ZiL-131
Camion di utilità generale
Lo ZiL-131 è un camion militare per tutti gli usi. È stato sviluppato da un camion commerciale ZiL-130 con configurazione 4x4, che è stato prodotto in gran numero. La produzione dello ZiL-131 iniziò nel 1966. Sostituì il precedente ZiL-157. La produzione è cessata nel 1994 con quasi 1 000 000 di questi camion prodotti. Era ampiamente utilizzato dall'esercito sovietico. Nonostante la sua età, lo ZiL-131 è ancora utilizzato dall'esercito russo, così come da un certo numero di altri paesi.
Il veicolo ha un layout convenzionale. Il modello base dello ZiL-131 è un camion da carico. Ha una capacità di carico utile di 3 500 kg in fuoristrada e 5 000 kg su strade con fondo duro. È usato per trasportare truppe, merci e altre attrezzature militari. L'area di carico è coperta con archi e copertura in tela. Il veicolo può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 4 000 kg fuoristrada e 6 500 kg su strade a superficie dura.
Una cabina interamente in metallo di questo camion offre posti a sedere per il conducente e due passeggeri.
Lo ZiL-131 è alimentato da un motore a benzina V8, che sviluppa 150 CV. Il motore è accoppiato a un cambio manuale a 5 marce. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno, tuttavia l'assale anteriore può essere scollegato su strade con superficie dura. È dotato di un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. Su alcuni modelli è stato montato un verricello a recupero automatico.
Le varianti dello ZiL-131 includono un camion trattore ZiL-131V per il traino di semirimorchi, un dumper ZiL-131D e autocisterne per carburante e acqua. Viene utilizzato come telaio per il sistema missilistico di artiglieria Grad-1 . Una variante migliorata, la ZiL-131N, è stata introdotta nel 1986.
Nel 1995 fu proposto un nuovo ZiL-4334 in sostituzione del -131N. Un piccolo numero di questi camion è in servizio con l'esercito russo. Sebbene sia stato generalmente sostituito in servizio da camion militari della serie Ural-4320 e KamAZ Mustang .
Paese di origine Unione Sovietica
Servizio inserito 1966
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (barriera) 6,7 t
Carico massimo 3,5 - 5 t
Lunghezza 7,04 m
Larghezza 2,49 m
Altezza 2,49 - 2,97 m
Mobilità
Motore V8 benzina
Potenza del motore 150 cv
Velocità massima su strada 80 chilometri all'ora
Gamma 650 km
Manovrabilità
Pendenza 58%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale fino a 0,6 m
Trincea ~ 1 m
guado 1,4 m