Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ZIL-131 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

ZIL-131 camion  Empty
MessaggioTitolo: ZIL-131 camion    ZIL-131 camion  Icon_minitimeDom Set 19, 2021 8:35 am

ZIL-131
Lo ZIL-131 è un camion militare 6x6 di impiego generico da 3,5 tonnellate, progettato in Unione Sovietica dalla ZIL.

Il modello base consisteva in un ordinario mezzo per il trasporto merci, mentre le varianti principali comprendevano la versione articolata, un autocarro con cassone ribaltabile, l'autobotte per il carburante, il camion 6x6 per il traino di un rimorchio motorizzato a quattro ruote. Lo ZIL-131 fu impiegato anche come piattaforma per il lanciarazzi 9P138, una variante a 30 tubi di lancio del BM-21 "Grad".

La versione civile dello ZIL-131 è lo ZIL-130. I due mezzi furono introdotti nel 1967 e condividevano gli stessi componenti. Lo ZIL-131 6x6 possedeva inoltre lo stesso equipaggiamento del GAZ-66 e dell'Ural-375D. Prodotti nell'impianto AMUR, i due camion (ZIL-130 e ZIL-131) venivano dotati di motori benzina e diesel


Descrizione generale
Costruttore bandiera ZIL
Produzione dal 1967 al 2002

ZIL-131 camion  390px-Interpolitex_2011_%28402-47%29

ZIL-131 camion  390px-Interpolitex_2011_%28402-48%29
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

ZIL-131 camion  Empty
MessaggioTitolo: Zavod imeni Lichačëva   ZIL-131 camion  Icon_minitimeDom Set 19, 2021 8:38 am

Zavod imeni Lichačëva

Zavod imeni Lichačëva, maggiormente nota con l'acronimo ZIL o ZiL (dal russo: Завод имени Лихачёва [ЗиЛ] ovvero Fabbrica Lichačëv), è la principale casa costruttrice russa di camion e mezzi pesanti.

Nella sua produzione figuravano anche i veicoli blindati usati dai leader dell'Unione Sovietica, autobus, veicoli blindati da combattimento e motoslitte armate.

L'azienda produce anche un numero molto limitato di limousine e berline di lusso destinate soprattutto al governo russo; sono veicoli comparabili, come fascia di prezzo, agli equivalenti modelli della Maybach o della Rolls-Royce, anche se pressoché sconosciuti al di fuori degli stati della CSI. La produzione ammonta infatti a circa una dozzina di veicoli l'anno. La produzione in serie delle vetture ZIL cessò invece nel 2002 perché i clienti storici delle vetture del marchio russo iniziarono a preferire i modelli d'alto livello fabbricati delle case automobilistiche dei paesi occidentali.


L'azienda venne fondata nel 1916 come Avtomobil'noe moskovskoe obščestvo (da cui l'acronimo AMO ancora oggi presente nella denominazione aziendale) con il progetto di fabbricare su licenza un modello di autocarro della Fiat V.I., il Fiat 15Ter. A causa della Rivoluzione d'ottobre e della prima guerra mondiale il primo veicolo uscì dalle catene di montaggio solo nel 1924.

Nel 1931 vi fu un'espansione della fabbrica, anche grazie ad aiuti statunitensi, e una sua ridenominazione in Zavod imeni Stalina. Questo nome restò fino al 1956 quando cambiò nell'attuale in seguito alla revisione voluta da Nikita Chruščëv delle denominazioni che denotavano il culto della personalità di Stalin.



AMO ZiL (Avtomobil'noe moskovskoe obščestvo – Zavod imeni Lichačëva)
Logo
Stato Russia Russia
Fondazione 1916 a Mosca
Chiusura 2013
Sede principale Mosca
Gruppo Governo di Mosca
Persone chiave Konstantin Laptev, direttore generale
Settore veicoli
Prodotti Autocarri
Autovetture
Veicoli militari
Sito web www.amo-zil.ru
Limousine

La ZIL-4104 durante una parata nel 2004
ZIS-101 (1936-1941)
ZIS-102 (1938-1940)
ZIS-110 (1946-1958)
ZIS-115 (1946-1947)
ZIL-111 (1958-1967)
ZIL-114 (1967-1978)
ZIL-115 (anni settanta)
ZIL-117 (1972-1977)
ZIL-4104 (1978-1985)
ZIL-41047 (1985-2002 e 2010)
Camion

ZIL-130

ZIL-5301
AMO-F-15 (1924)
AMO-3 (1931)
ZIS-5, ZIS-6 (1934, copia dello statunitense Autocar 2 10-cwt)
ZIS-22, ZIS-42 (1941?)
ZIS-128
ZIS-150 (1947)
ZIS-151 (1948)
ZIL-164 (1957)
ZIL-157 (1958)
ZIL-130 (1964)
ZIL-131 (1967)
ZIL-133 (1975)
ZIL-135 (19??)
ZIL-5301 "Bychok" ("Bull") (1992)
ZIL-6404 (1996)
ZIL-6309 (1999)
ZIL-6409 (1999)
ZIL-433180 (2003)
ZIL-432930 (2003)
ZIL-4327 (2004?)
ZIL-4334 (2004)
Autobus
ZIS-8
ZIS-16 (1941?)
ZIS-154
ZIS-155 (1949)
ZIS-127 (1955)
ZIL-158 (1957)
ZIL-118 "Yunost" (1967)
ZIL-3250 (1998)
Veicoli da competizione

ZIL-112S
ZIS-101 Sport (1939)
ZIS-112/4 (1958)
ZIL-112S (1960-62)
ZIL-412S (1962)
Varie
B-3 semicingolato da trasporto
ZIS-152 APC
ZIL-29061
ZIL-3167s autocarro anfibio
ZIL-485 autocarro anfibio
ZIL-4906 veicolo anfibio
ZIL-41041 berlina
ZIL-41047 limousine
ZIL-4102 prototipo
ZIL-E-167 all-terrain vehicle
ZIL-29061 veicolo sperimentale con trazione a vite senza fine degli anni '70[1

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

ZIL-131 camion  Empty
MessaggioTitolo: ZiL-131 Camion di utilità generale   ZIL-131 camion  Icon_minitimeDom Set 19, 2021 8:49 am

ZiL-131
Camion di utilità generale

Lo ZiL-131 è un camion militare per tutti gli usi. È stato sviluppato da un camion commerciale ZiL-130 con configurazione 4x4, che è stato prodotto in gran numero. La produzione dello ZiL-131 iniziò nel 1966. Sostituì il precedente ZiL-157. La produzione è cessata nel 1994 con quasi 1 000 000 di questi camion prodotti. Era ampiamente utilizzato dall'esercito sovietico. Nonostante la sua età, lo ZiL-131 è ancora utilizzato dall'esercito russo, così come da un certo numero di altri paesi.

Il veicolo ha un layout convenzionale. Il modello base dello ZiL-131 è un camion da carico. Ha una capacità di carico utile di 3 500 kg in fuoristrada e 5 000 kg su strade con fondo duro. È usato per trasportare truppe, merci e altre attrezzature militari. L'area di carico è coperta con archi e copertura in tela. Il veicolo può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 4 000 kg fuoristrada e 6 500 kg su strade a superficie dura.

Una cabina interamente in metallo di questo camion offre posti a sedere per il conducente e due passeggeri.

Lo ZiL-131 è alimentato da un motore a benzina V8, che sviluppa 150 CV. Il motore è accoppiato a un cambio manuale a 5 marce. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno, tuttavia l'assale anteriore può essere scollegato su strade con superficie dura. È dotato di un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. Su alcuni modelli è stato montato un verricello a recupero automatico.

Le varianti dello ZiL-131 includono un camion trattore ZiL-131V per il traino di semirimorchi, un dumper ZiL-131D e autocisterne per carburante e acqua. Viene utilizzato come telaio per il sistema missilistico di artiglieria Grad-1 . Una variante migliorata, la ZiL-131N, è stata introdotta nel 1986.

Nel 1995 fu proposto un nuovo ZiL-4334 in sostituzione del -131N. Un piccolo numero di questi camion è in servizio con l'esercito russo. Sebbene sia stato generalmente sostituito in servizio da camion militari della serie Ural-4320 e KamAZ Mustang .

Paese di origine Unione Sovietica
Servizio inserito 1966
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (barriera) 6,7 t
Carico massimo 3,5 - 5 t
Lunghezza 7,04 m
Larghezza 2,49 m
Altezza 2,49 - 2,97 m
Mobilità
Motore V8 benzina
Potenza del motore 150 cv
Velocità massima su strada 80 chilometri all'ora
Gamma 650 km
Manovrabilità
Pendenza 58%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale fino a 0,6 m
Trincea ~ 1 m
guado 1,4 m

ZIL-131 camion  Zil_131

ZIL-131 camion  Zil_131_l1


Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ZIL-131 camion  Empty
MessaggioTitolo: Re: ZIL-131 camion    ZIL-131 camion  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ZIL-131 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DAF CF camion
» DAF XF camion
» ZIS-5 (camion)
» TAM 110 T7 B / BV camion
» Man TGX camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: