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  SCANIA SBAT 111SA camion

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MessaggioTitolo: SCANIA SBAT 111SA camion   	SCANIA SBAT 111SA camion Icon_minitimeLun Feb 05, 2024 1:35 pm

SCANIA SBAT 111SA rendeer

Prestazioni del motore 221 chilowatt
Configurazione dell'asse 6x6
Carburante Diesel

Peso operativo/Carico utile (kg): 16280 / 1120
Peso totale (kg): 17400

- Gru Palfinger 35000, anno: 2001
E' stato sostituito un cilindro (vedi immagine con didascalia).
- Jibb Palfinger PJ060A, anno: 2004
- Gru: 6 estensioni
- Jib: 3 stabilizzatori
Totale 30 m
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MessaggioTitolo: Re: SCANIA SBAT 111SA camion   	SCANIA SBAT 111SA camion Icon_minitimeLun Feb 05, 2024 1:40 pm

Lo Scania SBA111 , designato Terrängbil 30 ( Tgb 30 ), è un camion fuoristrada militarea trazione integrale progettato e prodotto dalla divisione ScaniadiSaab-Scaniaper leforze armate svedesi. Il nome completo è SpecialeB ulldog A llwheeldrive, generazione 1 , motore diesel da 11 litri.

Scania SBAT111S designato Terrängbil 40 ( Tgb 40 ) è una versione più grande, dotata di tre assi etrazione integrale. Il nome completo è S pecial B ulldog A llwheeldrive T andem, generazione 1 , motore diesel sovralimentato da 11 litri .

I test iniziarono nel 1971 e Scania ottenne un ordine di 1500 milioni di corone svedesi nel 1975. Circa 1700 SBA111 e 800 SBAT111S furono consegnati all'esercito, all'aeronautica e alla marina fino al 1981, quando la produzione si fermò, ma fu ripresa nel 1986 dopo un ordine indiano.

Sui Tgb 40 utilizzati per il traino dell'obice da campoBofors FH 77 da12 tonnellate e 155 mm , l'APU dell'obice semovente può essere azionato dal camionista con un'unità di controllo a sinistra del sedile del conducente per aggiungere trazione su terreni difficili. passaggi. Poche di queste unità furono ordinate dall'esercito indiano con l'obice da campo Bofors FH77. [1]


Räddningsterrängbil 4112
L'aeronautica militare svedesegestisce 50 SBAT111S cometender aeroportualicon designazione Räddningsterrängbil 4112 (auto fuoristrada di salvataggio 4112). L'aeronautica utilizza anche 80 SBA111 a doppia cabina con tre ruote sterzanti in una versione specialespazzaneve, equipaggiati con un motore diesel Scania DS14 V8 da 258 kW (350 hp) per alimentare lo spazzaneve Rollba. La capacità è di ca. 30 tonnellate/minuto di neve lanciata da 30 metri.

L'SBA111 è un camiona comando avanzatocon motore diesel Scania a 6 cilindri,cambio automatico Scania a sei marce integrato con una scatola di trasferimentomeccanica a due marce che aziona tutti gli assi, verricello e altre due prese di forza opzionali. Grazie all'ampia altezza da terra, al baricentro basso,ai differenziali bloccabilisu tutti gli assi e al cambio automatico, ha un'ottima mobilità fuoristrada. È dotato di unarganoda 87kN.

Oltre ad avere un asse in più e una capacità maggiore rispetto all'SBA111, l'SBAT111S è dotato di un motore turbo, un verricello da 100 kN e unapresa di forzaquando è montata una gru idraulica da 55 kNm o altre unità ad azionamento idraulico.

Le esportazioni verso la Finlandia sono limitate dallo stato. L'SBAT111S è stato testato a fondo da Australia, Stati Uniti e Canada, ma non è stato effettuato alcun acquisto principalmente per motivi politici. Un piccolo numero di camion è stato venduto in Cina, Libia,Mozambico, Islanda, Iraq, India e alcuni altri paesi. Anche l'esercito egizianone ordinò 590 unità alla fine degli anni '80.

Quando l'India acquistò 410 obici FH77B Bofors nel 1986, ordinò anche 660 SBAT111S che furono modificati per l'esercito indiano con sospensioni e freni rinforzati per trasporto 8,5 tonnellate su strada e fuoristrada. L'esercito svedeseacquistò quindi 83 unità dell'SBAT111S migliorate e le adottò come Terrängbil 45 ( Tgb 45 ).

Uso civile
modificare
Per scopi civili, alcuni camion furono venduti quando era richiesta un'estrema mobilità attraverso il paese. Erano attrezzati per l'estinzione di incendi, lo svuotamento delle fogne, il sollevamento di gru, gru da carico ad alto sollevamento, l'estrazione di acqua e petrolio e come veicoli di recupero.

Scania SBA111

Panoramica
Produttore
Divisione ScaniadiSaab-Scania
Chiamato anche
Tgb 30
Produzione
1975 - 1981
Gruppo propulsore
Motore
Scania D11 162 kW (220 CV)
Trasmissione
ScaniaGA763
Dimensioni
Interasse
4,0 m
Lunghezza
6,75 m
Larghezza
2,5 metri
Altezza
2,9 metri
Peso a vuoto
8.820 chilogrammi
Scania SBAT111S

Panoramica
Produttore
Divisione ScaniadiSaab-Scania
Chiamato anche
Tgb 40, Tgb 45
Produzione
1975 - 1981 1987 - 1990
Gruppo propulsore
Motore
Scania DS11 (turbocompressore) 221 kW (300 CV)
Trasmissione
ScaniaGA763
Dimensioni
Interasse
3,5 + 1,5 mt
Lunghezza
7,75 m
Larghezza
2,5 metri
Altezza
2,9 metri
Peso a vuoto
11.200 chilogrammi

	SCANIA SBAT 111SA camion 420px-ScaniaKhamn
	SCANIA SBAT 111SA camion 420px-Tgb40

	SCANIA SBAT 111SA camion Gru_a_42
	SCANIA SBAT 111SA camion Gru_a_42
	SCANIA SBAT 111SA camion Proget22



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MessaggioTitolo: SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale   	SCANIA SBAT 111SA camion Icon_minitimeLun Feb 05, 2024 1:41 pm

SAAB-Scania SBAT 111S
Camion di utilità generale drunken
Il camion utilitario generale SAAB-Scania SBAT 111S (6x6) è stato sviluppato insieme al camion leggero SBA 111 (4x4) alla fine degli anni '60 per soddisfare un requisito dell'esercito svedese. I due veicoli furono progettati per essere i principali camion tattici delle forze armate svedesi. I primi prototipi furono completati nel 1971. La Svezia ordinò un totale di 2.000 veicoli 4x4 e 6x6 nel 1974. Le consegne iniziarono nel 1976 e furono completate nel 1979. Successivamente furono effettuati ordini successivi. Oltre 2.500 camion di entrambe le persone sono stati consegnati all'esercito, alla marina e all'aeronautica svedese. Nel 1986 l'India ordinò 660 di questi camion come trattori d'fascisti per addestrare gli obici da campo Bofors FH-77B . I camion prodotti per l'esercito indiano furono leggermente modificati per soddisfare i requisiti locali. La produzione dello SBAT 111S è cessata nel 1989. Attualmente questi camion vengono gradualmente eliminati dalle forze armate svedesi.

Il layout dell'SBAT 111S è quasi identico al camion utilitario leggero SBA 111, ad eccezione del motore e della configurazione. Ha un asse extra e un'area di carico più ampia. Il 90% dei componenti sono intercambiabili tra i due veicoli. L'SBAT 111S ha una capacità di carico utile massima di 9 t su strada e 6 t fuoristrada. Il trasporto truppe/carico di base è indicato come Tgb 40. Ha sponde ribaltabili e portellone posteriore ribaltabile. Il suo vano di carico è coperto da fiocchi e teloni. Lo SBAT 111S può addestrare anche rimorchi o pezzi d'artiglieria con un peso massimo di 12 t. Esiste una versione di rifornimento dotata di gru idraulica. Questo camion viene utilizzato per il rifornimento di munizioni per un obice Bofors FH-77A da 155 mm e un cannone da difesa costiera trainato KARIN da 120 mm. Esiste anche una versione con trattore d'partitico, che traina entrambi i cannoni. Ha una cabina aggiuntiva completamente chiusa per l'equipaggio di 10 cannonieri e una piccola gru idraulica nella parte posteriore. L'SBAT 111S viene utilizzato anche per trasportare il sistema radar Giraffe, utilizzato insieme ai missili terra-aria Bofors RBS 70 e RBS 90. Questo veicolo è dotato di quattro martinetti stabilizzatori che vengono abbassati quando il braccio del radar è sollevato.

La cabina di comando avanzata può ospitare conducente e due passeggeri. C'è una botola sul tetto per l'osservazione. Sul tetto può essere montata anche una mitragliatrice.

Questo camion militare è alimentato da un motore diesel turbocompresso Scania DS11LB27 da 11 litri, che sviluppa 296 CV. Si tratta di una versione turbocompressa e più potente del motore, utilizzata sull'SBA 111. Il camion è dotato di serie di un verricello per il recupero automatico. Il veicolo è inoltre dotato di apparecchiature per la stagione fredda, come riscaldatore del motore, riscaldatore della batteria, preriscaldatore del carburante e così via.




Saab-Scania SBAT 111S
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Saab-Scania SBAT 111S
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Saab-Scania SBAT 111S
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Saab-Scania SBAT 111S
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	SCANIA SBAT 111SA camion Saab_scania_sbat_111s

Paese di origine Svezia
Entrato in servizio 1976
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 11,65 t
Capacità di carico utile 6/9 t
Lunghezza 7,78 m
Larghezza 2,48 m
Altezza 2,9 metri
Mobilità
Motore Scania DS11LB27 diesel
Potenza del motore 296 CV
Velocità massima su strada 85 chilometri all'ora
Allineare 550 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~0,5 mt
Trincea ~ 1 m
Guado 0,8 metri

	SCANIA SBAT 111SA camion Gru_a_43
	SCANIA SBAT 111SA camion Gru_a_43
	SCANIA SBAT 111SA camion Proget23


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MessaggioTitolo: Re: SCANIA SBAT 111SA camion   	SCANIA SBAT 111SA camion Icon_minitimeLun Feb 05, 2024 1:44 pm

rigine
Svezia
Tipo
Tattico del camion
Entrato in servizio
1975
Stato
Obsoleto
Sviluppo
1966 - 1972
Sviluppatore
Svezia-Scania
Produzione
1974 - 1990
Produttore
Svezia-Scania
Costo unitario
La media di 900.000 corone svedesi per veicolo nel 1974
Numero prodotto
1.803 SBA e 1.608 SBAT
Designazioni
Tgb 30 / Terrängbil 30 (SBA 4x4 nel servizio svedese)
Tgb 40 / Terrängbil 40 (SBAT 6x6 nel servizio svedese)
Tgb 45 / Terrängbil 45 (SBAT 6x6 migliorato nel servizio svedese)
Descrizione
introduzione
Lo Scania SBA 111 è una serie di camion medi dell'era della Guerra Fredda di origine svedese. Sono stati sviluppati alla fine degli anni '60 per un requisito dell'esercito svedese. Il nome SBA sta per "Special Bulldog Allwheeldrive". Il modello 6x6 SBAT aggiunge Tandem all'abbreviazione. Il codice 111 sta per "Generazione 1, motore da 11 litri".

Progetto
Lo Scania SBA è un camion militare convenzionale con una caratteristica cabina con comandi anteriori squadrati. I modelli 4x4 e 6x6 hanno una comunanza di parti del 90%. Questa caratteristica è ottenendo lo stesso motore diesel, anche se turbocompresso sul modello 6x6. Tutti i modelli sono dotati di verricello da 8 t.

Capacità di carico
I modelli 4x4 e 6x6 hanno una capacità di carico rispettivamente di 4,5 te 6 t. Entrambi i modelli sono disponibili nella versione cargo con pianale. A differenza della maggior parte degli altri camion occidentali e sovietici, non sono dotati di teloni. Esistono modelli speciali con cabina per l'equipaggio e area di carico ridotta per il treno di armi, l'equipaggio e alcune munizioni. Nel servizio svedese viene utilizzato per addestrare l'obice FH-77 e il cannone d'artificiale costiera KARIN. Sono stati prodotti veicoli specializzati con radar Giraffe, spazzaneve e attrezzature antincendio aeroportuali.

Mobilità
La serie SBA è alimentata da un motore diesel da 11 litri. Ciò fornisce il modello 4x4 da 202 CV e il modello 6x6 da 296 CV. Il motore è collegato ad un cambio a 6 velocità con gamma per uso stradale e fuoristrada. La trazione integrale e le ruote di grandi dimensioni garantiscono una buona mobilità fuoristrada. Su strada la velocità massima è di 85 km/h.

Utenti
L'utente principale della serie SBA è la Svezia, che ha ordinato oltre 2.700 veicoli. Circa 660 veicoli furono venduti all'India quando ordinarono l'obice FH-77. Inoltre diversi piccoli lotti di veicoli venduti in Finlandia, Medio Oriente e Asia. Al giorno d'oggi la serie SBA rimane in servizio, ma inizia a invecchiare.

Varianti
SBA111
L'SBA 111 è il modello 4x4 della serie Scania SBA. È facilmente identificabile dalla cabina quadrata e dalla configurazione 4x4.

Varianti basate sul modello 4x4:
- Autocarro con pianale.
- Autocarro con cabina doppia, pianale e piccola gru idraulica posteriore da 1,2 t.


SBAT111S
Lo SBAT 111S è il modello 6x6 della serie Scania SBA. È facilmente identificabile dalla cabina quadrata e dalla configurazione 6x6.

Varianti basate sul modello 6x6:
- Autocarro con pianale.
- Autocarro a pianale con gru idraulica da 5,5 t dietro la cabina.
- Autocarro con cabina per l'equipaggio e pianale.
- Autocarro con cabina doppia e pianale e piccola gru idraulica posteriore da 1,2 t.
- Autocarro da 8,5 t migliorato con cabina per l'equipaggio e pianale, sviluppato per uso indiano.
- Camion con sistema radar Giraffe basato sul modello migliorato.
- Gara per l'incidente dell'aeroporto.

Origine
Svezia
Tipo
Tattico del camion
Equipaggio
1+2 (autista, 2 passeggeri)
Dimensioni
Peso
9,15 t vuoto
13,7 t con carico massimo
Lunghezza
6,75 m
Larghezza
2,48 m
Altezza
2,9 m dal tetto della cabina
Telaio
Tipo di telaio
Telaio con ruote, 4x4
Dimensioni del pneumatico
14,00×20,00
Filo
2,0 m
Interasse
4 milioni
Settore automobilistico
Modello del motore
Scania D11
Tipo di motore
Diesel a 6 cilindri
Potenza in uscita
202 CV a 2.200 giri/min
Trasmissione
Scania GA763, automatico a 6 velocità
Carburante
167 litri
Mobilità
Velocità
85 km/h su strada
Allineare
550 km su strada
Raggio di sterzata
9,0 m
Rapporto peso/potenza
22,1 CV/ta vuoto
14,7 CV/t al carico massimo
Attraversamento degli ostacoli
Altezza da terra
0,42 m
Pendenza
60%
Pendenza
30%
Guado
0,8 metri
Protezione
Tipo di armatura
Nessuno, veicolo softskin
sistema NBC
NO
Sistema di fumo
NO
Capacità di carico
Area di carico
4,20 x 2,35 mt
Carico utile
4,5 t fuori strada
6,0 t su strada
Verricello
8 t
Carico trainato
6 t

	SCANIA SBAT 111SA camion Ve_trck_sba_o1
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	SCANIA SBAT 111SA camion Proget24
	SCANIA SBAT 111SA camion Gru_a_44


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MessaggioTitolo: Re: SCANIA SBAT 111SA camion   	SCANIA SBAT 111SA camion Icon_minitimeLun Feb 05, 2024 1:47 pm

Specifiche
Peso a vuoto10 tonnellate
Energia320 CV
Formula della ruota6x6
ProduttoreScania
Capacità di carico12 tonnellate
Telaiotelaio speciale 6x6
Scania SBAT è un veicolo fuoristrada con una disposizione delle ruote 6x6 progettato per operare sia su strade pubbliche che su terreni accidentati, comprese condizioni fuoristrada assolute in condizioni meteorologiche e climatiche difficili. Il fuoristrada è dotato di una piattaforma di bordo con tendalino ed è progettato per il trasporto di vari beni industriali: metalli, mattoni, assi, lastre, materiali da costruzione vari, pallet, attrezzature, prodotti, mobili, attrezzature.



Il veicolo fuoristrada Scania con disposizione delle ruote 6x6 è dotato di una piattaforma di bordo progettata per il trasporto di vari beni industriali su strade di tutte le categorie tecniche. L'utilizzo su strade di categoria V è consentito a temperature ambiente comprese tra -50° e +50° Celsius. La macchina è appositamente progettata per condizioni difficili ed è caratterizzata da affidabilità, elevata capacità di carico ed eccellenti caratteristiche fuoristrada. Il veicolo è dotato di argani per l'evacuazione e di trasmissione idromeccanica.
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	SCANIA SBAT 111SA camion Scania_SBAT_6x6_1408716678_800x0__1_4_585e1d80d2c23590b3033ac31bd5a791_100



	SCANIA SBAT 111SA camion Scania_6x6_0x600__1_4_585e1d80d2c23590b3033ac31bd5a791_100

	SCANIA SBAT 111SA camion Gru_a_45
	SCANIA SBAT 111SA camion Gru_a_45
	SCANIA SBAT 111SA camion Proget25
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MessaggioTitolo: Re: SCANIA SBAT 111SA camion   	SCANIA SBAT 111SA camion Icon_minitimeLun Feb 05, 2024 1:49 pm



SCANIA

(SCANIA)

Södertälje Svezia 1968-

I predecessori della moderna azienda Scania, famosa per i suoi camion di alta qualità, erano due piccole aziende: il produttore di carri Vagnfabriks-Aktiebolaget i Sodertelge di Södertälje, abbreviato in VABIS, e la filiale svedese della società britannica " Humber di Malmö, che produceva biciclette chiamate Maskinfabriks-Aktiebolaget Scania o semplicemente Scania. All'inizio del XX secolo iniziarono a produrre automobili e camion e nel 1911 si fusero creando la società Scania-Vabis. Solo con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale i camion e i trattori militari entrarono a far parte del suo programma. Il marchio Scania venne ripreso solo nel dicembre 1968, quando Scania-Vabis entrò a far parte della SAAB Aviation and Automobile Corporation (SAAB), ponendo le basi per il gruppo industriale SAAB-Scania Group.


cania LT146, 6X4, 1977


Avendo ereditato una vasta gamma di camion dalla società Scania-Vabis, gli specialisti della nuova società Scania iniziarono attivamente ad aggiornarli e a sviluppare i propri motori diesel turbocompressi, cabine e componenti del telaio. Tutto ciò portò presto alla creazione di veicoli civili di prima generazione, che servirono come base per una famiglia fondamentalmente nuova di camion tattici fuoristrada con tettoia, adattati per il funzionamento a temperature fino a -40 °C. Il loro sviluppo iniziò nel 1964 da parte della società Scania-Vabis e i prototipi prodotti nel 1971 portavano già il marchio Scania. La produzione della gamma militare SBA iniziò nel 1975. Comprendeva due modelli unificati SBA-111 (4X4) e SBAT-111 (6x6) con un peso totale rispettivamente di 13,7-20,7 tonnellate, equipaggiati con un motore D11 a 6 cilindri da 11 litri motore diesel con riscaldamento del sistema di pre-lancio, in grado di funzionare con un rollio longitudinale di 35°, cambio automatico a 3 velocità con cambio manuale, trasferimento a 2 velocità e riduttori alle ruote, servosterzo, freni a doppio circuito, un tutto -cabina ribaltabile in metallo, pneumatici a profilo largo e verricelli idraulici.

Nella versione a 2 assi la potenza del motore era di 220 CV, nella versione a 3 assi il motore diesel turbo sviluppava 275 o 296 CV.Nel 1977~79. alcune vetture erano equipaggiate con un motore turbo DS14 V8 da 310 cavalli. Le vetture potevano muoversi stabilmente a velocità comprese tra 3 e 90 km/h, avevano un'autonomia di 600 km e potevano superare pendenze fino al 60% e pendenze laterali di 37-43°. Il telaio SBA è stato utilizzato per installare varie attrezzature e armi, e il trattore d'artiglieria SBAT-111S con cabina per l'equipaggio situata nel corpo è stato utilizzato per trainare cannoni pesanti con un calibro fino a 155 mm. Fino al 1979 furono prodotti 2.758 camion della serie SBA per le forze armate svedesi, poi furono modernizzati, il che permise di mantenere questi veicoli in servizio fino al 2020.

I veicoli della serie SBA furono gli ultimi ad essere creati appositamente per le forze armate. Tutti i successivi veicoli militari Scania erano camion commerciali di serie, modificati in conformità con i requisiti del dipartimento militare e gli standard NATO. Il primo di questi è considerato il trattore con cofano motore LT146 (b›‹4) da 350 cavalli per il trasporto di carri armati, costruito nel 1976 come parte del programma per la creazione di autocarri civili pesanti della serie 140. Ha ricevuto un motore turbo DS14 con una potenza di 335-385 CV, un cambio manuale a 10 marce, assali anteriori e carrelli posteriori che consentivano un carico rispettivamente di 7 e 23 tonnellate.

Tutta la storia successiva degli autocarri militari Scania è strettamente connessa con la produzione di famiglie successive di veicoli commerciali, dalle quali le versioni militari si distinguevano per la maggiore robustezza del telaio, l'utilizzo di propulsori più potenti, la trazione integrale e l'installazione di ulteriori assi sollevabili non motori, cabine a sicurezza aumentata con portello di osservazione sul tetto. Nelle forze armate, i veicoli Scania militarizzati vengono utilizzati per il trasporto generale, come trattori pesanti, telai per l'installazione di varie attrezzature o veicoli tattici con armi.

La nascita del primo programma di questo tipo è associata all'apparizione nel 1980-83. autocarri civili di seconda generazione, costituiti da quattro serie base "82", "92", "112" e "142" di struttura modulare con un peso lordo di 16,5-32,0 tonnellate, equipaggiati con motori diesel a 6 cilindri in linea D8, D9 e D11 con un volume di lavoro di 8, 9 e 11 litri, nonché un D14 V8 da 14 litri con potenza da 230 a 420 CV. Per scopi militari, tutte le varianti sono state utilizzate nelle versioni M, N o E, progettate per il trasporto su strada o per il lavoro in condizioni difficili e particolarmente difficili. La gamma di camion tattici comprendeva i modelli P92MK/NK (4x4/6x6) con motore turbo DS9 da 245 cavalli e cambio a 5 marce, mentre la gamma pesante comprendeva le varianti R112E (6x4) e P112N (6x6), oltre ai modelli i trattori cisterna R142E e T142E (6x4) con cabine a doppia fila per 4~5 persone e un motore diesel DSC14 con una potenza di 343-430 CV, che per la prima volta ha ricevuto un sistema di intercooler per l'aria di sovralimentazione.

Con la sua apparizione nel 1987-88. Con la terza generazione di autocarri Scania, la gamma militare venne arricchita con numerose nuove versioni. Il principale camion tattico leggero dell'esercito svedese era l'R93MK (4x4) da 5 tonnellate con un motore diesel DS9 da 252 cavalli, una piattaforma interamente in metallo lunga 4,6 m per il trasporto di 10~12 soldati e un argano da 7 tonnellate. Il telaio multiuso R113NK (6x6) da 14 tonnellate con un motore DSC11 da 320 cavalli è stato utilizzato per l'installazione di varie attrezzature e dispositivi di ricarica telecomandati. Per gli stessi scopi è stato utilizzato uno speciale telaio P113HK8x6/4Z da 20 tonnellate, dotato di un asse di supporto centrale con pneumatici da 22,5 pollici, che veniva abbassato solo durante il trasporto di carichi pesanti.

Per la consegna dei serbatoi principali lungo l'autostrada è stato utilizzato il trattore stradale R143EK (6x6) con motore V8 DSC14 da 450 cavalli a controllo elettronico, cabina doppia CR27 e due argani con una forza di trazione totale di 24 tf. con cambio sincronizzato a 10 velocità, riduttori a ruote epicicloidali, sistema di frenatura pneumatica a doppio circuito, rinforzato con telaio in profili di acciaio fino a 9,5 mm di spessore, e all'inizio degli anni '90. i trattori stradali hanno ricevuto freni a disco anteriori e ABS.

Nel 1995, a seguito del crollo del gruppo SAAB-Scania, la società Scania ottenne l'indipendenza. A questo punto, era diventata uno dei leader mondiali nel campo degli autocarri pesanti e, in ambito militare, si stava gradualmente trasformando in uno dei principali fornitori di attrezzature automobilistiche per i paesi della NATO.

A partire dall'anno successivo è iniziata la produzione in serie dei camion di quarta generazione con un nuovo design della cabina. Nella nuova famiglia, la serie P124 è stata scelta come base per il programma militare nelle versioni più solide e affidabili C e G, dotate di motore diesel turbocompresso (11,7 l, 360 CV), cambi meccanici o idromeccanici con una serie di fasi 9-12, sospensioni a balestra piccola di assi continui, cabine corte o doppie. Il ruolo di principale camion tattico è stato svolto dal modello P124CB4X4HZ con un peso lordo di 16 tonnellate, un passo di 3,9 m e una piattaforma di 4,7 metri con sponde in alluminio, progettata per trasportare 1.618 soldati.

Per l'installazione di equipaggiamenti speciali, armi e trasporto di veicoli corazzati leggeri, sono stati utilizzati i telai unificati P124GB6X2NZ, P124CB6X6HZ e P124CB8X6/4HZ con un peso totale di 29,0-40,5 tonnellate, e quest'ultimo utilizzava un asse sollevabile aggiuntivo con sospensioni pneumatiche. Nel 2001, il telaio multiuso R124SV (8x8) da 420 cavalli è stato introdotto nel programma militare, utilizzato principalmente con sistemi standardizzati di movimentazione di container. Il più potente trattore cisterna con cofano T144GB6X4NZ era equipaggiato con un motore diesel DSC14 V8 (14,2 l, 530 CV), un cambio manuale a 14 velocità con rallentatore idrodinamico, due argani con una forza di trazione di 20 tf ciascuno e una cabina ST19 per 6 posti a sedere. Era destinato al traino di semirimorchi a basso carico con un peso totale del treno di 120 tonnellate.

La quarta generazione di autocarri militari Scania comprendeva dozzine di modifiche con un peso lordo da 16 a 48 tonnellate, equipaggiati con motori da 220~580 CV, cambi idromeccanici a 8 o 12 velocità e diversi tipi di cabine. Nel 2005, l'azienda ha iniziato a sviluppare versioni militari dei veicoli della generazione aggiornata. Oltre ai camion militari, Scania produce un'ampia gamma di motori diesel per veicoli blindati gommati e cingolati.

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MessaggioTitolo: Re: SCANIA SBAT 111SA camion   	SCANIA SBAT 111SA camion Icon_minitimeLun Feb 05, 2024 1:50 pm

Lo Scania SBA111 è un autocarro fuoristrada medio , prodotto in serie dall'azienda svedese Scania dal 1975 al 1990 [1] [2] . Per lo sviluppo dello Scania SBA111 sono stati spesi 1.500 milioni di corone svedesi. Furono fornite all'esercito 2.500 copie [3] .

La produzione dell'auto terminò nel 1981, ma fu ripresa nel 1986 in India [4] .

L'auto era anche un prodotto civile [5] .

Operazione
Lo Scania SBA111 è stato fornito a Cina, Libia, Mozambico, Islanda, Iraq, India e alcuni altri paesi. Alla fine degli anni '80 furono consegnate all'Egitto 590 unità Scania SBA111.

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