TAM 110 T7 B / BV è un camion fuoristrada per uso generale realizzato dal produttore di veicoli jugoslavo (oggi sloveno) Tovarna avtomobilov Maribor (TAM). Il camion a quattro ruote motrici è progettato per il trasporto di personale, armi e materiali, nonché per la trazione di armi e rimorchi fino a 2,5 tonnellate di peso (1,5 fuoristrada) per le esigenze dell'esercito popolare jugoslavo .
Nel 1965 il Dipartimento per il traffico della Segreteria federale della Difesa popolare ha costituito un gruppo di lavoro con il compito di analizzare i veicoli senza armatura dell'esercito popolare jugoslavo. il risultato del gruppo di lavoro fu lo studio di veicoli e rimorchi non da combattimento in uso con l'Esercito popolare jugoslavo. Le inferenze dello studio sono state adottate dal Consiglio tecnico militare principale nel 1966. Lo studio ha concluso che ci sono 129 diversi marchi di veicoli in 320 tipi in servizio. È stata presa la decisione di ridurre il numero di diversi marchi di veicoli in servizio mediante lo sviluppo di cinque classi di veicoli: fuoristrada 0,75 tonnellate 4x4, camion fuoristrada 1,5 tonnellate 4x4, camion fuoristrada 6 tonnellate 6x6, 6 tonnellate 6x6 fuori camion fuoristrada e fuoristrada pesante 8x8 da 9 tonnellate. [1]
Nel 1976 il piano per fuoristrada 4x4 da 1,5 tonnellate fu realizzato da Tovarna avtomobilov Maribor con TAM 110 T7 B / BV. È stato sviluppato dal design Magirus-Deutz.
Il TAM 110 T7 B / BV fu prodotto in serie per le esigenze dell'esercito popolare jugoslavo dal 1976 al 1991.
Varianti
La variante standard è con cabina corta con tela e pianale di carico standard. Utilizzato per il trasporto di personale (12 + 2 truppe con equipaggiamento), materiali e come trattore per artiglieria leggera e artiglieria antiaerea. [2]
La variante con cabina hardtop viene utilizzata per diverse carrozzerie: laboratorio mobile NBC (AL-RH), veicolo di comunicazione, ambulanza (S-4), gru mobile 4.5t (HAK), piattaforma per perforazione di pozzi (BMB), camion dei pompieri e minibus per 16 passeggeri. [3]
L'esercito serbo e la Gendarmeria serba hanno diversi camion TAM 110 T7 B / BV modificati in camion blindato noto come Ris (Lynx), [4] [5] e veicolo speciale per operazioni anti-sommossa.
Panoramica
fabbricante
TAM
Produzione
1976-1991
progettista
TAM
Corpo e telaio
Classe
Utilità 4x4, camion di trasporto
Stile del corpo
COE
Powertrain
Motore
Deutz F 4L 413 FR
Trasmissione
Z5-35 S
Dimensioni
interasse
2.850 mm (112,2 pollici)
Lunghezza
4.850 mm (190,9 pollici)
Larghezza
2.270 mm (89,4 pollici)
Altezza
2.470 mm (97,2 pollici)
Peso in ordine di marcia
4.505 kg (9.932 libbre)
Cronologia
Successore
TAM 150 T11 B / BV
Dati tecnici
[7]
Dimensioni
Lunghezza - 4850 mm
Larghezza - 2270 mm
Altezza - 2470
Altezza senza tetto e parabrezza - 1786 mm
Interasse - 2850
Dimensioni interne del letto di carico:
Lunghezza - 3020 mm
Larghezza - 2120 mm
Altezza - 640 [8]
peso
Peso in ordine di marcia - 4505 kg
Peso su strada - 1500 kg
Peso fuoristrada - 2500 kg
Peso consentito alla carrozzeria - 2000 kg [9]
Dati operativi
Velocità massima - 90 km / h
Velocità sul 6-8% di pendenza del terreno - 28 km / http://www.mycity-military.com/slika.php?slika=2705_55083274_T5.jpg
Pendenza massima - 67% [10]
motore
Nome - Deutz F 4L 413 FR
Tipo - Diesel
Numero di cilindri - 4 in linea
Cilindrata - 6381 cm3 [11]