Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 SAAB-Scania SBA 111 Camion utilitario leggero

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

SAAB-Scania SBA 111 Camion utilitario leggero Empty
MessaggioTitolo: SAAB-Scania SBA 111 Camion utilitario leggero   SAAB-Scania SBA 111 Camion utilitario leggero Icon_minitimeMar Ago 31, 2021 11:39 am

SAAB-Scania SBA 111
Camion utilitario leggero

Il lavoro di progettazione dei camion SAAB-Scania SBA 111 4x4 e SBAT 111S 6x6 iniziò alla fine degli anni '60 e i primi prototipi apparvero nel 1971. L'esercito svedese ordinò 2 000 veicoli 4x4 e 6x6 nel 1974. La produzione di entrambi i modelli iniziò nel 1976 e cessò nel 1989. Oltre 2.500 camion di entrambe le configurazioni sono stati consegnati alle forze armate svedesi. Attualmente questi camion vengono sostituiti con veicoli moderni. Un piccolo numero di autocarri leggeri SBA 111 è stato esportato in Finlandia.

I due veicoli sono stati progettati per essere i principali camion tattici delle forze armate svedesi e oltre 2.500 sono stati consegnati al solo esercito svedese, altri sono andati all'aeronautica e alla marina svedesi. I due veicoli condividono molti componenti (c'è il 90% di parti in comune), come la cabina di comando in avanti, con la differenza principale, a parte l'asse extra e l'area di carico allargata, che il 6x6 utilizza un motore turbo.

In entrambe le versioni 4x4 e 6x6, il portapacchi è la versione principale, il 4x4 è in grado di trasportare 4 500 kg attraverso il paese e il 6x6 6 000 kg. Lo SBA 111 può trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 6 000 kg. La nave da carico/truppa di base è indicata dai militari svedesi come Tgb 30. Ha sponde ribaltabili rimovibili e portellone posteriore ribaltabile. L'area di carico è coperta con archi e copertura in tela. Gru idrauliche per la movimentazione dei materiali sono montate su alcuni veicoli per le operazioni di scarico. Il trattore di artiglieria dispone di un ricovero per l'equipaggio nell'area di carico.

La SBA 111 è alimentata da un motore diesel Scania D11 da 11 litri, che sviluppa 202 CV. Questo camion militare utilizza componenti commerciali standardizzati ove possibile. Il veicolo è dotato di serie di un verricello a recupero automatico. È inoltre dotato di attrezzatura per il freddo, che include un riscaldatore del motore, un preriscaldatore del carburante, un riscaldatore della batteria.

Le varianti di salvataggio in caso di incidente sono utilizzate dalla Royal Swedish Air Force. Questi camion sono dotati di attrezzature antincendio e di soccorso in caso di incidente. L'aeronautica svedese gestisce anche un veicolo per lo sgombero della neve, basato sugli SBA 111. Viene utilizzato per rimuovere la neve dalle piste degli aeroporti.

Paese di origine Svezia
Servizio inserito 1976
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 9,15 t
Carico massimo 4,5 / 6 t
Lunghezza 6,75 m
Larghezza 2,48 m
Altezza 2,9 m
Mobilità
Motore Scania D11 11 litri diesel
Potenza del motore 202 CV
Velocità massima su strada 85 chilometri all'ora
Gamma 600 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 0,8 m


Trattore d'artiglieria SAAB-Scania SBA 111 4x4 con ricovero per l'equipaggio
SAAB-Scania SBA 111 Camion utilitario leggero Saab_scania_sba_111

SAAB-Scania SBA 111 Camion utilitario leggero Saab_scania_sba_111_l1
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

SAAB-Scania SBA 111 Camion utilitario leggero Empty
MessaggioTitolo: SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale   SAAB-Scania SBA 111 Camion utilitario leggero Icon_minitimeMar Ago 31, 2021 11:41 am

SAAB-Scania SBAT 111S
Camion di utilità generale

L'autocarro per servizi generali SAAB-Scania SBAT 111S (6x6) è stato sviluppato insieme all'autocarro leggero SBA 111 (4x4) alla fine degli anni '60 per soddisfare un requisito dell'esercito svedese. I due veicoli sono stati progettati per essere i principali camion tattici delle forze armate svedesi. I primi prototipi furono completati nel 1971. La Svezia ordinò un totale di 2 000 veicoli 4x4 e 6x6 nel 1974. Le consegne iniziarono nel 1976 e furono completate nel 1979. Successivamente furono effettuati ordini successivi. Oltre 2.500 camion di entrambe le configurazioni sono stati consegnati all'esercito, alla marina e all'aeronautica svedesi. Nel 1986 l'India ha ordinato 660 di questi camion come trattori di artiglieria per trainare i Bofors FH-77Bobici da campo. I camion prodotti per l'esercito indiano sono stati leggermente modificati per soddisfare i requisiti locali. La produzione dello SBAT 111S è cessata nel 1989. Attualmente questi camion vengono gradualmente eliminati dalle forze armate svedesi.

Il layout dell'SBAT 111S è quasi identico a quello dell'autocarro leggero SBA 111, ad eccezione del motore e della configurazione. Ha un asse extra e un'area di carico più ampia. Il 90% dei componenti è intercambiabile tra i due veicoli. Lo SBAT 111S ha una capacità di carico utile massima di 9 t su strada e 6 t fuoristrada. La nave da carico/truppa di base è indicata come Tgb 40. Ha sponde ribaltabili e portellone ribaltabile. La sua area di carico è coperta da archi e teloni. Lo SBAT 111S può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 12 t. Esiste una versione di rifornimento dotata di gru idraulica. Questo camion viene utilizzato per il rifornimento di munizioni per un obice Bofors FH-77A da 155 mm e un cannone da difesa costiera trainato KARIN da 120 mm. C'è anche una versione del trattore di artiglieria, che traina entrambi questi cannoni. Ha una cabina aggiuntiva completamente chiusa per l'equipaggio di 10 pistole e una piccola gru idraulica nella parte posteriore. Lo SBAT 111S viene utilizzato anche per trasportare il sistema radar Giraffe, che viene utilizzato in combinazione con il Bofors Missili terra-aria RBS 70 e RBS 90. Questo veicolo ha quattro martinetti stabilizzatori che vengono abbassati quando il braccio radar è sollevato.

La cabina di comando in avanti può ospitare conducente e due passeggeri. C'è una botola sul tetto per l'osservazione. Sul tetto può essere montata anche una mitragliatrice.

Questo camion militare è alimentato da un motore diesel turbocompresso Scania DS11LB27 da 11 litri, che sviluppa 296 CV. È una versione turbo e più potente del motore, utilizzato sullo SBA 111. Il camion è dotato di un verricello di auto-recupero di serie. Il veicolo è anche dotato di attrezzature per il freddo, come un riscaldatore del motore, un riscaldatore della batteria, un preriscaldatore del carburante e così via.




Paese di origine Svezia
Servizio inserito 1976
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 11,65 t
Capacità di carico utile 6 / 9 t
Lunghezza 7,78 m
Larghezza 2,48 m
Altezza 2,9 m
Mobilità
Motore Scania DS11LB27 diesel
Potenza del motore 296 cv
Velocità massima su strada 85 chilometri all'ora
Gamma 550 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 1 m
guado 0,8 m

Lo SBAT 111S era il principale autocarro di servizio generale in servizio con le forze armate svedesi


SAAB-Scania SBA 111 Camion utilitario leggero Saab_scania_sbat_111s

SAAB-Scania SBA 111 Camion utilitario leggero Saab_scania_sbat_111s_l1




Torna in alto Andare in basso
 
SAAB-Scania SBA 111 Camion utilitario leggero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale
»  SCANIA SBAT 111SA camion
» GAZ-66 Camion utilitario leggero
» TAM 110 T7 B/BV veicolo militare
» GAZ-66 Camion utilitario leggero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Scania-
Vai verso: