Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 TAM-150 Camion di utilità generale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12875
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

TAM-150 Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: TAM-150 Camion di utilità generale   TAM-150 Camion di utilità generale Icon_minitimeVen Ago 06, 2021 4:17 pm

TAM-150
Camion di utilità generale

Il camion di utilità generale TAM-150 è stato sviluppato negli anni '80 da Tovarna Avtomobilov Maribor (TAM) per soddisfare i requisiti dell'ex esercito jugoslavo. È una versione più grande del TAM-110 con una configurazione 6x6. Il TAM-150 era un veicolo standard con la Jugoslavia e gli stati successori. Questo camion militare rimane in servizio con Serbia, Slovenia, Croazia e Bosnia.

Questo veicolo militare ha una capacità di carico utile di 3 000 kg fuoristrada e 5 000 kg su strade a superficie dura. Può anche trainare rimorchi.

Il TAM-150 utilizza la stessa cabina di comando anteriore interamente in acciaio del più piccolo TAM-110. Il tetto e i finestrini laterali possono essere rimossi. Il parabrezza può essere ribaltato in avanti sul cofano. Fornisce posti a sedere per il conducente e un passeggero. La cabina è ribaltata per l'accesso al motore e la manutenzione.

Un'area di carico posteriore è di costruzione interamente in acciaio. Ha due panche pieghevoli e offre posti a sedere per 18 truppe. Viene fornito con sponde ribaltabili e portellone. Il carico è coperto con archi e telone. Questo veicolo militare può anche trasportare un riparo.

Il TAM-150 è alimentato da un più potente motore diesel TAM V6 da 9,57 litri raffreddato ad aria, che sviluppa 150 CV. Questo motore è stato costruito su licenza della tedesca Klonckner-Humboldr-Deutz. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno ed è dotato di un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. Questo sistema viene regolato dal conducente durante la guida. Questo camion militare può essere dotato di un verricello con una capacità di 5000 kg, che viene utilizzato per l'auto-recupero nella parte anteriore o posteriore. Questo camion militare è operativo a intervalli di temperatura da -30°C a +50°C.
Paese d'origine Jugoslavia
Servizio inserito anni '80
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) ~ 6 t
Carico massimo 3 / 5 t
Lunghezza ?
Larghezza ?
Altezza ?
Mobilità
Motore TAM 9,57 litri diesel
Potenza del motore 150 cv
Velocità massima su strada 80 chilometri all'ora
Gamma 500 ~ 600 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 0,6 m
guado ~ 1 m
TAM-150 Camion di utilità generale Tam_150
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12875
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

TAM-150 Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: TAM-Europa veicoli   TAM-150 Camion di utilità generale Icon_minitimeVen Ago 06, 2021 4:21 pm

TAM-Europa
TAM ( T ovarna a vtomobilov M aribor – inglese: Maribor Automobile Factory) è un produttore di veicoli commerciali sloveno con sede a Maribor , Slovenia . È stata fondata nel 2011 come parte di un conglomerato multinazionale, con CHTC China Hi-Tech Group Corporation come proprietario di maggioranza, e integrata nel marchio storico TAM della Slovenia nel 2012. [1]

L'azienda attualmente si concentra sulla produzione di autobus urbani, aeroportuali e pullman.

TAM ha una lunga storia nella produzione di veicoli. Mentre l'azienda produceva diversi tipi di veicoli che vanno da camion militari, camion leggeri, camion pesanti, camion dei pompieri, autobus e persino componenti di veicoli come i motori, ora si concentra solo sugli autobus.

Linee attuali di autobus:

autobus aeroportuali chiamati VIVAIR
autobus elettrici chiamati VERO
allenatori chiamati VIVE [2
Nel 1938, il Regno di Jugoslavia lanciò un concorso per trovare un design di camion che sarebbe stato prodotto su licenza nel paese. I veicoli in competizione hanno dovuto completare un viaggio di 8.000 km (5.000 mi) attraverso strade jugoslave di scarsa qualità. [3] La RN vinse e nel 1938, lo Zavodi Aleksandar Ranković (ZAR) , antenato dello stabilimento del secondo dopoguerra Industrija Motora Rakovica (IMR) vicino a Belgrado , iniziò a ricevere parti per l'assemblaggio, il primo veicolo fabbricato in Jugoslavia uscito dalla linea di produzione in 1940. Sfortunatamente, la produzione fu interrotta dall'invasione della Jugoslavia nel 1941. [4]

La produzione riprese nel 1947 con il nome Pionir, ma nel 1950 ne erano state prodotte meno di 1.200. La produzione è stata quindi spostata dalla Serbia alla Tovarna avtomobilov Maribor a Maribor . [4] L'origine della fabbrica di Maribor risiede nelle forze di occupazione tedesche. Nel 1942 fu creato un sito fuori città per la produzione di parti di aerei. Per mantenere la produzione sotto gli attacchi aerei alleati, parte dell'impianto era in tunnel. [5] Circa 17.146 veicoli, conosciuti come TAM Pionir, furono prodotti durante i successivi quindici anni. La maggior parte erano camion a pianale ribassato , ma sono stati prodotti anche un certo numero di autopompe, autobus e altri veicoli. [6]

Il primo modello della TAM , il TAM Pionir , fu costruito su licenza dell'azienda cecoslovacca Praga , e fu prodotto fino al 1962, con un totale di 17.416 prodotti in quel periodo. [7]

TAM divenne rapidamente il principale produttore di autocarri della Jugoslavia . Nel 1958 iniziò a produrre veicoli su licenza della società tedesca Magirus-Deutz . Nel 1961, la società è stata ribattezzata Tovarna Avtomobilov a Motorjev Maribor (" Fabbrica di automobili e motori di Maribor "), tuttavia l'acronimo e il logo TAM sono stati mantenuti. Al suo apice, impiegava più di 8.000 lavoratori; tuttavia, il declino economico degli anni '80 ha visto difficoltà finanziarie e nel 1996 l'azienda è stata sciolta.

TAM è stata sostituita da TVM ( Tovarna vozil Maribor – tradotto: Maribor Vehicle Factory) nel 2001, producendo camion MAN su licenza principalmente per l'esercito sloveno. TVM è entrata a far parte del gruppo Viator & Vector, e ha continuato per alcuni anni fino alla crisi finanziaria del 2007-2008. [8] La società è fallita nel 2011 con debiti per oltre 62 milioni di euro. [9]

La società è stata rianimata nel 2014 con il nome TAM - Europe con investimenti cinesi dal gruppo China Hi-Tech Group Corporation . [5] La sua principale linea di prodotti sono gli autobus lato volo per gli aeroporti, seguiti dai pullman e dagli autobus elettrici denominati "VERO". [10]

Linea di prodotti passata
TAM 110 T7 B/BV (1976–1991)
TAM 150 T11 B/BV


Il logo TAM ricorda un trifoglio a tre foglie in piedi, con ogni lobo contenente una lettera dell'acronimo e una piccola stella a cinque punte che occupa il centro. Quando la società ha ricevuto il nuovo investimento nel 2014, ha anche rinominato un nuovo logo.


Convenzione di denominazione del veicolo passata
In passato, TAM aveva una convenzione di denominazione speciale per i suoi camion. Tuttavia, questa convenzione di denominazione non viene più utilizzata per le sue moderne linee di prodotti di autobus.

Ai camion TAM è stata assegnata una stringa di tre variabili, numero-lettera-numero; ad esempio, modello 190 T 11.

Il primo numero rappresenta la potenza del motore (in CV ).
La lettera T sta per la parola slovena " tovornjak " (camion).
Il secondo numero (11) rappresenta il carico utile massimo (in tonnellate).
Ai bus TAM è stata assegnata una stringa di quattro variabili, numero-lettera-numero-lettera, ad esempio: 260 A 116 M.

Il primo numero rappresenta la potenza del motore.
La lettera A sta per la parola " avtobus " (autobus).
Il secondo numero rappresenta la lunghezza del bus in decimetri (in questo caso è 11,6 m).
La seconda lettera potrebbe essere M, P o T, per " mestni" (autobus urbano), " primestni" (autobus suburbano), o " turistični " (autobus turistico).
Numero di veicoli prodotti annualmente
Anno Nr.prod.veicoli
1947
27
1948
113
1949
288
1950
446
1951
787
1952
716
1953
1389
1954
1659
1955
1966
1956
2310
1957
2749
1958
2526
1959
2605
1960
2777
1961
2838
1962
3013
1963
3508
1964
3872
1965
3943
1966
4085
1967
4764
1968
5513
1969
5621
1970
6442


ipo Azienda privata
Industria Settore automobilistico
Fondato 1947
Sede centrale Maribor, Slovenia
Prodotti Autobus aeroportuali , Autobus elettrici , Autobus
Numero di dipendenti 155 (2017)
Sito web https://www.tam-motors.eu/

https://www.tam-motors.eu/

TAM-150 Camion di utilità generale IMG_2680

Tam 190 E15


Torna in alto Andare in basso
 
TAM-150 Camion di utilità generale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MAN categoria 1 KAT 1
» KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità
» TAM 150 T11 B/BV camion veicolo militare
» MTV A2 Camion di utilità generale
» MAN HX60 Camion di utilità generale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Off-Topic-
Vai verso: