Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale   SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Icon_minitimeMar Ago 31, 2021 11:35 am

SAAB-Scania SBAT 111S
Camion di utilità generale


L'autocarro per servizi generali SAAB-Scania SBAT 111S (6x6) è stato sviluppato insieme all'autocarro leggero SBA 111 (4x4) alla fine degli anni '60 per soddisfare un requisito dell'esercito svedese. I due veicoli sono stati progettati per essere i principali camion tattici delle forze armate svedesi. I primi prototipi furono completati nel 1971. La Svezia ordinò un totale di 2 000 veicoli 4x4 e 6x6 nel 1974. Le consegne iniziarono nel 1976 e furono completate nel 1979. Successivamente furono effettuati ordini successivi. Oltre 2.500 camion di entrambe le configurazioni sono stati consegnati all'esercito, alla marina e all'aeronautica svedesi. Nel 1986 l'India ha ordinato 660 di questi camion come trattori di artiglieria per trainare i Bofors FH-77Bobici da campo. I camion prodotti per l'esercito indiano sono stati leggermente modificati per soddisfare i requisiti locali. La produzione dello SBAT 111S è cessata nel 1989. Attualmente questi camion vengono gradualmente eliminati dalle forze armate svedesi.

Il layout dell'SBAT 111S è quasi identico a quello dell'autocarro leggero SBA 111, ad eccezione del motore e della configurazione. Ha un asse extra e un'area di carico più ampia. Il 90% dei componenti è intercambiabile tra i due veicoli. Lo SBAT 111S ha una capacità di carico utile massima di 9 t su strada e 6 t fuoristrada. La nave da carico/truppa di base è indicata come Tgb 40. Ha sponde ribaltabili e portellone ribaltabile. La sua area di carico è coperta da archi e teloni. Lo SBAT 111S può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 12 t. Esiste una versione di rifornimento dotata di gru idraulica. Questo camion viene utilizzato per il rifornimento di munizioni per un obice Bofors FH-77A da 155 mm e un cannone da difesa costiera trainato KARIN da 120 mm. C'è anche una versione del trattore di artiglieria, che traina entrambi questi cannoni. Ha una cabina aggiuntiva completamente chiusa per l'equipaggio di 10 pistole e una piccola gru idraulica nella parte posteriore. Lo SBAT 111S viene utilizzato anche per trasportare il sistema radar Giraffe, che viene utilizzato in combinazione con il Bofors Missili terra-aria RBS 70 e RBS 90. Questo veicolo ha quattro martinetti stabilizzatori che vengono abbassati quando il braccio radar è sollevato.

La cabina di comando in avanti può ospitare conducente e due passeggeri. C'è una botola sul tetto per l'osservazione. Sul tetto può essere montata anche una mitragliatrice.

Questo camion militare è alimentato da un motore diesel turbocompresso Scania DS11LB27 da 11 litri, che sviluppa 296 CV. È una versione turbo e più potente del motore, utilizzato sullo SBA 111. Il camion è dotato di un verricello di auto-recupero di serie. Il veicolo è anche dotato di attrezzature per il freddo, come un riscaldatore del motore, un riscaldatore della batteria, un preriscaldatore del carburante e così via.

Paese di origine Svezia
Servizio inserito 1976
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 11,65 t
Capacità di carico utile 6 / 9 t
Lunghezza 7,78 m
Larghezza 2,48 m
Altezza 2,9 m
Mobilità
Motore Scania DS11LB27 diesel
Potenza del motore 296 cv
Velocità massima su strada 85 chilometri all'ora
Gamma 550 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 1 m
guado 0,8 m


Lo SBAT 111S era il principale autocarro di servizio generale in servizio con le forze armate svedesi


SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Saab_scania_sbat_111s

SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Saab_scania_sbat_111s_l1

SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Saab_scania_sbat_111s_l4


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: Saab Scania SBAT 111S   SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Icon_minitimeMar Ago 31, 2021 11:45 am

Saab Scania SBAT 111S


Saab-Scania SBAT 111S - Camion militare svedese con trazione 6x6 . Attualmente, i veicoli delle forze armate svedesi vengono gradualmente sostituiti da modelli più recenti.

Il lavoro di progettazione dei camion Saab-Scania SBA 111 e Saab-Scania SBAT 111S è iniziato alla fine degli anni '60. I primi prototipi sono stati sviluppati nel 1971 e la produzione è iniziata nel 1976. Questi camion sono stati progettati per le forze armate svedesi e sono diventati i principali camion in l'esercito svedese. Entrambi i veicoli sono progettati per utilizzare circa il 90% delle parti comuni, riducendo i costi di produzione e manutenzione.

La vettura Saab-Scania SBAT 111S ha una capacità di carico di 9.000 kg (su strada), mentre in fuoristrada la capacità di carico scende a 6.000 kg. Lo SBAT 111S è anche in grado di trainare rimorchi o cannoni fino a 12.000 kg.

Sulla base dell'auto SBAT 111S, sono state create molte versioni specializzate, ad esempio uno spazzaneve da pista (utilizzato nell'aeronautica militare svedese , nonché un camion dotato di gru idraulica .

Oltre alle forze armate svedesi, l'utente dei camion SBAT 111S è anche l'India. Nel 1986, ordinarono 660 camion Saab-Scania SBAT 111S modificati per trainare obici FH77.



Saab Scania SBAT 111S

Informazioni di base
Nazione Svezia
Produttore Scania
Tipo di veicolo camion
Trazione su ruote, 4x4
Equipaggio 1 + 2
Storia
Prototipi 1971
Produzione 1976-1989
Dati tecnici
Motore Motore diesel Scania DS11LB27 da 300 CV
Lunghezza 7,78 m
Larghezza 2,48 m
Altezza 2,9 m
Messa 11,65 t
Prestazione
Velocità 85 chilometri all'ora (massimo)
Ricezione 550 km
Superando gli ostacoli
Brody (profondo) 0,8 m
Rowy (larghezza) 1 m
Pareti (altezza) 0,5 m
L'angolo del vialetto 60%
Inclinazione laterale 40%
Dati operativi
Attrezzatura
verricello
Utenti
Svezia , India
SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale 800px-Tgb_30_or_Tgb_40_pic3
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: Re: SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale   SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Icon_minitimeMar Ago 31, 2021 11:48 am

Lo Scania SBA111 , designato Terrängbil 30 ( Tgb 30 ), è un fuoristrada militare a trazione integrale progettato e prodotto dalla divisione Scania di Saab-Scania per le forze armate svedesi . Nome completo è Sp ecial B ulldog A llwheeldrive, generazione 1 , 11 motore diesel -liter.

Scania SBAT111S designato Terrängbil 40 ( Tgb 40 ) è una versione più grande, sportiva a tre assi, trazione integrale . Nome completo è S pecial B ulldog A llwheeldrive T Andem, generazione 1 , 11 litro S dieselengine upercharged.

I test iniziarono nel 1971 e Scania ricevette un ordine di 1500 milioni di corone svedesi nel 1975. Circa 1700 SBA111 e 800 SBAT111S furono consegnati all'esercito, all'aeronautica e alla marina, fino al 1981, quando la produzione si fermò, ma fu riavviata nel 1986 dopo un ordine indiano.

Sui Tgb 40 utilizzati per il traino dell'obice da campo Bofors FH 77 da 12 tonnellate e 155 mm , l'APU dell'obice semovente può essere azionato dall'autista del camion con un'unità di controllo a sinistra del sedile del conducente per aggiungere trazione su difficili cross country passaggi.


Räddningsterrängbil 4112
L' aeronautica svedese gestisce 50 SBAT111S come gare d'appalto per incidenti aeroportuali con la designazione Räddningsterrängbil 4112 (Rescue terrain-car 4112). L'aviazione utilizza anche 80 SBA111 con doppia cabina a tre ruote sterzanti in una versione speciale dello spazzaneve , equipaggiato con un motore diesel Scania DS14 V8 da 258 kW (350 CV) per alimentare lo spazzaneve Rollba. La capacità è di ca. 30 tonnellate/minuto di neve lanciata a 30 metri.

Lo SBA111 è un controllo di andata camion con un motore diesel Scania 6 cilindri, una sei-shift Scania cambio automatico integrato con due turni meccanica ripartitore guida tutti gli assali, il verricello e opzionali due altri power-prese di forza. Grazie all'ampia altezza da terra, al baricentro basso, al bloccaggio dei differenziali su tutti gli assi e al cambio automatico, ha un'ottima mobilità fuoristrada. È dotato di un verricello da 87 kN .

Oltre ad avere un asse in più e una capacità maggiore rispetto alla SBA111, la SBAT111S ha un motore turbo, un verricello da 100 kN e una presa di forza quando è montata una gru idraulica da 55 kNm o altre unità azionate idraulicamente.

L'esportazione in Finlandia è stata limitata . Lo SBAT111S è stato accuratamente testato da Australia, Stati Uniti e Canada, ma non sono stati effettuati acquisti principalmente per motivi politici. Un piccolo numero di camion è stato venduto a Cina, Libia , Mozambico , Islanda , Iraq e alcuni altri paesi. L' esercito egiziano ha anche ordinato 590 unità alla fine degli anni '80.

Quando l'India ha acquistato 410 obici FH77B Bofors nel 1986, ha anche ordinato 660 SBAT111S che sono stati modificati per l'esercito indiano con sospensioni e freni rinforzati per trasportare 8,5 tonnellate su strada e su terreno. L' esercito svedese acquistò quindi 83 unità del migliorato SBAT111S e le adottò come Terrängbil 45 ( Tgb 45 ).

Uso civile
Per scopi civili, alcuni camion sono stati venduti quando era richiesta un'estrema mobilità fuoristrada. Erano attrezzati per l'estinzione degli incendi, lo svuotamento delle fogne, il sollevamento dal cielo, le gru di carico ad alto sollevamento, la perforazione di acqua e petrolio e come veicoli di recupero.
Scania SBA111
ScaniaKhamn.JPG
Panoramica
Produttore Divisione Scania di Saab-Scania
Chiamato anche Tgb 30
Produzione 1975 - 1981
Powertrain
Motore Scania D11 162 kW (220 CV)
Trasmissione Scania GA763
Dimensioni
Interasse 4,0 m
Lunghezza 6,75 m
Larghezza 2,5 m
Altezza 2,9 m
Peso a vuoto 8.820 kg


SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale 420px-ScaniaKhamn


Scania SBAT111S
Tgb40.jpg
Panoramica
Produttore Divisione Scania di Saab-Scania
Chiamato anche Tgb 40, Tgb 45
Produzione 1975 - 1981 1987 - 1990
Powertrain
Motore Scania DS11 (turbo) 221 kW (300 CV)
Trasmissione Scania GA763
Dimensioni
Interasse 3,5 + 1,5 m
Lunghezza 7,75 m
Larghezza 2,5 m
Altezza 2,9 m
Peso a vuoto 11.200 kg


SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale 420px-ScaniaKhamn
2 assi

SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Tgb40

configurazione allestimento 3 assi con gru

SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale SCANIA_SBAT_111S_F2-2
allestimento autopompa anincendio.


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: Re: SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale   SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Icon_minitimeMar Ago 31, 2021 11:54 am

Lo Scania SBA 111 è una serie di camion medi dell'era della Guerra Fredda di origine svedese. Sono stati sviluppati alla fine degli anni '60 per un requisito dell'esercito svedese. Il nome SBA sta per Special Bulldog Allwheeldrive . Il modello SBAT 6x6 aggiunge Tandem all'abbreviazione. Il codice 111 sta per Generation 1, motore da 11 litri .
Lo Scania SBA è un camion militare convenzionale con una caratteristica cabina di comando anteriore squadrata. I modelli 4x4 e 6x6 hanno una comunanza di parti del 90%. Questa caratteristica è ottenuta utilizzando lo stesso motore diesel, anche se turbo sul modello 6x6. Tutti i modelli sono dotati di verricello da 8 t


I modelli 4x4 e 6x6 hanno rispettivamente una capacità di carico di 4,5 t e 6 t. Entrambi i modelli sono disponibili nel modello cargo flatbed. A differenza della maggior parte degli altri camion occidentali e sovietici, non sono dotati di teloni. Ci sono modelli speciali con cabina doppia e vano di carico ridotto per il traino di armi, il loro equipaggio e alcune munizioni. Nel servizio svedese viene utilizzato per trainare l'obice FH-77 e il cannone dell'artiglieria costiera KARIN. Sono stati prodotti veicoli speciali con radar Giraffe, spazzaneve e attrezzature antincendio aeroportuali.


La serie SBA è alimentata da un motore diesel da 11 litri. Ciò fornisce il modello 4x4 con 202 CV e il modello 6x6 con 296 CV. Il motore è collegato ad un cambio a 6 marce con gamme per uso stradale e fuoristrada. La trazione integrale e le grandi ruote consentono una buona mobilità fuoristrada. Su strada la velocità massima è di 85 km/h.



Il principale utilizzatore della serie SBA è la Svezia, che ha ordinato oltre 2.700 veicoli. Circa 660 veicoli sono stati venduti in India quando hanno ordinato l'obice FH-77. Inoltre, vari piccoli lotti di veicoli sono stati venduti in Finlandia, Medio Oriente e Asia. Oggi la serie SBA rimane in servizio, ma comincia a invecchiare.


Lo SBA 111 è il modello 4x4 della serie Scania SBA. È facilmente identificabile dalla sua cabina quadrata e dalla configurazione 4x4.

Varianti basate sul modello 4x4:
- Camion da carico a pianale ribassato.
- Autocarro con cabina equipaggio, pianale e piccola gru idraulica posteriore da 1,2 t.

fiche:SBA 111
Tipo Camion da carico
Equipaggio 1 + 2 (autista, 2 passeggeri)
Lunghezza 6,75 m
Larghezza 2,48 m
Altezza 2,9 m (cabina)
Altezza da terra 0,42 m
Il peso 9,15 t vuoto, 13,7 t carico
Pressione al suolo ?
Interasse Telaio su ruote, 4x4, passo 4 m, carreggiata 2,0 m, pneumatici 14,00x 20
Raggio di sterzata 9,0 m
Motore Scania D11 6 cilindri diesel, 202 CV a 2.200 giri/min
Rapporto di potenza 14,7 CV/t
Trasmissione
Velocità 85 km/h su strada
Carburante 167 litri
Gamma 550 km su strada
parete ?
Trincea ?
Pendenza 60% di pendenza, 40% di pendenza
guado 0,8 m
Armatura No
Attrezzature NBC No
Visione notturna No
Fumo No
Osservazioni Area di carico 4,20 x 2,35 m, carico fuoristrada 6,0 t, carico su strada 9,0 t, carico trainato 6 t, verricello 8 t

Lo SBAT 111S è il modello 6x6 della serie Scania SBA. È facilmente identificabile dalla sua cabina quadrata e dalla configurazione 6x6.

Varianti basate sul modello 6x6:
- Autocarro a pianale ribassato.
- Autocarro a pianale ribassato con gru idraulica da 5,5 t dietro cabina.
- Camion con cabina equipaggio e pianale.
- Autocarro con cabina equipaggio e pianale e piccola gru idraulica da 1,2 t nella parte posteriore.
- Camion migliorato da 8,5 t con cabina equipaggio e pianale, sviluppato per l'uso indiano.
- Camion con sistema radar Giraffe basato su un modello migliorato.
- Tender d'atterraggio per l'aeroporto.


Specifiche:SBAT 111S
Tipo Camion da carico
Equipaggio 1 + 2 (autista, 2 passeggeri)
Lunghezza 7,78 m
Larghezza 2,48 m
Altezza 2,9 m (cabina)
Altezza da terra 0,42 m
Il peso 11,65 t vuoto, 20,65 t carico
Pressione al suolo ?
Interasse Telaio su ruote, 6x6, passo 3,55 + 1,48 m, carreggiata 2,0 m, pneumatici 14,00 x 20
Raggio di sterzata 10,3 m
Motore Scania DS11 6 cilindri diesel sovralimentato, 296 CV a 2.200 giri/min
Rapporto di potenza 14,3 CV/t
Trasmissione
Velocità 85 km/h su strada
Carburante 167 litri
Gamma 550 km su strada
parete ?
Trincea ?
Pendenza 60% di pendenza, 40% di pendenza
guado 0,8 m
Armatura No
Attrezzature NBC No
Visione notturna No
Fumo No
Osservazioni Area di carico 4,75 x 2,35 m, carico fuoristrada 4,5 t, carico su strada 6,0 t, carico trainato 12 t, verricello 8 t
Armamento -


TIPO
Camion tattico

ORIGINE
Svezia

NICKNAME
Tgb 30 / Terrängbil 30 (SBA 4x4 in servizio svedese)
Tgb 40 / Terrängbil 40 (SBAT 6x6 in servizio svedese)
Tgb 45 / Terrängbil 45 (SBAT 6x6 migliorato in servizio svedese)

PROGETTATO
1966 - 1972

DESIGNER
Scania

PRODUZIONE
1974 - 1990

PRODUTTORI
Svezia - Scania

QUANTITÀ
La produzione totale è composta da 1.803 SBA e 1.608 SBAT.

COSTO UNITARIO
Media di 900.000 SEK per veicolo nel 1974

CARATTERISTICHE
Parti comuni tra i due modelli
Buona mobilità fuoristrada


SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Ve_trck_sba_o1



SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Ve_trck_sba_o1


SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Ve_trck_sba_v1


SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Ve_trck_sba_v2



SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Ve_trck_sba_m1

SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Ve_trck_sba_m2


SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Ve_trck_sba_m3


SBAT 111S
Vista laterale sinistra di SBAT 111S con gru idraulica da 5,5 t dietro cabina.
SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Ar_th_fh77_o1

L'FH77 è un obice trainato della tarda Guerra Fredda di origine svedese. È stato sviluppato nei primi anni '70 come alternativa trainata altamente mobile agli obici semoventi, come l'M109. Al momento dello sviluppo, l'FH77 era l'obice trainato più sofisticato grazie al suo alto livello di automazione. Fu anche il primo obice trainato a disporre di un'unità di alimentazione ausiliaria per il movimento autonomo.


Lo Scania SBA 111S viene utilizzato per trainare l'obice trainato FH77 in servizio svedese e indiano.




Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: Re: SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale   SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SAAB-Scania SBAT 111S Camion di utilità generale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SAAB-Scania SBA 111 Camion utilitario leggero
»  SCANIA SBAT 111SA camion
» TAM 150 T11 B/BV camion veicolo militare
» TAM-150 Camion di utilità generale
» MAN HX60 Camion di utilità generale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Scania-
Vai verso: