Lo Scania SBA 111 è una serie di camion medi dell'era della Guerra Fredda di origine svedese. Sono stati sviluppati alla fine degli anni '60 per un requisito dell'esercito svedese. Il nome SBA sta per Special Bulldog Allwheeldrive . Il modello SBAT 6x6 aggiunge Tandem all'abbreviazione. Il codice 111 sta per Generation 1, motore da 11 litri .
Lo Scania SBA è un camion militare convenzionale con una caratteristica cabina di comando anteriore squadrata. I modelli 4x4 e 6x6 hanno una comunanza di parti del 90%. Questa caratteristica è ottenuta utilizzando lo stesso motore diesel, anche se turbo sul modello 6x6. Tutti i modelli sono dotati di verricello da 8 t
I modelli 4x4 e 6x6 hanno rispettivamente una capacità di carico di 4,5 t e 6 t. Entrambi i modelli sono disponibili nel modello cargo flatbed. A differenza della maggior parte degli altri camion occidentali e sovietici, non sono dotati di teloni. Ci sono modelli speciali con cabina doppia e vano di carico ridotto per il traino di armi, il loro equipaggio e alcune munizioni. Nel servizio svedese viene utilizzato per trainare l'obice FH-77 e il cannone dell'artiglieria costiera KARIN. Sono stati prodotti veicoli speciali con radar Giraffe, spazzaneve e attrezzature antincendio aeroportuali.
La serie SBA è alimentata da un motore diesel da 11 litri. Ciò fornisce il modello 4x4 con 202 CV e il modello 6x6 con 296 CV. Il motore è collegato ad un cambio a 6 marce con gamme per uso stradale e fuoristrada. La trazione integrale e le grandi ruote consentono una buona mobilità fuoristrada. Su strada la velocità massima è di 85 km/h.
Il principale utilizzatore della serie SBA è la Svezia, che ha ordinato oltre 2.700 veicoli. Circa 660 veicoli sono stati venduti in India quando hanno ordinato l'obice FH-77. Inoltre, vari piccoli lotti di veicoli sono stati venduti in Finlandia, Medio Oriente e Asia. Oggi la serie SBA rimane in servizio, ma comincia a invecchiare.
Lo SBA 111 è il modello 4x4 della serie Scania SBA. È facilmente identificabile dalla sua cabina quadrata e dalla configurazione 4x4.
Varianti basate sul modello 4x4:
- Camion da carico a pianale ribassato.
- Autocarro con cabina equipaggio, pianale e piccola gru idraulica posteriore da 1,2 t.
fiche:SBA 111
Tipo Camion da carico
Equipaggio 1 + 2 (autista, 2 passeggeri)
Lunghezza 6,75 m
Larghezza 2,48 m
Altezza 2,9 m (cabina)
Altezza da terra 0,42 m
Il peso 9,15 t vuoto, 13,7 t carico
Pressione al suolo ?
Interasse Telaio su ruote, 4x4, passo 4 m, carreggiata 2,0 m, pneumatici 14,00x 20
Raggio di sterzata 9,0 m
Motore Scania D11 6 cilindri diesel, 202 CV a 2.200 giri/min
Rapporto di potenza 14,7 CV/t
Trasmissione
Velocità 85 km/h su strada
Carburante 167 litri
Gamma 550 km su strada
parete ?
Trincea ?
Pendenza 60% di pendenza, 40% di pendenza
guado 0,8 m
Armatura No
Attrezzature NBC No
Visione notturna No
Fumo No
Osservazioni Area di carico 4,20 x 2,35 m, carico fuoristrada 6,0 t, carico su strada 9,0 t, carico trainato 6 t, verricello 8 t
Lo SBAT 111S è il modello 6x6 della serie Scania SBA. È facilmente identificabile dalla sua cabina quadrata e dalla configurazione 6x6.
Varianti basate sul modello 6x6:
- Autocarro a pianale ribassato.
- Autocarro a pianale ribassato con gru idraulica da 5,5 t dietro cabina.
- Camion con cabina equipaggio e pianale.
- Autocarro con cabina equipaggio e pianale e piccola gru idraulica da 1,2 t nella parte posteriore.
- Camion migliorato da 8,5 t con cabina equipaggio e pianale, sviluppato per l'uso indiano.
- Camion con sistema radar Giraffe basato su un modello migliorato.
- Tender d'atterraggio per l'aeroporto.
Specifiche:SBAT 111S
Tipo Camion da carico
Equipaggio 1 + 2 (autista, 2 passeggeri)
Lunghezza 7,78 m
Larghezza 2,48 m
Altezza 2,9 m (cabina)
Altezza da terra 0,42 m
Il peso 11,65 t vuoto, 20,65 t carico
Pressione al suolo ?
Interasse Telaio su ruote, 6x6, passo 3,55 + 1,48 m, carreggiata 2,0 m, pneumatici 14,00 x 20
Raggio di sterzata 10,3 m
Motore Scania DS11 6 cilindri diesel sovralimentato, 296 CV a 2.200 giri/min
Rapporto di potenza 14,3 CV/t
Trasmissione
Velocità 85 km/h su strada
Carburante 167 litri
Gamma 550 km su strada
parete ?
Trincea ?
Pendenza 60% di pendenza, 40% di pendenza
guado 0,8 m
Armatura No
Attrezzature NBC No
Visione notturna No
Fumo No
Osservazioni Area di carico 4,75 x 2,35 m, carico fuoristrada 4,5 t, carico su strada 6,0 t, carico trainato 12 t, verricello 8 t
Armamento -
TIPO
Camion tattico
ORIGINE
Svezia
NICKNAME
Tgb 30 / Terrängbil 30 (SBA 4x4 in servizio svedese)
Tgb 40 / Terrängbil 40 (SBAT 6x6 in servizio svedese)
Tgb 45 / Terrängbil 45 (SBAT 6x6 migliorato in servizio svedese)
PROGETTATO
1966 - 1972
DESIGNER
Scania
PRODUZIONE
1974 - 1990
PRODUTTORI
Svezia - Scania
QUANTITÀ
La produzione totale è composta da 1.803 SBA e 1.608 SBAT.
COSTO UNITARIO
Media di 900.000 SEK per veicolo nel 1974
CARATTERISTICHE
Parti comuni tra i due modelli
Buona mobilità fuoristrada
SBAT 111S
Vista laterale sinistra di SBAT 111S con gru idraulica da 5,5 t dietro cabina.
L'FH77 è un obice trainato della tarda Guerra Fredda di origine svedese. È stato sviluppato nei primi anni '70 come alternativa trainata altamente mobile agli obici semoventi, come l'M109. Al momento dello sviluppo, l'FH77 era l'obice trainato più sofisticato grazie al suo alto livello di automazione. Fu anche il primo obice trainato a disporre di un'unità di alimentazione ausiliaria per il movimento autonomo.
Lo Scania SBA 111S viene utilizzato per trainare l'obice trainato FH77 in servizio svedese e indiano.