chilometri all'ora
Gamma 600 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 0,8 m
Trattore d'artiglieria SAAB-Scania SBA 111 4x4 con ricovero per l'equipaggio